Passante Ferroviario Malaspina: aggiornamento fotografico

Spread the love

E mentre c’è chi si lamenta per  della polvere (non polveri sottili!!)   o cerca di trovare il pelo nell’uovo, proseguono incessanti i lavori in zona Malaspina. Un altro aggiornamento fotografico dal cantiere del Passante Ferroviario. Le immagini illustrano i lavori di rifacimento di un tratto della vecchia galleria dispari e il proseguo dei lavori per il mega-camerone fra Malaspina e Notarbartolo. Si ringrazia l’utente Fabion54 per le immagini

Rifacimento della vecchia galleria dispari: soletta


Tratto di galleria dispari prossima ai lavori.

Visuale in direzione Notarbartolo. A sinistra scorrerà la nuova galleria pari mentre a destra la precedente dispari, in parte rifatta.Entrambe gallerie si congiungeranno nel mega-camerone poco più avanti.

Post correlati

11 Thoughts to “Passante Ferroviario Malaspina: aggiornamento fotografico”

  1. moscerino

    Anche in questo caso ottime foto, devo riconoscere che più passa il tempo più le foto sono tecnicamente molto valide, financo i dettagli sull’esplosione dei ferri e delle palificate, sono degne del miglior ingegnere, l’unica cosa che mi dispiace è l’ultima foto che non è rientrata nello schedario e siccome la mia curiosità è enorme posso almeno sapere di che si trattava?

  2. 19alessio79

    Voglio fare i complimenti ai lavoratori del PF. Io abito sopra i lavori e capisco il discorso delle polveri, ma i lavori non si fermano mai… ancora stanotte, alle 3 del mattino, si sentivano i rumori dei lavori dentro la galleria… Mi spiace davvero tanto che ancora qualcuno li critichi….

  3. renard

    Quando è previsto che finiscano i lavori in questo punto? E quando riapriranno via Malaspina la nuova strada verrà chiusa?

  4. via Malaspina riaprirà entro Giugno.Si valuta di mantenere la bretella stradale ad unico senso ed unico senso di marcia sull’ex p.l.

  5. Fabion54

    Non sarebbe poi una cattiva idea…una volta che c’è perchè non sfruttarla 😉

  6. 4canti

    si 19alessio79, da quanto mi ha detto un mio amico che lavora alla Sis, lavoreranno giorno e notte per finire in tempo questa tratta perchè le penali in caso di ritardo sono salatissime e commisurate ai giorni stessi di ritardo. Dovrebbero fare così per tutte le opere pubbliche!!!

  7. Metropolitano

    Ma anche per i tram dovrebbero pagare delle penali in caso ritardano ?
    Io sono d’accordo di sfruttare una via per un senso e la bretella per un altro anche se tuttavia ci sta lo spazio per entrambi i sensi in tutte e due le strade.
    Ottime immagini, ringraziando il fotografo ! Inizialmente la prima photo sembrava una tomba ! 😀 Ma poi. Scherzo…

  8. perchè a i bordi della soletta c’è una copertura di plastica bianca?

  9. klone123

    A proposito di Notarbartolo: ci passo ogni santo giorno davanti la stazione e ogni santo giorno da almeno maggio 2010 i lavori per i nuovi spazi commerciali sui due fianchi della stazione (quello verso via Malaspina e quello verso via Sciuti) sono STRAFERMI! Hanno trovato il tempo di mettere due aste con le bandiere (quella siciliana non esiste?!) per i 150 anni e non trovano il tempo di finire il restiling di una stazione?! Ma che diavolo è successo si può sapere?????

  10. trasponder

    @ giovanni75 – quei blocchi bianche che si vedono nell’ultima foto sono dei blocchi di polistirolo con delle particolari caratteristiche meccaniche che servono per alleggerire il solettone

  11. Amo_Palermo

    @klone 123: I lavori della Stazione Notarbartolo, intesa come fabbricato viaggiatori, non fanno parte del progetto del passante, credo sia gestiti da una società del gruppo FS che credo si chiami Grandi Stazioni o Cento Stazioni.
    In effetti sono anni che si attende il termine dei lavori…

    @trasponder: credo che giovanni75 si riferisse alla plastica che si vede nella prima foto, quella fermata con qualche pietra…
    Si tratta dell’impermeabilizzazione, che nel tratto orizzontale viene coperta con qualche centimetro di calcestruzzo (facendo attenzione si vede nella foto), mentre sulle superfici verticali viene semplicemente svoltata e poi ricoperta ocn il rinterro. Le pietre servono proprio a non farla muovere quando viene rinterrato

Lascia un commento