Centro Commerciale “Conca d’oro”: foto della struttura quasi ultimata

Spread the love

Pubblichiamo alcuni scatti della struttura in fase di ultimazione effettuati da Monte Pellegrino effettuati da G. Calcagno.

(Zen2 e Centro commerciale, in mezzo gli edifici di pubblica utilità contemplati nel progetto)

Visuali più larghe e profonde

Post correlati

46 Thoughts to “Centro Commerciale “Conca d’oro”: foto della struttura quasi ultimata”

  1. turi77

    Architettonicamente sembra tutto molto “squadrato”. Almeno il colore è allegro…

  2. fabdel

    mi gira la testa a vedere la foto n.1, colate di cemento in tutta la foto zen + cc). ho la nausea e non scherzo. ma poi è veramnete beffardo chiamarlo La conca d’Oro che è l’antitesi di cioè che era La conca d’Oro nella realtà

  3. spasia

    Allora si sa già il nome:). Per caso, ci sono novità sulla data di inaugurazione? Oppure si vocifera sempre per l’estate 2011?

  4. fabdel

    io l’insieme zen+cc lo chiamerei La Conca di Popò, non uso un’altra parola (La Conca di M….) per non incorrere nelle maglie della censura

  5. Viajero Solitario

    Già il contesto non era bello (ringraziamo sempre Gregotti che ha regalato le perle più orride a Palermo, tra cui la facoltà di Scienze), ma adesso non si può proprio guardare…

  6. fabdel

    esatto. io, quando salgo a monte pellegrino, guardo ormai solo in direzione mare per rilassarmi. guardando altrove viene solo l’emicrania!

  7. Luca

    Tra la vista di Pizzo Sella, lo Zen e ora questo centro commerciale, questa bellissima area si puo’ dire che e’ stata totalmente disintegrata!
    Noi non meritiamo la meraviglia che e’ Palermo.
    Siamo dei cementificatori mafiosi. E per favore non sentitevi offesi, e’ solo una constatazione generalizzata.
    Abbiamo una citta’ stupenda, arte, mare, paesaggi, arance, limoni, vini, cibi squisiti… potremmo campare tutti di rendita con il turismo.
    E guarda cosa costruiamo!
    CEMENTO CEMENTO CEMENTO CEMENTO…

  8. trekkieboy

    finalmente! per fortuna che c’è qualcuno che si prende la briga di progettare e realizzare qualche struttura in questa città, quando apre precisamente? Per i miei predecessori nei commenti, una breve introduzione ed una domanda. Recentemente sono costretto ad andare settimanalmente ad Agrigento e dalla statale si vedono distese immense di verde, collinette e pascoli circondati dal nulla. Volete che mi informi su quali autorizzazioni servono per accamparsi lì in modo stabile e condurre una vita frugale ed agreste? chiedo, perché mi sembrate interessati a vivere circondati dal niente o a vivere in strutture preindustriali di fango e legno. Fatemi sapere! 🙂 Ah, sono curiosissimo di vedere le vostre abitazioni che immagino siano in bambù e carta da riciclo. Ogni quanto le ricostruite? Settimanalmente?

  9. thericcio

    Ma è normale che ancora nn si sa nulla su dove si può mandare i cv… nn vorrei che già le selezioni sono state fatte…

  10. alext.91

    Speriamo che dentro renda molto meglio….perché personalmente penso che questo giallo molto acceso e queste fantasie siano veramente oscene e baggiane (molto meglio il giallino delicato che vi era nei rendering)…..spero solo che all’interno sia bellissimo perché anche architettonicamente non vedo particolari acrobazie (queste in teoria dovrebbero essere presenti nelle strutture vetrate dei render di cui ancora non si vede traccia).

  11. spasia

    Leggo ora su un articolo che ci saranno Auchan, Zara ed Expert (l’ennesimo Expert? Ma non doveva esserci Mediaworld?). Inoltre si preannunciano alcune insegne ancora inedite sul mercato palermitano (però non specificano quali).

