PFP Corso Tukory: aggiornamento fotografico

Spread the love

Alcuni immagini  che ritraggono i lavori presso corso Tukory, durante la seconda fase di chiusura della strada e che consentirà il definitivo allaccio della nuova galleria artificiale con Orleans. In corso le operazioni di palificazioni di sostegno.

Si ringrazia Fabion54 per gli scatti

CIMG1876

CIMG1878

CIMG1879

CIMG1880

[wp_geo_map]

Post correlati

46 Thoughts to “PFP Corso Tukory: aggiornamento fotografico”

  1. Franco 1

    Queste foto dimostrano che i lavori proseguono abbastanza bene.

  2. riccardo e laura

    Ragazzi domani mi dovro’ sentire con la SIS per metterci daccordo quando vederci.Presto vi faro’ avere nuovo reportage fotografivo 🙂

  3. arabesk

    Sarebbe bello vedere i lavori, se già ci sono, per il ponte sul fiume Oreto e a che punto sono dentro la galleria Orleans e Vespri.
    Come mai non ci sono rendering delle stazioni, vorrei vedere come verrà vespri.

  4. Metropolitano

    Fin quì tutto procede bene.
    Una domanda. In quale mese è previsto il completamento del secondo allaccio ad Orleans così da concludere tutti i lavori che interessano Piazza Indipendenza e tutta questa zona del centro tra Vespri e via Colonna Rotta ?

  5. Fabion54

    Allora i lavori in corso Tukory dovrebbero essere completati se non ricordo male entro Settembre-Ottobre 2011!
    Per i lavori da Imera a Orleans non so quali siano i tempi! E non credo assolutamente che finiranno entro Ottobre 2011 in quanto ancora la nuova galleria che collegherà la nuova stazione (imera) a quella esistente (orleans) non è ancora stata costruita, cioè stanno iniziando ora!

  6. Metropolitano

    Va bene, Grazie Fabion54

  7. Settembre-Ottobre? mooolto prima direi..molto prima…entro fine giugno terminano 😉

  8. Metropolitano

    Grazie infinite antony977, in effetti è ad Ottobre che è prevista la riapertura la linea. Ed i lavori procedono troppo spediti per azzardare Ottobre come data di completamento in corso Tukory.

  9. Fabion54

    Ottimo allora 🙂
    Sarebbe utile sapere una data precisa dalla stessa SiS 😉 Magari Riccardo e Laura potrebbero chiedere visto che sono sempre in contatto con loro! 🙂

  10. io invece suggerirei a Riccardo o a Laura, di fotografare gli ingressi e relative uscite della nuova galleria da Lolli a Imera, perchè io stesso mi sono passato il tempo a guardare da fuori i cantieri e nn ci ho capito molto, ho solo visto che c’è una galleria che inizia sotto le palme di Piazza Lolli, e risalendo a piedi spunta sotto via Imera in un punto già fotografato le qui foto sono state postate. la seconda galleria invece nel cantiere Imera dov’è? nel cantiere Lolli un operai mi ha spiegato che passa sotto la Stazione Lolli praticamente sotto il vecchio tracciato della ferrovia nella verticale della peninsilina per intenderci.

  11. Fabion54

    @giovanni 75: La nuova galleria la stanno scavando da Malaspina a Imera e sbuca dietro il palazzo giallastro di via imera, dove prima c’era il deposito di autobus ecc, tanto per capirci! Prendendo la deviata di via malaspina in direzione tribunale sulla destra dopo i pannelli fonoassorbenti se ti sporgi vedi l’ingresso della nuova galleria!
    Sicuramente Riccardo & Laura faranno del loro meglio per offrirci foto ancora più dettagliate delle mie, visto che hanno la possibilità di visitare il cantiere e le gallerie 🙂

  12. ah allora vediamo se ho capito;
    questa che dici tu andando dall’ingresso dietro il palazzo giallastro dentro la galleria se fosse già fatta sbucheremmo sotto le palme, mentre quella delle foto postate sull’ultimo aggiornamento del cantiere Imera sbuca sotto gli edifici dell’ex Stazione Lolli?

  13. Fabion54

    Allora, la nuova galleria parte alla sinistra (guardando verso via imera) della galleria già esistente e poi si incrociano sotto piazza lolli, spunta dietro il palazzo giallastro di via imera e si incrocia un ultima volta sotto la galleria già esistente alla stazione imera per sbucare direttamente nella stazione orleans.
    La vecchia galleria parte da sotto la piazza lolli, segue via re federico, via imera e poi spunta nel cantiere imera quasi sotto l’edicola e poi si infila nel tracciato esistente!
    Ora è più chiaro?

