Street Control prossimamente a Palermo per la Polizia Municipale

Spread the love

Ne avevamo già parlato in un precedente articolo  e adesso sembra essere realtà.  La Polizia Municipale di Palermo presto sarà munita di ben n.  4 dispositivi automotive (utilizzabili a bordo dei propri autoveicoli di servizio) per
la videosorveglianza ed  il rilevamento delle infrazioni al C.d.S.

E’ stata infatti bandita la gara d’appalto necessaria per l’aggiudicazione della fornitura dei dispositivi; termine di presentazione delle offerte fissato al 16 Maggio. Fra  i requisiti dei dispositivi richiesti dal bando,  è la sua portabilità tra un veicolo e l’altro della Polizia Municipale. I dispositivi devono essere quindi utilizzabili su qualsiasi veicolo del Corpo di Polizia Municipale di Palermo senza che sia necessario alcun adattamento e/o attrezzaggio fisso;  inoltre, è necessaria la presenza  dello stradario aggiornato del Comune di Palermo all’interno del software di rilevamento. Considerati i tempi dettati dal Capitolato e il prossimo periodo estivo, a Settembre vedremo probabilmente operativo il sistema.

Accogliamo con entusiasmo questa notizia, convinti che la tecnologia possa dare un valido contributo.

Post correlati

43 Thoughts to “Street Control prossimamente a Palermo per la Polizia Municipale”

  1. xemet

    Lo useranno per guardare la TV in auto…

  2. @ xemet, certi commenti non sono graditi sul nostro blog.

  3. Andrea Bernasconi

    penso che se si fanno una sola settimana di “passiata” per corso Finocchiaro Aprile o per Corso V. Emanuele di sabato sera… il comune si arricchisce! 😀

  4. xemet

    cancellateli. Ho tutto il diritto di dire quello che penso senza paura su chiunque.

    Se non vi sta bene censurate.

    Ciao

  5. pinowolf

    si anche io la penso come Andrea Bernasconi, se lo adoperano come si deve il comune sarà pieno di soldi.

  6. @xemet

    il tuo commento non ha violato alcuna netiquette, quindi continua a postare tranquillamente 😉

  7. xemet

    Al di la dei commenti goliardici. Qualcuno mi spiega l’utilità di questo sistema?
    Attualmente i vigili urbani non possono “passeggiare” in auto per corso Finocchiaro Aprile e rilevare manualmente in pochi secondi tutte le contravvenzioni che dovrebbero? Hanno bisogno di un sistema automatico?

    Ho capito era questo gadget che gli mancava! poverini! Ecco perchè le strade di Palermo sembrano quelle di Mumbai! Ora che l’avranno cominceranno a lavorare…l’importante è che il sistema non preveda alcuno sforzo, fosse anche soltanto quello di prendere una penna in mano e scrivere.

    Ciao

  8. mimusso

    Oltre questo mezzo (finalmente), serve un servizio serio da parte delle forze dell’ordine che attualmente è pressoche inesistente.
    E in più una politica di recupero crediti (multe) forte e veloce.
    Tante, tantissime, (la maggiorparte) sanzioni si perdono tra notifiche mancate o irregolari e rifiuti di pagamenti di gente che se ne frega altamente.

  9. mimusso

    In sintesi non basta fare le multe se poi non vengono pagate…

  10. Metropolitano

    Bene. Che diventi realtà e non resti nel cassetto questo ottimo provvedimento.
    Vengano in via Zandonai, che avrebbero pane per i loro denti oltre al C.so Finocchiaro Aprile.

    Colgo il lato comico della battuta di xemet 😀

  11. Metropolitano

    Oppure perchè no in VIA SCIUTI (che dovrebbe essere una strada dal buon esempio, non cattivo invece, ma invece trovo sempre macchine in doppia fila davanti ai negozi di abbigliamento lungo tutto l’asse urbano che collega due importanti arterie cittadine quali Viale Lazio e Via Notarbartolo). Si arricchirebbero le casse del Comune. Questa è la risorsa per far sistemare un po le cose a Palermo e per dare un impulso determinante contro l’inciviltà quotidiana. La stessa maleducazione come risorsa valida per le casse del Comune. Sono d’accordo ! Ma che siano fatti !

