Il tram è arrivato!

Spread the love

Data storica per la nostra città, di quelle da segnare con un cerchietto rosso,  e che segna l’inizio di una svolta  per la mobilità cittadina e non solo.

Sbarca al Porto di Palermo il  primo convoglio Tram !

Display fermate con indicazione prenotazione fermata

In ordine da sinistra, Ing. L.Perilli (Sis), Ing. D.Caminiti (Amat), Ing. Sarcì (Bombardier)

Seguirà aggiornamento fotografico…rimanete sintonizzati!

Post correlati

101 Thoughts to “Il tram è arrivato!”

  1. pepposki

    Beh più che un inizio, sembra un gradito ritorno.

    Ma con l’arrivo di questo convoglio di tram inizieranno le prove su strada?

  2. dovranno fare il rodaggio al deposito innanzitutto. Credo che debba percorrere 5000 km di rodaggio se non ricordo male, devono fare ogni tipo di test

  3. emmegi

    O avete messo una foto errata o avete sbagliato nave; non vedo nessun tram 😀

  4. griffild

    grandeeee 😀

  5. emmegi

    Grazie, ora ci siamo 😉

  6. In mattinata altre foto…

  7. marco7

    la cos strana è che ancora non sivedono convogli per la metro Mi sa che ci saranno sempre i trani delle ferrovie
    Qualcuno sa qualcosa?

  8. emmegi

    Farete anche un video del trasporto ?

  9. In mattinata seguiranno altre foto…

  10. ing.giacomo

    antony è più bella la tua foto che hai messo su facebook 😀
    vedo che è stata nottata per i Palermitani, chi in fila ai botteghini, chi al porto ad aspettare…

  11. paper8

    Stupendo! Sembra fra l’altro un modello di Tram piuttosto funzionale e luminosissimo!

  12. griffild

    passerà da via messina marine?? così magari lo vedo 😀

  13. Real

    Finalmente !!!!! : )

    Il modello di tram scelto non mi esalta, forse perchè è bianco ! Quelli di Messina mi sembrano più belli…però ha delle “vetrate” panoramiche sarà molto luminoso all’interno ….

  14. pinowolf

    Alleluja..speriamo di vederlo presto all’opera e non abbandonato al deposito.

    @Real: a quanto pare verrà colorato con i colori dell’ AMAT arancione e blu

  15. griffild

    è una mia impressione o è magari la foto che nn rende, ma l’ interno sembra stretto…..
    cmq meravigliosa la cabina comandi 😀

  16. Bene benissimo! E chi lo guida? Forse gli autisti assunti dall’Amat senza patente? 😀

  17. ing.giacomo

    la larghezza del corridoio non si capisce bene, tra chiaro e scuro e il logo di Mobilita… ma sembra stretto in effetti

  18. Fabion54

    Ma le tre persone nella penultima foto chi sono?
    Il tram verrà trasportato in giornata al deposito?
    Da chi c’è entrato che impressione vi ha dato?C’è spazio per tanta gente, donne con passeggini e disabili?Quanti posti a sedere sono previsti?

  19. huge

    @monachella: immagino ci sarà una selezione interna all’AMAT e chi verrà selezionato dovrà seguire un corso per macchinista tram. Di solito ci si affida ad aziende tramviarie di altre città, dove il sistema è già operativo da anni, per istruire i nuovi macchinisti affiancondoli a personale esperto.

    D’altra parte guidare un tram non credo sia così complesso. Forse lo è di più guidare un autobus nel traffico infernale palermitano. 😀

  20. puparo

    Bello!
    Mi lascia un pò perplesso l’allestimento interno.

    Sotto il link su caratteristiche tecniche e un figurino

    http://www.bombardier.com/en/transportation/products-services/rail-vehicles/light-rail-vehicles/flexity-trams/palermo–italy?docID=0901260d8000bed8#

  21. nn è proprio così Huge, a me in una selezione a Milano mi hanno scartato per gli occhiali, il tram ha un limite il coefficiente di attrito tra ruote e binari è minore di quello gomma asfalto dell’autobus, quindi frena in maggior sapzio, anche se ha il freno motore elettrico, bisogna sempre avere del personale eseperto ed efficiente ai comandi proprio perchè questo mezzo viaggia si su binari ma per alcuni tratti attraversa strade che nel caso di Palermo vengono attraversate dai talebani, a Milano e a Roma vi sono stati dei brutti incidenti negli ultimi tra tram e veicoli anche se nn del tutto causati dal tram..

