Foto dei sovrappassi in Viale Regione Siciliana – via Nina Siciliana

Spread the love

Ringraziamo Fabion54 per gli scatti inerenti i sovrappassi pedonali che si stanno realizzando lungo viale Regione Siciliana e che, ricordiamo, essere parte integrante del progetto “Tram Palermo”.

Di seguito le foto all’altezza del parcheggio di via Nina Siciliana.

(Carreggiata centrale)

(Carreggiata laterale)

Post correlati

25 Thoughts to “Foto dei sovrappassi in Viale Regione Siciliana – via Nina Siciliana”

  1. bloodflower

    Mi lascia parecchio interdetto il fatto che le scale siano interne e non esterne… Sospetto che non avranno lunga vita…

  2. tasman sea

    vorrei sapere se la realizzazione dei sovrappassi è in contrasto col progetto di “immersione” delle corsie centrali della circonvallazione da viale michelangelo a corso calatafimi. penso che la soluzione definitiva passi sempre da questa maxi opera che chissà quando vedrà la luce. ne sapete qualcosa?
    ci sono degli aggiornamenti in tema tangenziale interna?
    ottima cosa, i sovrappassi. speriamo appunto che le scale non siano interne e a chiocciola, ciò che trasformerebbe quegli ambienti in “stanze del buco” o del fermo.

  3. Antonio Beccadelli

    Condivido la perplessità di Bloodflower: le scale “interne” ripropongono il problema della sicurezza che è (“grascia” e “munnizza” a parte!) anche il limite dei già esistenti sottopassi. Personalmente avrei preferito scale e camminamenti “a vista” (scoperti o con ampie superfici trasparenti) piuttosto che la soluzione potenzialmente pericolossima adottata per il realizzando sovrappasso “Nina Siciliana”.

    Mi chiedo, peraltro, come mai non si sia deciso di realizzare i sovrappassi pedonali con strutture modulari prefabbricate poggianti su adeguati plinti (basi) in cemento armato. Ciò avrebbe considerevolmente abbattuto tempi e costi di realizzazione (questi ultimi ancor di più se si fosse pensato/si pensasse – come doveva/dovrebbe fare un’amministrazione minimamente accorta – ad un numero congruo di strutture dello stesso tipo).

  4. Metropolitano

    Ottimo, stanno venendo bene questi edifici del sovrappasso lato valle e sullo spartitraffico delle corsie centrali in circonvallazione. Spero che stiano lavorando pure sulla parte lato monte, di fronte al supermercato di via P. Sottana. Purtroppo in questo caso non posso vederli, perchè mi trovo fuori palermo e non so ancora quando verrò.

  5. pepposki

    Hanno iniziato le prime colate dal lato di via Petralia. Sul fronte del sovrappasso all’altezza di via Di Giorgi hanno iniziato lo scavo dal lato del giardino, purtroppo ciò comporta la parziale distruzione della collinetta del giardino stesso.
    La soluzione delle scale chiuse non è delle migliori, ma nemmeno è pensabile a scale a vetro il rischio sarebbe stato legato ad atti di vandalismo e rottura vetri. Forse l’ideale sarebbe stata una scala in acciaio, con copertura effettuata mediante rete elettrosaldata…speriamo solo che pensino anche un modo ad evitare gli atti di vandalismo come ad esempio l’installazione di telecamere. Palermo ha un parco precari cosi vasto che si potrebbe formare una squadra di vigilantes da remoto, a cui affidare il video controllo, e procedere alla chiamata delle forze dell’ordine in caso di necessità. Ma questa è Palermo e tutto ciò è utopia.

  6. pippojo26

    Mi sono lamentato per anni di non avere dei sovrappassi e sono finalmente arrivati, vuol dire che qualcosa seppur lentamente cambia,ma fare qualcosa del genere no èh?http://www.varbak.com/immagine/foto-del-cavalcavia-pedonale-nb6204.jpg troppo semplici, comunque si sa quando verranno ultimati?speriamo prima di natale,

  7. Metropolitano

    Si spera che non si abusi di quelle ascensori “riservate” ai portatori di handicap; del resto chi pensa che valga la pena usarli per salire di pochi metri? Voi salireste abitualmente con l’ascensore fino al primo piano ?
    Si spera inoltre che siano sorvegliati a prova di vandalismo.
    Una volta costruiti, chiudiamo tutti i semafori ricadenti in corrispondenza o prossimità delle nuove strutture, concepite come opere sostitutive e non soltanto alternative.

  8. Metropolitano

    Dopo l’ultimazione dei lavori, i sovrappassi diventino percorsi obbligati, non semplicemente alternativi o facoltativi; se non sarà così qualcuno farà sempre scattare quei semafori (inconcepibili per un’arteria simile, ma purtroppo ancor oggi esistenti), e continuerà a mettere a rischio la propria incolumità, intralcio ai viaggiatori a parte.
    Le rotaie dei tram piuttosto saranno affiancate sul lato in cui sono presenti gli edifici che costituiscono i piloni e che incorporano le scale ed ascensori e non sul lato opposto, onde evitare che i pedoni attrtaversino anche le corsie laterali di viale Regione, meno pericolose ma non per questo trascurabili.

