PFP Imera, aggiornamento lavori

Spread the love

Altre immagini che ci giungono dal cantiere di via Imera dove sono in corso i lavori di realizzazione delle 2 gallerie e la futura stazione Tribunale. Fra qualche settimana, scatterà la chiusura di via Colonna Rotta, necessaria per la realizzazione delle fondazioni della galleria  pari che passerà sotto l’area dove sorgeva il palazzo ormai demolito.

Ringraziamo come sempre l’utente Fabion54 per gli scatti

CIMG1895

CIMG1898

CIMG1899

CIMG1900

Visuale cantiere da via Imera. In primo piano parte della galleria artificiale Re Federico

CIMG1901

CIMG1902

CIMG1903

CIMG1904

CIMG1905

CIMG1907

Visuale del cantiere da via Zs. 9. E’ da qui che troverà sbocco il tunnel in fase di scavo, proveniente da Lolli.La stessa incrocierà la vecchia galleria sotto di essa, al centro del cantiere

CIMG1908

CIMG1909

CIMG1910

CIMG1912

CIMG1914

In verde la vecchia galleria Re Federico, mentre in rosso il percorso della nuova galleria in fase di scavo.I tratti in nero dove si incroceranno, ovvero al centro del cantiere.La nuova galleria incrocerà la Re Federico sotto di essa.

Piazza Indipendenza è a destra dell’immagine

Post correlati

62 Thoughts to “PFP Imera, aggiornamento lavori”

  1. Sara Pantara

    bà sarò cieca…ma non riesco a vedere grandi progressi…ad ogni modo qualcuno nelle foto riesce a vedere anche una sola immagine della NUOVA galleria?? quella per ibtenderci della quale sono già stati scavati OLTRE 200METRI… ?

  2. Metropolitano

    Se avessero realizzato una galleria affiancata anzichè incrociata avrebbero ridotto i tempi di realizzazione.

  3. giannid

    Ciao a tutti
    dallo schema pubblicato mi sembra di capire che la nuova galleria non passa dalla stazione Orleans! Forse la stazione sotterranea le ingloba entrambe.

  4. Andrea Bernasconi

    Calma, calma, leggo un po’ di confusione 😉
    @ Sara: la galleria ancora non la puoi vedere perchè, appunto, lo scavo (in sotterranea) è partito da Lolli e dovrà “arrivare” al cantiere Imera (vedi lo sbocco nella foto n°11. Per interderci, dalla cartina, la linea in rosso (lo sbocco di cui parlo è sul lato sinistro della mappa e lo puoi vedere anche passando da via D’Ossuna.)
    @Metropolitano: la galleria affiancata avrebbe portato diversi problemi sia legati alla larghezza richiesta da un doppio binario li dove per ora corre la già esistente Gall. Re Federico, sia soprattutto in prossimità di Piazza Indipendenza. Ricorda che per far passare la nuova canna è stato necessario abbattere un palazzo. Se noti, la vecchia galleria passa praticamente in mezzo (sotto) agli edifici che agettano su piazza indipendenza. Ora, per questioni legate alla sagoma, alla stabilità delle strutture, alle livellette accettabili in campo ferroviario e ai raggi di curvatura imposti, hanno optato per questa soluzione. In più, una seconda canna completamente indipendente ha semplificato di molto il lavoro in tutto il resto del tracciato: è più sicura in termini di esercizio, si può scavare su una strada secondaria (ricordo che il nuovo tunnel ripercorrerà, in parte, il vecchio tracciato in superficie della PA-TP, attualmente stradella semi deserta), non toccherà (rispsrmio) la vecchia galleria.
    @Giannid: certo che Orleans verrà allacciata!
    guarda la cartina: in pratica la linea esistente, proveniente da Orleans (che non di vede), è quella in verde (da destra). Il nuovo tracciato in rosso, vendendo da sinitra, prima passa sotto il tracciato esistente, poi curvando verso l’alto e risalendo di quota, compie un’ansa sotterranea che riporta la ferrovia ad allacciarsi al secondo binario, lato monte, di orleans.

    spero di essere stato chiaro 😛

  5. giannid

    Si adesso mi è chiaro, grazie. Approfitto per chiederti dove realizzeranno la fermata “tribunale”