  12. Luca

    @trekkieboy
    http://rizzoli.rcslibri.corriere.it/libro/5027_vandali_stella_rizzo.html

    Visto che vai spesso ad AG, vicino alla valle dei templi ho sentito che qualche politico ha in passato rilasciato qualche concessione edilizia…Potresti informarti…

  13. piero82

    Inutile fare polemica sull’ estetica della struttura, tutte le città ci sono centri commerciali come questo.
    Anzi, io sono stato al centro commerciale di zamparini ad AFRAGOLA(NA) e questo nostro sembra un opera d’arte a confronto!

  14. Irexia

    Al di là del fatto che è una immensa distesa di cemento…
    Un altro luogo squallido dove passare il tempo ed illudersi di avere del potere di acquisto e quindi essere qualcuno…
    Ma andare in giro per le strade come viale Strasburgo, via Roma, vai Machese di Villabianca è ormai fuori moda?

  15. Calò

    Sempre a lamentarsi, che noia. Esiste il libero mercato, nessuno vi obbligherà ad andare al centro commerciale Conca d’Oro, potete continuare ad andare in viale Strasburgo, via Roma, Via Marchese di Villabianca e così via. Vi risulta che le procedure con cui è stato costruito il centro commerciale va contro la legge? Invece di continuare a scrivere le stesse cose su un blog denunciate.

  16. mao879

    Al palermitano medio non va bene mai niente! La sua presunzione lo porta a giudicare e criticare tutto per partito preso.Ma che cosa c’e da lamentarsi della struttura di un centro come c’e ne sono in tutte le città? Ci si lamentava anche de “la torre” che a riqualifica un area popolare, ma prima di puntare il dito su una struttura che contempla anche il sociale, perché non siete realisti e dite che lo scempio architettonico intollerabile,anche in periferia e’ pochi metri avanti??? Viva lo sviluppo con criterio e civilta’

  17. Concordo che dall’alto l’impatto non è dei migliori. Sicuramente avrei contestualizzato maggiormente la cromia della struttura con il “verde” della piana dei colli (che fu).

  18. paper8

    Ragazzi io assume rispetto ai commenti una via di mezzo…I centri commerciali ampliano l’offerta commerciale e modernizzano il commercio, però fate un conto tra Poseidon-La Torre-Forum e vedete tutti i negozi doppioni che spesso si trovano anche in viale strasburgo etc..Io penso che il centro commerciale preso a piccole dosi va bene, ma l’esplosione che è avvenuta in Sicilia,e Catania docet, non serve a nulla..anzi aumenta il movimento di auto in queste zone ed aree agricole libere, permeabili e verdi vengono compromesse. Era verde agricolo storico quello cavolo, ha lo stesso valore della Favorita, del Giardino Inglese e di Villa Giulia.Piuttosto perche non fare come in Francia dove i Centri commerciali si aprono in zona dismesse che vengono rivalutate? collegandole con mezzi pubblici? Ripeto la mia è una critica,anche se sono x gli investimenti e per la modernità, ma la modernità passa per l’uso intelligente delle risorse non lo spreco!

  19. Otto Mohr

    Il giallo è cosi acceso che il cc sembra un rendering…

  20. Metropolitano

    Ma si sa nulla su Leroy Merlin o Ikea ( a Palermo ) per curiosità ??
    E quali aziende occuperanno questa struttura un volta finita ?
    Ci sarà un secondo MediaWorld o un Terzo IperCoop ?

  21. Metropolitano

    Anche se ,i pare difficile che in un ambiente come lo zen2 ci siano grandi imprese, medie magari sì. In effetti non ci spero che sorgerà un secondo MediaWorld. Di Expert manco ne voglio sentir parlare, che Palermo ne è già ubriaca.