  12. grillo79

    Dal vecchio articolo leggo “Il numero di targa viene annotato automaticamente e grazie ad un sistema informatico, in tempo reale, viene elaborato il verbale che poi viene spedito a casa dell’automobilista indisciplinato”
    Quindi che vuol dire che la macchina della PM va girando per le strade e la telecamera fa tutto da sola? o deve essere il vigile a decidere quando e dove attivarla? Perche nel primo caso sarebbe una vera rivoluzione – per le casse del comune e per la mobilità della città (sarebbe impossibile non beccarsi la multa) – nel secondo caso non cambierebbe niente…

  13. @ xemet, il tuo commento è offensivo verso le forze dell’ordine ed assolutamente fuori luogo in questa discussione. Sia il primo che il secondo commento. Il sistema, diffuso in molte città d’Italia, assicura la velocità d’esecuzione delle multe, cosa impossibile con i normali sistemi, con una sola strisciata verranno effettuate decine di multe.

  14. sarà un sistema simile al Provida montato sulle gazzelle dei Carabinieri e sulle auto della Polizia Stradale.
    questa è invece il nuovo acquisto della PM una Renault Sportour fotografata alla Favorita da ma giorni fa, fa servizio Autovelox
    http://www.fiammeblu.it/displayimage.php?album=lastup&cat=1116&pos=1

  15. Metropolitano

    Già, Winchester ne I Simpson. Anche a me certe volte affiora questo nesso tra i cartoni animati e la realtà locale. In effetti certe volte Palermo mi sembra Springfield.
    Io non vedo l’ora che questo sistema sia attivo, non ci sono scuse per non istituirlo. Poi chiaramente devono essere i vigili a notificare le multe. Speriamo tutto fili liscio perchè questo sistema è indispensabile per la nostra città.

  16. @Paco

    il commento non conteneva alcun insulto né frase irrispettosa. Non c’è nessuna regola che vieti l’ironia

  17. Freddie

    Paco un ti siddiari grande rispetto per le forze dell’ordine, quelle vere però. Loro che più volte abbiamo fotografato dentro i bar con la pattuglia posteggiata con 4 ruote sul marciapiede, loro che non scendono dalla macchina per fare le multe ma tirano dritto, loro che cercano di fare di tutto pur di rimanere negli uffici paventando discutibili motivi di salute, il mio rispetto non lo avranno mai.

    Detto questo, la soluzione auto scout mi sembra perfetta: ad oggi molti vigili non fanno le multe per evitare l’inevitabile battibecco con l’automobilista, con questa soluzione invece riusciranno a farle “a tradimento” cioè senza farsi vedere e questo potrebbe spingerli veramente a fare una multa ogni qualvolta c’è una infrazione, e non solo quando si è sicuri che il proprietario del veicolo sia lontano.

  18. moscerino

    indipendentemente dalle strade che DEVONO frequentare, questo sistema è un’ulteriore riprova delle sempre più mancanza di civiltà, ma ciò che è peggio della totale incapacità di farsi rispettare come FORZE DELL’ORDINE, è per questo che dico a tutto il sistema VERGOGNATEVI, avete distrutto tutto, almeno ora forse si dimostrerà che non solo si colpisce il reo, ma che anche i vigili lavorano.
    Proporrei di allargare l’uso del sistema al controllo della pulizia delle strade, con perseguimanto dei responsabili di settore.

  19. Freddie

    Calma calma, bisogna vedere se questa videosorveglianza vedrà mai la luce. Ve li immaginate i commercianti di via sciuti/via roma/strasburgo/ruggero settimo dopo che si sparge la voce che i vigili possono multare i loro clienti? e come ormai è arcinoto i commercianti sono i padroni del centro di Palermo, gia immagino Helg e le sue dichiarazioni allucinogene.

  20. pinowolf

    al di là delle casse comunali che si arricchirebbero, si arricchiranno anche i cuori delle centinaia di migliaia di automobilisti che ogni giorno buttano il sangue in questa città senza regole e senza controlli.

  21. xemet

    @Paco
    le forze dell’ordine il rispetto se lo devono meritare come ogni altra istituzione eogni altro essere umano sul pianeta terra.
    Detto questo il mio postare su questo blog non e’ nell’intento di fare polemiche su str++++te dunque per la la questione e’ chiusa.