  6. Metropolitano

    @Andrea Bernasconi
    Non optavo per una canna singola a due binari, ma una canna per l’appunto indipendente a binario singolo affiancata a quella esistente non troppo vicine.
    Affiancate ma comunque sempre indipendenti. Il problema è che per sovrapporre i tunnel stanno facendo opere molto complesse in via Colonna Rotta e in piazza Lolli che richiedono troppo tempo per essere completate pure che stanno prendendo forma dopo anni di duri lavori. Non mi meraviglio affatto se il doppio binario poi sarà attivo nel 2012 anzichè a ottobre.
    Io avrei scavato una galleria un po più profonda di quella esistente, ma senza intrecci. Due gallerie separate, ma diritte, non incrociate !

  7. Fabion54

    Le prime quattro foto fanno riferimento proprio allo scavo della nuova galleria da Imera a Piazza Indipendenza.
    Le foto sono state scattate il 15 Aprile, quindi è probabile che siano già molto più avanti!

  8. Amo_Palermo

    @giannid: La fermata Tribunale (chiamata anche Palazzo di Giustizia) dovrebbe sorgere, guardando la foto con la piantina, alla sinistra di dove le due gallerie si incrociano, dove le gallerie sono colorate ancora di nero.

    @metropollitano: si sarebbe dovuto realizzare una nuova galleria naturale (non poteva essere artificiale, avrebbero sventrato mezza città 🙂 ) affiancata ad una artificiale esistente a quota più alta. Sarebbe stato un lavoro molto delicato, che anche con tutte le accortezze del caso avrebbe provocarto comunque uno squilibrio tensionale alla vecchia galleria, e per giunta di tipo asimmetrico (diciamo che, per semplificare ed estremizzando molto il concetto, gli sarebbe venuto a mancare il terreno sotto un piede, e quindi sarebbero sati necessari comunque interventi di consolidamento del fronte della nuova galleria).
    Tenendo le gallerie separate invece, come correttamente evidenziato da Andrea Bernasconi, si riducono al minimo i punti di contatto tra i due tracciati e si semplifica il tutto (tranne che nei due punti sopracitati).

    Un altro elemento a favore della scelta dell’impresa sta nel fatto che Italferr, nel progettare la variante da Notarbartolo a San Lorenzo ha scelto di posizionare la nuova Galleria Naturale proprio sotto a quella esistente, n asse ad essa, immagino, tra gli altri motivi, per limitare al minimo i problemi di eventuali assestamenti asimmetrici della galleria esistente.

  9. Metropolitano

    @Amo_Palermo

    Se i lavori si fanno con la variante, ci vorranno tre anni per il solo tratto Notarbartolo-San Lorenzo: oltre a montare la TBM ed a scavare l’altro tunnel ci sarebbero altre opere di consolidamento da realizzare sottoterra. Per me benvenga così, ma dipende dai fondi mancanti della regione se mai arriveranno.
    Per quanto riguarda la tratta Orelans-Lolli io non ho mai detto di realizzarla in galleria artificiale, ma con lo scavo tradizionale diritto 1 km da via Imera a via Dante e più profonda di quella esistente. Nuova galleria scavata 20 o 30 metri più a monte (o più a valle) di quella esistente. Tutt’altro che vicine. Una leggermente più profonda dell’altra, cioè quella nuova più in basso di quella vecchia.

  10. Metropolitano

    differenza vatimetrica di 2-3 metri di profondità tra due gallerie, e 20-30 metri di interspazio affiancate ma non troppo vicine.

  11. Amo_Palermo

    Per scavare una galleria naturale di X metri di diametro devi stare con la parte più alte della gallerie almeno ad X metri sotto la quota delle fondazioni dei palazzi che ci stanno di sopra, quindi 2-3 metri di differenza altimetrica con l’esistente sono irrealizzabili.

  12. Metropolitano

    al contrario, se la gallerià è ancora più profonda dell’altra, le fondamenta dei palazzi corrono meno rischi. Per questo ho detto di preferire una galleria con una profondità maggiore. Quella esistente non ha mai compromesso gli edifici sovrastanti con l’attuale profondità ?
    Capiscimi, 2-3 metri non dalle fondamenta! Ma come differenza rispetto a quella attuale. Se quella esitente è profonda 10 metri, allora quella nuova l’avrei scavata 12-13 metri rispetto al piano di campagna, o al livello del suolo. Un po più profonda per maggiore sicurezza.