  14. no relativamnete alla nuova galleria, perchè io da quello che ho visto e che mi hanno detto la galleria (da Lolli- Mlaspina)passerebbe sotto la ex sede dei binari che passava vicino lla peninsilina e che nel cantiere Malaspina per adesso è in asse con la trincea con le pareti tenute con i tubi, quindi se io guardo verso Imera è sulla destra.. il vecchio tracciato è quello che ho seguito a piedi e quindi è chiaro, am eno che nn è l’esatto contrario..

  15. Fabion54

    Si scusa ho scritto male io…La nuova galleria è a destra di quella esistente! e fa esattamente il vecchio tracciato che seguiva in passato 😉

  16. Sara Pantara

    Ho letto delle cose folli a proposito della nuova che verrà scavata (ancora non si sa quando) tra Lolli e Imera. Per quello che ne so io l’ipotesi (??) di giovanni75 è la più probabile (??), ma qualcuno sa quando inizieranno i lavori di scavo questa nuova galleria ???

  17. Fabion54

    @sara panatara: La nuova galleria è già in costruzione e i lavori stanno procedendo da Malaspina a Imera 😉

  18. Sara Pantara

    @Fabion Grazie Fabion54!! La cosa mi rassicura, avendo letto altri post poco rassicuranti ma di certo falsi! Hai foto da postare? Mi piacerebbe vedere i lavori di questa nuova galleria…

  19. Fabion54

    Ecco l’articolo: http://www.mobilitapalermo.org/mobpa/2010/12/06/la-nuova-galleria-malaspina-orleans/

    Naturalmente i lavori sono in stato molto più avanzato! Bastava cercare nell’archivio di MobPa =D

  20. Sara Pantara

    @Fabion54 Grazie Fabion in realtà avevo già visto questo post, la NUOVA GALLERIA E’ STUPENDA…. 😉

  21. Sara Pantara

    PS scusa l’ilarità Fabion54… ma io intendevo la NUOVA galleria nel tratto Lolli-Imera… quelle sono foto MOLTO datate… non mi pare si tratti di quel tratto…

  22. Fabion54

    Quella è esattamente la galleria che stanno scavando da Malaspina/Lolli ad Imera. Naturalmente le foto sono datate perchè essendo una galleria è concesso solo agli addetti ai lavori il permesso di entrare, proprio perchè è sempre un rischio e solo gli operai hanno caschi, scarpe da lavoro, assicurazione sul lavoro, ecc che un civile non ha e non può avere.
    Le novità possiamo solo averle tramite parole, quindi possiamo sapere a che punto sono arrivati, ma non possiamo documentare con foto/video l’avanzamento.

  23. Sara Pantara

    @Fabion54 bè anche a parole mi basterebbe…io a differenza di molti. MI FIDO CIECAMENTE DELLE PAROLE DELLA SIS… mi piacere sapere a che punto sono arrivati!! Ma chi può chiedere?

  24. Metropolitano

    a quale diaframma siamo arrivati ora ?

  25. riccardo e laura

    Ragazzi, mercoledi mattina ho appuntamento con la SIS,per vedere i lavori come procedono,e presto avrete nuove foto,e come sempre cerchero’ di fare il meglio per farvi avere foto che vi soddisfino,come daltronde fa da tempo MOBILITA PALERMO,che ringrazio sempre per le notizie che ci da’,e che mi da la possibilita’ di collaborare con loro.

  26. Fabion54

    Condivido tutto quello scritto da Riccardo & Laura e naturalmente come voi ho voglia di sapere e avere gli aggiornamenti 😉
    Grazie sempre MobPa

  27. Metropolitano

    @riccardo e laura.
    Si, ma a noi interessa qualcosa che non richiede photo (per le quali apprezziamo molto il tuo aiuto): l’attuale lunghezza dello scavo oggi (non della galleria di progetto che è lunga 1,2 km in totale).

  28. Metropolitano

    …cioè volevo dire l’odometrìa, o qualcosa che determina a che metraggio siamo arrivati dall’imbocco Malaspina in poi (a partire dal primo diaframma abbattuto). In metri. Chiedi a SiS per favore. E portaci pure foto interessanti sulla zona delle ruspe 😉 , ma più che altro l’odometria dello scavo effettuato fin ora, in modo da determinare quanto manca.