    Ciao

  22. Luca

    Io la vedo cosi’:
    un delinquente, con 1, 10, 100 multe, si ci pulisce il …
    In molte aree dove ci sono questi fenomeni assoluti di incivilta’, si ha a che fare con veri e propri delinquenti in stato di liberta’, o equivalentemente di animali scappati dallo zoo, con tutto il rispetto per le vere bestie. Parlo di corso finocchiaro aprile, corso vittorio emanuele, etc etc…
    Ma se congiuntamente fosse introdotto un limite al numero di multe oltre il quale scattano multe salatissima e nel caso di non pagamento giornate in galera, molti dei problemi di questa citta’ verrebbero ”rinchiusi” da qualche parte.
    Viceversa, saranno solo pochi cittadini distratti o talvolta esasperati a pagare le multe notificate con questo metodo.

    Per il resto, ben venga la tecnologia.Ci serve eccome in una citta’ fuori controllo come Palermo!
    Non possiamo sperare nei vigili: per quanto negligenti, hanno giustamente paura di fare il loro dovere. Molto spesso siamo di fronte a degli energumeni senza nulla da perdere. A sorvegliare le strade di Palermo ci vorrebbe l’esercito, magari con i carri armati pronti ad asfaltare le macchine in tripla fila.
    Per non parlare di parcheggiatori abusivi e delle infrazioni allucinanti che si commettono. Credo che a Palermo NESSUNO sappia le regole sulla precedenza.

  23. pinowolf

    straquoto Luca

  24. Metropolitano

    @Luca
    Ma non vedo come un poliziotto abbia paura a far arrivare multe a casa di quegli ipotetici delinquenti se gira con la macchina e i trasgressori manco se ne accorgono del loro passaggio apparentemente innocuo per le loro tasche.
    Un passaggio in zona, registrano le immagini, e poi con calma se le scrutano al Comando di polizia. E nessun trasgressore (delinquente o non che sia) potrà individuare chi è stato a fargli pagare la multa. La paura di fare il loro lavoro in questo caso non ce la vedo se girano in macchina. Poi chiaramente dipende dai vigili che dovranno (e potranno anche) essere severi nel stilare i verbali.

  25. Maxsimo

    Io la vedo così.Mi scusino la polizia municipale.Vuoi vedere la comodita di stare seduti a fotografare,che sicuramente non sarà avere discussioni per ogni verbale col rischio di avere a che fare col delinquente di turno.

  26. The.Byfolk

    Vorrei ricordare a tutti che i proventi delle multe devono necessariamente avere finalità di mobilità, sicurezza, educazione stradale.

  27. Luca

    @Metropolitano
    Ma il punto e’ proprio quello: lo street control permette al poliziotto di elevare multe ai trasgressori stando comodamente in macchina, senza rischiare di avere a che fare con certi delinquenti.
    Il fatto che il vigile, e non il poliziotto, abbia paura discende dal fatto che spesso si trova a tu per tu con individui che non possono essere trattati come semplici trasgressori del codice stradale, bensi’ con dei veri e propri delinquenti.
    Guardate cosa succede a Palermo in questi giorni, gli “operai” della GESIP…La gente di cui parliamo e’ di quella risma, ossia persone altamente pericolose per la societa’, che rifiutano di rispettare ogni regola…
    Il problema e’ piu’ che altro l’efficacia di questo provvedimento, visto che certe persone hanno problemi con la giustizia molto piu’ gravi che un eventuale cumulo di multe…

  28. @Fabdel, ho rimosso i tuoi commenti in quanto offensivi nei confronti di coloro che lavorano e svolgono egregiamente il proprio lavoro.Auspicherei un dibattiito più costruttivo e soprattutto meno qualunquismo.Vi ricordo che eravate in tanti a chiedere lo Street Control, ma come al solito si trova sempre l’occasione giusta per lamentarci.