  22. si esatto. A quanto ci diceva l’ingegnere guidare un tram è abbastanza complesso, e ci sono diverse procedure di sicurezza da conoscere alla perfezione. Anche perché, come dice giovanni, il margine di frenata è molto lungo e in una città come Palermo non ci stiamo nulla a fare incidenti gravi, soprattutto grazie alle cattive abitudini dei palermitani al volante. Per fortuna che l’intero percorso sarà protetto da barriere, evitando così che i soliti furbetti possano invadere le corsie

  23. sebastièn

    Il telefono nella cabina del conducente è del secolo scorso?

  24. pinowolf

    @sebastièn: scusa ma che dovevano mettere l’iPhone 4?

  25. @ Real, quelli di Messina sono Alston degli anni ’90, molto brutti. I nostri sono moderni e si stanno diffondendo ovunque.

    @ griffid, la larghezza è standard per questo genere di mezzi.

  26. a me piace veramente tanto. Ha una linea molto elegante ed è luminoso e moderno. Tra l’altro penso che verrà poi colorato un po’ come gli autobus dell’AMAT. In ogni caso neanche bianco mi dispiace

  27. Andrea Bernasconi

    cariiiiiino! quanto ci hanno messo per farlo scendere dalla nave? con tutto il “tracchiggio” delle sospensioni per tenere a livello il rimorchio… 😛

  28. Sarebbe bello il concorso di idee magari con adesivi.

  29. MAQVEDA

    Io sono letteralmente innamorato di questi tram, sono bellissimi, già li immagino con i colori dell’AMAT.
    Con tutto il rispetto per i messinesi, ma i loro tram, che ho visto dal vivo, sono proprio brutti, sembrano tagliati con l’accetta.
    Per quanto riguarda la larghezza, è identica a quella dei tram che ho preso a Roma, la sensazione è distorta per la particolare lunghezza dei mezzi, ma sono larghi più o meno quanto un autobus.
    Ma in questo preciso momento, se volessi vederlo dal vivo, dove lo troverei? ancora al porto? a Roccella? dove dove???

  30. Che ne pensate? Bellissimo 🙂
    E’ stato bello vederlo sbarcare.
    All’interno tutto profumava di nuovo. Tutto ben rifinito e molta cura nei dettagli.Compresa la cabina.

  31. Peppino

    Vedo che siete tutti contenti.
    Pensate alle migliaia di alberi che stanno già abbattendo nella parte alta di Viale Leonardo da Vinci e che abbatteranno lungo tutto Viale LDV fino a Viale Regione, in via Notarbartolo e lungo viale Regione
    Provate ad immaginare il cantiere del tram largo 10 METRI (!!!!!!) che passerà PER ANNI al centro di viale Leonardo da Vinci ed in via Notarbartolo fino alla Stazione Notarbartolo.
    Provate ad immaginare dove dovranno parcheggiare la migliaia di automobilisti dopo che avranno messo la zona rimozione lungo tutto il percorso del tram.
    Provate ad immaginare le code di autovetture che già vediamo ogni giorno lungo via Notarbartolo, quando PIU’ DELLA META’ di questa strada verrà chiusa dal cantiere del tram. Il progetto del tram è del 1980 e SI VEDE!! Poveri noi!

  32. MAQVEDA

    1980? ma da dove ti esce una notizia del genere scusa? forse la prima proposta risale ad allora, ma il progetto non sembra proprio del 1980. E poi hai mai pensato alla possibilità di prendere il tram invece di continuare come un mulo ostinato a prendere la macchina? questi mezzi dovrebbero essere considerati un alternativa, invece tu ne parli come se dovessero circolare completamente vuoti in mezzo al traffico di sempre solo per ostacolarlo. Il solito sconza gioco.

  33. MAQVEDA

    Inoltre gli alberi che si possono salvare verranno salvati e lo sanno tutti.

  34. pinowolf

    Certo che gioiamo perchè è un’innovazione per la nostra città e il nostro sistema di trasporti. La zona rimozione in via L.da Vinci esiste già, solo che i vigili se ne infischiano e gli alberi sono pieni di munnizza elasciata li gentilmente dai concittadini selvaggi.
    W IL TRAM IL PASSANTE L’ANELLO LA METRO LEGGERA E TUTTO QUELLO CHE CI FARA’ LASCIARE LA MACCHINA A CASA

