Dove sono le strisce pedonali?

Spread the love

Tempo fa in viale regione siciliana è stato rifatta la pavimentazione stradale delle corsie centrali, poco tempo dopo è stata ridisegnata la segnaletica stradale, ridipingendo anche le corsie preferenziali, l’unica cosa che hanno dimenticato di ridisegnare sono state le strisce pedonali in un tratto molto usato dai pedoni, in cui sono presenti anche degli scivoli per l’attraversamento degli invalidi.

La zona a cui mi riferisco è quella davanti l’ufficio di collocamento, zona che da un lato di viale regione (direzione TP) vede presenti il collocamento ed almeno 3 scuole materne (due private ed una pubblica), senza tener conto di una banca a qualche metro di distanza; dall’altra parte della strada invece (in direzione CT) sono presenti uffici regionali, uffici delle forestale e molte attività commerciali, tra cui una farmacia ed un ufficio postale, ufficio che copre l’intero quartiere visto che, l’altro ufficio più vicino si trova a P.zza Principe di Camporeale.

La mia domanda è questa come mai sono state eliminate le strisce pedonali, in questo attraversamento che è molto usato dalle persone, essendo a metà strada tra i due semafori (quello di Via F. Di giorgi e quello di Via E. di Blasi) e che consente a chi lascia i bambini a scuola o chi è al collocamento di attraversare senza dover arrivare ad uno dei semafori che si trovano a circa 50 metri da questo punto?

Perchè se su tre corsie sono presenti gli scivoli per gli invalidi nella quarta corsia (tra la corsia laterale e quella centrale direzione TP) hanno fatto i gradini? Capisco che questi passaggi sono usati principalmente dai motori come svincoli preferenziali, ma ogni tanto possono pure servire ad un invalido o ad una mamma con il passeggino per attraversare e dopo aver attraversato tre corsie si trovano bloccati perchè nell’ultima non esiste uno scivolo, scivoli che poi sono presenti solo nel semaforo di via E. di Blasi, perchè in quello di via F. di Giorgi non è presente nessuno scivolo.

Post correlati

3 Thoughts to “Dove sono le strisce pedonali?”

  1. pepposki

    Le strisce pedonali non sono state rifatte perchè in viale regione siciliana è vietato o meglio sconsigliato attraversare al di fuori dei semafori pedonali. Semmai avrebbero dovuto abolire anche gli scivoli, per non indurre in inganno i pedoni.
    Attrimenti che senso avrebbe fare i sovrapassi pedonali, se poi nelle zone intermedie fosse concesso l’attraversamento a raso sulle strisce.
    ps veramente c’è un’altro ufficio postale in zona ed esattamente vicino alla via Pergusa
    pps la viale regione siciliana (corsie centrali) non essendo transitata da mezzi urbani non ha corsie preferenziali, ma bensì corsie d’emergenza.

  2. Fulippo1

    Non ci sono perchè non è consentito l’attraversamento ai pedoni se non dai semafori pedonali!!!

    O meglio chi decide di attraversare, lo fa solo a suo rischio e pericolo!

  3. Metropolitano

    Veramnte nemmeno quei semafori pedonali sarebbero cosentiti in un’arteria simile, ma Palermo è fuori dal mondo, e questo i cittadini stessi non lo hanno ancora capito .

Lascia un commento