Cantiere Tram linea-1 in arrivo su Corso dei Mille

Spread the love

Giunge in corso dei Mille la cantierizzazione della linea-1 Tram. Prossimo ai lavori è il tratto compreso fra via A. d’Aosta e piazza Scaffa. Riportiamo un articolo di Repubblica-Palermo e l’ordinanza che descrive i lavori. Vista l’esecuzione dei lavori in altri tratti di strada e i tempi con la quale si sono svolti, entro fine anno questo tratto di corso dei Mille (salvo imprevisti sottoreti) sarà completato. E’ tutt’ora in corso la posa della palificazione linea elettrica a Forum-Pa.

Consideriamo anche che entro Agosto circa, sbarcheranno a Palermo le vetture tram e saranno messe in rodaggio all’interno del nuovo deposito a Roccella.

I lavori per la tramvia, toccheranno per la prima volta un’importante arteria quale corso dei Mille, con l’obiettivo di portare in pre-esercizio  la linea fino a piazza Scaffa.  Assisteremo anche qui al solito balletto di  lamentele, proteste, crolli degli affari, pericolo di chiusura delle attività e politici  pronti a cavalcare la protesta?

Post correlati

43 Thoughts to “Cantiere Tram linea-1 in arrivo su Corso dei Mille”

  1. Freddie

    Di sicuro!!! ci scommetto che i primi a lamentarsi saranno quelli delle due gelaterie (una di fronte all’altra) in fondo a corso dei mille, quasi all’incrocio con via lincoln. Da quasi 20 anni rendono la vita impossibile a chi dal corso dei mille vuole raggiungere la stazione, causa doppia fila a destra e a sinistra di clienti che mangiano il gelato proprio lì davanti. Si crea un inevitabile budello che causa lunghissime code; delle volte per percorrere quei 50 metri ci si impiega anche mezz’ora. Dato che i binari del tram passeranno proprio lì davanti non ci sarà più spazio per posteggiare le auto in doppia fila…quindi già immagino la loro reazione, ma mi farà soltanto piacere questo.

  2. huge

    @Freddie, la linea non passerà davanti le due gelaterie, ma girerà subito prima in via Balsamo. Comunque al momento il tratto interessato dai lavori è ben lontano da quella zona.

  3. Esatto , la linea gira in via Balsamo dove sarà presente il capolinea.

  4. rujari81

    anch’io sono convinto che la protesta da parte di qualche commerciante non si farà attendere.
    Riguardo ai lavori però ho qualche curiosità:come mai gia stanno cantierizzando corso dei mille se,almeno fino ad aprile,la posa dei binari era ancora giunta in via P.giraldi altezza via forni?e da via sperone in poi avevano solo effettuato lo scavo per il solettone.
    nell’ordinanza si parla di corsie laterali interessate dai lavoro:tali corsie hanno un dislivello piuttosto notevole rispetto alla centrale.Come configureranno i lavori i quel tratto?
    ultima domanda:dopo di chè si pensera al ponte sul fiume oreto?

  5. In questi anni di lavori, qualche esperienza di proteste ce la siamo fatta e se la sono fatta (quelli della Sis), quindi ho personalmente più fiducia nell’affrontare queste situazioni.

    Il problema serio nascerà (speriamo mai) se qualche politico decide di metterci lo zampino in maniera (dis)interessata magari sotto elezioni.

  6. Freddie

    Ma se non gira in via lincoln come fa ad entrare in via balsamo e fare inversione? l’unica allora è che ci sia una motrice anche davanti, no?

  7. Fileas Fogg

    L’articolo di Repubblica citava anche Mobilita Palermo e le idee sul tram del blogger Paco.

    Paco for Mayor!!!

  8. MAQVEDA

    @Freddie
    ma se non sbaglio i nostri tram sono bidirezionali.

  9. ing.giacomo

    io vivo in zona, vorrei capire il tracciato con esattezza e capire se anche qua verranno eliminati più di un km di alberi;poi se in via puglisi non fanno i lavori che senso ha eseguirli in corso dei mille

  10. griffild

    @ing.giacomo ti cuoto in pieno, anke io stavo pensando la stessa cosa non ha senso andare in corso dei mille e lasciare un bel tratto di strada quella di via padre puglisi ancora senza lavori…. mhà, i misteri c sn sempre :S

  11. giramondo855

    @freddie e maqueda! il tram oltre ad essere bidirezionale…nei capolinea ci sono i binari di interscambio.. quindi il tram cambia binario e quindi direzione e torna indietro..e cosi di capolinea in capolinea… 😉

  12. matteo58

    ma non vi pare questa una scelta intelligente? i costi sono esorbitanti, i tempi di realizzazione lunghissimi, è nota la loro pericolisità, infatti la dove esistono ancora, li vogliono togliere. a palermo c’erano poi sono stati giustamente eliminati per la loro pericolosità.
    in una città caotica come palermo, un mezzo che non può rispettare i semafori, che ha bisogno di parecchi metri per fermarsi, per colpa delle rotaie,secondo voi non è una bomba vagante?.
    IL TRAM E’ STATA UNA SCELTA IRRESPONSABILE, poco intelligente, TROPPO COSTOSA, per me è la più stupida e demenziale da sempre a palermo.

  13. matteo58

    ma non vi pare questa una scelta DEMENZIALE? i costi sono ECCESSIVI, i tempi di realizzazione LUNGHISSIMI, è nota la loro PERICOLOSITA’, infatti la dove esistono ancora, li vogliono togliere. a palermo c’erano poi sono stati giustamente eliminati per la loro pericolosità.
    in una città caotica come palermo, un mezzo che non può rispettare i semafori, che ha bisogno di parecchi metri per fermarsi, per colpa delle rotaie,secondo voi non è una bomba vagante?.
    quella del tram è una scelta IRRESPONSABILE, poco intelligente, TROPPO COSTOSA, per me è la più stupida e demenziale da sempre a palermo..
    SICURAMENTE LA PEGGIORE CHE UNA AMMINISTRAZIONE INCAPACE POTEVA FARE

  14. Calò

    Matteo58, il tram c’è in quasi tutte le grandi città italiane(Roma, Milano, Torino, Napoli, Firenze, Mestre, Padova). Molte linee sono di nuova introduzione e la rete in fase di espansione. Evidentemente sono tutti irresponsabili. Noi vogliamo essere irresponsabili come loro. Che poi i tram sono pericolosi è la prima volta che lo sento sinceramente.

