Indagine della Procura sull’Anello Ferroviario

Spread the love

News sul fronte Anello Ferroviario, e apprendiamo attraverso le pagine del Gds  di mercoledì 22 Giugno di una indagine da parte della Procura.

E nel frattempo, la Tecnis continua a condurre i sondaggi a piazza Castelnuovo (dopo quelli già effettuati oltre un anno fa).

Sembra lo stesso film del vicenda Cariboni e sottopasso Perpignano….cambiano gli attori ma il copione sembra identico. Come finirà?

Post correlati

21 Thoughts to “Indagine della Procura sull’Anello Ferroviario”

  1. la procura fa bene a svolgere il suo lavoro, i responsabili dovrebbero essere espatriati in afganistan e lasciati li senza pane e acqua, che tristezza siamo nel 2011 e ancora dobbiamo leggere ste notizie..

  2. phrantsvotsa

    120 milioni di euro in più???

    Capisco le opere accessorie e tutto il resto…ma parliamo di 3 km di galleria. Ridicolo

  3. tonio.fiorino

    come volevasi dimostrare..
    fermiamo le grandi opere..il prossimo sindaco che mette in programma grandi opere per favore non lo votiamo..
    i soldi vanno spesi sul mantenere quello che e` sopravvissuto..
    la citta` non ha bisogno di grandi opere con questi amministratori sono soldi buttati in assistenzialismo e mafia (calcestruzzo e favori agli amici)..

  4. giannid

    Caro Tonio.fiorino quando si vuole realizzare qualcosa i problemi ci sono sempre (prova a fare lavori di ristrutturazione a casa) ma questo non ci deve fermare, non deve portarci all’immobilismo perchè c’è la mafia, lo speculatore, le proteste dei commercianti e chi più ne ha più ne metta. Grandi opere? Sono opere veramente ordinarie che nelle altre città hanno realizzato il secolo scorso. Cerchiamo di vigilare affinchè quello che finalmente viene realizzato venga fatto nel migliore dei modi.

  5. ci vorrebbe proprio un comitato Nobilitapalermo…!

  6. piero82

    Giusto che la procura che faccia il suo lavoro,daccordissimo su tutto!
    spero quanto prima si possa risolvere tutto ciò,la città ha bisogno di quest opera(troppo importante)quanto il passante e le linee tranviarie!

  7. matteo O.

    Ma ho capito male o dovranno rifare la gara d’appalto?
    in pratica i lavori inizieranno non prima di 2 anni?

  8. Sara Pantara

    Fra due anni, a maggior ragione se un anello così breve a binario singolo è inutile adesso, solo un non sano di mente (scusandomi con i non sani di mente) potrà dare il benestare per un’opera così inutile…

  9. matteo O.

    io sinceramente non ho mai capito perchè dovesse essere a binario singolo…una volta che la si fa, la si faccia bene…anche perchè in ottica futura se faranno la metro leggera tutti inizieranno a spostarsi in metro e l’annello diventerà molto importante per la mobilità. ma magari mi sbaglio….

  10. phrantsvotsa

    @tonio.fiorino

    3 km di galleria non è proprio una grande opera. sarebbe invece il completamento di una linea che attualmente è tronca, ma che sarebbe di grande utilità una volta completata.
    Il comune poi in attesa di definire questi lavori, ha di fatto abbandonato le stazioni attualmente funzionanti. All’inizio non erano affatto brutte, ma adesso sono un una situazione di degrado da fare ribrezzo

  11. Viajero Solitario

    Data la brevità del tragitto (15 minuti per percorrerlo), non è giustificata la spesa di un secondo binario. Non sarebbe mica il primo caso in Europa (e ho detto Europa, mica Italia). Basta mettere 3 convogli per avere una frequenza di un treno ogni 5 minuti, che mi sarebbe meravigliosa.