  22. franzoman

    io stimo trekkieboy AHAHAHAHAHAHAH sei un grande XD tutti che si lamentano sono XD

  23. Palermoforever

    Ma si sa se ci sarà Decathlon ? (o se è prevista una sua apertura anche da qualche altra parte ?). Grazie.

  24. Metropolitano

    Veramente in provincia di AG esiste il centro commerciale La Fornace visto passandoci dal treno (a 3 km dalla fermata ferroviaria più vicina oppure direttamente sulla SS189 della Valle Del Platani). Quindi…

  25. marcone83

    Trekkieboy sei un grande!!!! Hai vinto tu!

  26. che schifezza…come tutto il circondario del resto. Vai che l’ultimo pezzettino della piana dei colli se n’è andato, almeno ci siamo tolti il pensiero

  27. lele083

    Ma avete notizie su Decathlon???

  28. civispanormitanus

    certamente si sarebbe potuto creare un parco, oppure incentivare la coltivazione di agrumi in quella zona…di certo un centro commerciale non è proprio ciò che serve, a meno che non si dia la precedenza agli abitanti dello zen per lavorare per togliere un po’ di giovani di mezzo alle strade..

  29. Roberto1

    Obiettivamente il CC non è il massimo del buon gusto. Ma in una città come Palermo dove le violenze al paesaggio sono ad ogni angolo, dove l’inciviltà della gente regna sovrana e ognuno fa i propri porci comodi impiantando gazebo abusivi, baracche in lamiera, roulotte per la vendita di stigghiole e dove la grascia è ad ogni angolo, lamentarsi per un CC che comunque porta innovazione e nuovi posti di lavoro mi sembra un po’ fuori luogo.

  30. Roberto1

    @civispanormitanus: se tu avessi una piccola attività tipo un negozio, magari all’interno di un CC, assumeresti un tipetto dello Zen che non conosce una parola di italiano, che ha i modi di fare di un troglodita e che magari ti ruba la merce per andarla a rivendere? Bisognerebbe essere un po’ più realisti …

  31. marcone83

    Roberto1… esageri! non sono tutti così “scanazati” gli abitanti dello zen. ci sono persone civili che purtroppo si ritrovano in un contesto del genere.

  32. Davide Epifanio

    Lette molte Vostre critiche, vorrei soffermarmi su alcuni numeri:
    600: impiegati all’interno del cc (che fino al giorno prima lavoreranno in nero o non lavoreranno, o cmq se avevano un altro lavoro lo lascieranno ad un altro palermitano), quindi ottimo aspetto positivo x questa città “disoccupata” dato ke 600 posti non li offre nessuno qua.
    Indotto: Non dimentichiamo che oltre a 600 dipendenti dobbiamo sommare tutte le catene (dai trasporti, ai coltivatori, etc..) che produrranno e porteranno in sede il materiale di vendita.
    Medio-piccoli Imprenditori: 120 negozio significa almeno altre 120 persone che investono denaro, risorse, fanno economia facendo girare soldi. il motivo che grandi catene investono qui DEVE essere motivo di orgoglio x tutti noi.
    Pizzo?: Lo sviluppo di negozi all’interno di centri commerciali potrebbe essere un deterrente x coloro che: vorrebbero bruciare il negozio (questo può avvenire in città all’aperto), x coloro che vorrebbero piazzare attack nei lucchetti, per altre ritorsioni in sede, dato che tra telecamere e sorveglianza abbiamo capito che i controlli ci sono (e guai se non sarebbe così).
    Detto tutto ciò, saranno almeno 1000 le persone che lavoreranno nel complesso, ma voglio dimenticarmi di coloro che hanno lavorato x costruirlo (anke quello è lavoro e circolo di soldi), i centri commerciali riqualificano non solo i quartieri ma anche gli abitanti al loro interno. Zamparini (o dittà che gestirà il centro) sa che nella zona c’è gente poco affidabile quindi di certo o questi “malacarne” si adeguano o non so se potranno entrare dentro e distruggere tutto (non potrà accadere).
    Infine, ho letto anche nessuno darebbe un lavoro a questi cittadini dello Zen, beh vorrei garantire che molti ragazzi hanno buone intenzioni ma è la società a coinvolgerli nella malavita, ma appena, questi giovani, capiranno che un lavoro lì è progresso e vita, questi ci andranno volentieri anche x pulire i cessi, ovviamente non tutti vorranno lasciare la malavita, ma l’importante è togliere uomini alle mafie locali.
    Ah dimenticavo, il giallo non vi piace? pagherei x avere un pò di cemento colorato in questa città grigia. A chi è contro il colore vorrei ricordare che i palazzi dove vivono sono tasci e orrendi!(parliamo di colori), il cemento nasce grigio ma la mente sviluppata dell’uomo è in grado di colorarlo..”la mente sviluppata infatti..” W Portofino con i suoi allegri colori!

