I lavori dentro la stazione Orleans

Spread the love

Oggi vi mostriamo alcune immagini dei lavori all’interno della stazione Orleans. Lavori che fra l’altro prevedono la rimodulazione delle banchine d’attesa (il piano del ferro verrà infatti ribassato), e la rettificazione della banchina in direzione Punta Raisi.

Ringraziamo Riccardo&Laura per gli scatti.

Qui sotto la nuova galleria che scorre sotto via Lodato, con visuale in direzione Policlinico

L’ultimo tratto di galleria che si innesterà ad Orleans, e che corrisponde agli attuali lavori su corso Tukory

Visuale in direzione Palazzo Reale. Sulla destra l’attuale galleria Porta di Castro, col piano del ferro già ribassato. A sinistra invece quello che sarà l’imbocco della nuova galleria pari (i lavori su piazza Indipendenza del 2010), che dovrà essere scavato e ricongiungersi con Imera.


Post correlati

18 Thoughts to “I lavori dentro la stazione Orleans”

  1. Faso

    Che bello rivedere la stazione Orleans. Quante ore passate ad aspettare un treno. Ma oltre alle banchine sistemeranno pure il problema della pioggia? Ci sarà un ammodernamento della stazione o rimarrà come l’avevamo lasciata?

  2. Fabion54

    Quindi la galleria inizia dopo giakery con un megacamerone unico, si separa sotto corso Tukory con un “tramezzo” fino alla stazione Imera, dove si divide definitivamente in due gallerie separate per poi ricongiungersi in un un altro camerone unico proprio sotto l’ex PL di Via Malaspina. Corretto?

  3. Fabion54

    Piccolo Lapsus: Invece di Giackery volevo dire Vespri!!

  4. Otto Mohr

    Si, credo che sia corretto, eccetto per il lapsus giachery…sicuramente volevi dire vespri. Inoltre, credo che le due gallerie si separino prima di arrivare a imera, cioè subito dopo la fermata orleans (foto 4)…

  5. pepposki

    Ma perchè hanno ribassato il piano del ferro?

  6. brian85

    Spettacolari queste foto! complimenti!

    @Fabion, esattamente così! Anche se il camerone inizia un pò prima di Vespri venendo dalla stazione Centrale

  7. Andrea Bernasconi

    Domanda: le due canne, da Orleans in direzione Lolli, si dovrebbero “incrociare” due volte se non ho inteso male (riflessione che mi è venuta guardando i lavori a Lolli e a Imera e constatando (lato mare e monte) dove si trova la canna in costruzione rispetto al tunnel già esistente). All’altezza dell’attuale cantiere Imera vi sarà uno di questi punti, il secondo dove è previsto? un po’ dopo lo sbocco di via Re Federico con via Dante? E, se mi confermate tale sviluppo, confermate anche la canna in costruzione sarà a una profondità maggiore rispetto all’attuale?

  8. fa sempre piacere vedere la cara vecchia stazione orleans!

    qualcuno sa di quanto abbasseranno il piano del ferro? ricostruiranno anche il sottopassaggio?

  9. ma le foto sono scattate dal setto centrale che sostiene la volta? o lo hanno rimosso? (cosa che mi sembra assurda) perchè non si vede in nessuna immagine…

  10. Fabion54

    @Andrea Bernasconi: Il secondo punto di incrocio è più o meno dove hai detto tu, cioè tra via Dante e Via Re Federico (supermercato TODIS). La canna in costruzione è già ad una profondità maggiore della galleria esistente: la nuova galleria sarà a quote più basse rispetto alla galleria presente proprio per il discorso degli incroci.

  11. luigi77

    Mitica stazione Orleans: la migliore in assoluto!
    Grazie per le bellissime foto!!!

  12. griffild

    ma al politema, via roma, passerà la metro??

  13. Fabion54

    @Griffild: Se sarà approvata, la metro urbana passerà dal politeama, ma ancora ci vorrà molto tempo!
    Attualmente non c’è nulla di sicuro!

  14. civispanormitanus

    ma un piccolo restyling della stazione orleans non è previsto?

  15. Andrea Bernasconi

    @Griffid: dal politeama dovrebbero passare:
    – l’anello ferroviario (approvato, finanziato, se ho capito bene appaltato ma… con un bel po’ di casini con rialzi fatti dalla ditta aggiudicatrice, se sto sbagliando qualcosa correggetemi), che nel primo lotto funzionale dovrebbe appunto avere il capolinea provvisorio sotto la piazza
    – la futura metropolitana (progetto preliminare, copertura finanziaria parziale: si aspetta la quota della regione) che andrà, nel primo lotto funzionale, da piazza Oreto fino alla Notarbartolo passando sotto via oreto, roma, piazza borsa, piazza massimo, via ruggero settimo, libertà, notarbartolo

  16. griffild

    grazie ragazzi, in effetti speriamo bene sarebbe ottima cosa 😀

  17. Ant

    Ho visto su skycraperscity una discussione in riferimento alla nuova stazione di Carini (se non ricordo male) e sul tipo di materiale utilizzato per l’esterno, vi posso confermare che anche per le stazioni di Roccella (Forum) e Brancaccio Residenziale è stato utilizzato lo stesso materiale di rivestimento (le ho viste con i miei occhi); credo proprio che si stia utilizzando lo stesso standard per ogni nuova stazione.

    Ant

Lascia un commento