  15. Metropolitano

    @matteo58
    Il vero pericolo non sono i tram, ma i palermitani che non si fermano sulle strisce e passano col rosso ! 😉
    Questa tua affermazione mi ricorda i tempi in cui i commercianti di C.so Tukory protestarono contro l’installazione dei cordoli che li definirono pericolosi come scusa per farli levare di nouovo.

  16. matteo58

    @METROPOLITANO

    IL TRAM NON E’ UN CORDOLO, PROVA A PARLARE CON I MILANESI CHE NON SONO PARLERMITANI E FATTI DIRE DA LORO QUANTI PROBLEMI CREANO AL TRAFFICO.
    e sui costi, NON DICI NULLA? sicuramente siamo sull’ordine di miliardi di euro, si poteva spendere molto meno con autobus ibridi o anche al limite i filobus, che creano meno problemi e inoltre essendo dotati di batterie non hannio la necessità di essere sempre attaccati ai fili come il tram ai binari.
    QUESTA E’ SOLO UN’OPERA FARAONICA PER FARE DEI FAVORI E FAR MANGIARE ALCUNE (POCHE) PERSONE

  17. matteo58

    @CALO’

    il tram non una novità fino agli anni 60′ a palermo c’erano, nelle città che hai nominato ci sono da sempre è quindi non devonbo affrontare la spesa della messa in opera dei binari, ti posso assicurare che in molte di quelle città funzionano ancora solo per tradizioine e hanno intenzione di eliminarli, io ho parlato con una milanese, che mi diceva appunto che i tram a milano resistono solo per tradiziione, è che sono una delle causa più comune di incidenti.
    il tram oggi non è progresso,ma semplicemente REGRESSO.
    un conto è utilizzarlo se già ce l’hai, un’altro è crearlo dal nulla, sopratutto del 2000 con tutte le altenative tecnologiche esistenti. vedi anche i treni a levitazione

  18. Metropolitano

    Sono milioni, non miliardi. Mi dispiace che la pensi così su questi importanti ed ecologici mezzi di trasporto urbano, ma ormai i lavori sono in corso da anni e non si possono fermare per qualcuno che nei chiari di luna torna a protestare.
    Associati alla metrò, agli autobus, i tram servono per liberare il traffico dai mezzi privati. Sono loro iul vero problema al traffico, nonchè inquinamento.
    Anche i filobus sono attaccati alla corrente elettrica di rete, che credevi.
    E poi, hai idea di quanto costano i maglev, tipo quello tedesco di prova o quello a Shangai che serve per collegare il centro città all’aeroporto ??? Tu che ti lamenti a fare per i costi se sai che la tecnologia a levitazione magnetica è costosa ?? Ma possibilem ai che dobbiamo sempre lamentarci per ogni cosa che cambia, sia in meglio che in peggio ?

  19. matteo58

    @metropolitano

    io mi lamento solo del fatto, che fra i tanti mezzi oggi a disposizione, sia stato scelto quello più obsoleto, meno economico è più pericoloso, qui nono centra il fatto che i palermitani sia più indisciplinati di altri(non mi interessano i luoghi comuni, anche perchè io dico sempre che tutto ilo mondo è paese e che l’uomo è uomo ovunque).
    milioni o miliardi che siano, sono sempre molti soldi, che potevano essere spesi meglio. premesso che, non sono un fan dei filobus,(che so benissimo che sono collegati alla rete elettrica, ma anche i tram lo sono) mi ero solo limitato a far notare, che hanno il vantaggio di andare su gomme, avendo quindi tempi di frenata migliore rispetto ai tram, e essendo collegata alla rete elettrica tramite linea aerea, avrebbe creato meno disaggio ai cittadini durante la posa in opera,( mettere dei pali è più facile dei binari) e non era necessario metterli in tutte le vie perche i filobus sono anche dotati di energia propria, grazie alle loro batterie, pertanto possono percorrere, alcuni Km senza essere attaccati alla rete,(il tram vuole sempre i suoi binari sotto) e non sarebbe stato necessario come è stato fatto, distruggere tutti gli alberi di via amedeo d’aosta e quelli del corso dei mille.
    del resto è ovvio che per potersi muovere qualunque mezzo a bisogno di energia, si tratta solo di individuare quella che inquina meno e che reca meno disagio all’ambiente. Si poteva comincia con i mini bus elettrici nel centro storico, come è stato fatto a FIRENZE, e con i BUS a Pannelli fotovoltaici come a Forlì e Cesena, ma si tratta di altre amministrazioni, nulla a che vedere, purtroppo, con la nostra.
    So benissimo, che non posso certo,io fermare dei lavori,che mai avrei iniziato, ma voglio almeno avere il diritto di lamentarmi, facendo conoscere le mie ragioni,
    voglio avere la possibilità di far notare che a mio parere è stata fatta la scelta più sbagliata nel rispetto dell’ambiente. Convinto come sono che il tempo mi darà ragione, cominciando dal fatto che i lavori sono già in notevole ritardo rispetto alla tabella di marcia(avevo sentito in tv che il primo tratto doveva essere inauguarato a giugno dello scorso anno), e chissa quanti altri anni ancora passerano prima che vada a regime.
    Che li dove i tram esistono, esistono anche comitati che li vorrebero abolire e anche vero.(sarebbe il caso di chierdersi il perche)
    Io non ho mai pensato, che si cambia sempre in peggio, io uso la mia testa e valuto di volta in volta, su questo caso ho riflettuto tanto e ho cercato di documentarmi, prima di esprimere, un parere, dopodiche, ho tratto le mie personali conclusioni, e cioè che fra le tante strade percorribilili è stata scelta la più lunga, rischiosa, costosa, quella più irrazionale insomma, quella che solo un’amministrazione incompetente e poco attenta hai veri problemi, poteva fare.