  12. Luca

    Francamente credo che il doppio binario sia la sola cosa che abbia senso, sia in un’ottica di espansione che di comodita’/utilita’. Scavare e dimensionare per un singolo binario e’ una cavolata. Ci si limita a priori…

    Circa la realizzazione, beh, cosa ci aspettavamo? Tempi brevi, quando ci sono soldi, non ne esistono, quando si ha a che fare con la politica sicula.
    Ricordo che se ne parlava ai mondiali del 90 di future chiusure…21 anni dopo, si parla della stessa cosa!

    Non ho parole: Draghi ha detto che il sud italia e la sicilia in particolare sono le aree piu’ sottosviluppate d’europa, incluso l’est che si e’ integrato…e devo dire che ha ragione, soprattutto per il ritmo di crescita di quei paesi!

  13. matteo O.

    @Viajero Solitario
    beh forse hai ragione ma siamo sicuri che ci vogliono solo 15 minuti?
    e poi andrebbe in entrambe le direzioni come fa adesso, o dopo che sarà completato si farà il giro in un solo senso?

  14. mastpalermo

    La procura deve fare sempre il suo lavoro e speriamo che lo faccia fino in fondo!

    Per quanto riguarda il binario doppio non ha senso, visto il breve tratto (ricordo che l’anello si chiude su Notarbartolo) e visto che sarà una linea senza traffico destinato all’esterno della città.

  15. Antonio Beccadelli

    Spero che la scelta del binario unico sia fortemente motivata da ragioni di carattere tecnico e di economicità di realizzazione e gestione della linea. Ma ciò nonostante rimango perplesso riguardo a quello che si potrebbe definire “effetto criceto”.

    Infatti (ipotizzo) se il percorso dei convogli sarà in senso orario (Notarbartolo, Lazio, Imperatore federico ecc.) chi volesse raggiungere con tale mezzo il Politeama partendo da Notarbartolo dovrebbe “farsi” l’intero giro. Se così fosse, probabilmente in quindici minuti (gli stessi previsti per i convogli-criceto) e andando di buon passo Il Politeama è raggiungibile da Notarbartolo a piedi. Oppure potrebbe rivelarsi opportuno optare per il “passante” scendendo a piazza Lolli e raggiungendo il Politeama in meno di dieci minuti.

  16. mastpalermo

    A me sembra inutile prendere un treno a Notarbartolo per andare al Politeama, è utile utilizzare questo mezzo per distanze più lunghe e non ben coperte da altri mezzi.

  17. secondo me invece l’anello va fatto in considerazione di una limitazione più decisa del trafico veicolare del centro storico, inoltre si dovrebbe pensare seriamente a riprendere il progetto della lineea metropolitana leggera che va dalla stazione a piazza de gasperi e oltre, per dare un alternativa valida ed ecologica al 101!!

  18. matteo O.

    sinceramente tra tram e anello io avrei dato la priorità alla metro leggera….ma credo proprio che i costi non siano gli stessi…..è ovvio che la metro leggera è la cosa più utile, ma a quanto ho capito se lo stato non sblocca i fondi non c’è verso che parta.

  19. tano

    come volevasi dimostrare era tutto scontato e l’avevo detto in tempi non sospetti continuatevi a illudere che tutto puo cambiare ma tanto non cambiera mai nulla buona notte

  20. matteo O.

    @tano
    allora perchè scrivi su questo sito e ne segui gli articoli??
    dai che in fondo c’è sempre una speranza…e anche tu ce l’hai

  21. guidonzolo

    Ci vorrebbero pene certe e pesanti e processi brevissimi per chi negli affari dove di mezzo ci sono soldi pubblici gioca sporco.
    Le procure indagano e accertano, poi pero’ ci vogliono anni per avere una sentenza.
    Se c’è qualcuno che ha le conoscenze per rispondermi, io avrei un dubbio da anni, perchè la sicilia dopo tutti gli sperperi di denaro pubblico, gli omicidi di mafia, la politica corrotta, ecc., è ancora una regione a statuto speciale???

Lascia un commento