  35. Simona Tudisco

    @Peppino..ci auguriamo tutti che la presenza del tram snellisca un po’ il traffico fino magari a decongestionare zone calde come quelle che catastroficamente tu vedi ancora più intasate. Sarebbe importante che tutti scoprissero i vantaggi dello spostarsi con il tram. Meno inquinamento, meno caos, risparmio su benzina e posteggi e soprattutto meno stress. Fossi un dirigente Amat organizzerei delle visite guidate al deposito o farei cmq una comunicazione massiccia per illustrare i benefici..chiedo troppo? 😀

  36. mediomen

    Sono costretto a non poter usare la macchina, ed in città adesso, uso solo i mezzi pubblici e in qualche modo circolo senza particolare stress, anche se le carenze dell’AMAT sono abbastanza evidenti. Comunque chi si lamenta che la carreggiata si restringerà di 8 metri faccio notare che soltanto chi posteggia in seconda fila non potra più parcheggiare :))

  37. Calò

    Peppino, considerando i benefici che porta una linea del tram questi sacrifici sono accettabili. Non capisco chi ti ha detto che il tram è un progetto del 1980, ma mi sembra una fesseria. Si iniziò a parlare di tram nell’ultima amministrazione Orlando, progetto poi portato avanti dalla giunta Cammarata. Quindi mi viene difficile pensare che sia del 1980. Quasi tutte le grandi città italiane si sono dotate, si stanno dotando o si doteranno di linee tranviarie come quelle che si stanno realizzando a Palermo.
    Questi convogli possono trasportare fino a 250 persone e possono dare un grosso contribuito per permettere ai palermitani di lasciare l’auto a casa.

  38. Real

    ….con i colori del amat sarà più de effetto!!!

  39. Vediamo di sbugiardare Peppino su ogni suo punto.

    * migliaia di alberi abbattuti, a parte che sono centinaia, e non migliaia, gli alberi di via leonardo da vinci, anche grazie a delle nostre proposte, verranno quasi tutti trapiantati

    * Un cantiere largo 10 metri, 10 metri???? Il cantere sarà largo meno dello spartitraffico centrale più le auto che abusivamente parcheggiano di fianco ad esso

    * via Notarbartolo ridotta alla metà, alla metà? E’ evidente che sconosci il codice della strada e non sai riconoscere le corsie preferenziali. Oppure, molto più semplicemente, le ignori in maniera maleducata. Perchè? Perchè le due linee tram occuperanno lo spazio delle attuali 2 (DUE!!!!) corsie preferenziali già presenti. Niente più di quello, semplicemente verranno spostate dallo stesso lato. Impara a rispettarle e a non considerarle un parcheggio di fortuna.

    * progetto del 1980, 1980??? 1980??? Ma questa boiata dove l’hai letta? L’idea di riportare i tram a Palermo nasce negli anni 90. E per fortuna, in ritardo rispetto a tutto il resto d’europa ma alla fine rinasce nelle menti dei progettisti. L’attuale progetto è datato 2003!!!

  40. matteo O.

    E’ ovvio che così tanti lavori nello stesso momento creano disagi (3 linee tram e il passante ferroviario)….ma dobbiamo solo avere un pò di pazienza per qualche anno e poi il traffico a mio parere diminuirà sensibilmente!
    Chi dubita di questo vada a Milano appena può e capirà quanto è bello muoversi in città con i mezzi pubblici anzichè la propria macchina.

    Abbiamo avuto pazienza per 50 anni con questo benedetto traffico…non confondiamoci proprio alla fine!

  41. Bellissimi, non vedo l’ora di vederli in funzione!!

  42. Fabion54

    Vorrei ringraziare i ragazzi di Mobilita Palermo che sta mattina si sono svegliati prestissimo, alle 6.30 erano al porto per noi, per scattare queste splendide foto e per renderci partecipe di questo importante novità!
    Grazie sempre!!!

  43. rujari81

    piccola notizia:poco fà ho visto che hanno cantierizzato con l’inconfondibile rete arancione,parte del terrapieno in Viale regione tra via Nazario sauro e il palazzo dei sogni…quel terrapieno adibito a villetta…c’era scritto tram palermo.Se non erro è proprio lì che dovrebbe venire il secondo dei tre sovrapassi pedonali.il primo come tutti sappiamo lo stanno gia costruendo al parcheggio di via Nina siciliana.
    C’era anche un mezzo che credo serva per i carotaggi.
    il terzo sovrapasso se non mi ricordo male dovrebbe venire da tutt’altra parte:verso via nave vicino lo svincolo calatafimi…giusto?

