25 mag 2011

PFP Oreto, aggiornamento fotografico


Alcune immagini che ci provengono dal cantiere del Passante Ferroviario presso l’attraversamento dell’Oreto. Si notano i piloni già pronti e ci si preparara alle operazioni preliminari per la posa del  nuovo ponte ferroviario prefabbricato.

Si ringrazia Riccardo&Laura per gli scatti


passante ferroviario oretoponte ferroviario oreto

5 commenti per “PFP Oreto, aggiornamento fotografico
  • rujari81 224
    25 mag 2011 alle 9:59

    Proprio oggi in via messina marine ho visto transitare un grosso autoarticolato che trasportava un piano di metallo nero uguale a quelli della quarta foto.in un primo momento ho pensato stesse andando a Piazza einstein per il ponte del tram,visto che di piani di metallo simili se ne sono visti anche là,ma ora ho capito che il tir stava andando verso l’oreto.

  • ing.giacomo 4
    25 mag 2011 alle 14:35

    vista la mancanza di ponti sull’Oreto, nonchè la chiusura di quello di Guadagna, per l’ennesimo rifacimento dell’asfalto,proprio nelle vicinanze del cantiere, il ponte provvisorio per il cantiere che si vede nelle foto 1,2 e 3, alla fine dei lavori non potrebbe rimanere? cosi da utilizzarlo e collegarlo alla strada che si potrebbe realizzare sopra il solettone del passante?
    In sostanza altezza del vecchio P.L. Vespri, incrocio con Via del Vespro, si potrebbe svoltare in questa strada, magari a senso unico, attraversare il fiume attraverso il ponte ed arrivare in Via Paternò, invece l’altro ponte militare esistente (guadagna) utilizzarlo in verso contrario. In questo modo si crea una vera alternativa per l’attraversamento del fiume Oreto

  • trasponder 24
    25 mag 2011 alle 18:24

    Qualche giorno fa passando da li mi son soffermato a guardare quest’area dove sorgerà il nuovo ponte, ed è un vero peccato che non l’abbiano pensato a 2 livelli (ferrovia sotto e strada sopra) in modo tale da collegare via del vespro a piazza guadagna.

  • SpinaPalermitana 29
    25 mag 2011 alle 19:11

    @trasponder
    idea ottima…ma una bella variante in corsa no, eh!
    peccato perche’ tutta la zona ha un disperato bisogno di piu’ collegamenti tra le due rive del l’oreto, e non solo di un ponte di epoca fascista ormai sbrindellato ed inadeguato ed un vecchio ponticello militare che ormai ha fatto molto piu’ di quello che gli era stato richiesto!

  • Gianluca90 14
    25 mag 2011 alle 20:40

    concordo con quelli che hanno scritto prima di me: perché non fare un ponte a due livelli e collegare via sergi a via del vespro? Sarebbe il modo migliore per smaltire il traffico nella zona..


Lascia un Commento