  13. Andrea Bernasconi

    @Metropolitano:
    Ometti un particolare importante: la galleria attualmente esistente, nella maggiorparte del suosviluppo passa in linea d’aria non sotto palazzi ma sotto una strada. Per fare una canna affiancata si sarebbe dovuto andare sotto gli edifici o, peggio, rifare ex novo anche la galleria esistente per spostarne l’asse.
    E’ molto, molto più semplice prevedere un percorso a se stante, sempre in asse con una strada. Non tocchi la vecchia galleria (risparmio) se non in due punti, non hai grossi problemi con la stabilità dei palazzi, rendi le canne più sicure in fase di esercizio… e, nel nostro caso, con lo sviluppo ipotizzato (stante gli standard su raggi di curvatura e livellette per Ranghi di velocità A e B), si è dovuto abbattere solo un edificio su piazza Indipendenza.
    Io credo abbiano realizzato il miglior compromesso. Si può invece discutere sulla vicinanza delle stazioni Orleans e Tribunale (si, verranno in prossimità di via D’Ossuna) o sulla distanza tra i futuri imbocchi pedonali di questa dal palazzo di giustizia.

  14. Sara Pantara

    Mi sento presa dai turchi: qua si fanno “i grandi progetti” della “grande nuova galleria”… con grandi e nuove idee… ma sta galleria la stanno scavando realmente o no?!? e se sì, qualcuno dice che scavano da Lolli a Imera, qualcuno dice da Imera a Lolli… chi è che può chiedere alla SIS..? Io solo di loro mi fido..!!

  15. Andrea Bernasconi

    @Sara
    per ora stanno scavando da Lolli verso Imera. A Imera, l’ultima volta che ci ero passato, stavano approntando il camerone (foto n°11) su cui sbucherà la linea. Non so se, come spesso accade, avvieranno anche un cantiere di scavo per lavorare da entrambi i fronti la galleria. Sarebbe auspicabile.
    Però, per ora la situazione, allo stato attuale, è questa 😉

  16. Sara Pantara

    @Andrea Bernasconi: Grazie Andrea! Sono notizie dirette da parte SIS queste che tu hai?

  17. Amo_Palermo

    @Sara Pantara: non vorrei sbagliarmi, in qual caso mi scuso in anticipo, ma non ricordo nessun post in cui si scrive che il tratto di galleria naturale del futuro binario dispari che va da Lolli ad Imera (perchè è di questa che stiamo parlando) viene scavato da Imera a Lolli. Tutti hanno scritto che lo scavo sta avvenendo, e ribadisco sta avvenendo, da Lolli in direzione Imera. Quindi non vedo proprio dove sta la confusione, il fraintendimento…

  18. @Sara Pantara, mi ricordi un certo Edoardo Anello circa i 200mt di galleria…. 😀

  19. Amo_Palermo

    Non volevo scriverlo io per non sembrare polemico, ma quoto Antony977 al 100%!!!

    PS: Senza offesa…

  20. Andrea Bernasconi

    @Sara:
    Prego. Circa l’attendibilità: basta affacciarsi sul cantiere di via Imera, appunto da via D’Ossuna, e si ha la risposta 😉
    NON ci sono scavi che vanno da via Imera verso Lolli. Si sta approntando il camerone su cui sboccherà tale galleria. Questo è attualmente lo stato dei cantieri.

  21. Faso

    Quoto in pieno antony977. Ha lo stesso modo di esprimere le sue perplessità….Spero di sbagliare. Grazie per i costanti aggiornamenti. Leggendo questo blog mi sento partecipe dei lavori in città, specialmente di un’opera così importante per Palermo.

  22. con quella cartina e queste inquadrature adesso è più chiaro, se c’ la possibilità sarebbe utile fare lo stesso lavoro con il cantiere Lolli, grazie!
    Sara purtroppo i lavori sono così lenti perchè i camion (e per forutna la magioranza di essi e a 2 assi sterzanti) sono costretti a districarsi in una viabilità cittadina che nn è un granchè, considera inoltre che questi devono raggiungere le aree di stoccaggio dei materiali di risulta credo che sia Bellolampo

  23. Fabion54

    Piccolo aggiornamento: Una parte della vecchia galleria è stata buttata a terra creando un vuoto di circa 10mt (ad occhio).
    Qualcuno ne conosce il motivo?

