Circonvallazione e Tram, al via i lavori per altri 2 sovrappassi pedonali

Spread the love

E dopo lo sbarco epocale della prima vettura tram al Porto di Palermo, ecco che i rimanenti 2 sovrappassi pedonali previsti per la linea-3 tram, è giunta l’ora dei lavori. Si cominciano a delimitare le aree di cantiere e ad iniziare i alvori propedeutici.

Il primo ricordiamo che è già in costruzione nei pressi del parcheggio di via Nina Siciliana.
Il secondo sorgerà fra la via N. Sauro (dir. Trapani) e poco oltre la via F. Di Giorgi (dir. Catania). A lavori ultimati, verrà quindi disattivato il semaforo pedonale in quest’area.
Il terzo infine, fra via Nave (dir. Catania) e poco oltre la via G. La Loggia.

Qui di seguito le ordinanze

Post correlati

36 Thoughts to “Circonvallazione e Tram, al via i lavori per altri 2 sovrappassi pedonali”

  1. Saro

    Posizione intermedia e quindi ottimale per il passaggio pedonale La Loggia/Nave…. essendo posizione intermedia fra i due svincoli Pitrè/Calatafimi

    …mi chiedo però il motivo della scelta della posizione De Giorgi/N. Sauro… certamente non intermedia… e molto prossima allo svincolo di piazza Einstein?

  2. diesse78

    ….e dei sovrappassi che non fanno parte del progetto tram, si sa’ qualcosa?
    Ribadisco che via Villagrazia-Aloi è divisa da un muro di Berlino chiamata circonvallazione, e’ praticamente impossibile raggiungere il lato mare, o per prendere un bus in dir Trapani.

  3. Metropolitano

    Questa è un’altra bella sorpresa !
    Tuttavia nutro un dubbio: quì specificate “nero su bianco” che disattiveranno il semaforo pedonale di via Nazario Sauro/Uditore (in sostituzione del quale intanto già esiste il cavalcavia Einstein, stessa cosa per il semaforo di piazza Giotto/via Bernini per quanto riguarda l’altro cavalcavia Einstein), ma perchè, quello di via Perpignano non lo devono disattivare una volta completato il primo sovrappasso ?!? Sì, giusto ?

  4. Magnacarta

    perchè in via Perpignano è previsto un ulteriore sovrappasso che era compreso nel pacchetto del famoso sottopasso

  5. Metropolitano

    @Magnacarta

    Ma questo quarto sovrappasso sarà realizzato dalla SiS ? Io sapevo che dopo quei tre incidenti mortali i pedoni non potranno più attraversare le corsie centrali una volta realizzato il sottopasso di via Nina.

  6. Metropolitano

    pardon…sovrappasso

  7. Magnacarta

    @Metropolitano

    non penso verrà realizzato dalla Sis ma doveva essere realizzato dalla “Cariboni strade e gallerie spa”
    ora se sbaglio qualcuno più informato di me mi correggerà

    comunque forse come dici tu il semaforo verrà spento dopo la costruzione del sovrappasso di via nina siciliana

  8. rujari81

    @saro
    La scelta di installare il ponte pedonale proprio lì tra VIA n.sauro e VIA di giorgia è dovuta al fatto che a pochi metri c’è un attraversamento pedonale semaforico a chiamata che verrà soppresso ma anche perché lì é prevista una fermata del tram denominata “settembrini-regione siciliana uditore”.
    @metropolitano
    La SIS in merito ai lavori del tram non realizzerà alcun ponte pedonale tra piazza Giotto e VIA bernini visto che di lì il tram non ci passa.semmai tanto tempo fa si era accennato ai famosi ed avveneristici ponti di perrault che a quanto pare sono stati accantonati.tutti gli altri sovrapassi pedonali dovrebbero essere a carico del comune.

