Passante ferroviario, approvata variante tratta B

Spread the love

Da Repubblica di oggi apprendiamo che è stata finalmente approvata la variante per la tratta B del passante ferroviario. La variante richiesta dal comune prevede l’utilizzo della talpa meccanica nel tratto compreso tra la stazione Notarbartolo e la stazione San Lorenzo-Colli. L’approvazione di questa variante permetterà l’apertura del cantiere nella tratta in questione entro la fine dell’anno. Cliccate sull’articolo per allargarlo.

Post correlati

50 Thoughts to “Passante ferroviario, approvata variante tratta B”

  1. David

    Finalmente una buona notizia. Speriamo ci siano anche i soldi per la variante. Ma penso che in mancanza di copertura finanziaria non ci sarebbe stata l’approvazione.

  2. secondo me o è l’effetto boomerang delle comunali (skerzo) oppure si aspettava di vedere l’avanzamento dei lavori negli altri cantieri che direi sono a buon punto.

  3. quindi se si userà la MBT dalla galleria nei pressi di via Belgio in poi come si elimineranno i passaggi a livello presenti da via nuova in poi?

  4. ing.giacomo

    6 anni???
    spero che la linea possa funzionare lo stesso

  5. pinowolf

    forse tra 10 anni avremo una lina metro che le altre citta europee hanno da almeno 20 anni. Cmq sono molto contento che finlmente hanno approvato la variante. Speriamo inizino subito

  6. Franco 1

    Qualcuno sà che tempi sono previsti per la realizzazione di questa variante?

  7. giuseppe83

    fatemi capire…non dovrò aspettare 6 anni per raggiungere punta raisi da orleans vero?

  8. I lavori dovrebbero terminare nel 2015

  9. @paco: in base a cosa? vuoi dire che la tratta B doveva essere pronta nel 2009?

  10. Nel 2009 dovevano iniziare i lavori sulla tratta B.

  11. Fulippo1

    Io credo che ancora ci vorrà un bel pò prima di avere a disposizione quest’opera…..ma proprio un gran bel pò…..

  12. secondo me (ma lieto di essere smentito da ingegneri se ci sono qui sul blog) se utilizzano la talpa come dice Paco nel 2015 tuto il passante è pronto, il consorzio ho visto anche di presenza lavora velocemente e senza situazioni di rischio sia per i lavoratori che per i cittadini

  13. Orazio

    Non mi è chiaro il senso di tutto ciò: In quel tratto la linea passa tra palazzoni da una parte ed una serie ininterrotta di villette e capannoni dall’altra, senza che i due versanti comunichino o lo possano fare. Se è solo per eliminare 2 PL Mi sembrano soldi buttati, si sarebbero potuti realizzare due sottopassi. A meno che col tritolo eliminino tutto e ricostruiscano UNA CITTA’.

  14. alext.91

    Ottima cosa….sono felice! Mi dispiace soltanto dover aspettare molto tempo.
    Speriamo che il suolo che verrà liberato in superficie venga utilizzato nel migliore dei modi!

  15. Otto Mohr

    @Orazio
    Si esatto è uno spreco di soldi fare questi scavi con la talpa, spendendo molti più soldi, quando si poteva realizzare una galleria a quota sensibilmete superiore senza creare più disagi di quanto non stanno facendo gli altri cantieri in città…ma vaglielo a raccontare al comitato di via delle Alpi che ha voluto tutto ciò….

  16. Le solite cose alla palermitana…il passante ferroviario sarà un’opera già vecchia appena inaugurata. Guarda quanti anni ci hanno fatto perdere per sti comitati di quaqquaraqquà e sti politici locali senza un briciolo di dignità

  17. marco7

    Scusate una cosa,
    Quindi quando ad ottbre si avrà la metropolitana io ke abito a tommasonatale potrò prenderla o in quella zona sarà chiusa? o lavoreranno sotto e lasceranno il serzivio funzionante?