  24. Sara Pantara

    @Censori: per favore non paragonatemi a quell’edoardo_anello che avete già cacciato… oppure mi suicido buttandomi nel cantiere Imera…dritto dritto dentro la NUOVA galeria… !!! 😉 e mi avrete sulla coscienza…!! Per scongiurare la censura (TIPICA DEI SITI GOVERNATIVI) grido : W W W LA NUOVA GALLERIA… !!!

  25. alext.91

    ma i rendering delle nuove fermate, a parte belgio, non esistono? non si può sapere come verranno?

  26. Metropolitano

    MMM…
    sì in effetti inizio pure io a preferire delle gallerie lontane con soli due punti d’incrocio, se dovevano per sicurezza passare sotto delle strade affinchè non si intacchino le fondamenta degli edifici.

  27. trasponder

    Confermo che la galleria attualmente va da lolli verso imera, ed hanno scavato circa 440 metri.
    a breve (tra un paio di giorni) comincaranno a scavare anche da imera verso lolli, quindi le due gallerie si incontreranno sotto terra.

  28. Sara Pantara

    @trasponder: Grazie trasponder! Alla faccia di quelli che volevano smentirmi, si scava anche da Imera verso Lolli!! questa si che è una notizia, ovviamente telo hanno detto operai della SIS …

  29. Metropolitano

    Gulp ! Davvero ?? Sono 440 metri !? E devono scavare anche dall’altro lato…
    Come hai fatto a saperlo ? Te lo hanno detto gli addetti ai lavori ?

  30. Il dato attuale è che fin’ora lo scavo viene eseguito da Lolli in direzione Imera.Se sarà eseguito ulteriore scavo da Imera per potersi ricongiungere col l’altra estremità già scavata, lo vedremo presto: basterà affacciarsi da Piazza Indipendenza.Così come ha suggerito Bernasconi

  31. giannid

    certo chiamare una stazione in via D’Ossuna “Palazzo di giustizia” mi sembra un pò un volere far sembrare le cose che non sono… Meglio così che niente!
    Francamente pensavo, non sapendo bene il tracciato della nuova galleria, che la stazione sarebbe stata realizzata al raccordo dei due vecchi tracciati presso via Pacini incrocio con vicolo Bernava e via Mario Cutelli.

  32. ponz

    Ma il palazzo che hanno demolito era un palazzo antico o uno dei tanti palazzoni esistenti a Palermo?

  33. Amo_Palermo

    @giannid: hai pienamente ragione, ma spesso i nomi sono figli di stratificazioni storiche. Nel lontano 2001 (credo…) il progetto prevedeva la realizzazione di un percorso pedonale sotterraneo con tapis roulant (spero si scriva così…) che avrebbe dovuto collegare la fermata con il palazzo di giustizia. Tuttavia i costi dell’opera erano eccessivi e durante la Conferenza dei Servizi di allora fu deciso di stralciare l’intervento. Il nome della fermata però rimase quello…

    Certo oggi sarebbe meglio chiamarla Imera/d’Ossuna…

  34. Amo_Palermo

    @ponz: era dei primi del novecento, ma era “meno antico” di quello che hanno mantenuto, guardando da piazza indipendenza verso via Imera, alla destra del varco che era presente prima della demolizione. Infatti l’alternativa era buttare giu quello a destra o quello a sinistra del varco.

  35. riccardo e laura

    Allora ragazzi,oggi io ad Antony siamo stati a visitare i cantieri,e presso vedrete le foto che finalmente faranno zittire un po’ di persone.Vi accenno che sono stati scavati alla galleria lolli circa 340m,poi la famosa galleria ad imera che la stanno facendo,ed hanno riabbassato il terreno ad una profondita’ di circa 25m.Presto le foto 🙂

  36. riccardo e laura

    transponder:vedi che oggi siamo stati con la sis e hanno detto 340m circa,nn 440 come dici tu,siamo stati pure dentro la galleria,addirittura abbiamo le foto della fermata che stanno facendo,avrai capito male

  37. Metropolitano

    Ok, grazie 1000 riccardo e laura.
    Chissà da dove gli vennero ste cifre,se non si informano. 340 metri significa comunque un progresso buono per una galleria di 1,2 km.
    Fidiamoci di riccardo e laura, d’ora in poi. Sara Pantara disse 200 ma non ci ho creduto affatto perchè significava che i lavori erano fermi, mentre transponder mi aveva quasi strappato un piccolo sorriso di felicità, sensazione personale pur limitata dal fatto che non aveva prove per testimoniare realmente i 440 metri di distanza raggiunta nello scavo.