  9. rujari81

    @ magnacarta
    Confermo:la cariboni insieme al sottopassaggio stradale doveva anche realizzare un ponte pedonale poco più avanti del bar cobra e prima di VIA e.di blasi dove ora c’è proprio un attraversamento pedonale semaforico a chiamata.del resto Lo testimoniava anche la famosa gigantografia,poi caduta a terrà,installata lì in periodo pre-elettorale da dieguito.poi ovviamente sappiamo tutti come è finita con la cariboni.

  10. Metropolitano

    Allora…
    La Cariboni non realizzerà più niente sulla tangenziale, sul collettore fognario e neppure sulla ferrovia PA-AG.
    La Sis realizzerà n. 3 sovrapassi che serviranno per spegnere 3 semafori pedonali: Perpignano, Di Blasi e Nazario Sauro: per quest’ultimo in realtà non occorrono passerelle pedonali come pure per il semaforo pedonale Giotto perchè i cavalcavia se ci fate caso esistono già, e non sono solo automobilistici, ma anche pedonali e delimitati con tanto di paletti a colori bianco/rosso alternati. I due cavalcavia stanno, uno prima del nuovo ponte tranviario Einstein e l’altro dopo quel ponte. Bastano quelli per spegnere i semafori pedonali Giotto e Uditore posti a 300-350 metri ciascuno dagli attraversamenti sopraelevati realizati con il sottopasso Einstein. Poi se realizzano altre passerelle, benvenga.

  11. Saro

    @ rujari81 Grazie per l’informazione!

  12. The.Byfolk

    Il sovrappasso VillaNave-LaLoggia sorgerà praticamente a ridosso dell’esistente sottopasso pedonale.

    E’ ASSURDO!
    CHE SPRECO!!!
    NON HA NESSUNA LOGICA SE NON QUELLA DI AUMENTARE LA SPESA PUBBLICA!!!

    Felice di essere contraddetto!

  13. Fabion54

    @The.Byfolk:
    Però tu cosa preferiresti tra un sottopasso e un sovrapasso?
    Mi sono sempre rifiutato di sottopassare viale regione, scendere in quei tunnel sporchi, maleodoranti e poco illuminati mi ha sempre fatto schifo!
    Ho sempre preferito fare il giro a costo di allungare 20 minuti a piedi!
    Penso che un sovrappasso è da sempre stata la soluzione migliore, purtroppo ci si è arrivati tardi, ma l’importante è esserci arrivati 🙂

  14. The.Byfolk

    @Fabion54
    La soluzione non era girare gli occhi e fare un altro passagio. Tu credi che i sottopassi pedonali verranno definitivamente aboliti?

    Sei mai stato a visitare l’Arc de Triomphe di Parigi? Come hai oltrepassato quella rotonda infernale?

    Hai rischiato la vita attraversando la strada oppure hai percorso quel fantastico salotto di lusso che è il sottopasso pedonale?

    In ogni caso si poteva installarlo metà strada tra il sottopasso e via Pitrè in maniera da avere due scelte allo stesso prezzo.

  15. mastpalermo

    Cioè per non spendere qualche soldo per mantenere in maniera civile un sottopasso, bisogna spenderne molti di più per costruire (e mantenere) un sovrapasso…logica tipicamente italiana!

  16. Diciamo che transitare a piedi da un sottopasso non è certamente la stessa cosa che farlo da un sovvrappasso.
    In primis c’è un problema sicurezza, oltre che manutenzione, ordine, pulizia.
    La storia dei sottopassi è sotto gli occhi di tutti, e divenuta barzelletta quotidiana. Da un lato l’amministrazione che si ritrova impantanata nella proprio burocrazia senza riuscire ad affidarne la sorveglianza al gran bacino di personale che ha. Sono perennemente inondati da monnezza.
    Ma a parte ciò, i sottopassi richiedono una costante manutenzione, sia strutturale che negli impianti luce. Barboni e tossicodipendenti preferiscono rifugiarsi lì sotto lontano da tutto piuttosto che in un sovrappasso, alla luce del sole. I sottopassi non hanno nemmeno scivoli per i diversamente abili mentre i sovrappassi avranno ascensori e scale.
    Se qualcuno dice che è uno spreco di denaro, io dico che è un investimento e che farà risparmiare notevole denaro rispetto la continua manutenzione che richiedono i sottopassi (semmai li chiuderanno definitivamente).
    A voi le considerazioni

  17. rujari81

    Ragazzi, i sovrapassi fanno parte del progetto tram e servono per collegare le due fermate di ogni sponda di viale regione,quindi non hanno nulla a che vedere con i sottopasso,poi che il comune abbia colto la palla al balzo per dismetterli in favore ti tali ponti,è un altro discorso..io sinceramente lì preferisco.