  18. Un ritardo di 6 anni assolutamente inutile, visto che il tracciato in superfice già esisteva. Cosa ci faranno adesso con lo spazio del vecchio tracciato, dovranno approvare una nuova variante nel piano regolatore? Avremo una ex strada ferroviaria piena di munizza per i prossimi 30 anni? La verità è che un comitato fatto da gente becera ed ignorante, eccitata da politici senza scrupoli in cerca di visibilità, ha danneggiato un’intera cittadinanza e creato un colossale ritardo per un opera che tutti riteniamo essenziale per la nostra città. Forse il cosidetto “comitato” ritiene di essere padrona non soltanto dei loro appartamenti ma anche di quella parte di città in cui poggiano i loro deprimenti e pretestuosi appartamenti frutto del “sacco edilizio”. A me viene da svomare, altro che bella notizia!

  19. Viajero Solitario

    Purtroppo ho parlato con degli operai della SIS che lavorano a Vespri e parlando della data di consegna di tutto il passante, mi hanno detto per il 2016… sconfortante…

  20. paper8

    Buona notizia per la povera e scarsa mobilità palermitana…attendiamo il futuro!

  21. giuseppe77

    quando tutto sarà pronto sarà già vecchio e saremo la città europea sempre in ritardo

  22. huge

    Mamma mia, ma non si è mai contenti di niente.
    Forse è per questo che non ci meritiamo nulla!
    Ogni cosa ha solo aspetti negativi, vero phrantsvotsa?
    Peccato che abbiano approvato questa variante.
    Così invece di 30 anni di munnizza e 6 anni di ritardo ci tenevamo un bel passante monco e con una spesa assolutamente inutile per le tratte A e C.

    Poi che significa che quando sarà pronto sarà già vecchio?
    Quando sarà pronto avremo finalmente una parte importante del sistema di mobilità urbana che questa città necessità.
    32km di nuova e perfettamente funzionante linea a doppio binario con diverse fermate nuove che rivoluzionerà gli spostamenti cittadini…
    Cos’è che volete di diverso? Quale sarebbero le vostre aspettative per quest’opera? Perché altrimenti sono solo banalità lanciate lì tanto per dire qualcosa.

  23. @huge

    Forse tu non meriti nulla! Non sarai uno del comitato?

    Io non ho mai detto che sarà un’opera vecchia e inutile, anche perchè non sarebbe un novità visto che noi siano sempre in ritardo rispetto alle nostre esigenze, vedi il Falcone Borsellino, nato vecchio e progettato per un traffico minore di quello che aveva alla sua apertura.. Noi abbiamo sempre opere vecchie, sicuramente non sempreinutili, ma vecchie si, non ti illudere su questo.

    Tanto per inquadrarti bene la situazione. Io mi muovo a piedi, in bici elettrica e con i mezzi pubblici e prendo l’auto solo quando voglio andare fuori città con la mia famiglia, e pertanto non vedo l’ora che aprano le nuove stazioni del passante, visto che una di queste sarà a 100 metri da casa mia.

    Quello che ho detto è che un ritardo di 6 anni, solamente perchè un comitato e due politici hanno voluto una variante mi sembra una follia. Bastava fare un sottopassaggio dove ora ci sono i passaggi a livello, che tutto si risolveva, senza cedere ai ricatti di un gruppo di facinorosi. Non si trattava di sventrare strade ed abbattere palazzi, la linea interrata correrà sotto l’attuale linea, e ripeto c’erano altri modi per eliminare i passaggi a livello.

    Tutto quì. Io, caro Huge, penso di meritarmi tutte le opere pubbliche che occorrono per migliorare la mobilità della nostra città, visto che ne sono un assiduo fruitore. E per questo mi arrogo il diritto di giudicare quello che reputo ingiusto, ed elogiare, come spesso ho fatto quello, che reputo giusto e ben fatto.

    Tu invece pensi di meritarti una Palermo migliore, libera da gruppi di potere, o anche da semplici cittadini, arroganti e prepotenti, che non vogliono l’interesse della città ma solo coltivare il proprio orticello?

  24. giannid

    Dove saranno realizzate, di preciso, le due fermate “Via Lazio” e “Via Belgio”? Spero che non sia la stessa situazione della fermata tribunale.