  44. Peppino

    A tutti e soprattutto a PACO…..
    1980? Dove l’ho letta? Basta andare alla sede AMAT di via Roccazzo, e guardare i manifesti che hanno affisso da tutte le parti. Il progetto iniziale del tram risale agli anni ottanta, che vi piaccia o meno E’ COSI’

    Larghezza del cantiere? basta fare una capatina (in autobus ovviamente) in Via castellana ed in via mauro de mauro per vedere l’ampiezza del cantiere che già esiste (FERMO) da circa un anno.

    Gli alberi??? quelli di via castellana (secolari) sono stati distrutti. una buganvillea maestosa che costeggiava via mauro de mauro STERMINATA.
    ma del resto siamo tutti giovani per vedere come andrà a finire…….. buon divertimento!

  45. Gianfranco

    @matteo O Qualche anno?? l’articolo di ieri diceva che i lavori dureranno circa 6 anni.

    Cmq condivo la preoccupazione di @Peppino c’è pericolo che togliamo la congestione del traffico da una parte all’altra e non sappiamo cosa sia peggio.

    l’idea del tram non è cattiva speriamo solo che i posteggiatori abusivi e non ausivi non e approfittino per farci pagare per posteggiare sotto casa

  46. Gianfranco

    scusate gli errori di grammatica del post precedente

  47. @Peppino, il progetto del tram risale alla seconda metà degli anni 90 come ti ha fatto presente Paco.
    E confermo che negli uffici di via Roccazzo non c’è alcun manifesto in merito ma solo tantissime foto d’epoca del vecchio tram e dei veicoli storici….non è che hai fatto confusione? Senza offesa ovviamente

  48. Tancredi

    Scusate qualcuno ben informato potrebbe riassumermi il progetto del TRAM (vie che percorrerà e data prevista per la fine dei lavori);
    e progetto metrò con le nuove stazioni (imera – lolli – malaspina??), quando finiranno i lavori e le stazioni saranno funzionanti???

    Ho bisogno di un poco di chiarezza perché ne sento dire tante e non so più a chi ascoltare, grazie!

  49. alext.91

    il tram è necessario! il trasporto è necessario! tutto ciò che favorisce la mobilità pubblica è necessario! a partire dalla città, per collegare poi il tutto col resto dell’europa! io spero col cuore che le autostrade vengano migliorate da Napoli in giù e che venga costruito il ponte sullo stretto per far arrivare il treno ad alta velocità anche a palermo direttamente da berlino (cosa fondamentale per la nostra economiaaa).
    Scusate per il piccolo sfogo, ma è quello di cui Palermo ha veramente bisogno,i collegamenti interni funzionali, il collegamento con l’italia, con l’europa, col mondo!
    Detto questo, il convoglio tram mi sembra molto bello! sarebbe interessante decorarlo con le idee vincitrici di un eventuale concorso!

  50. Tonight Cala, Foro Italico, Roccella and…..Tram 🙂

  51. Lancio una proposta: che ne dite di vederci più tardi, verso le 23:00?

  52. Neos

    A parte che se si va nelle più grandi città europee il tram è di casa (vedi Berlino, Strasburgo, Praga, Roma, Milano…) e non solo nelle + grandi, io penso e spero che questo dovrebbe essere visto dall’amministrazione comunale come 1 grande punto di partenza piuttosto che di arrivo, poichè anche con questi progetti diverse zone della città non saranno adeguatamente servite. Per me stesso, ad es, che abito a tommaso natale e sono uno studente universitario, prendere la macchina è un pò fastidioso (traffico, difficoltà di parcheggio nella cittadella) e magari costoso, però con tutto che ho la stazione ferroviaria sotto casa, c’era solo un treno ogni ora che fermava quì, e se saltava la corsa (cosa non rara), dovevo aspetarne un’altra…Spero vivamente che il servizio tramviario verrà presto esteso anche verso questa parte della città… Cmq grazie delle foto, molto belle! 😉

  53. Neos

    Se poi posso permettermi di dare un consiglio (approfitto dell’argomento “caldo”, per questo lo scrivo quì), specificherei da qualche parte del sito che i lavori che stanno interessando la ferrovia NON sono lavori per la metropolitana, bensì per il potenziamento dell’attuale linea ferroviaria e dell’interramento della stessa per eliminare i passaggi a livello….Molti si confondono, ma non è così, e purtroppo sulla metropolitana non c’è ancora nulla di certo….La mia paura è che anche col potenziamento alcune stazioni non saranno adeguatamente servite, come lo era prima d’altronde…