  29. Sara Pantara

    @Riccardo e Laura – già… l’odometria… insumma… unne arrivammo?? 😉

  30. gabry81

    vorrei capire come saranno le stazioni,dalle precedenti foto sembrerebbe che le banchine sono molto strette e che gli ascensori arrivino direttamente sulle banchine e le rampe di scale proprio accanto agli ascensori,vorrei capire se in superficie ci sia una struttura coperta che ospita le stesse o sarà stile metrò,pio un’altra cosa giù nelle stazioni ci saranno spazi commerciali o anche piazzuole o solo le banchine?

  31. ah ok Fabion da quello che ho visto di presenza allora qualcosa si può, capire, per tutti:
    oltre alle foto postate se vi recate direttamente a i margini dei cantieri che sono transennati in maniera adeguata e sicura ma anche “trasparente” potete vedere come si sta lavorando, e capirne di più, fra l’altro girando sul web ho visto che anche in altre città si sta lavorando in sotterranea per la metro e/o passante ferroviario, però se nn erro solo Mobilita a Palermo ha reso pubbliche le foto dei cantieri e creato uno spazio ad hoc per poterle commentare!

  32. http://lh6.ggpht.com/_NPocIjFHPYw/Sa5pEd0CT_I/AAAAAAAAAs4/E8ct5K6bj6w/Orleans-Lolli.jpg
    su google ho trovato questa mappa anche se rispetto lla realtà le due linee rossa e gialla sono spostate troppo sotto nell’area Malaspina-Lolli nn trovate?

  33. Sara Pantara

    @giovanni75: quello è il vecchio progetto, modificato 72 volte, anche grazie ad interventi di “comitati civici” (trad. i 12 condomini dei palazzi in zona Malaspina-Lolli sotto i quali sarebbe dovuta passare la nuova galleria…).

  34. ah nn sapevo pensavo ci fosse un tracciato simile con il percorso definitivo in rete..

  35. infatti la nuova galleria pari incrocierà la vecchia galleria per ben 2 volte e sotto di essa

  36. Sara Pantara

    insomma… odometria….odochilometria… nessuno sa…”quantu scavammu…” di questa NUOVA galleria..?? 😉

  37. Metropolitano

    gia
    vorrei saperlo acne io ?

  38. riccardo e laura

    Metropolitano:ok,sarete serviti

  39. Sara Pantara

    @Metropolitano: non c’è bisogno di andare in cantiere!! Ho trovato su questo blog la risposta ai nostri quesiti (bastava guardare con un pò di attenzione…) – ebbene sono già STATI SCAVATI OLTRE 200 METRI DI GALLERIA!!!!! !!!! !!!!

  40. Metropolitano

    ma 200 metri parlando per i mesi precedenti. A meno che siano fermi ma su questo non ci credo. riccardo e laura ci dice quanto hanno scavato fino ad ora non appena gli operai lo rilevano.

  41. Sara Pantara

    @Metropolitano: mi sa che è vero quanto è scritto sul bolg di questo mobpa. 200 metri di scavo della nuova galleria (non sono pochi comunque). La conferma è anche data dal fatto che Riccardo e laura non ha portato alcune nuove notizie.

  42. Metropolitano

    200 metri. Ma a quando è riferito questo risultato ? Ora dovrebbero essere di più, perchè se il valore è lo stesso di quello precedente significherebbe che i lavori di scavo siano fermi. Non può essere.

  43. mediomen

    Credo che l’obbiettivo principale sia la riattivazione della vecchia galleria, per riattivare la linea entro gennaio 2012

  44. Sara Pantara

    @Metropolitano: 200 metri sono 200 metri, mica bruscolini. Se lo scavo nel tratto di congiunzione Lolli-Imera non è iniziato, la conclusione è una sola e la sa bene mediomen: l’obiettivo è un’altro.

  45. Fabion54

    @Sara: Riccardo&Laura hanno appuntamento mercoledì, quindi non potranno darci notizie prima di giovedì! Non sono più sicuro 200mt, inoltre anche la vecchia galleria è stata rimodulata, perchè ogni notte sento rumori di lavori e visto che abito tra il vecchio e il nuovo tracciato posso assicurarvi che i lavori procedono su entrambe le gallerie!

  46. Sara Pantara

    @Fabion54 …e domani è mercoledì…

Lascia un commento