  33. civispanormitanus

    credo che ci sia speranza anche per i “trogloditi” che abitano nei quartieri disagiati, l’atteggiamento del disprezzo è il problema di questa città prima ancora dell’inciviltà…

  34. giorgio67

    trekkieboy hai colpito perfettamente nel segno 🙂 poi in merito alla proposta di “incentivare gli agrumi” la domanda poi sorge spontanea …ehm per rivenderle a chi una volta prodotte ? che continuano ad andare al macero milioni di tonnellate di agrumi ogni anno ! le arance spagnole costano la metà delle siciliane i succhi li fanno con il 10% di frutta, i campi non li coltiva piu’ nessuno perchè nessuno vuole lavorarci a meno di manodopera extracomunitaria che è tutta clandestina e potrei dilungarmi per oltre 2.000 righe testo.
    Onestamente la penso come trekkieboy !!! esistono sterminate distese di pascoli che vanno da Termini Imerese fino a Catania nessuno impedisce di farsi un bel “rurale” ed abitarci se sono queste le aspettative di vita.
    Ma costringere gli altri a vivere nei campi mi sembra una cattiva idea

  35. alext.91

    IO sono assolutamente a favore del CC e sono felice che aprirà a settembre, ho sottolineato soltanto che a mio avviso, il colore giallo è troppo acceso (sarebbe stato meglio un giallo più delicato).
    Comunque se non sbaglio è previsto anche del verde….

  36. Metropolitano

    Nella zona di Viale Campania ci vorrebbero tante persone come trekkieboy come moralizzatori contro chi ostacolerebbe la realizzazione della galleria commerciale di Viale Campania. Penso sia un successo garantito. Del resto l’iter sta andando avanti a parte qualche screzio di qualche consigliere, giusto ?
    Per quanto riguarda il nuovo centro commerciale Conca D’oro l’unica cosa che mi preoccupa è la probabilità elevata di avere un altro doppione del Poseidon sulla lista imprese e negozi. Ci vorrebbe un altro MediaWorld, …e basta co’ ‘sti Expert !

  37. roby1670

    Ma per spedire qualche curriculum dove bisogna inviarlo?