  18. Fabion54

    @The.Byfolk: Ma stai paragonando Parigi a Palermo? Stai paragonando un luogo monumentale come le Champs-Élysées e l’Arc de Triomphie a Viale Regione?
    Non c’è paragone. E poi quello è un signor sottopassaggio creato per far transitare migliaia di turisti ogni giorno in totale sicurezza, 365 giorni all’anno!
    Io spero che una volta costruiti il giusto numero di sovrappassi i vecchi sottopassi vengano definitvamente murati!

    La logistica non è casuale, sono opere di contorno al tram, non sono opere che vengono create di punto il bianco, ma fanno parte di un complesso progetto di collegamento urbano. Ecco perchè via nina siciliana e non via perpignano, ecco perchè via Nave ecc ecc…

    Visto che finalmente li stanno costruendo e grazie ad essi si aboliranno anche alcuni semafori a chiamata, non pensi sia solo una cosa positiva?Visto che ad oggi ci troviamo una “circonvallazione” con dei semafori che interrompono il traffico veicolare continuamente? Pensa cosa vorrebbe significare andare dalla rotonda di via oreto alla rotonda di via belgio in 10 minuti, invece di 30…
    Niente lavavetri, meno incidenti, pensa a cosa sarà viale regione tra cinque anni 🙂

  19. piero82

    Il tram arrivato ieri è stato portato gia a roccella! ieri notte tornando a casa verso le 02:30 all’altezza dello svincolo bonagia..ho visto il camion rimorchiatore che stava trasportando il tram.

  20. mastpalermo

    ma sicuri che i soprapassi saranno alla luce del sole? qualcuno ha visto i progetti?

  21. Fabion54

    @piero82: Hai scattato qualche foto o girato qualche video?

  22. The.Byfolk

    Sia Chiaro! Non ho nulla in contrario ai sovrappassi in costruzione, solo che non ho informazioni circa la volontà di abolire definitivamente i sottopassi, ed è inutile abolirne uno solo con la scusa che non sono sicuri. Sono sicuramente insuficienti, ma esistono e possono essere gestiti bene se ci fosse la volontà di farlo.
    I sovrappassi sono essenziali per meglio collegare le due sponde di viale Regione, e per favorire la pedonalità delle periferie.

    Nulla contro la logistica delle fermate Tram, ma il sottopasso assolveva alla stessa funzione. Dico solo che si poteva tenere in funzione entrambi ma ad una certa distanza. Se poi il sottopasso, spostato di 100 metri, non sarebbe servito alla fruizione del Tram, poco mi frega, dato che gia c’era il sistema del sottopasso.

  23. Metropolitano

    A mia opinione i sottopassi come i sovrappassi sono sicuri anzichè i semafori pedonali, che espongono a grave rischio i pedoni e provocano assurde interruzioni del traffico in autostrada. Tuttavia i sovrappassi sono più sicuri dei sottopassi, e con ciò concordo. Quello che importa alla fine è togliere gli intralci alla viabilità, che su un’arteria come il viale Regione ogni semaforo pedonale è un’autentica demenzialità, e da anni si va avanti in questo modo, senza capirne il motivo. Come mai in passato i sottopassi sono stati realizzati lungo tutta la pista, meno che nel tratto via Nina-via Aspromonte che coincide con la distanza tra il sottopassaggio via Portello e quello di Grande Migliore ??
    Chi è stato quel gran genio (nome e cognome, per mia personale curiosità) che ha ideato gli attraversamenti semaforici a raso, che sono molto più pericolosi di un sottopasso ? Un sottopassaggio non arreca MAI intralcio alla circonvallazione, stessa cosa un sovrappassaggio.