  29. lorenzo80

    Ma rileva anche i posteggiatori abusivi? Scherzi a parte, bella l’idea della multa “in incognito”. L’ideale sarebbe un sistema totalmente automatizzato o semi-automatizzato che invia al trasgressore sia la multa che la foto con targa ben visibile che accerti la violazione. Poi, chiaramente, bisogna anche farle pagare ste multe. Come detto giustamente da qualcuno, molti chiamiamoli “automobilisti” a Palermo, probabilmente non le pagherebbero mai, magari non hanno nemmeno l’assicurazione nella macchina… Quindi facciamole pagare a tutti queste multe e con ciò intendo, limite massimo di 30 giorni per pagare, superati i quali comincia la mora per altri 30 giorni. Se dopo 60 giorni non hai ancora pagato scatta una bella ipoteca sulla casa. E se non hai nemmeno quella, finisci in galera. Purtroppo con certe “fasce” di popolazione l’unica soluzione è la forza, perché così va a finire che l’impiegato che per una volta fa un’infrazione è costretto a pagare, il rifiuto della società nullatenente a 50 anni non paga perché risulta nullatenente… Non può andare avanti così…

  30. Metropolitano

    Io odio quelli della Gesip come spreco di risorse pubbliche e tutti coloro che cercano di impedire l’esecuzione di un’ordinanza o che chiedono troppo senza dare abbastanza per quello che sono pagati, ben oltre la protesta, seminando disagi ovunque a tappeto come hanno fatto costoro e nessuno tra le forze dell’ordine ha le palle per intervenire come accaduto in via Imp. Federico ieri. Alla fine è lo Stato che decide ed io spero che i soldi non gli arrivino comunque così si rassegnano e si calmano un poco, perchè se non è così poi saranno i cittadini stessi in massa ad intervenire se si stufano ad un certo punto di come si comportano. Delinquenti o non, le multe le dovranno pagare lo stesso, soprattutto con il nuovo sistema, e se non pagano poi il prezzo sale…
    e non è con le minacce che si risolve il problema, anzi si ottiene l’effetto contrario. Loro non lo sanno perchè usano il cervello solo per le funzioni motorie di base e sanno solo attaccare quando qualcuno gli fa notare qualche piccolo errore. Certo, costoro non sbalgiano mai, sono infallibili secondo loro, perchè se sbagliano si offendono quando qualcuno glie lo fa notare. Ma sarebbe ora di finirla prima o poi in qualche modo, no ?

  31. renard

    Ma con lo street control si possono fare le multe solamente alle macchine? Per esempio in molte traverse di corso Finocchiaro Aprile, i commercianti, soprattutto i fruttivendoli, occupano la strada levando parcheggi. Potranno essere multati? Tra l’altro mettono le cassette di frutta o altri oggetti pure la notte e se ci si arrischia a posteggiare ugualmente o danneggiano la macchina o la spostano o arrivano anche a citofonarti all’alba per dirti di spostarla!

  32. stay_acid

    bah, speriamo bene.
    considerando che forse le strade di palermo somigliano a quelle di mumbai perchè ai vigili scoccia scrivere, litigare con la gente ecc ecc, il fatto che tutto diventi automatico e istantaneo, quindi senza dovere scrivere e senza dovere affrontare il galatuomo di turno che esce dal negozio dicendo “miiiii pi un minutu?!”, potrebbe essere positivo, spero che almeno ora che gli abbiamo comprato pure il computer inizino a fare il loro DOVERE (chiaramente restano escusi quei 3-4 che già lo fanno).

    tuttavia siamo a palermo e la prospettiva del contestatissimo paco, non è una cosa così offensiva o inimmaginabile. Noi (voi maledetti!) posteggiamo sul monumento più importante della nostra città (il massimo)…ce li vedete i parigini a parcheggiare sotto la tour eiffel o i milanesi sotto la madunnina?

  33. Roberto1

    Il sistema può essere solamente un “mezzo” per agire. Sicuramente sarebbe più veloce e comodo, ed eviterebbe ai vigili di dover avere a che fare con veri e propri delinquenti durante l’elevazione della multa. Ma fino a che non ci sarà LA VOLONTA’ POLITICA di mettere un po’ di ordine in città, magari inizialmente perdendo un po’ di popolarità rispetto a certe “caste” (commercianti in cima), qualsiasi “mezzo” sarà fine a se stesso.