  9. Antonio Beccadelli

    Ringrazio Pippojo26. Nel mio primo intervento intendevo riferirmi proprio a qualcosa di simile a quella dell’immagine da lui proposta. Aggiungo che la larghezza complessiva della carreggiata tecnicamente non costituisce un problema.

    Qualche anno fa (5 o 6) in Grecia – nazione da molti considerata, a torto, più arretrata e “scalcagnata” del nostro Paese – ho visto sovrappassi pedonali metallici modulari (per inciso, con scale esterne) che attraversavano assi autostradali di considerevole ampiezza. Tali sovrappassi – peraltro esteticamente assai gradevoli – erano dotati anche d’ascensore o di scale mobili attivate da fotocellula (cioè stavano ferme se nessuno le utilizzava così assicurando il massimo risparmio energetico). Non ricordo, invece, se essi fossero dotati di monta-scale ad uso di utenti in carrozzina (a tal proposito, si sa se i “sovrappassi palermitani” – necessari, ma che a me sembrano concettualmente obsoleti – saranno fruibili anche dai disabili?).

  10. Tomas27

    Contentissimo per queste benedette sovra elevate per il passaggio pedonale…ma c’è qualcuno che sa dirmi con certezza se spegneranno definitivamente alla fine dei lavori il semaforo di via perpignano?????? visto che nn è proprio in prossimità dell’incrocio….io mi auguro di si….speriamo!”!

  11. Metropolitano

    @Tomas27 , se non lo faranno si può sempre organizzare una rivolta popolare per sollecitare il Comune a spegnerlo.

  12. The.Byfolk

    Neanche ultimato il primo e già emergono forti criticità… non sarebbe meglio bloccarne i lavori per rivedere il progetto? Quantomeno quelli non ancora iniziati!
    Cosa si aspetta per dire che dovevano essere fatti meglio? Che siano ultimati?

    Mi associo alla domanda sulla immersione delle corsie centrali.. si sa qualcosa?

  13. Scale interne? Ma i rendering li ricordate? Le scale sono rappresentate da moduli esterni le strutture portanti.
    http://www.mobilitapalermo.org/mobpa/2011/01/21/il-comune-anticipa-i-lavori-dei-sovrappassi-pedonali/

    Ma lasciamo terminare i lavori prima di giudicare. Gli ascensori in ogni caso sono interni e sicuramente il panormosaura lo utilizzerà per evitare di farsi le scale 🙂

  14. Euridice

    Ascensori riservati ai portatori di handicap… ciò significa che se io, che non sono un portatore di handicap, devo attraversare la strada con al seguito i famosi pargoli in passeggino non posso utilizzarli?

  15. Fulippo1

    Bè il fatto che stiano facendo enormi strutture in cemento su cemento, è chiaro il motivo, devono utilizzare più possibili quantità di cemento visto che c’è un bell’appalto mafioso nel mezzo.

    Infatti anche a me come alla maggior parte di voi è spiccato subito all’occhio l’enorme utilizzo di cemento contro il più semplice ed esteticamente più gradevole utilizzo di ferro o acciaio (anche con bel proggetto che doni particolarità all’opera), ma si sà siamo in sicilia è quindi la mafia mette mani da per tutto…

  16. alext.91

    Fulippo1 ha colto nel segno…..

  17. Real

    Qualcuno sa se faranno il sovrappasso anche all’altezza del Piazzale Giotto ?

  18. Fulippo1

    @ Real

    Quello non è previsto nel proggetto per la realizzazione del Tram, è un opera che dovrebbe per intero essere realizzata dal comune di palermo, quindi per adesso il sovrapasso di p.zle giotto si farà….. ma nei nostri sogni….

  19. alext.91

    @ real
    I sovrappassi di piazzale giotto non sono inclusi nel progetto del tram, ma per loro è stato fatto un progetto a parte dall’architetto francese Perrault. Speriamo che vengano realizzati.

  20. Real

    @alext.91, grazie ….speriamo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  21. Antonio Beccadelli

    @Antony977
    Proprio perché ricordavo il rendering ho più di qualche perplessità su come stanno costruendo il sovrappasso “Nina Siciliana” (che, fra l’altro, ho recentemente visto “di presenza”).

    @Alext.91
    Mi auguro che su viale Regione Siciliana vengano realizzati molti sovrappassi (magari tecnicamente ed esteticamente migliori di quello di cui sopra) che consentano in breve l’eliminazione di tutti i semafori pedonali. Allo stesso tempo spero, però, che non vengano realizzati quelli ideati da Perrault: costosi, discutibili sotto il profilo “artistico” e del tutto fuori contesto. Palermo, a mio avviso, ha ancora bisogno di troppe cose essenziali per potersi consentire il superfluo.

  22. pablito

    vi prego di dare un occhiata a questa pagina web, contiene alcune interessanti considerazioni sul sovrappasso all’altezza di via La Loggia….http://www.italianostrapa.it/

  23. Metropolitano

    Per P.za Giotto c’è già il cavalcavia nelle vicinanze, per cui non occorre realizzare il ponte di Perrault per spegnere quel semaforo.

  24. Otto Mohr

    Guardate un pò cosa dice il gds riguardo il nuovo ponte su viale regione:
    http://www.gds.it/gds/sezioni/cronache/dettaglio/articolo/gdsid/161098/

  25. Fabion54

    Repubblica oggi scrive che i lavori inizieranno Lunedì notte 🙂 Speriamo!

Lascia un commento