  38. rujari81

    @riccardo e laura.Ho qualche curiosità che solo il vostro parere tecnico può soddisfare.sapreste dirmi a che profondità si trova attualmente la galleria rispetto al piano di campagna??la profondità e rimasta invariata sin dall’inizio o progressivamente si è scesi di quota?mi sembra di capire che attualmente i lavori si trovano al limite con via dante:si continuerà sempre con gli stessi metodi e tempistiche o dato che ci si trova sotto una strada super trafficata si procederà con altre modalità??(ovviamente dipende la risposta,la prima domanda annulla l’ultima)..grazie in anticipo per le risposte e per la vostra disponibilità nel fare chiarezza e nel smentire sistematicamente qualche troll.

  39. Sara Pantara

    @Metropolitano: grazie per la fiducia Metropolitamo. Io in ogni caso leggevo 200 metri su questo sito. Se devo dirla tutta, il numero “estratto” per ultimo da riccardo elaura non so quale valenza possa avere, se non quella che “glielo hanno detto…”. Tra l’altro manco dice qual è il riferimento. Cioè se uno “estrae” un numero, che ne so 1.450 metri, dovrebbe in ogni caso dire “a partire da quale punto di riferimento” …. no?!?

  40. rujari81

    @sara pantara.da quello che ho potuto capire,anche in base agli articoli passati,riccardo&laura è un addetto ai lavori del passante o un collaboratore esterno o cmq qualcuno che ha accesso alle aree dei cantieri,come testimoniano le innumerevoli foto che ha postato all’interno di gallerie ed aree inacccessibili a chiunque,quindi se proprio devo dare credito a qualcuno su questo sito dico riccardo&laura.detto cio..i 340metri partono dall’imbocco della galleria nel bel mezzo del cantiere malaspina..infatto se usi la modalita temporale di google heart ed il righello ti renderai conto che dall’ingresso del tunnel a via dante lato muro lolli sono 340,64mt…spero di essere stato chiaro

  41. Metropolitano

    Prego… ma non è a te che devo (anzi dobbiamo) ringraziare.
    riccardo e laura ha avuto le info proprio dagli stessi operai, e chi meglio di loro sa quanto hanno scavato ? Tutto quì.
    E poi 1450 metri non è raggiungibile da questo scavo. La galleria naturale sarà più breve. 😉

  42. Sara Pantara

    @Metropolitano: non credo che nessuno si offende se io ho i miei dubbi… (e i miei informatori… ed in ogni caso non è dato conoscere il punto di riferimento…)

  43. Sara Pantara

    @rujari81 quindi a parer tuo, non esiste alcuno scavo della nuova galleria oltre via Dante..?!? STAI ATTENO A QUELLO CHE AFFERIMI… la tua è pura falsità… Mi ricordi un tale edorado_anello che sosteneva la stessa cosa e che per questo fu trollollato da questo blog…. mah…. !!

  44. huge

    Per la serie “a volte ritornano”… Edoardo, è un piacere rileggerti su questo forum 😉
    Ti aspettiamo anche su SSC…

  45. Sara Pantara

    @huge edoardo glielo dici a tua s…ella… 😉

  46. rujari81

    @huge…credo che da SSC non se ne sia mai andato..ogni tanto c’è un utente con il nick da antibiotico che imita le gesta del “simpaticissimo” e “graditissimo” edoardo…credo sia sempre lui(klacid)..ma questa è un altra storia..ora basta con gli OT.

  47. Francamente è assurdo che si ritorni a parlare di una cosa risaputa e soprattutto sotto gli occhi di tutti.
    Pertanto eviterei di perdere tempo con chi ha solo voglia di “giocare” o non capire….a buon intenditore poche parole

  48. @Sara Pantara, fatti un giro nella galleria come si sono fatti oggi Riccardo e Antonio e avrai la conferma pure tu. I dati pubblicati sono reali, tutto il resto è fuffa.