  24. The.Byfolk

    @Metropolitano: non mischiare troppi concetti insieme..

    I semafori pedonali sono resi pericolosi dagli automobilisti indisciplinati; se c’è un semaforo rosso ci si ferma e basta. Il semaforo ovviamente rallenta la mobilità ma ciò non ha niente a che fare con la sicurezza.

    I sottopassi a causa di amministratori inetti non sono resi sicuri poichè mancano di adeguata sorveglianza, manutenzione, pulizia. Inoltre richiedono l’attraversamento delle corsie laterali poichè gli accessi stanno sulla sinistra della carreggiata.

    I sovrappassi non dovrebbero avere i problemi dei sottopassi, ma assolvono la stessa funzione.

    Non sono d’accordo quando dai un colpo di spugna a tutte le considerazioni perchè “Quello che importa alla fine è togliere gli intralci alla viabilità”.

    Dico io non è meglio avere DUE passaggi tra Pitrè e Calatafimi?
    La costruzione del fantastico sovrappasso non pregiudicherebbe in alcun modo la possibilità di fruire del brutto e sporco sottopasso gia esistente..
    MA SE GLIE LO COSTRUISCONO DI SOPRA E’ PROPRIO UNA BESTIALITA’.

  25. The.Byfolk

    @ Antony977

    A meno che non ci sia stata una precisa e consapevole volontà di abolire il sottopasso per motivi X e sostituirlo con il sovrappasso, ritengo tale scelta quantomeno discutibile.

    Non credo nella lungimiranza dei nostri amministratori e pertanto non credo all’ipotesi dell’investimento sul sovrappasso fatto con lo scopo si soppiantare i sottopassi.

    Credo che probabilmente sarà così, ma sarà del tutto casuale.

  26. Metropolitano

    Non hai ancora capito che in un’arteria con un volume di traffico così elevato non ce ne vanno semafori pedonali ,a prescindere da chi si ferma o da chi investe i pedoni. I pedoni dovrebbero astenersi nell’attraversare finchè non realizzano i sovrappassi, per quanto ciò possa risultare frustrante per loro, ma per motivi di sicurezza si cambi musica ora. Diamo la colpa agli automobilisti, ma ti parlo da pedone (uso raramente la macchina, solo quando percorro più di 3-4 km): anche i pedoni hanno la loro responsabilità in questi incidenti, a maggior ragione in un’arteria simile, l’unica in cui non ci vanno semafori, così sia per le altre autostrade. Se tu vai a dire queste cose ad un Messinese o un Catanese, quelli si mettono a ridere: loro infatti per quanto hanno tangenziali malamministrate,sono prive di semafori, cosa normale in ogni città italiana. Scommetto che hai anche dimenticato che è l’unica arteria presente in Palermo, pertanto ogni dichiarazione esternata a fini propri è da ritenersi singolare.
    I nuovi sovrappassi prevedono l’attraversamento di tutta la sede del Viale Regione. Senza, io non uso MAI quegli odiosi e rischiosissimi semafori . Passo dal ponte o sottopasso più vicino

  27. emmegi

    I sottopassaggi pedonali di Palermo si sono dimostrati, a causa del pessimo senso civico di taluni concittadini, un enorme fallimento.
    Non so quanti servizi vi ha dedicato il camper del gds e quanti soldi sono stati spesi per guardiania e ristrutturazioni.
    Uno dei pochi che un po’ si salva, ma forse non è l’ unico, è quello di Grande Migliore, perchè abbastanza utilizzato durante il giorno.
    In quale altra città esiste un servizio di guardiania e monitoraggio ?
    Secondo me davanti a questo fallimento non rimane che prenderne atto e optare per un’ altra soluzione.
    Qualcuno ha mai visto i sottopassaggi da via Altofonte a via Oreto ?
    Non credo che dopo il sesto o settimo gradino qualcuno abbia il coraggio di andare avanti.