  54. ing.giacomo

    @paco
    ma per i tre km di alberi eliminati per la linea 1 non possiamo fare niente??
    cerco sponsor per spingere l’amministratore a un “rimborso” verde

  55. Faber

    belli i nuovi tram! peccato he hanno un colore tristissimo all’interno e fuori banalissimo ma mi auguro davvero che possano funzionare e bene per molto tempo e che i miei concittadini aprano la loro mente all’elasticità e al senso civile, al non distruggere una cosa che non è tua [ad esempio il tram] perchè in realtà è del comune quanto è tuo quanto è di tutti. ma qui casco nel discorso utopico di educare la gente…

    Ing.Giacomo, se avessi soldi comprerei la posizione più alta all’interno del comune per controllare il verde pubblico e investirei soldi pubblic e privati in zone verdi, aiuole e prati, apertura ma soprattutto ristrutturazione e manutenzione delle ville e parchi cittadini e soprattutto rimpiazzo degli alberi abbattuti con nuovi, senza dimenticare un occhio speciale per la prevenzione e la cura delle palme che troppe sono state fatte morire qui… [anzi a tal proposito mi piacerebbe inviare su questo sito un articolo sulla piccola villa vicino il cinema king… ]

  56. emmegi

    Il convoglio non potrà percorrere la via Messina Marine, perchè il transito max sul ponte del fiume Oreto è di 35 t. Anche il ponte di piazza Scaffa ha dei limiti relativamente bassi.
    Dovrà prendere dunque la circonvallazione.

  57. vero! ottima indicazione! quindi via Notarbartolo immagino…

  58. lorenzo80

    Emozionante e spettacolare! Nel link al sito Bombardier c’è l’immagine con la scritta “Roccella”!!! C’è anche scritto che stanno fornendo 17 tram, diciassette! Non sapevo fossero così tanti! Ma il passaggio del tram sarà protetto da barriere dovunque? Speriamo di sì, ma penso che, come è stato per la chiusura dell’incrocio Perpignano, dopo i primi morti e feriti (all’inizio qualche vichingo in moto o in macchina ci andrà a sbattere di sicuro) la gente si abituerà e comincerà ad apprezzare. Anche questa è rieducazione del palermitano medio. A piccoli passi, ma forse cominciamo a riemergere!

  59. emmegi

    Il ponte di piazza Scaffa ha il limite di 15 t., quindi corso dei Mille è da scartare.
    Il primo problema si avrà nello svoltare a destra su via Crispi, non credo che sarà possibile uscire dal varco di via E. Amari.
    Poi bisognerà fare attenzione a tutte le curve, perchè vedo una lunghezza enorme del rimorchio.
    Spero che l’ autista sia bravo 🙂
    Di certo non sarà una passeggiata.

  60. Metropolitano

    Per me questo convoglio è un gioiello della modernità. Mi piace assai ! 🙂

    Per i ponti, la SiS provvederà a posare nuovi conci per far passarei nuovi convogli della linea 1 fino a Stazione Centrale, pecie per quanto riguarda quello delle teste mozze vicino a ponte Ammiraglio. Non penso proprio che non ne abbiano tenuto conto della massa limite dei vecchi ponti. 17 mezzi ?? Davvero un buon numero adatto alle esigenze delle linee tram di questa metropoli.

  61. Giovanni V

    Che bello! Non vedo l’ora che venga vandalizzato dai nostri bravi cittadini e dai ragazzini taggeggiatori che saranno attratti dal suo bianco splendente come una bella lavagna da imbrattare!

  62. griffild

    @giovanni V, trovami un tram o una metro in tt il mondo nn vandalizzata da scritte…mi sa ke nn esiste 😉

  63. rujari81

    Premesso che con il tempo prima o poi le candide librerie dei convogli di sporcheranno per cause naturali e non…ma non penso che verranno vandalizzate così facilmente visto che di notte saranno all’interno dei depositi dove possono entrare solo gli impiegati e dove ci saranno sicuramente dei vigilantes..quindi a meno che non Lo imbrattino in movimento penso resterà in fenomeno raro e circoscritto.

  64. cittadinoinkavolato

    me lo spiega qualcuno che cosa c’è da gioire?
    spesi 3,2 milioni di euro per un gioiellino che andrà ad arrugginire in deposito…….
    me lo spiegate cosa c’è da gioire?

  65. Fabion54

    Che cosa farà? Arrugginire? In un deposito?Hai letto i precedenti commenti?