  20. matteo58

    DIMENTICAVO, di dire che se il problema da risolvere è liberare il traffico dai mezzi privati, state certi, che nessuna soluzione sarà possibile, perche nessuno rinuncerebbe mai alla comodiotà del suo mezzo, a me no che no ne sia obbligato dalla legge.(vedi ZTL ,targhe alterne….),

    Ma è un caso che i tram arrivino ai grandi centri commerciali di palermo?
    credo proprio che lo scopo dei tram non sia ne limitare il traffico privato, ne liberare l’aria da agenti inquinanti, ma serva solo a portare la gente nei centri commerciali, niente di ecologico, ma solo interessi di pochi, come sempre

  21. Calò

    Matteo58, a Firenze la prima linea tram è stata appena aperta. A Messina l’unica linea realizzata il tram è stato inaugurato nel 2003. A Milano la rete tram è in continua espansione e il 7 dicembre del 2008 è stata inaugurata nuova linea che addirittura arriva in un altro comune. A Mestre il 20 dicembre 2010 è stata aperta la linea tram T1(ovvero la prima linea). A padova la prima linea tranviaria è stata aperta ed inaugurata 24 marzo 2007. Il tram in molte città è scomparso negli anni 60′ ed in questi anni è stato reintrodotto. In molte città il tram è di nuova introduzione oppure è un ritorno. E nessuno ci vuole rinunciare.

  22. Nonsempresimpatico

    @matteo58
    Caro Matteo ,se ve vai a vedere i miei post precedenti vedrai che sono parzialmente daccordo con tè parzialmente percheè credo che il tram sia una cosa utile , ma che questo progetto sia opera di chi si vedrà rimpiguare qualche “sacchetta” si vede dal fatto che le linee su cui si stanno spendendo questi soldi per un utenza valida sono veramente paradossali, se il tram si doveva fare era sulla linea 101 , ma probabilmente non ci sono interessi “giusti” o forse “adatti” ….. e sì…..Viva Palermo e Santa Rosalia………..

  23. Metropolitano

    matteo58, questi discorsi magari li potresti fare se decidessero di far passare i tram lungo tutta la città. Ma siccome serve più che altro per collegare le periferie ed i centro commerciali alla zona centro, non c’è niente di male se si fanno 3 linee di tram. C’è stato un periodo in cui si stavano perfino perdendo i fondi dei tram, poi in qualche modo grazie al cielo recuperati. Ed ecco perchè i lavori sono tuttora in corso. La città non ha bisogno di altre automobili, che poi con questa crisi dobbiamo fare sacrifici e lasciare il proprio mezzo sotto casa per non sciupare benzina ed inquinare meno. Io suggerirei anche per chi ha troppe macchine, di vendersene almeno una. 😉 .Specie per chi abita dove stanno facendo i lavori delle fermate della metropolitana e dei tram 😉

  24. Rispondo in ordine a Matteo.
    E’ assoutamente falso dire che i tram a Palermo furono eliminati per la loro pericolosità: negli anni 50′ c’era il boom della diffusione dell’automobile.
    Per quale motivo i tram non possono rispettare i semafori????Da dove l’hai presa questa???
    Se fosse così, giornalmente si conterebbero migliaia di incidenti in tutta Europa 😀
    Hai mai sentito parlare di semafori intelligenti?
    Perchè parli di bomba vagante? Solo perchè viaggia su rotaie allora dai per scontato che avrà la stessa velocità di un convoglio ferroviario?
    Per tua informazione il tram è stato reintrodotto a Firenze, Messina, Cagliari e Padova. Sempre a Firenze, i tram passeranno pure per il centro storico.
    Fra l’altro non esistono comitati del no, tanto che addirittura (sempre a Firenze), il tram ha riscosso un notevole successo. Ho anche copia dell’articolo di giornale che potrei passarti, in modo da documentarti meglio rispetto le inesattezze che hai riportato.
    Anche a Palermo, nelle zone in cui passerà, c’è molto entusiasmo. E anche questo l’abbiamo documentato tramite un video.
    Infine dire che i tram servono i centri commerciali è una gran CAVOLATA.
    Ma probabilmente nemmeno saprai i percorsi, e pertanto a Palermo vige la tradizione del continuo lamentarsi.

  25. matteo58

    SCUSATE, ma io mi sono permesso solo di esprimere un giudizio su una scelta che ritengo poco oculata.

    è giusto o no pensare con la propria testa?
    e sopratutto pensare in maniera diversa?
    e ancora possibile dissentire in questo paese?
    o bisogna accettare tutto supinamente?

    mi sono documentato su internet, come sicuramente avete fatto voi, solo che oltre al rosa o visto anche il nero e diversamente da voi, il nero mi ha colpito di più.
    a firenze ho visto che hanno messo i minibus elettrici al centro e ho anche visto chi contesta il tram al centro( vedi su http://www.facebook.com/group.php?gid=102674180017) quindi non è detto che passeranno per il centro.

    Anche non sono comitati organizzati, di proteste contro i tram ci sono in tutte le città, gente che contesta, se le cerchi le trovi.
    Il sostenere che a palermo vige la regola del CONTINUO LAMENTARSI, la giudico, una teoria che ha solo chi ritiene d’aver PRESUNTUOSAMENTE sempre ragione.

    io sono abituato a vedere le cose secondo il mio punto di vista e no quello degli altri, sono una mente pensante e giusto o sbagliato che sia è il mio pensiero ed esigo che sia rispettato, così come io rispetto, ma critico quello altri, si lo critico, come critico tutto quello che a mio avviso è sbagliato, perche io ho la mia visione che non è quasi mai allineata agli altri, infatti, non sono mai in sintonia con le maggioranze, ma con una esigue minoranze e la cosa non mi dispiace affatto.Quindi non mi lamento affatto per il gusto di lamentarmi come sostiene antony977, accetto le critiche, ma non che mi dica che mi lamento solo per il gusto di farlo.

    si ho sentito parlare di semafori intelligenti, ma anche di gente cretina che non rispetta nessuna regola,

    io abito in una zona dove il tram passerà e credimi tutto l’entusiasmo che tu avverti io qui non lo vivo, io sento solo gente che si lamenta sia per i disaggi dei lavori, sia per le consuguenza che questa linea porterà loro a lavori finiti. come il semplice attraversamento della strada, o il trovare un posto per la macchina vicino casa, li ho sentiti lamentare per gli alberi abbattuti, o per la loro attività ecomonica compromessa come alcuni bar in via paolo balsamo che vedranno calare gli affari con lo spostamento del terminal dei pullman in via e. basile.
    insomma non sono tutte rose e fiori, vorrei solo che, chi sostiene che sia giusto avere il tram, oltre alla luce quardi anche le ombre.

