Post correlati

20 Thoughts to “Raddoppio ferroviario Pa-Me. Foto esclusive galleria Cefalu’.”

  1. annibalec

    Quanti reperti, acroteri, mi sembra di scorgere tegole, ma non è che hanno fatto fuori un edificio sacro?

  2. tonio.fiorino

    no non credo..pero` penso a che cosa si sarebbe dovuto fare invece dell`inutile polo industriale..spiaggia e Imera..isole eolie a un tiro di schioppo e cefalu`, le terme di termini..
    si potrebbe ancora tentare di farci un polo turistico..se non fosse per la centrale termo-inceneritore Majorana!!
    pensa che meraviglia una stazione collegata al museo e all`area archeologica..invece di quell`orrido villaggio imera, qualche cosa di piu` tradizionale, collegato con la filiera agricola delle madonie, il parco etc etc etc
    abbiamo purtroppo gli amministratori che ci meritiamo..

  3. Amo_Palermo

    Ma quando finirà questo pessimismo apriori su quello che si fa in Sicilia?!?!?!?
    In quel cantiere lavorano decine di archeologi e disegnatori, oltre agli operai specializzati in scavi archeologici. E’ uno dei più grandi scavi attivi in Italia, se non in Europa, e noi siamo sempre qui a dubitare se, nel migliore dei casi, stanno facendo bene?

    Ma finiamola!

  4. tonio.fiorino

    ma il commento era esattamente in questa direzione..
    pensa a cosa potrebbe essere un polo turistico integrato invece dei capannoni industriali..
    la mia domanda e` non si puo` fare propio piu` niente per bonificare e riqualificare??la fiat e` andata via, la centrale resta..
    i capannoni a vederli dall`autostrada sembrano in gran parte mezzo abbandonati o con qualche negozio..

  5. Luca

    @tonio.fiorino
    Rassegnati, sorgera’ un interporto nell’area.
    Concordo sulla vocazione turistica del territorio, ma ormai e’ finita. Almeno per i prossimi decenni.
    Forse accadra’ quello che sta succedendo a Bagnoli, dove solo ora si pensa di recuperare l’ex area italsider e creare attrazioni e porti turistici per candidarsi alla prossima America’s cup.

    Pessimismo o no, la Sicilia dovrebbe campare di vino, arance, limoni, energia, R&D e turismo. E ne avremmo per tutti.
    Il turismo non viene mai sfruttato. Solo villette e come in questo caso fabbriche.

    In ogni caso la ferrovia non c’entra nulla, e ci serve come il pane!

  6. Amo_Palermo

    @tonio fiorino: quando ho iniziato a scrivere era presente solo il primo commento. il mio non era riferito al tuo, del quale invece condivido gli intenti 😉

  7. rirornando in tema, questa galleria è nuova è raddoppia quella già esistente da un altra parte?

  8. Amo_Palermo

    La galleria che si vede nelle foto è chiaramente nuova, sarà a doppio binario e sostituirà il tratto di linea esistente tra l’attuale stazione di Lascari e la zona di Cefalù – Ogliastrillo, all’incirca dove si trova il palazzetto dello sport.

  9. Irexia

    Posso dirvi che nel vedere quei reperti mi sono emozionata? Sono meravigliosi! Vasi interi a figure nere, a figure rosse, tegole, coppi…

    @tonio.fiorino: il disegno che tracci nel tuo primo intervento sarebbe fantastico…
    Sono del parere che la Sicilia dovrebbe campare di turismo (marittimo e montano, estivo e invernale), agricoltura come te, Luca, ma… R&D?! Che significa?

  10. a giudicare da quanto si leggeva tempo fa sui giornali locali (cefalunews, madonielive, l’altra cefalù), i lavori di scavo erano parecchio indietro a causa del terreno particolarmente friabile. È vero? Se sì, quanto indietro? Si ha una previsione di tempo per il completamento?

  11. SpinaPalermitana

    Bellissime foto….questa si che e’ vera informazione!!
    Continuiamo così!

  12. Metropolitano

    Interessanti immagini quelle sui vasi greci, a dimostrazione che i lavori del passante ferroviario tornano molto utili anche agli archeologi, senza ulteriori aggravi sui costi di ricerca e scavi per i quali se ne occupano le ditte che realizzano le infrastrutture. A quando risalgono questi reperti ?

  13. annibalec

    @ Amo_Palermo. La mia era una constatazione, non una critica, anche perché tanti di quei ragazzi che lvorano nella zona Himera-Cefalù mi stanno a cuore e so come lavorano.
    @ Metropolitano. Direi pieno V secolo, anche se non ne ho mai avuto evidenza personale, ma solo questo post ed un bel servizio in TV.

  14. Amo_Palermo

    Solo per precisazione: V secolo A.C., hanno quindi circa 2500 anni.
    Si tratta della necropoli realizzata al termine della Battaglia di Himera (http://it.wikipedia.org/wiki/Battaglia_di_Imera_(480_a.C.)).
    Se qualcuno è interessato può cercare in rete la puntata di “Ulisse”, trasmissione di rai tre, del 09/04/2011 che ha dedicato circa 10 minuti della puntata agli scavi in corso.

  15. fabdel

    bellissimi i crateri greci. sono da sempre affascinato dell’antica arte greca. quoto fiorino, immaginate cosa sarebbe stato se al posto degli squallidi poli industriali si fossero creati i presupposti per uno sviluppo esclusivamente turistico dell’intera zona:areee archeologiche a ridosso delle spiaggie e del mare secondo la migliore tradizione delle super visitate isole delle Cicladi

  16. Metropolitano

    Grazie annibalec

  17. nello specifico che mappa tiene in mano l’ingegnere? che dati si evincono?

  18. fabdel

    scusate, volevo scrivere “affascinato dall’antica arte greca” (la frase di prima risulta sballata perche inizialmente volevo scrivere “appassionato dell’arte greca”)

  19. tutto fermo da 6 mesi!!!!!!!! che schifoooooooooo!

  20. mediomen

    Hanno speso più di quanto preventivato, ora sono rimasti solo i debiti!

Lascia un commento