    Il tram è stato portato al deposito perchè dovrà effettuare 5000km di test prima di poter essere utilizzato sulla linea 1 e questi sei mesi serviranno proprio a questo! Test e Corsi per gli autisti AMAT che imparareranno a guidare un mezzo nuovo e tecnologico.

  66. cittadinoinkavolato

    si fabion……faranno i test dove?

  67. cittadinoinkavolato

    …..si faranno forse i giri del deposito?
    ahahahahaha

  68. I test li faranno su di un circuito appositamente costruito attorno al deposito.
    Ne abbiamo parlato e dibattuto tantissime volte, e mostrato innumerevoli foto.
    Eppure c’è ancora chi spara a zero….

  69. Ant

    @cittadinoinCavolato:

    certamente non possiamo aspettarci di fare i lavori per il tram senza poter fare test sulla linea stessa e fare formazione ai futuri conducenti di tram.
    I test probabilmente saranno fatti all’interno del deposito di Roccella dove si trova ora il tram (anche perché la linea costruita finora non è elettrificata).
    Non dimentichiamo che dovranno arrivare 17 tram, non possono mandarli tutti contemporaneamente!!!

  70. cittadinoinkavolato

    CAVOLO,TUTTO IN ECONOMIA E’ STATO FATTO!!! COMPLIMENTI.
    INVECE DI MANDARE FUORI I FUTURI PILOTI, COSTRUIAMO UN CIRCUITO….. MA CHE BRAVI…………
    MA VERSO QUALE ANNO PENSATE CHE LA PRIMA LINEA SARA’ PRONTA? IO CHE HO 55 ANNI LA VEDRO’? CE LA FARO’?

  71. Soliti discorsi alla palermitana: se le cose non si fanno, è perchè non si fanno; se si stanno realizzando, chissà quando termineranno….non si mette mai freno a questi lamenti 🙂
    E comunque come fai ad effettuare il rodaggio alle vetture o manovrare le stesse dentro il deposito, senza costruire apposito circuito?
    E’ una contraddizione, non credi?
    Comunque entro fine anno entrerà in pre-esercizio…riuscirai a salirci sopra….salute permettendo 🙂

  72. Ant

    @cittadinoinCavolato… secondo te cosa costa di più fare un circuito all’interno del deposito che magari sarà utilizzato per le manovre dei mezzi quando tutto sarà a regime quindi magari qualcosa che già a priori doveva essere fatto (ricordo solo che un tram va su rotaie, non è di certo un autobus che lo sposti a piacimento come cavolo pare) oppure mandare IN TRASFERTA per almeno un mese (ipotetico) le persone che dovranno un giorno condurre i tram?

    Pensiero mio (quindi i numeri seguenti sono “sparati a muzzo” come dicevano gli antichi):
    17 tram…metti che se ne utilizzano 15 (2 li lasciamo in deposito in caso di avarie di quelli che girano) per 3 turni giornalieri=45 persone per un mese fuori, devi pagare albergo, vitto, spostamenti QUANTO COSTANO?????? Se si fosse detto “45 persone andranno per un mese in Austria a fare pratica di guida” molte persone avrebbero scatenato l’inferno dicendo “ma non si poteva fare qui a Palermo?”

  73. cittadinoinkavolato

    …QUALE ANNO?

  74. cittadinoinkavolato

    ….ANTONY 977……RIPETO : DI QUALE ANNO????????’

  75. Ho scritto entro fine anno…sei pregato infine di scrivere in minuscolo, grazie

  76. cittadinoinkavolato

    anthony977. So leggere hai scritto entro fine anno.
    Ma quale anno? (perchè possiamo scommettere una ingente cifra che non sarà il 2011 – la domanda era chiaramente retorica………….)

  77. cittadinoinkavolato

    ………………..tanto a questa domanda non risponderai…………….né tantomeno accetteresti di scommettere con me un migliaio di euros……….che la linea n.1 da brancaccio alla stazione centrale ………non sarà pronta per il 31-12-2011……..

  78. emmegi

    La lingua italiana è un’ opinione ???

    PRE-ESERCIZIO NON SIGNIFICA che ” la linea n.1 da Brancaccio alla Stazione Centrale sarà pronta per il 31-12-2011″ !!

  79. Ti ripeto…ho scritto entro fine anno, in pre.esercizio ed anche Repubblica di oggi ha dato la stessa notizia.
    Con la retorica non mi và di perdere tempo

  80. cittadinoinkavolato

    eh si…….Sara…hai compreso l’antifona………..

  81. cittadinoinkavolato

    antony977. sei ripetitivo. e sfuggente, continuo a ripetere la domanda : quale anno?