  25. Perfettamente daccordo con Huge, hanno approvato la variante, nel 2015 avremo un’opera fantastica che rivoluzionerà tutto. Vecchia? Non è che nel 2015 gli altri avranno il maglev, avranno sempre una linea ferrata come noi. Quindi è un’opera moderna.

  26. @ phrantsvotsa, Huge non è affatto membro dei terribili comitati di zona. Huge, come tutti noi, vuole il meglio epr la nostra città.

  27. giuseppe77

    Io avevo scritto che nel 2015 sarà già un’opera vecchia (ma non inutile) e mi spiego meglio… La Talpa meccanica ha dei costi e dei tempi differenti dall’uomo e quindi quando sarà finita avremo speso del denaro in più che poteva essere utilizzato in maiera differente e ci stiamo ritrovando con tempi allungati.
    Vedi il problema aeroporto, nato su un progetto vecchio, ed ora è un aeroporto piccolo con dei lavori di ammodernamento fermi da mesi. (il problema della gestione è diverso)

  28. marco7

    Si ma alla mia domanda chi risponde?
    Io che abito a tommaso natale dopo ottobre 2011 potrò arrivare a Policlinico tutto in un unica linea?

  29. marco credo che nn avrai problemi perchè come da articolo i lavori saranno in sotterranea e se nn erro il raddoppio dalle parti di tommaso Natale è in fase di ultimazione

  30. Antony82

    Perdonate la domanda forse ingenua: dalla stazione Notarbartolo fino alla stazione S.Lorenzo, allora sarà tutto interrato e non più in trincea? Ho capito bene?

  31. huge

    @phrantsvotsa, non volevo fare polemica, ma è fastidioso quando invece di essere contenti per qualcosa, la prima cosa che si fa è cercare sempre l’aspetto negativo.

    Sappiamo fin troppo bene che i ritardi sono dovuti al comitato di via dell’Alpi e all’appoggio politico che hanno avuto (diversamente da altri) e che ha consentito loro di ottenere la variante. Sono fatti noti e stranoti sottolineati milioni di volte, non vedo quindi quale sia il motivo e l’utilità di sottolinearlo ancora una volta quando invece la notizia è, finalmente, l’approvazione definitiva del progetto che permetterà d’iniziare i lavori e completare il passante.

    Ti faccio notare poi che la variante richiesta dal comitato non c’entra nulla con i PL di cui parli tu.

    In corrispondenza dei PL la linea non sarà affatto interrata, ma in trincea scoperta, come previsto dal progetto iniziale. La variante riguarda solo il tratto Notarbartolo – Francia, mentre il resto della tratta non è stato toccato.

    La differenza tra quanto inizialmente previsto e la variante è nella modalità di realizzazione degli scavi, e non nell’interramento. La linea sarebbe stata interrata comunque, variante o non variante. Nel primo caso si sarebbe proceduto col metodo del cut&cover, nel secondo caso bisognerà impiegare la TBM per scavare un secondo tunnel sotto l’attuale a una trentina di metri di profondità.

  32. Calò

    “vedi il Falcone Borsellino, nato vecchio e progettato per un traffico minore di quello che aveva alla sua apertura..”

    Piccolo off topic: l’attuale aerostazione del Falcone Borsellino è vero che è nata già vecchia, ma non è assolutamente vero che ha una capacità inferiore rispetto al traffico passeggeri attuale, anzì………

  33. 19alessio79

    Non ne ho capito nulla, perdonatemi… una domanda pratica… Se vorrò andare al lavoro da Notarbartolo a LaMalfa, quando potrò farlo? E soprattutto, ma la fermata LAMALFA, dove nascerà? Non si pesterà i piedi con quella di San Lorenzo? E soprattutto, ma il tetrapack, va nella carta o nella plastica/metalli????

    ps: perdonatemi l’ultima domanda, ma questo è un dubbio che mi prende ogni volta…

