Aggiornamento Passante Ferroviario – stazione Guadagna

Spread the love

Qui di seguito un piccolo aggiornamento (16/06/11) dei lavori per la copertura della galleria sotto piazza Guadagna.
Come si puo’ vedere (foto 1) il solettone puo’ dirsi ormai finito, tranne per un piccolo tratto che sara’ ultimato a giorni.

Puo’ dirsi completato anche (foto 2) quello che e’ lo sbocco della galleria che si puo’ vedere dalla via Oreto.

Di fronte allo sbocco (foto 3) si nota come inizi a prendere forma la sede tranviaria con la doppia palificazione da entrambe i lati.

A proposito di questa foto devo dire una cosa: devo con rammarico constatare come si stia perdendo l’occasione di rendere ottimo un lavoro gia’ buono!
Mi riferisco alla possibilita’ che si aveva, in fase di progetto, di poter continuare il solettone fino alla via Oreto, a mo’ di prolungamento della stessa piazza Guadagna, coprendo così tutta questa area e creando in questo modo due grossi benefici alla zona.
In primis un sicuro miglioramento acustico e “visivo”.
Non parliamo poi dell’indubbio benefit che si avrebbe dalla creazione di questa vasta zona pedonale, magari ideata a giardino, anche nell’ottica della creazione della nuova fermata sotto piazza Guadagna, poiche’si andrebbe a collegare (e insisto graziosamente) l’isolato quartiere della Guadagna con la via Oreto.
Penso che non farebbe male a qualcuno fermarcisi a riflettere un po’ su perche’ credo veramente sia una grossa disattenzione non farlo.
Grazie per l’attenzione.

http://maps.google.it/maps?f=d&source=s_d&saddr=&daddr=&geocode=&hl=it&mra=mr&sll=38.098391,13.37152&sspn=0.00195,0.003353&ie=UTF8&ll=38.098501,13.371724&spn=0.00195,0.003353&t=h&z=18

Post correlati

4 Thoughts to “Aggiornamento Passante Ferroviario – stazione Guadagna”

  1. zavardino

    anche un quartiere dall’edilizia mediocre può avere una strada larga come questa che lo riqualifichi.
    Il passante ferroviario sarà un’ottima occasione per ripensare la città, alleggerendola da un traffico automobilistico assurdo. Ricordo che un litro di benzina a 1,60, scoraggerebbe tanti, soprattutto quando i redditi sono bassi come a Palermo

  2. matteo O.

    quindi diresti di coprire il triangolo tra via os.6 e via oreto? come si vede nella mappa?
    in effetti sarebbe un’ottima idea, si potrebbe fare un piccolo giardino!

  3. moscerino

    ottima idea se alla stessa colleghiamo la realizzazione del ponte stradale sull’oreto sopra il passante ferroviario, si decongestiona la stessa via oreto e tutto l’intorno degli ospedali

  4. Antonio Beccadelli

    Anche se tutti conveniamo sulla necessità/utilità del passante ferroviario, ritengo comunque opportuno segnalare il seguente articolo: http://www.livesicilia.it/2011/06/25/le-mani-di-mafia-e-politica-nella-metro-di-palermo/ .

Lascia un commento