    è il ponte sull’oreto, come e quando si farà? e come?
    questo tram passera al centro del corso dei mille o su una corsia laterale?

    i benzinai avranno conseguenze?

    io prima di dire che una cosa sia giusta, voglio sapere di tutto di più, non mi va dire che giusto solo perchè gli altri lo fanno, a me piace vederci chiaro, con i miei occhi, ascolto gli altri, ma alla fine decido io, fino ad ora non vedo nulla di positivo su questa opera faraonica, puo darsi che domani a cose fatte cambi idea, ma devono convincermi i fatti.

  26. Metropolitano

    caro matteo58, il tram è di pubblica utilità, loro lo fanno non perchè qualche singolo uente glie lo ha chiesto. Il tram deve passare su strada pubblica e non sul tuo giardino privato. In quel caso avresti il diritto di lamentarti.

    Prchè non proponi al Comune di classificare i benzinai come fasce protette o roba simile. Ti convincerai coi fatti che l’opera servirà a dare una svolta nella mobilità sostenibile a questa città. Ma se prima non li lasci concludere i lavori questa convinzione non la potrai mai avere. E’ prematuro parlarne, anche se siamo quasi tutti convinti dei benefici che apporterà il tram. O magari mi sbaglio e forse c’è bisogno di fare un referendum un sondaggio che dice se si è favorevoli al ritorno del tram a Palermo ?? Ma ormai comunque sia è troppo tardi. Ci stanno già lavorando, devi rassegnarti. Se poi passa sotto casa tua dovresti invece essere felice…

    Se hai paura di qualche conseguenza per i cari venzinai, Prchè non proponi al Comune di classificarli come “fasce protette” o roba simile ?? 😉

  27. matteo58

    @ metropolitanoù

    NON me ne frega niente dei benzinai come categoria. Era solo per far notare che il passaggio di una rete ferrata, avrebbe portato disaggi a categorie di persone e/o lavoratori che vivono e campano e hanno una loro attivita, che gli permette di sopravvivere. i benzinai sono quelli che mi sono venuti prima in mente, solo perchè più visibili.
    Ma il benzinaio è anche un uomo, un lavoratore e va protetto solo perchè uomo,che ha una famiglia da mantenere e che ha diritto di lavorare, come tutti gli uomini, pertanto chiedo al mondo intero di considerare l’UOMO come “fascia protetta”.

    Non fraintendetemi, io voglio solo fare,tra le altre cose, anche una riflessione, sulle conseguenze sociali immediate, che indubbiamente ci sono, non importa se 1, 10 ,100 o 1000, ma quando un uomo, benzinaio o impegato, perde la sua fonte di quadagno, posso assicurarvi che è un vero e proprio dramma umano,è il comune ha l’obbligo di intervenire con degli ammortizzatori sociali che alla fine vanno a incidere sul costo complessivo dell’opera.

    Vedi io da questo tram potrei anche avere dei vantaggi, ma mi rendo conto che nell’immediato c’è chi puo avere dei problemi seri, a differenza di qualcuno, io per un mio ipotetico vantaggio futuro, non banalizzo, o minimizzo ne tanto meno ironizzo, sul dramma umano di un lavorato che perde la sua unica fonte di reditto e non sa come campare la famiglia.(mi riferisco solo ai lavoratori dipedenti e piccoli, ma veramente piccoli,commercianti e/o artigiani, da questo discorso solo naturalmente esclusi i grandi, e gli speculatori)

    Sono fermamente convinto, e di questo nessuno, può darmi torto, che se uno di voi(convinti difensori del tram) si trovasse in queste drammatiche condizioni, sarebbe il primo a protestare. e la penserebbe DIVERSAMENTE, solo perchè toccato in prima persona, e stai tranquillo se ne fregherebbe del bene comune, al benessere della citta ect ect……, ma penserebbe solo al piccolo particolare,e lotterebbe conto io binari.

  28. matteo58

    DIMENTICAVO per
    METROPOLITANO

    può darsi che DOMANI sia felice di avere il tram sotto casa, ma OGGI sono molto infelice per tutti gli alberi che mi hanno abbattuto.

  29. Metropolitano

    @matteo58
    Io infatti avrò il tram sotto casa mia (traversa di via Notarbartolo) e ne sarò più che fiero ! Da sempre attendo questo collegamento alternativo agli autobus di linea e da sempre sono sereno che ciò avverrà.
    Per la vegetazione, basterebbe solo che quegli alberi li ripiantassero altrove anche se non so dove, pur di non farli morire, ma comunque sia le scelte delle maestranze della SiS (che non è una società locale), anche in ambito di monitaraggio ed opere di mitigazione ambientale, non si discutono. Ci vuole sempre un po di spazio per far passare i tram da Via Castellana fino alla stazione Notarbartolo.

    In sostanza io ti do ragione solo per gli alberi che stanno togliendo, che li ritengo più importanti perfino dei sacrifici che le persone (non parlo mica di animali), compreso me sono disposti a fare per permettere che i lavori della linea vadano avanti fino alla fine. I nostri sacrifici saranno poi ripagati con un servizio che in altre città funziona e che assicura una vera alternativa al mezzo privato a regola d’arte, insieme al passante fs raddoppiato tutto.