  34. Fabion54

    @19alessio79:
    Per l’ultima domanda rispondo io, bastava fare una piccola ricerca su google:
    Per il corretto riciclo dei contenitori Tetra Pak i cittadini, dopo averli opportunamente svuotati e schiacciati, dovranno conferirli con carta e cartone in base al sistema di raccolta indicato dal proprio Comune: stradale (con cassonetti in lamiera con coperchio in plastica bianca ) o porta a porta (tramite imballaggi di carta e cartone sciolti e piegati ).I contenitori Tetra Pak, raccolti insieme alla carta, saranno inviati alle cartiere, dove la cellulosa (principale componente dei contenitori) verrà separata da polietilene ed alluminio attraverso il normale processo di produzione cartaria, senza aggiunta di prodotti chimici, per poi essere utilizzata per la produzione di nuovi materiali a base cellulosica (nuova carta per cancelleria, carta da imballaggio, ecc.).
    Fonte: http://www.livesicilia.it/2009/06/23/campagno-per-il-riciclo-dellato-palermo-5-e-tetra-pak/

  35. Luca

    E’ veramente commuovemente come i cittadini di via delle Alpi abbiano a cuore la zona e in generale la citta’ di Palermo. La salvaguardia del territorio per queste persone e’ quantomai essenziale e importante.
    Ed e’ bellissimo vedere come certi politici, ovviamente dell’opposizione (tanto per sottolineare che sono tutti della stessa pasta…) si siano schierati a fianco di alcuni portatori e fautori di sani principi.
    Vorrei solo porgere una domanda ai componenti di questo comitato, e spero che la leggano:
    visto che vi sta a cuore cosi’ tanto il territorio, perche’ non vi fate promotori di battaglie piu’ grandi, magari a salvaguardia di una citta’ devastata da abusi edilizi di ogni tipo? Perche’ voi e i politici che vi spalleggiano non avete mai protestato per lo schifo in cui vessa il vostro (anche mio un tempo) quartiere?

    La sporcizia, dove felicemente vivete, e l’area in cui avete le vostre case, edificata secondo criteri di efficienza e salvaguardia dell’ambiente, sono solo degne di voi…
    Vi aspetta una lunga e nuova battaglia adesso: so che c’e’ gia’ un comitato contro un eventuale parcheggio sotterraneo che dovrebbe sorgere in zona, con tanto di area pedonale e centro commerciale.
    So che siete contro…ovviamente. Immagino che ci farete perdere anche questa opportunita’ di avere spazi pedonali in una citta’ infinitamente inquinata, e che sicuramente preferite avere smog, ciaffico e quattro saracinesche con negozi decadenti che pretendono soste in doppia fila e confusione…
    Grazie per il momento per i milioni e i ritardi associati a questa inutile variante!

  36. mimusso

    Quasi 10 anni per un raddoppio ferroviaro di 50 KM che coprirà solo la parte superiore della città.
    Così come due linee di tram che copriranno anch’esse una parte limitata della città.
    Ci accontentiamo di poco a Palermo.

  37. @ mimusso
    7 anni per 32 km di opere, di cui oltre la metà all’interno del circuito urbano e in zone ad alta densità abitativa.10 tra stazioni e fermate, molte delle quali sotterranee. Stiamo parlando di un cantiere da 1.3 miliardi di euro, mica bruscolini, i tempi sono nella norma.

  38. Metropolitano

    FINALMENTE !
    Cominciavo a preoccuparmi un po, anche se escludevo l’ipotesi di abbandonare il raddoppio della tratta B tra San Lorenzo e Notarbartolo ! Vedo che a Palermo tuto procede bene, mi fa piacere. Quando tornerò spero di trovare altre ottime sorprese tram e passante a parte !
    Allora tutto ok ? I fondi aggiuntivi ci sono per la variante ??
    Se è confermato…
    Così avremo tutta la provincia di PA ad Alta Capacità 😉 sena perdere altro tempo, (già sprecato con quei comitati Ossuna, Alpi e Cardillo),si potrà andare da Punta Raisi a Castelbuono senza intoppi, senza strozzature, tipiche del binario unico !

