Tram linea-1: i lavori in corso dei Mille

Spread the love

Ne avevamo già parlato qui  pubblicando l’ordinanza, e l’apertura del cantiere non si è fatta attendere attendere. Ci troviamo in corso dei Mille dove sono è in corso i lavori per il nuovo impianto di pubblica illuminazione.

Ringraziamo l’utente Ing.Giacomo, e condividiamo con lui la speranza di veder  compensare in futuro alcune aree verdi nel quartiere che di recente (e prossimamente) faranno posto alla sede tramviaria.  

Post correlati

18 Thoughts to “Tram linea-1: i lavori in corso dei Mille”

  1. Fabion54

    Quindi si stanno scavando i pozzetti dove poi verranno installati i pali della catenaria e i collegamenti elettrici, corretto?
    Invece i segnali nella terza foto riguardano sempre la futura linea elettrica e il percorso da seguire per gli scavi?

  2. Yroku

    @fabion
    no, i pali della catenaria e i relativi scavi vengono fatti contestualmente alla zona dei binari. quelli nelle foto sono i lavori proprio per l’illuminazione stradale.
    per i segnali della terza foto non saprei, ma forse potrebbero indicare il nuovo riposizionamento dei marciapiedi.
    inoltre, abitando in zona, posso dirvi che le corsie laterali separate dalla principale dagli alberi, sono rialzate. quindi, ma anche qui speculo, immagino che dovranno ribassare le corsie laterali al livello dell’attuale principale.

  3. Fabion54

    @yroky: Grazie 🙂 E sai come mai è necessario spostare l’illuminazione?Cioè stanno spostando i pali dalla corsia centrale a quella laterale, per poi iniziare i lavori sulla corsia centrale?

  4. renard

    Su repubblica http://palermo.repubblica.it/cronaca/2011/05/19/news/il_tram_sbarca_in_citt_ma_star_fermo_sei_mesi-16467777/ c’è scritto che per il tram mancano 66 milioni €. A che cosasi riferiscono?

    P.s. Qual è il tag per mettere i link?

  5. ing.giacomo

    da quello che ho capito almeno un filare di alberi salterà per fare spazio ai binari, poi verranno modificati i marciapiedi e rimodulate sia le corsie laterali che quella centrale, il dislivello tra le laterali e centrale rimarrà, ma probabilmente con la riduzione delle laterali e marciapiedi, posizionamento binari si sbancherà un poco

  6. griffild

    io ancora nn sono riuscito a capire come mai iniziano i lavori su c.dei 1000 e la via padre puglisi la lasciano ancora intatta… mhà…
    cioè che senso ha lavorare a macchia di leopardo e nn procedere strada x stra, un suo senso sicuro lo avrà ma nn riesco a capire qualè…

  7. emmegi

    Forse via Puglisi è piena di tubi e cavi da spostare e le varie ditte non provvedono…

  8. Fulippo1

    Ma lo spostamento dell’illuminazione è effettuato anche dalla Sis ?

  9. rujari81

    @griffid
    Penso che stiano lavorando su altre vie e non su via P Puglisi in modo da portare avanti i lavori sia prima che dopo tale via,in modo che quando cominceranno ad operare su questa strada non si potrà opporre nessun comitato pro-doppia fila e chiedere varianti in quanto l’opera dovrà per forza essere realizzata in quella maniera.Non so se ho reso il concetto.Ovviamente la mia è un ipotesi fatta su due piedi.del resto anche la SIS avrà fatto tesoro delle esperienze su altri cantieri avute con certi comitati cittadini.

  10. mediomen

    @filippo1 è un ATI associazione temporanea d’imprese
    Credo che le due corsie del tram viaggeranno addossate alla corsia laterale lato mare riducendo solo i marciapiedi, in pratica dove sono posizionati i bidoni della spazzatura nell’ultima foto, si stringerà la strada, che ovviamente non permetterà più il posteggio in doppia fila 😀

  11. griffild

    @rujari81
    anche io pensavo una cosa del genere, non mi sembra l’ora che iniziano i lavori in via puglisi, una via molto commerciale, ma anche molto abusiva, ormai i fruttivendoli coprono gran parte del marciapiede.
    poi la paura di molti commercianti secondo me svanirà presto il tempo che la gente di quartiere capisce che sarà bello uscire cn il tram e no con la macchina lasciata come capita…

  12. emmegi

    Forse vi sfugge che è stata COMPLETAMENTE CHIUSA piazza Guadagna e che non si sono sentite lamentele !!
    Davvero pensate che la chiusura, sicuramente parziale, di via Puglisi possa essere un problema ?
    Certo, sicuramente lo sarà dal punto di vista traffico perchè è l’ alternativa a via Messina Marine.
    Ma non ci sarà nessun comitato che tenga quando giungerà il momento di iniziare i lavori. 🙂 🙂 🙂 🙂

  13. emmegi

    Qualcuno ha Repubblica di oggi 20 maggio

    http://postimage.org/image/329s8wjt0/

  14. griffild

    @emmeggi, io non credo a nessun comitato, anke perkè sarebbe inutile, ma i fatti sn evidenti, hanno saltato via puglisi e vanno avanti cn le altre strade…. sicuramente un motivo c sarà, ma mi sfugge..

  15. mediomen

    @emmeggi Che ci sia qualche cavo da spostare, forse ?

  16. emmegi

    @mediomen
    … con una sola “g”, grazie 🙂

    L’ avevo ipotizzato 9 post più sopra 😉

  17. mediomen

    oops…scusa
    Comunque credo che siano cavi molto importanti, e che se non funzionassero, molto probabilmente anche questo blog non funzionerebbe 😀

  18. Salvatore22

    Vorrei solo sapere se avete idea di che fine faremo noi benzinai del corso dei 1000… padri di famiglia ke a 40/50 anni si ritroveranno in mezza la strada???????? Come faremo? ki ci darà un posto?

Lascia un commento