  30. Matteo58, non per farne una polemica ma se dici di esserti attentamente documentato, come fai allora a dire che i tram a Palermo furono eliminati per la loro pericolosità, quando era in corso il boom dell’automobile?
    Perchè parli di bomba vagante solo perchè viaggia su rotaie e dai per scontato che avrà la stessa velocità di un convoglio ferroviario?
    Giuste e lecite le tue osservazione, ma se ti preoccupi dei bar di via balsamo, per coerenza dovresti anche preoccuparti della salute delle persone che abitano nella stessa strada, costrette a respirare VELENI a causa della sosta selvaggia dei pullman.
    E non mi sembra che proprio in quella via ci sia un paradiso.
    Anche questo non è un dramma umano??
    Niente pullman, calo drastisco delle emissioni inquinanti dato che i tram sono “puliti”, maggiore vivibilità. Chiedi pure ai residenti di di via Balsamo se desiderano mantenere l’attuale situazione…chiedi pure 🙂
    La gente si lamenta per alcuni posti auto che verranno a manca?
    Ecco, questa è la classica mentalità del palermitano che vuol tutelare solo il proprio orticello.Guai a toccargli la macchina.
    Queste opere vanno viste come un vantaggio sia per i residenti che per i commercianti: (il passagio dei tram vicino casa non può che agevolare gli spostamenti verso il centro città, rendere più semplificato lo shopping senza il dramma di dover cercare un posteggio e senza pagare il pizzo al posteggiatore abusivo).
    Circa il ponte sull’Oreto, sul sito troverai tutte le informazioni in merito.

  31. matteo58

    sicuramente io non riesco a farmi capire,
    1) io mi sono permesso di fare un giro su internet e ho che i tram sono causa di numerosi, incidenti, anche gravi ti do qui solo pochi dei migliaia di link.
    http://tg24.sky.it/tg24/cronaca/fotogallery/fotogallery_tram_incidenti_ultimi_10_anni.html
    http://www.corriere.it/cronache/09_gennaio_15/scontro_tram_roma_9f7d6f9a-e31b-11dd-abc2-00144f02aabc.shtml
    http://www.cronacalive.it/incidente-tra-2-tram-a-roma-in-via-prenestina-6-feriti.html
    http://www.haisentito.it/foto/incidenti-tram-milano/
    http://www.youreporter.it/video_MILANO_Incidente_mortale_sotto_un_tram_al_Giambellino_1
    http://www.repubblica.it/2008/02/sezioni/cronaca/autobus-tram-milano/autobus-tram-milano/autobus-tram-milano.html
    http://www.cronacamilano.it/cronaca/15511-incidente-tram-motorino-cinisello-balsamo-milano-grave-ragazzo-di-19-anni.html

    2) quando i tram c’erano a palermo io ero praticamente un neonato, e molto, ma veramamente molto semplicisticamente ho dedotto da quanto visto sui siti, che anche qui potevano avere creato dei problemi, ma puoi attaccarti a questa mia stupida deduzione, per smontare tutto quello che ho detto fin’ora
    3) Non sopporto tutti quelli che dicono “qui a palermo e così, mentre fuori è meglio”
    questo è in luogo comune il dire che qui e peggio mentre fuori è meglio.
    non capite che l’uomo è uomo a palermo come a milano, prova a togliere qualche piccola comodità, anche la sola macchina a un milanese o romano o bolognese, e vedi come reagisce, (reagisce esattamente come un palermitano) solo se obblighi a lasciare la macchina a palermo o a firenze, questa viene lasciata.
    stai certo che anche se metti 100 linee di tram, 1000 di bus elettrici e tutti i servizi che vuoi, anche elicotteri, non riuscirai mai a far lasciare la macchina a un uomo(palermitano, romano,milanese, bolognese ecc), perchè saranno pochissimi quelli che rinunciano alla comodità del mezzo privato, col quale possono trasportare comodamente gli acquisti fatti nei centri commerciali.
    Io cerco di vedere la realtà e no di sognare. sarebbe bellissimo eliminare l’inquinamento, ma non puoi scarare le colpe alla gente comune, ma devi predentela con la politica e gli industriali che non hanno mai fatto nulla per risolvere i problemi. se si fosse investito di più nella ricerca, se la politica fosse stata più attenta. avesse messo in pratica il trattato do kyoto, il pacchetto clima-energia, obiettivo: 20/20/20 della comunita europea, questi e non il solo tram, o l’eliminazione dei pullam in via balsamo, sarebbero stati utili a ridurre l’inquinamento.
    Non puoi mettere sul mercato un’auto inquinante e poi dirmi di non usarla, la colpa non è di chi acquista, ma di la produce e da i permessi per metterla in commercio
    puo darsi che il tram sia utile, ma non è per nulla sufficente a risolvere il problema dell’ambiente, da un contributo troppo piccolo se non infinitesimale, a risolvere il problema inquinamento.
    anche perchè il TRAM non va ad elettricità, non rinnovabile, ma ad elettricità prodotta dalle centrali a gasolio.
    ti mando un link sui costi dei tram
    http://www.mondotram.it/un_tram_per_genova/12.htm

    a questo punto meglio i bus di cesena e forli a inquinamento 0 vedi il link

    http://www.ecoblog.it/post/11015/a-cesena-e-forli-autobus-elettrici-alimentati-dal-fotovoltaico

    NON mi preoccupo ne dei bar, ne dei benzinai, ne di altro, voglio solo farvi notare che i problemi ci sono e ci saranno ed è inutile metterli sotto il tappeto, perche tanto prima o poi usciranno fuori. vorrei solo vedervi più attenti e non col paraocchi a dire che tram è “BELLO” e il resto non esiste. Io non ho e non voglio avere nessun paraocchi. io quardo tutto a 360°, ma vedo che parlare qui è inutile, tanto gia lo so verra un metropolitano a dirmi che ho detto una sciocchezza su perche a palermo furono eliminati i tram, o che sono il solito palermitano che…….
    concludo dicendo;
    a) a palermo i tram li hanno eliminati per dare incentivare l’uso dell’auto.
    b) il tram è costoso sia nella realizzazione, che nella manutenzione tanto ordinaria, quanto straordinaria (molto più dei bus)
    c) il tram, anche se apparentemente non inquina, in realta lo fa , eccome, perchè non essendo alimentato da energia rinnovabile, ma con energia fornita dalle centrali che vanno a gasolio, sciupa più o meno forse anche più di un autobus, solo che non inquina casa tua, ma l’atmosfera cioe la casa di tutti
    d) gli incidenti dei tram, quando ci sono( e ci sono, sopratutto negli incroci), sono molto pesanti, e pertanto da cosiderare come gli mezzi.(vedi i link in alto)

    ora basta, mi dispiace, purtroppo non avete abbastanza vista da non vedere al di la della punta del vostro naso pasienza me ne farò una ragione