  34. Fulippo1

    Ben vengano nuovi mezzi per cercare di ricominciare a civilizzare il taffico palermitano, è un meccanismo che se usato bene potrebbe dare nel giro di pochi mesi un buon risultato di repressione, che è quello che veramente serve nelle nostre strade.

    Purtroppo che se ne voglia dire, i dubbi sul relativo utilizzo che se ne possa fare da parte dei vigili urbani credo sia del tutto leggittimo per tutti, non stiamo parlando di un dispositivo che potrebbe funzionare male in mano ad un corpo di polizia perfettamente efficiente, ma stiamo parlando di un dispositivo che potrebbe funzionare male in mano ad un corpo di polizia che fa acqua da tutte le parti.

  35. Il vero problema è uno:
    possiamo mettere a disposizione qualsiasi strumento all’avanguardia al corpo della municipale, ma se dall’alto arrivano direttivi PRECISI non cambierà nulla.

    Cioè, se i vigili non saranno autorizzati (dall’alto) a pattugliare zone come Corso Livuzza ecc., lo strumento tecnologico sarà fine a se stesso perchè verrà fortemente limitato.

    Anche oggi gli strumenti per sanzionare non mancano. Manca la volontà di farlo.

  36. Giginho

    Quoto Portacarbone, e aggiungo che finchè la legge italiana non si deciderà a trovare forme di sanzioni alternative per chi risulta nullatenente, non cambieranno mai le cose. Carcere, servizi sociali, arresti domiciliari, ma che si faccia qualcosa!

  37. Otto Mohr

    E’ vero ci vuole la volontà nel fare le multe…il prossimo anno ci saranno le elezioni…speriamo bene che non salga nessun analfabeta come il sindaco attuale…

  38. darios

    sono d’accordo con xemet con l’esempio di c.so fin. aprile la vergogna di palermo, sembra quasi che i “vigili” urbani abbiano paura di verbalizzare…..
    Vorrei chiedere il perchè…..

  39. monte_Pellegrino

    Che ci provino a usare tali apparecchiature: vedrete che ci sarà un’insurrezione popolare contro di esse, perchè la maggioranza dei Palermitani ama le doppie file e le pratica! e la maggioranza è maggioranza! … scherzooo naturalmente!

  40. sonik

    @Xemet, chissà quante multe avrai preso dalle Forze dell’Ordine per avercela tanto con loro…quindi credo proprio che il loro lavoro lo hanno fatto e come, specie con gente come te!!

  41. […] questa notizia, confidando che la tecnologia possa dare un valido contributo, così come per lo Street Control Scritto da antony977 [email protected] – Web Pubblicato in News – Info | Contrassegnato […]

  42. thesearcher

    purtroppo io la vedo diversamente da quanti pensano che questo strumento possa portare miglioramenti…appunto come hanno detto Otto Mohr e Portacarbone, se non c’è volontà di fare le multe, il problema rimane.
    Se ti do un coltello ci puoi sbucciare una mela ma anche conficcarlo in pancia a qualcuno. Se la polizia municipale non ha voglia o è impedita a fare le multe, l’utilizzo anche minimo dello strumento tanto da giustificarne la spesa e l’installazione porterà pochi risultati anche perchè non verrà usato indistintamente e per tutta la città ma solo parzialmente, dunque una goccia nell’oceano di caos che ci circonda.
    Non prendetemi per disfattista. Io sono pro tecnologia e per l’adozione di tutto ciò che essa ci propone ma appunto, è la volontà, la professionalità, lo zelo, l’impegno disinteressato, l’onestà nell’esercizio delle proprie funzioni che fanno funzionare le cose, e per quanto riguarda la polizia municipale di Palermo di tutte questè qualità ce ne sono praticamente zero presenti…

  43. sel74

    ………ieri ho visto finalmente dopo tanti anni ho visto una pattuglia di vigili multare in Via Montepellegrino ,mi sono avvicinata all’autovettura ed ho notato che appunto usavano lo street control…….devo dire che nonostante non nutra simpatia per la categoria trovo che questo street control potrebbe essere una soluzione alla sosta selvaggia,la paura di essere multati e ripresi potrebbe scoraggiare buona parte degli automobilisti indisciplinati…..quindi sono favorevole a questo sistema!!

Lascia un commento