20 mag 2011

Tram linea-1: i lavori in corso dei Mille


Ne avevamo già parlato qui  pubblicando l’ordinanza, e l’apertura del cantiere non si è fatta attendere attendere. Ci troviamo in corso dei Mille dove sono è in corso i lavori per il nuovo impianto di pubblica illuminazione.

Ringraziamo l’utente Ing.Giacomo, e condividiamo con lui la speranza di veder  compensare in futuro alcune aree verdi nel quartiere che di recente (e prossimamente) faranno posto alla sede tramviaria.  


corso dei mille palermolavori tram corso dei milletram a palermotram palermotrampalermo

18 commenti per “Tram linea-1: i lavori in corso dei Mille
  • Fabion54 48852
    20 mag 2011 alle 11:25

    Quindi si stanno scavando i pozzetti dove poi verranno installati i pali della catenaria e i collegamenti elettrici, corretto?
    Invece i segnali nella terza foto riguardano sempre la futura linea elettrica e il percorso da seguire per gli scavi?

  • Yroku 27
    20 mag 2011 alle 11:37

    @fabion
    no, i pali della catenaria e i relativi scavi vengono fatti contestualmente alla zona dei binari. quelli nelle foto sono i lavori proprio per l’illuminazione stradale.
    per i segnali della terza foto non saprei, ma forse potrebbero indicare il nuovo riposizionamento dei marciapiedi.
    inoltre, abitando in zona, posso dirvi che le corsie laterali separate dalla principale dagli alberi, sono rialzate. quindi, ma anche qui speculo, immagino che dovranno ribassare le corsie laterali al livello dell’attuale principale.

  • Fabion54 48852
    20 mag 2011 alle 12:08

    @yroky: Grazie :) E sai come mai è necessario spostare l’illuminazione?Cioè stanno spostando i pali dalla corsia centrale a quella laterale, per poi iniziare i lavori sulla corsia centrale?

  • ing.giacomo 4
    20 mag 2011 alle 12:30

    da quello che ho capito almeno un filare di alberi salterà per fare spazio ai binari, poi verranno modificati i marciapiedi e rimodulate sia le corsie laterali che quella centrale, il dislivello tra le laterali e centrale rimarrà, ma probabilmente con la riduzione delle laterali e marciapiedi, posizionamento binari si sbancherà un poco

  • griffild 327
    20 mag 2011 alle 14:51

    io ancora nn sono riuscito a capire come mai iniziano i lavori su c.dei 1000 e la via padre puglisi la lasciano ancora intatta… mhà…
    cioè che senso ha lavorare a macchia di leopardo e nn procedere strada x stra, un suo senso sicuro lo avrà ma nn riesco a capire qualè…

  • emmegi 717
    20 mag 2011 alle 14:58

    Forse via Puglisi è piena di tubi e cavi da spostare e le varie ditte non provvedono…

  • rujari81 224
    20 mag 2011 alle 15:32

    @griffid
    Penso che stiano lavorando su altre vie e non su via P Puglisi in modo da portare avanti i lavori sia prima che dopo tale via,in modo che quando cominceranno ad operare su questa strada non si potrà opporre nessun comitato pro-doppia fila e chiedere varianti in quanto l’opera dovrà per forza essere realizzata in quella maniera.Non so se ho reso il concetto.Ovviamente la mia è un ipotesi fatta su due piedi.del resto anche la SIS avrà fatto tesoro delle esperienze su altri cantieri avute con certi comitati cittadini.

  • mediomen 1142
    20 mag 2011 alle 15:45

    @filippo1 è un ATI associazione temporanea d’imprese
    Credo che le due corsie del tram viaggeranno addossate alla corsia laterale lato mare riducendo solo i marciapiedi, in pratica dove sono posizionati i bidoni della spazzatura nell’ultima foto, si stringerà la strada, che ovviamente non permetterà più il posteggio in doppia fila :D

  • griffild 327
    20 mag 2011 alle 16:53

    @rujari81
    anche io pensavo una cosa del genere, non mi sembra l’ora che iniziano i lavori in via puglisi, una via molto commerciale, ma anche molto abusiva, ormai i fruttivendoli coprono gran parte del marciapiede.
    poi la paura di molti commercianti secondo me svanirà presto il tempo che la gente di quartiere capisce che sarà bello uscire cn il tram e no con la macchina lasciata come capita…

  • emmegi 717
    20 mag 2011 alle 17:55

    Forse vi sfugge che è stata COMPLETAMENTE CHIUSA piazza Guadagna e che non si sono sentite lamentele !!
    Davvero pensate che la chiusura, sicuramente parziale, di via Puglisi possa essere un problema ?
    Certo, sicuramente lo sarà dal punto di vista traffico perchè è l’ alternativa a via Messina Marine.
    Ma non ci sarà nessun comitato che tenga quando giungerà il momento di iniziare i lavori. :) :) :) :)

  • griffild 327
    20 mag 2011 alle 19:07

    @emmeggi, io non credo a nessun comitato, anke perkè sarebbe inutile, ma i fatti sn evidenti, hanno saltato via puglisi e vanno avanti cn le altre strade…. sicuramente un motivo c sarà, ma mi sfugge..

  • mediomen 1142
    21 mag 2011 alle 12:09

    oops…scusa
    Comunque credo che siano cavi molto importanti, e che se non funzionassero, molto probabilmente anche questo blog non funzionerebbe :D

  • Salvatore22 1
    14 giu 2011 alle 11:51

    Vorrei solo sapere se avete idea di che fine faremo noi benzinai del corso dei 1000… padri di famiglia ke a 40/50 anni si ritroveranno in mezza la strada???????? Come faremo? ki ci darà un posto?


Lascia un Commento