  32. Ma come…prima ti preoccupi dei benzinai, poi dei bar di via balsamo (ma non dei residenti che respirano veleni), paragoni i tram a bombe vaganti, tiri il protocollo di Kyoto (e altri discorsi di qualunquismo) circa l’inquinamento a Palermo e poi siamo noi a non avere abbastanza vista.
    Poi hai anche riportato link di incidenti di linee tramviarie prive di corsia propria. Questo è fare di tutta l’erba un fascio.
    Ma hai almeno visto i lavori a Palermo e le corsie sulla quale viaggieranno i convogli?Ma sicuro che ti sei documentato bene? A me sembra proprio di no.
    Beato chi ci capisce qualcosa.
    Ribadisco che sappiamo solo lamentarci tirando in ballo futili scuse pur di restare col sedere attaccato al sedile della propria auto.
    E’ vero come dici tu…la comodità di avere l’auto.In una città dove addirittura la si utilizza per andare a comprare il pane o gettare il sacchetto della monnezza 😀

  33. matteo58

    CONCLUDO IL DISCORSO e mi cancello subito dopo da questo sito, dove si va solo a senso unoco.

    credi che non so che i tram hanno la corsia chiusa?, ma negli incroci le corsi protette è impossibile farle, e vanno in mezzo alle macchine come i tram del 29

    sono più che anche tu appartiene alla categoria di chi compra le sigarette con l’auto e certamente di auto ne ha più di una, o meglio una per ogni membro della famiglia. come puoi dire se prendo l’auto per comprare il pane? sei sicuro che io ho la macchina?
    pertanto NON ACCCETTO lezioni da chi parla in modo e sicuramente in un’altro.
    se i miei discorsi sono qualunquisti i tuoi che discorsi di che genere sono?
    sai solo offendere,e non sai dirmi quanto gasolio deve bruciare una centrale elettrica per alimentarlo.
    ti dico che cerco di vedere non di risolvere,(non ne la competenza ne la possibilità di farlo) i problemi sociali che può portare un simile lavoro e mi rispondi che mi preoccupo dei barristi e dei benzinai, come se questi non fossero lavoratori, e a te non te ne frega nulla della loro sorte.a te interessa solo aavere subito sotto casa il tuo TRENINO per poter giocare.
    ti cito kyoto e il 20/20/20 per tentare di spiegarti quali solo i veri problemi ambientali e mi accusi di qualunquismo.
    evidentemente, non hai altri argomenti e credi ingenuamente che un TRENINO possa risolvere il problema inquinamento.
    ti faccio vedere alcuni incidenti e mi dici che i tuoi trenini hanno le corsie protette(come se io non lo sapessi), ma dimentichi gli incroci, ma poi dici che ci sono,i semafori intelligenti, dimenticandoti della gente stupida,

    BASTA MI CANCELLO SUBITO.
    sperando che sia possibile farlo, in ogni caso non aprirò mai più questa pagina WEB

  34. Ma dov’è che ti sei sentito offeso? Solo perchè ti ho fatto notare alcune inesattezze che hai riportato? 😀
    E non ti ho nemmeno scritto che prendi l’auto per comprare il pane dato che ho riportato l’abitudine in generale che vige in città.Ma non significa mica che tu abbia l’auto o la utilizzi per andare a comprare il pane.Ma sai leggere il senso della frase almeno?
    Quando parli di Kyoto, tocchiamo un discorso mooolto ma moooolto più ampio che nulla ha a che vedere coi problemi di mobilità e inquinamento a Palermo.
    Kyoto non parla delle cattive abitudini dei panormosauri in città.
    Kyoto non offre le soluzioni per strade come corso Finocchiaro Aprile e corso Tukory.
    Kyoto non parla del contratto di servizio con Amat.
    Kyoto non parla di corsie preferenziali in città per rendere più celere il passaggio dei bus.Kyoto nemmeno parla di Put, bike sharing e di migliorare la Polizia Municipale a Palermo.Devo continuare?
    Per questo ti ho scritto che è qualunquismo il tuo.
    Se tu mi dici che non me ne frega niente dei distributori di carburante, io ti rispondo che a te non frega completamente nulla della salute dei residenti di via Balsamo. E prendo atto che vuoi continuare ad avere i pullman in quella strada solo per far campare i bar.Ecco la classica mentalità a Palermo.Paura del nuovo senza dover cambiare nulla.Ma per cortesia, finiamola e cerchiamo di crescere ed essere più costruttivi.
    Ps: scusami se ti contraddico ma se in questo blog si andasse solo a senso unico come dici tu, nemmeno sarebbe stato pubblicato il tuo commento.
    Buon Ferragosto!

  35. matteo58

    PURTROPPO HO VISTO CHE E’ IMPOSSILE CANCELLARE IL PROPRIO LOGIN DA QUESTO BLOG,

    avendo letto letto l’ultimo commento di antony sono tentato dal rispondere, anche se ho deciso di non partecipare più a questa sterile discussione.
    mi congedo dicendo solo a tutti che se avevo accenato a kyoto e al 20/20/20, era solo per far notare che a me stanno a cuore i problemi gravi del mondo intero,e non solo quelli di casa mia(che reputo altrettanto importanti), ma e bene ricordarsi che nel globo intero ci sono grossi problemi ambientali, che i potenti del mondo, rinviano o trascurano, nell’interesse del DIO denaro. Se continuano così, non so,a cosa potranno servire i nostri interventi individuali e locali, non dobbiamo assolutamente trascurare la globalizzazione del mondo,è proprio questo il problema vero, ci vogliono interventi seri, forti, decisi, anche impopolari ,ma nell’intero pianeta, nell’interesse di tutti, per poter continuare ad esistere.
    detto cio, faccio altresì notare che:
    i residenti di via balsamo non stanno certo peggio di quelli di via lincoln o corso tukory o di qualunque altra via,
    non si può giocare a rimpallare i problemi, bisogna risolverli alla fonte. aiutando sia i residenti che i commercianti, e allora
    perchè non impedire hai pullman inquinanti di circolare e costringere e/o incentivare l’acquisto di pullman ecocompatibili, che nei centri abitati vanno a batteria, e fuori citta, a gas o gasolio meno inquinante