  82. cittadinoinkavolato

    ……………….scrivi l’anno………….il numero………….

  83. entro il 31-12-2011….ora ti è chiaro?
    Se vuoi, scrivi pure il tuo numero così telefonicamente te lo ripeto 😀

  84. cittadinoinkavolato

    emmegi….ho compreso ……fine anno, in pre-esercizio, sta per pronto il circuito attorno al deposito per fare esercitare i prossimi. molto prossimi. conduttori dei tram che verranno……negli anni a seguire…………..
    scusate non avevo compreso

  85. cittadinoinkavolato

    grazie antony977. adesso ho il quadro chiaro
    dunque in pre-esercizio.termine che significa non in esercizio, credo.
    quindi non riusciro’ a salirci……..sopra entro il 31-12-2011……..

  86. E’ meglio che non rispondo perchè ho capito che ci fai 🙂

  87. griffild

    è assurdo dovremmo essere solo contenti e invece c’è chi scrive tanto ora li vandalizzano, tanto non sarà mai messo in atto il tram, io nn credo proprio, è vero che magari negli anni passati se ne sono viste di tt i colori e magari l’età di “citadinoinkavolato” 55 lo hanno reso scettico, ma questa volta dovrebbero dare conto e ragione a troppe persone in primis ai contributi europei, che credo che se i lavori nn verranno ultimati sarebbero costretti a ridare i soldi in dietro, e poi una cosa che il nostro (purtroppo) sindaco ha sempre promesso il tram.. è vero che è una faccia di M. ma nn credo si possa non andare avanti…. è impossibile..

  88. Temoteo85

    Beh cittadino Inkavolato, magari passerà così tanto tempo che non ci salirai, o magari non salirò nemmeno io che adesso ho 26 anni, ma ci saliranno i miei figli se li avrò, o magari i miei nipoti se un giorno lì avrò. La cosa che tutti qua cercano di far capire, è di vedere il lato positivo della cosa, finalmente dopo anni e anni, qualcosa si stà muovendo, e vedendo i precedenti post, pure rapidamente. Quindi aspettiamo, commentiamo i vari passi, per adesso sono arrivati sti tram commentiamo quanto sono belli sti tram, o brutti, o tristi o roba varia, se poi non si muove più nulla (cosa che dubito) critichiamo.

  89. MAQVEDA

    Dopo questa, penso che non mi stupirò più di nulla.
    Cantieri che avanzano, binari, pali per catenaria, piloni per il ponte, sovrappassi, depositi, ora arriva il primo tram, e c’è pure chi ha il coraggio di insinuare che è solo fumo negli occhi e non entreranno in esercizio prima di un altro mezzo secolo. Bah, sarò troppo ottimista io o questo tizio è solo l’ennesimo troll che si lamenta tanto perchè gli da fastidio l’atomosfera felice tipo “tutti insieme appassionatamente”?
    Non so voi, ma questo botta e risposta inconcludente mi ricorda molto l’unico utente bannato da Mobilita Palermo 😀 Si, prima della fine del 2011 nessuno di noi salirà sul tram, e allora? Non trovo scritto da nessuna parte in questo sito che la data di “inaugurazione” e “definitiva messa in esercizio” della linea 1 avverrà antro l’anno.

  90. huge

    cittadinoinkavolato… le molteplici forme di Edoardo… 😀

  91. tano

    non capisco tutto questo entusiasmo doveva esserci almeno da un decennio e invece al solito il sud e la spazzatura dell’italia siamo sempre ultimi in tutto.per me tutto questo e solo fumo in vista delle elzioni del prossimo anno tutti ci trattano come porci la gente e disperata e voi pensate al tram.voglio vedere in quanti faranno il biglietto per questo servizio.finira come gli autobus amat e la metropolitana dove ordinariamente ce puzza di piscio e nessun controllo biglietti e vergognoso mi dispiace per tutti voi del sito che siete bravi ragazzi pero avete solo un difetto pensare di cambiare palermo non ci riuscirete mai

  92. Fabion54

    Ma tutti i pessimisti si sono dati appuntamento stasera in questo post su mobilita palermo?
    Veramente assurdi.
    E’ triste dirlo, ma Palermo è così trasandata anche per colpa VOSTRA, di coloro i quali passano il tempo solo a criticare tutto e tutti senza avere un minimo di voglia di uscire le @@ e provare a cambiare le sorti della città.
    I ragazzi di MobPa in questo sono già ad un ottimo livello e non finiremo mai di ringraziarli.
    E poi si dice che provar non nuoce…Noi ci stiamo provando, se ci riusciamo bene, se non ci riusciremo proveremo ancora e ancora, non lascieremo che Palermo diventi lo stereotipo della città meridionale, sporca, con gente mafiosa ecc!!!!!!!!!

