La futura stazione “Brancaccio Residenziale”

Spread the love

Oggi vi mostriamo alcuni scatti che ritraggono lo stato dei lavori a Brancaccio.  Ci troviamo esattamente all’interno della futura stazione Brancaccio Residenziale. Stazione che sarà munita di area parcheggio, pensiline,  sottopassaggio di transito viaggiatori.

Ringraziamo Riccardo&Laura per gli scatti.

Visuale in direzione Guadagna



Visuale in direzione Brancaccio Industriale (sulla linea Pa-Me)

Fabbricato

Ingresso sottopassaggio

Dentro il sottopassaggio

Scivolo di accesso al sottopassaggio

[wp_geo_map]

Post correlati

18 Thoughts to “La futura stazione “Brancaccio Residenziale””

  1. Speriamo che ci siano adeguati controlli e non diventi in poco tempo un letamaio, con i muri imbrattati e poco sicuro!

  2. Viajero Solitario

    Praticamente è completa, mancano proprio le ultime rifiniture! Ma la fermata Guadagna sarà sotto terra?

  3. Metropolitano

    Ci siamo, qui ormai mancano le rifiniture, anche per quanto riguarda Roccella.

    Ma io voglio sperare una cosa: che ad Ottobre 2011, mese in cui è prevista la rimessa in esercizio della linea, non si assista alla riapertura del traffico tra PA Notarbartolo e PA Centrale senza fermate intermedie ad Ottobre, a parte queste due stazioni.
    L’unico vantaggio certo è che si arriverebbe in un battibaleno, ma non credo che importerebbe molto di una linea metropolitana senza fermate intermedie attive in un tracciato di 6 o 7 km tra Notarbartolo e la staz. Centrale.

  4. scendendo in questa stazione in quale parte di Brancaccio si accede?
    il binario che curva verso sinistra guardando la prima foto dove porta?

  5. l’unico problema è che la strada per accedere alla stazione non l’hanno ancora aperta (è pronta già da più anni), sapete nulla del collaudo dei sottopassi?

  6. huge

    Spero vivamente che ognuna delle future fermate venga dotata di un sistema CCTV, sia contro atti di vandalismo sia per la sicurezza dei viaggiatori.
    L’accesso al sottopasso dovrebbe poi essere tassativamente chiuso dopo il passaggio dell’ultimo treno, onde evitare che diventi luogo di bivacco, bagno pubblico o punto di raccolta per drogati, rendendolo difatto inutilizzabile il giorno dopo.

    @giovanni75, la risposta alle tue domande è interamente contenuta nell’articolo.

    @giosafat: tra l’altro l’apertura della nuova viabilità è propedeutica all’eliminazione del PL su via Brancaccio.

  7. Metropolitano

    E se invece attivano la nuova viabilità Brancaccio subito, no ????

  8. ing.giacomo

    Premessa: La fermata Brancaccio residenziale, è stata realizzata sul ramo ferroviario che collega la linea Pa-Me, in prossimità di Via Giafar, e la linea che dalla stazione Centrale porta verso Trapani,all’altezza di Via Oreto.
    Vorrei capire come e quanto verrà utilizzata questa stazione, in quanto i treni che facevano da Metropolitana (collegamento da e per l’aeroporto), non passano da questo ramo, cosi come tutti i treni che vanno e vengono da Trapani, invece i treni che vengono da Termini vanno dritti e non passano neanche loro da questa stazione…

  9. Calò

    @ing.giacomo, oggi i treni da Termini Imerese vanno dritti verso la stazione centrale, oggi…….

  10. Metropolitano

    Il baffo ferroviario vecchio di Brancaccio era sfruttato solo per i merci quando era a unico binario. Ma in teoria potranno reistituire relazioni passeggeri con corse da Castelbuono a Punta Raisi/Cinisi con tutto il doppio binario.

  11. Metropolitano

    Perciò la fermata Br. Residenziale sarà sfruttata con i treni in transito tra Cefalù e PA Notarbartolo. Non per nulla l’hanno realizzata.

  12. secondo me il terminal principale lato sud sarà altavilla milicia. unica stazione lato sud alla quale non è stato tolto l’armamento ai binari ausiliari, ma nella qule sono stati anzi sostituiti con binari nuovi

  13. ing.giacomo

    quindi i treni in transito tra cefalu e notarbartolo non si fermeranno alla stazione centrale?perchè in alternativa non capisco il giro, almeno che non passano da brancaccio residenziale e a guadagna tornano indietro..

  14. Metropolitano

    Alcuni

  15. Diciamo che questa stazione avrà una utilità per i pendolari di zona ma anche per i treni che proverranno da Cefalù-Termini Imerese o per chi vorrà recarsi al Forum.
    La stazione che sarà un nodo strategico sarà Guadagna

  16. Fulippo1

    Ma già da prima per brancaccio se non ricordo male alcuni treni snodavano a guadagna per diriggersi verso brancaccio z. industriale, e poi tornavano indietro per la stazione una volta effettuata la fermata lì.

    Potrebbe succedere la stessa cosa adesso, che i treni in arrivo da notarbartolo arrivati a gudagna allunghino fino a roccella forum passado per brancaccio resid. e brancaccio z. ind. e da li torni indietro per la stazione c.le dove farà capolinea.

Lascia un commento