    CHIUDO QUI OGNI POLEMICA.
    salutando ANTONY, METROPOLITANO e quanti hanno dibattuto con me,
    chi vivrà vedra, chi ha ragione, purtroppo oggi non siamo in grado di dirlo, saranno gli eventi futuri a giudicare
    grazie
    CORDIALI SALUTI A TUTTI

  36. abcd

    Perchè il comune del 2005 abbia optanto per i tram, quando si sa che i tempi di realizzazione sono molto lunghi, e pertanto i problemi della viabità, si sarebbero, se si sarebbero risolti in tempi molto, ma veramente lunghi, tanto è vero che, l’inaugurazione era prevista nel 2011 ( e non credo visto il punto in cui sono, che ce la faranno), e il completamento nel 2013, credo che slitterà di molti anni. Se il comune aveva a cuore la salute e la viabilità dei cittadini, poteva partire con un progetto di mini bus elettrici e fotovoltaici, come è stato fatto in altre città, magari affiancandolo a una rete tranviaria, che personalmente ritengo inadatta all’urbanistica della palermo di oggi, se a Milano, Roma ci sono è anche perchè, queste citta sono cresciute attorno al tram.
    A palermo il tram fu inaugurato nel 1887 inizialmente, per 30 anni fu trainato da cavalli, poi fu alimentato a corrente continua, nel 1939 fu affiancato ad una rete di filobus, per poi sostituirlo in maniera definitiva nel 1947, che a sua volta fu sostituito dall’autobus.
    Il boom economico che ha portano l’aumento delle auto nella citta italiane inzia intorno al 1957 , a palermo forse un po dopo, quindi è inesatto dire che i tram furono dismessi via per incentivare l’uso delle auto, era impensabile prevedere cosa sarebbe successo 10 anni dopo, se questo ci fu, il prezzo lo pagarono i filobus e no i tram.
    Eliminare i tram fu una scelta politica, degli amministratori di allora, esattamente come questa di oggi. Purtroppo non ho travato la motivazione ufficiale, ma è evidente che come tutte le scelte politiche locali, si è trattato di interessi economici locali, dove l’auto non centra nulla, perche altrimenti non mi spiego il perche in tutte le altra citta hanno resistito, considerando l’enorme potere delle lobbi dell’auto e benzina. devo pensare che gli industriali avevano più interessi a Palermo che a Milano?
    prima che lo dice qualcuno, vi dico io che:
    NON SONO UN PANORMOSAURO
    NON HO PAURA DEI CAMBIAMENTI, e VOGLIO CAMBIARE, ma possibilmente in MEGLIO,
    VOGLIO SOLO ESSERE SONO UN UOMO CON I PIEDI PER TERRA.
    Quando ci sono in mezzo grandi opere, ci sono sempre e non solo a palermo, grandi interessi, cito solo “mondiali nuoto a Roma” e i lavori “EXPO di Milano”. del 2015
    l’aver accentrato tutto su questa soluzione, mi fa sospettare, che dietro ci siano grossi interessi ecomici di pochi, altro che il bene della città, così come, interessi enormi ci furono anche negli anni60, quando si puntò, allora sul CAMBIAMENTO, abbattendo, le ville di via libertà e via notarbartolo, per far posto ai NUOVI palazzi.
    e a tutto scelpio che ne seguì.
    Nel rendere sempre viva la memoria, quando sente la parola CAMBIAMENTO, drizzo le orecchie e apro gli occhi, solo per VIGILARE. e no per PAURA
    non dite il solito “palermitano” NON credo negli stereotipi, l’affermare l’esistenza di un palermitano tipo è PURO QUALUNQUISMO, il “sono tutti uguali” non mi appartiene, ognuno è sempre meno uguale di un’altro. quindi per favore evitate luoghi, se volete criticare bene, a me piace il confronto delle idee, basato sui fatti concreti e riferimenti storici , e politici.

  37. abcd

    le linne dismesse nel 1947 collegavano;
    Linea 1: percorso Acquasanta – Porto
    Linea X: percorso Romagnolo – Piazza Marina
    Linea X: percorso Piazza Indipendenza – Porta Reale
    Linea 7: percorso Acquasanta – Stazione centrale
    Linea 8/9: percorso Piazza Bologni – Rocca di Monreale
    oggi tentare il ripristino di queste linee è impossibile
    come si cede il tram allora circolare dentro la città, oggi invece circolarebbe solo nelle periferie dove il traffico c’è, ma non è quello caotico del centro.
    quindi, non contribuirà affatto ad abbassare la soglie delle polvere sottili nel centro storico, dove sicuramente, swi continueràè con le assurde targhe alterne.
    non credo nemmeno che possa essere di grande utilità per chi sempre dalla periferia debba recarsi in un centro commerciale, o meglio se deve andare al forum per fare una passeggiata o fare piccoli acquisti, allora si, ma se deve fare la classica spesa, dove riempie il carello e poi deve prendere il tram, con 4, 5 o più sacchetti,di questi biodegradabili, che si rompono molto facilmente, allora state certi che ci va con l’auto propria, o se deve usare un mezzo pubblico, prende un TAXI.
    vedremo quando sarà ultimato, dopo il primo periodo di novità, dove tutti vorrano provare il nuovo giocattolo, quanta gente continueràa prenderlo, vedremo quanto costerà un biglietto, e sopratutto quanto costerà all’AMAT mantenerlo. La manuntezione ordinaria è molto più costosa dei bus, per parlare di quella straordinaria. Ricordo che l’amat oggi, ha difficoltà anche a pagare gli stipendi ai lavoratori.
    Sarà il comune (cioe NOI) ad accollarsi le spese di quello che certamente diventerà un CARROZZONE.
    a queste domande potrà rispondere solo il tempo, è nessun’altro, possiamo solo fare ipotesi e previsioni, tutte valide(come queste mie), ma che lasciano il tempo che trovano. Aspettiamo solo chi vivrà lo potrà sapere perche i tempi per vederlo saranno LUNGHISSIMI. se guardo i lavori fatti e l’nizio 2007, e il da fare credo prorio che prima del 2018, non vedremo nulla, se non i disaggi che i lavori portano alla comunità.