  39. Ho sentito che il passante verrà servito dal Minuetto? Qualcuno sa se è vero? In quel caso sarebbe davvero bello, il minuetto è anche meglio di un convolgio metro!

  40. Amo_Palermo

    vorrei dare il mio contributo a chiarire un po’ meglio come dovrebbe essere il progetto finale tra “Notarbartolo” e “La Malfa”.

    Il raddoppio del binario esistente avverrà realizzando una galleria naturale a singolo binario che andrà dalla stazione Notarbartolo fin oltre il cavalcavia di Via Belgio per poi proseguire in galleria artificiale fino a Francia.
    La fermata Francia verrà invece realizzata in trincea (tipo Tommaso Natale); l’attuale galleria da Notarbartolo fino a Belgio verrà mantenuta e il binario esistente, da Belgio in poi, verrà abbassato in modo da farlo proseguire in galleria artificiale fino a Francia.
    Da Francia a S. Lorenzo, per effetto dell’abbassamento in trincea profonda anche della stazione di San Lorenzo, verrà realizzata una galleria artificiale così da garantire anche il mantenimento a raso degli assi viari esistenti (via nuova e via maltese). Il tratto finale da S. Lorenzo fino a La Malfa sarà in trincea che gradualmente si riduce di profondità fino a raggiungere la superficie poco prima di “La Malfa”.
    Le nuove Fermate Lazio e Belgio dovrebbero sorgere grosso modo dove erano previste nel progetto precedente, cioè rispettivamente all’incrocio tra Via Lazio e via delle Alpi la prima e alla fine di Via de Gasperi (di fronte gli uffici dell’ANAS, per chi conosce la zona) la seconda.

  41. Metropolitano

    Ma vorrei sapere una cosa. La nuova galleria che scaveranno sarà molto più profonda di quella esistente da rimodulare. ma le banchine della fermata sotterranea vicino a Notarbartolo, la fermata Lazio, a questo punto non sorgeranno più livellate ?

  42. Miccoli-84'

    SCUSATE LA MIA IGNORANZA..MA LA TRATTA B SAREBBE L’ENELLO FERROVIARIO???

  43. Metropolitano

    No. Non confondiamo la tratta B della linea metro A con la linea metro B Notarbartolo-Giackery. Quelli del prolungamento Giackery-Politeama sono lavori a parte che non si sa quando partiranno per via di un problema di inflazione costi.

  44. Sara Pantara

    @Metropolitano: “INFLAZIONE DEI COSTI” ???????????????

  45. Amo_Palermo

    @metropolitano: la fermata Lazio avrà due canne a singolo binario a quote molto diverse tra loro. in pratica saranno praticamente sovrapposte e collegate mediante scale ed ascensori. Un pò come le fermate delle metropolitane europee, dove due linee si incrociano e la fermata è su più livelli, solo che qui sarà un binario sopra ed uno sotto anzichè due sopra e due sotto!

    Abbastanza simile dovrebbe essere anche la fermata Belgio.

  46. Metropolitano

    Ho capito. Allora a Lazio ci saranno due piani sottoterra raggiungibili con ascensori veloci e scale ripide. Al piano -1 per banchina binario 1 e -2 per bin. 2 per intenderci. Ubicata presso la scuola Elementare Tomaselli oppure il negozio Thun, e sarà la fermata più profonda di tutto il Passante a questo punto. Ma ci sarà anche un metropark, o si continuerà ad usare il parcheggio nella mia zona vicino alla staz.. Notarbartolo e via Tramontana ?

  47. Amo_Palermo

    Non credo ci siano gli spazi per fare un parcheggio. L’ingresso alla fermata dovrebbe sorgere dove oggi c’è il distributore di benzina, per il resto immagino che sarà tutta interrata e che gli spazi superficiali saranno ripristinati come sono oggi.

  48. amo-palermo dato che sei informato, sai per caso se con questi lavori si darà uno sbocco alla via Monti Iblei?

  49. Amo_Palermo

    No, nel senso che non ne ho idea…

  50. emmegi

    Sul sito del Comune è pubblicata l’ ordinanza della chiusura di via Minutilla.

Lascia un commento