  38. Irexia

    @ Calò, Mao 897 e Trekkieboy
    Possibile che non si possa esprimere un parere che voi non condividete?
    Se si è contro i centri commerciali significa che in alternativa ci debba essere soltanto il nulla? Non esistono le vie di mezzo?
    Ho espresso un’opinione, ma addirittura darmi della presuntuosa perché non mi piacciono i centri commerciali mi sembra un po’ eccessivo…
    Non mi piacciono i centri commerciali perché sono dei non-luoghi spersonalizzanti, delle piazze artificiali, alienanti e per lo più squallide. Pieni, pienissimi durante le inaugurazioni, un po’ meno nei periodi successivi.
    Non mi piacerebbe per nulla che Palermo diventasse un unico grande consiglio per gli acquisti.
    Per quanto ne so i centri commerciali non sono tanto “nelle” città, ma nelle periferie, proprio per evitare ingorghi e anzi incentivare spostamenti in zone depresse. Ora, fare di Palermo il fulcro dello shopping di tutta la provincia mi fa terrore!
    La città è assediata: Poseidon, La Torre, Forum. Tra poco Conca d’oro e chissà, un giorno, viale Campania (dentro la città!). E il traffico? E lo smog? E i posteggi? Per poi avere cosa? I soliti quattro negozi? Avere 100 negozi non significa necessariamente avere il potere economico di comprare quello che vendono!
    Preferirei che sorgessero un Decatlhon e un Ikea (che nella Sicilia occidentale mancano completamente) a Termini Imerese, negli spazi della Fiat che presto lascerà capannoni industriali e posti di lavoro: porterebbe turismo in un paese che altrimenti dovrà emigrare in massa e magari consentirebbe di valorizzare l’antica città di Himera. Certo sarebbe scomodo per i palermitani abituati ad essere al centro del mondo, ma questo sì che porterebbe una boccata d’aria fresca per l’economia!
    Questo perché per voi non gridare “alleluja” per l’avanzamento dei lavori di un centro commerciale significa desiderare di vivere nelle caverne…

  39. Misy88

    Buongiorno a tutti!
    volevo spendere qualche parola in merito alla stuttura, io lavoro proprio alle spalle
    del cantiere e visto da vicino sta venendo una cosa molto carina, ci sono dei dettagli che ovviamente da Montepellegrino non si possono vedere ! inoltre c’è anche uno spazio verde dove ci sono degli alberi giganti! tuttavia io inviterei tutti a riflettere sul fatto che ogni cosa ha dei pro e dei contro, di fatti io da un lato sono molto contenta perchè in zona ci voleva qualcosa,magari è la volta buona che si comincia a camminare a piedi o usare di + le biciclette, e poi magari Via Bianchini che costeggia lo Zen si sistema un pò a livello di sporcizia e i buchi in strada, poi sarà + in vista anche Villa RAFFO! Certo Poi chi abita in zona come me non potrà uscire più di casa i primi giorni :S
    p.s. spero di fare qualche foto da vicino e farvi vedere che poi non fa proprio SCHIFO

  40. @misy88, grazie per l’intervento.Potrai inviare foto all’indirizzo email [email protected]

  41. calcagnopa

    Spero di andare a fare ancora qualche foto da montepellegrino,magari zoomando di piu’ nei particolari.

  42. NINA

    Scusate, sapete dirmi se aprirà e quando un’altro MediaWorld o Saturn a Palermo?
    Grazie

  43. pinkrose86

    grazie Roberto1… sei davvero cortese e rispettoso… non ho parole!!!! io sono una troglodita dello zen, diplomata e laureanda presso la squallida facoltà di scienze biologiche di palermo… voglio meravigliarti…. anche le ragazze dello zen sanno scrivere, leggere e laurearsi!!! lo sai qual è il problema di palermo e della sicilia???!!! la gente come te!!!!! è vero che c’è molto degrado e che molti ragazzi a stento arrivano alla terza media, ma ti farei notare che questi ragazzi sono la dimostrazione del fallimento della nostra società.. vado orgogliosa di dove vivo, lo sai perchè?? perchè ho dovuto lottare il doppio di te per essere diventata quello che sono e per aver raggiunto i miei obiettivi!!!! non vi vive allo zen per scelta, ricordalo, ma solo per necessità…

  44. Sara Pantara

    Pinkrose86… è inutile qualsiasi commento: Roberto1 è uno dei tanti trogloditi che scrivono su questo forum…

  45. #SaraPantara, se reputi tutti trogloditi, per quale motivo sei qui a rispondere?
    Ps: Salutami Edoardo Anello e fra un pò lo raggiungerai 😀
    Inviterei tutti a essere più rispettosi.

  46. Sara Pantara

    @ENTONY: azz….vuoi dire che mi ammazzi!!! MAFIOSO ASSASSINO… ! 😉

Lascia un commento