  93. tano, non capisco cosa c’entrano le elezioni visto che si sapeva in tempi non sospetti dell’arrivo delle vetture. Se fosse come dici te, già tutt’ora la gente salirebbe gratis sul bus e non sarebbe venduto alcun biglietto. Dieci anni fa nemmeno la gara d’appalto era stata bandita…ma sempre sti discorsi alla palermitana??
    Ma ad ogni modo consentimi….Palermo sicuramente non cambierà mai se ci sta a lamentare solamente come fai te.
    Tutti bravi a lamentarsi, ma all’atto pratico….

  94. cittadinoinkavolato

    Allora, tiriamo le somme. Su questo blog o si è d’accordo o si viene tantomeno criticati o addirittura bannati! Bene, altissimo esempio di democrazia (e comprendo benissimo l’area politica a cui si fa riferimento). Qui su questo blog si enfatizzano le minime attività di una amministrazione comunale inadeguata, inefficente, facendole apparire come “assoluta luce”. Per Voi se uno sottolinea le storture, i ritardi e le inefficenze, ecco che si diventa il solito palermitano lagnoso…. Bene, ho compreso. Voi che sottolineate come EPOCALE l’arrivo di un tram (ah, ma lo stesso termine era stato usato dal presidente del consiglio quando qualche mese fa strombazzò di una riforma fiscale EPOCALE che poi si rivelò la solita “bufala”). Si ho compreso la Vostra linea….si!

  95. Caro cittadinoinkavolato, se fosse proprio come dici tu, nemmeno saresti qui a commentare.
    Quale sarebbe questa area politica? Sono proprio curioso di conoscerla.
    Se in tanti (me compreso) ti hanno fatto notare il significato di linea in pre-esercizio, e nonostante tutto continuavi coi tuoi atteggiamenti da permaloso (consentimelo ma è così), adesso la colpa è di questo blog o di coloro che te l’hanno fatto notare?
    Non hai sottolineato nè ritardi, nè criticità ma ti sei limitato solo alla parola pre-esercizio. E ora vieni qui a lamentarti lo stesso….mah!
    Hai proprio compreso tutto.Davvero tutto, credimi….

  96. griffild

    veramente dire che su mobilita si va per una corrente polita o per un altra, mi sembra (almeno a mio avviso) una grande CA**ATA, anzi quando c’è stato da elogiare i ragazzi lo hanno fatto, io sono venuto a conoscenza di moltissime cose grazie a loro, ma se sei un assiduo frequentatore del blog capiresti benissimo di avere sparato solo una grande m. a dire che loro seguono una corrente politica, hanno messo alla luce tante cose che non vanno, cn imparzialità e senza alcuna corrente politica… veramente il fatto di esprimersi per come si vuole non significa per forza dover sparare Min… o non avere rispetto del lavoro fatto da altra gente…mhò, la cafonaggine non ha limiti…
    GRAZIE RAGAZZI PER TT QUELLO KE FATE…..

  97. Cmq, per spiegare meglio a cittadinoinkavolato che vuole fare lo gnorri.

    Entro il 31 12 2011 la linea sarà in pre esercizio, vuol dire che metteranno in funzione una parte della linea, circa 2 km, per testare il servizio tra le strade e farlo conoscere al pubblico. L’apertura dell’intera linea dovrebbe avvenire entro la fine del 2012.

  98. gkm

    OT: ragazzi (mi riferisco ai gestori del sito) dovreste mettervi d’accordo sull’adottare le normali politiche “don’t feed the troll” cioè semplicemente non rispondere al troll, e dare il classico avvertimento “è vietato scrivere in maiuscolo; è vietato scrivere più di due post di seguito, insistere per avere una risposta od offendere” due volte. Alla terza infrazione bannare: è normale e previsto in ogni forum\blog.

  99. MAQVEDA

    Per carità 😀 poi come il caro edoardo anello, andrebbero in giro dicendo che sono stati zittiti perchè avevano idee differenti, non perchè rompevano le scatole con il loro trolleggiamento 😉 ovvio che scherzo, se qualcuno provoca e insulta, deve essere assolutamente bannato.

  100. georgie

    Domani arriverà il secondo tram da Napoli!!!

Lascia un commento