  38. abcd=matteo58 😀
    Potevi risparmiarti la fatica di crearti una email fasulla. Meno male che avevi giurato di non venire più a scrivere in questo blog poco democratico 😀

  39. abcd

    antonio passalacqua, non è faticoso cambiare account, ma dal momento che non era possibile cancellarsi,ASSURDO NON AVERLO PREVISTO, ho riflettuto e o pensato che cambiando account, (dal momento che nel precedente mi avevi additato, ingiustamente, come protettore di categorie di lavoratori), avrei avuto la possibilità di portar argomentare meglio, i miei ragionamenti. senza passare per difensore di una parte.
    Anche se ero certo che lo avresti scoperto subito, sia per lo stile della scrittura, sia perche essendo tuo il blog hai l’accesso all’interno del blog.
    PRECISO che non penso che il tuo blog sia antidemocratico, penso invece che il tuo sia un blog in difesa di una giunta comunale, che a me non piace nella maniera più assoluta, e non vedo l’ora che vada a via.
    comunque a me interessava sapere se trovavi stupidi e/o sbagliati quello che ho scritto, perche su questo non hai detto nulla.
    matteo

  40. Questo blog sarebbe in difesa di una giunta comunale?!?!? Cambiano i nick ma le fesserie che scrivi sono sempre le stesse.
    Ti inviterei a scrivere con un solo nick in quanto i fake vengono normalmente bannati.
    Per tutto il resto, ti rimando a quanto avevo già scritto dato che vale anche per abcd.

  41. Metropolitano

    abcd (sei matteo58, vero ?), accetta il ritorno del tram a Palermo e preparati a cambiare stile di vita. Lascia a casa la tua automobile e usa i mezzi pubblici, per ora i bus, in futuro i tram. Ad ogni modo non tutta la città sarà collegata con la rete dei tram, ma solo le periferie alle stazioni d’interscambio. Io invece vado benissimo a piedi e faccio kilometri quasi ogni giorno senza la macchina. Che si traduce perfino in un risparmio di benzina…i tram non inquineranno, sono elettrici, in corsie protette, etc… solo tu ti lamenti.

  42. abcd

    alias matteo58
    Come si fa a stare zitto?, come si può non rispondere a certe inesattenza, (sopratutto dopo essere stato accusato di dire sciocchezze), da gente impegnanta nel sociale come voi.
    inaccettabile leggere risposte ad argomenti articolati, in maniera così semplicistica, col classico “lascia la macchina e vai piedi come me”(la stessa risposta di un bambino) , queste risposte si danno solo quando si è a corto di argomenti e non si sa cosa rispondere(chi ti dice che io non usi la bici o il monopattino, e chi mi garantisce che tu vai realmente a piedi?)
    mi aspettavo risposte più impegnate.
    tornando alle sciocchezze io ne ho detto una quando affermado, che i tram li tolsero perche pericolosi, ma anche antony ha detto una sciocchezza quando rispose, che i tram furono tolti, per incentivare l’auto. Allora io nel mio piccolo mi messo a cercare in rete, e ho visto che:
    i tram erano gestiti da una societa privata la SSTO (Società Sicula Tramways e Omnibus), allora non esistevano le municipalizzate, quindi non c’erano ancora gli interessi politici di oggi.
    Si veniva da un periodo bellico,e la rete aveva subito ingenti danni,(anche a causa dei borbardamenti), allora il gestore anzichè ripararla(visti gli enormi costi già di allora,nonchè la carenza di materie prime), pensò di potenziare la rete di filobus che già era in funzione dal 1939.
    Questa è la verità storica, quindi anche io ho detto un’altra sciocchezza quando pensavo a interessi politici, che in realtà non ci furono, ma si tratto solo di interessi privati di un’azienda privata.
    un’atra sciocchezza è stata detta quando avete affermato che non esistono comitati contro i tram, dimenticando (o non sapendo), che a firenze il 18 febbraio 2008 un comitato contro i tram aveva addirittura indetto un refendum ottendo il 53% dei voti validi, anche ,se il referendum non è passato per non ha raggiunto il quorum, avendo votato solo il 39.9% degli aventi diritti, resta però la sciocchezza nell’aver affermato che non esistono comitati contro i tram.
    ANDATE A VEDERE il parello di vantaggi e svantaggi tra TRAM e FILOBUS in questo sito:

    http://mondoelettrico.blogspot.com/2010/02/il-tram-e-il-filobus.html

    è un bestialita dire che il tram non inquina, perchè è elettrico.
    http://www.heymotard.it/vs.htm
    sarebbe più giusto dire che non inquina sul posto, in realta deve alimentarsi dalla rete elettrica, quindi inquinerà alla pari dei ferri da stiro da stiro date le dovute proporzioni. L ‘inquinamento è semplicemante spostato in altro luogo.
    piuttosto sapete se avrà una centrale propria o si attaccherà alla rete nazionale?
    solo le rinnovabili non inquinano, (il fotovoltaico l’eolico).
    il termoelettrico (carbone o nafta) e il nucleare, anche se hanno fattori inquinanti diversi sono tutti nocivi alla salute. perchè tutti e due sono basati sul riscaldamento di caldaie, e tutti carbone nafta e uranio, sono destinati all’esaurimento, solo sole vento e mare non hanno depositi da smaltire e non bruciando nulla, quindi non inquinano niente. e il loro rischio sulla salute umana è uguale a 0.
    http://www.salviamofirenze.it/maldestreimprecisioni/file.htm
    vi chiedo semplicemente di ascolatare le ragioni di chi dissente, anche perchè gli argomenti messi sul piatto non mi sembrano banali.
    non continuate con la solita, banale tiritera di lasciare la macchina a casa.
    E’ vero solo io mi lamento in questo blog, dove solo i fondatori scrivono, io forse sono l’unico estraneo che fino ad oggi ha lasciato commenti, probabilmente non è un sito molto freguentato. Ho visto quello di republica, e anche qualche altro, dove oltre ai vostri commenti(che ho letto anche li), hanno scritto, altre persone che la pensa diversamente da voi.
    quindi non sono affatto l’unico a lamentarmi, per trovarne altri basta uscire la testa fuori.
    grazie per la vs ospitalità
    matteo

Lascia un commento