  49. huge

    @Sara Pantara, gliel’ho detto a mia sorella, ma s’è incazzata come una bestia! L’avrà mica presa come un’offesa?? 😉

  50. trasponder

    Salve, confermo i 440 metri circa.
    Se misurate con google earth la distanza dall’imbocco a via dante, siamo a circa 400 metri. considerando che via dante è stata passata più di un mese, i conti tornano perfettamente.

  51. Metropolitano

    ok, allora, cerchiamo di essere chiari; a noi interessa lo scavo a che punto è dall’imbocco fino al lato in cui devono creare l’altro imbocco, cioè a via Imera. Da imbocco a imbocco, stilato nel progetto. Se volete potreste dirci la % di scavo della galleria: 50%=600 metri scavati in totale oggi, se la galleria è lunga 1200 metri.

  52. Metropolitano

    già dovremmo essere al 37% a questo punto oggi 1 Maggio.

  53. riccardo e laura

    trasponder:nn vorrei contradirti,ma lo devo fare.Se ti dico che abbiamo parlato e visto sia io che antony che lo scavo e’ a 340m,detto dalla sis,perche’ devi dire che e’ di +,solo per 2 conti fatti con google earth?ti devi fidare di noi,cavolate nn ne diciamo,solo informazioni vere 🙂

  54. huge

    @riccardo e laura, il dire cavolate non c’entra nulla. Se gli scavi sono sotto il British Institute di via Re Federico, allora ha ragione Transponder, c’è poco da stare a discutere, fin lì sono 440m, non 340. Evidentemente l’addetto SiS che vi ha fornito il dato s’è sbagliato. Non vedo cosa ci sia di strano e anzi meglio, visto che in realtà s’è scavato di più.
    I conti fatti con Google Earth sono precisi al metro.

  55. trasponder

    @ riccardo e laura, Ti do per certo che hanno già superato i 440 metri, e sono arrivati alla prima intersezione di gallerie.
    Ti avranno dato un’informazione errata.
    Quello di google maps è semplicemente una cosa in più per farti rendere conto che l’informazione che ti hanno dato aveva di corretto solo il 40.
    Se parli con un operaio o con qualcuno che lo sa per sentito dire, può darsi che è rimasto aggiornato a 3 mesi fa e ti abbia detto un’informazione errata.
    Non appena ripassi da quelle parti richiedilo.

  56. riccardo e laura

    Huge:ti posso garantire che chi ci da’ notizie,nn e’ un pinco pallino,e sicuramente meglio di loro che lavorano nn lo sa’ nessuno,poi ragazzi liberi di credere cio’ che volete…..

  57. riccardo e laura

    Ragazzi a me le informazioni nn le danno gli operai,ma gente che sta facendo eseguire i lavori,e che ogni volta mi porta a visitare i cantieri,io nn ho contatti con operai,.Ripeto ancora,poi se volete pensare che siano 440m,allora liberi di farlo,ma noi di mobilita palermo dobbiamo dare le informazioni realmente come stanno.Io vi dico soltanto che ho contatti con la sis,nn operai sis….

  58. riccardo e laura

    E poi quel giorno con me,vi era Antony che ve lo puo’ confermare.Fidatevi ragazzi 🙂

  59. huge

    @riccardo e laura: proprio Antonio ha confermato che i lavori sono sotto il British (come riferisce anche Transponder), per cui 340m è un dato errato, chiunque te lo abbia detto. O se 340m è corretto, allora Antonio si sbaglia. Delle due una. Non possono essere vere entrambe. Ma propendo più per la prima (Antonio, ho un’illimitata fiducia in te 😀 ), visto che con i numeri si può far confusione, mentre la posizione del British è decisamente chiara.

  60. Magari i 440mt li avete conteggiati dall’imbocco della nuova galleria e i 340 invece ci sono stati comunicati partendo da piazza lolli.Comunque poco importa..ufficialmente sono sotto il British 😀

  61. riccardo e laura

    Chiarito il dilemma 🙂

  62. Sara Pantara

    “ufficialmente”…. fantastico… !! 😉

Lascia un commento