  28. Metropolitano

    Quelli di via Mediatrice, Portello/Tasca Lanza e quello vicino al GM sono gli unici ancora buone condizioni. Se verranno sostituiti da sovrappassi non mi importa; ma si dia la priorità alla dismissione degli attraversamenti pedonali semaforici.

  29. alext.91

    ma i ponti di perrault (presso piazzale giotto) sono stati completamente accantonati? se così fosse sarebbe un vero peccato 🙁

  30. The.Byfolk

    Capisco tutto, la mobilità bla bla bla.. Siamo tutti automobilisti più o meno, quindi siamo consapevoli dell’intralcio dei semafori. Ma se c’è il semaforo rosso ci si ferma, non si discute questo. La gente che vuole suicidarsi gettandosi sotto le auto in corsa ci sta ovunque nel mondo.

    Ma cosa c’entra la chiusura del sottopasso? Finora non si è mai parlato di abolizione. Esistono altri sottopassi nel mondo e sono gestiti meglio. Se tu non li usi non è un problema dei palermitani. Se ci fanno i servizi al tg vuol dire che qualcuno li vorrebbe usare.

  31. Fulippo1

    Bè diaciamo che secondo me, con il costo di queste recenti passerelle pedonali, attualmente in realizzazione, si sarebbe potuta garantire la pulizia e la sicurezza in tutti i sottopassi della circonvallazione per 10 anni!!!!

    A parte questo, l’unico sovrapasso di cui si NON possa fare obbiezione credo sia quello di via N.SAURO, perchè per il resto, subito prima o subito dopo vi è un sottopasso.

    Comunque visto che i problemi per i sottopassaggi comunque ci sono, si potrebbe ipotizzare un investimento a lungo termine sui ponti pedonali, che “forse” necessiteranno di meno cura, e verranno magari più utilizzati dai cittadini.

    Volevo segnalare anche l’arrivo di tutti i “pezzi” per la realizzazione ed installazione del ponte tram di piazza Einstain, si presume che in questi giorni avvenga la posa del ponte, che a quanto pare sarà in acciaio.

  32. vins81

    Ciao a tutti.
    Volevo informarvi che già il cantiere per il sovrappasso nella zona di via F. di Giorgi è già attivo, credo che anche oggi stiano lavorando, in direzione TP, nei giorni scorsi c’era la trivella per i sondaggi all’opera, mentre in direzione CT, hanno chiuso l’area per il cantiere e credo che oggi stiano lavorando, anche se non so cosa stiano facendo perchè dal mio balcone il cantiere viene coperto da un albero, ma si sentono rumori.
    Volevo poi rispondere ad un utente che esprimeva dubbi sull’utilità di un sovrappasso in questa zona, dicendo che in zona sono presenti molti uffici e scuole elementari, medie e materne oltre a molte attività commerciali e posso dirvi che il semaforo presente attualmente viene molto usato dai pedoni, anche se poco rispettato dalle automobili, ne è dimostrazione l’incidente mortale avvenuto mesi fa, costato la vita ad un pensionato che alle 6 del mattino si recava alla posta per la pensione, spero solo che questa nuova struttura sia concepita in modo da permetterne l’uso anche ad anziani, invalidi o mamme con passeggino,che per motivi logistici o di salute non riescano a salire le rampe di scale, altrimenti ho il dubbio che venga poco usato e che il semaforo resterà l’unico modo per poter attraversare in zona senza essere messi sotto da qualche macchina.

  33. alext.91

    @vins81, si i sovrappassi saranno dotati di ascensore! 🙂

  34. mediomen

    Le passerelle pedonali saranno dotate di telecamere, e speriamo che non se li fregano !

  35. ogni tanto un pò di pulizia non guasta. Inviterei tutti a rimanere in tema

  36. vins81

    @Alext.91, grazie per la notizia non lo sapevo.

Lascia un commento