2 nuovi semafori pedonali in via E. Basile

Spread the love

Al fine di aumentare il livello di sicurezza per i tantissimi pedoni, è prossima l’installazione di 2 nuovi semafori pedonali lungo via E. Basile  a cura della AMG.

Il primo sarà installato presso il terminal Amat, proprio per consentire una facile fruizione dello stesso;

Il secondo invece presso l’ultimo ingresso dell’Università (altezza di via Artale), rendendo quindi più sicuro l’attraversamento per i tanti studenti.

 

Post correlati

26 Thoughts to “2 nuovi semafori pedonali in via E. Basile”

  1. Otto Mohr

    Finalmente dopo aver fatto una raccolta di firme presso le facoltà che ricadono vicino quest’ultimo ingresso, si installa il semaforo pedonale. Quest’attraversamento tutt’oggi è pericolosissimo da attraversare (proprio la settimana scorsa un’auto si era fermata all’ultimo per far attraversare un pedone e l’auto di dietro l’ha tamponata…inoltre qui tempo fa è morta anche una persona). Cmq ci voleva!

  2. Fabion54

    Una bella notizia 😉

  3. matteo O.

    Finalmente, quell’attraversamento era pericolosissimo!

  4. Che sia pericolosa la Via Ernesto Basile non c’è dubbio e sono sempre favorevole ad interventi per preservare la sicurezza dei cittadini; premesso ciò vorrei far notare come negli ultimi anni si stia facendo di tutto per aumentare il traffico in questa importantissima arteria di Palermo: vedi installazione corsia per autobus, vedi l’aumento di semafori…
    Vorrei far notare che proprio all’altezza dell’ultima uscita dell’università sarebbe opportuno creare un varco per poter fare inversione di marcia in maniera tale che tutti i veicoli che devono raggiungere la cittadina universitaria possano girare proprio lì e non dover scendere fino al primo varco che è molto più in basso. Sapete quanto snellirebbe il traffico questo intervento?? Moltissimi veicoli che si trovano in via Basile devono proprio andare all’università e girando lì sopra eviterebbero di ingorgare la parte più bassa di via Basile dove le condizioni del traffico migliorerebbero sensibilmente per via del minor flusso di veicoli che arriverebbero sin là giù… Si potrebbe pensare che è pericoloso fare un varco per far fare inversione in quel punto perchè si è in curva, ma dato che stanno mettendo questo semaforo pedonale perchè non si organizzano meglio e creano qualcosa del genere??
    Datemi i vostri pareri su questa proposta…

  5. thericcio

    Tanto stamattina c’era x terra un cavallo morto che faceva impressione vicino all’entrata dell’università… la strada è pericolosa per altri motivi nn per semafori mancanti…

  6. @thericcio:
    di nuovo??

    Anni fa ricordo che ne vidi uno morto per terra proprio in corrispondenza dell’ultimo ingresso (quello dei parcheggi davanti scienze biologiche).
    Che schifo!

  7. lele083

    Confermo del cavallo morto, me ne sono accorto questa mattina anche io;
    coperto da un telo bianco si vedeva uscire la coda e non vi nego che a primo impatto sembravano i capelli di una persona.
    E’ Assurdo!!!

  8. Luca

    Ho visto in passato elementi poco raccomandabili andare in giro con questi poveri animali proprio in via E. Basile. E’ un’indecenza. Ci vorrebbe l’esercito in questa citta’ governata alla Mafia…

  9. Theone

    No! Non ci siamo proprio…!!
    Si fanno tante battaglie per chiudere l’incrocio in via Perpignano, tante battaglie per costruire i famosi “SOVRAPPASSI PEDONALI” per un solo scopo: snellire e rendere più fluido il traffico in quel punto, considerato un collo di bottiglia per gli evidenti rallentamenti che questi semafori comportano… e ora montano altri semafori pedonali in via E. Basile?
    Ma che senso ha? Perché fare semafori pedonali e non sovrappassi? In questo modo si creerà un caos ogni mattina, ancora peggio di quello che già si forma ogni giorno per non parlare poi dei rallentamenti nella percorrenza di questa strada che si verrebbero a determinare; chi frequenta quella zona lo sa bene come sia trafficata… non capisco chi possa avere aderito ad una simile iniziativa completamente contrastante e incoerente con l’iniziativa di via Perpignano.

  10. paper8

    Invece qualcuno sa che lavori stanno facendo poco prima del parcheggio flop..di via Basile? sembra un edificio basso più una struttura a forma di cubo? magari sono altri edifici universitari? o cosa? attendo possibili chiarimenti

  11. matteo O.

    @angelo
    sul discorso del varco forse hai ragione. si potrebbe studiare qualcosa (d’altronde prima c’era e poi è stato chiuso).
    sul discorso della corsia bus invece sono in disaccordo, perchè credo sia fondamentale….però certamente bisognerebbe evitare che si parcheggiassero pulman nella parte destra della carreggiata!!

  12. ligeiro

    perchè solo due ?? mettiamo 10 per sicurezza!!!!
    maledizione a questi deficenti!!!
    SOVRAPPASSI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  13. bloodflower

    Condivido in pieno, in via basile ci vogliono sovrappassi, non semafori!

  14. giuseppe

    Anch’io voto per i sovrappassi per migliorare la vita di chi va a piedi, ma anche di chi, per sfortuna, possiede un mezzo proprio. Due piccioni con una fava, non soddisfiamo solo un piccione mentre all’altro gli spariamo!
    Ma forse i pedoni non hanno bisogno di respirare aria pura.

    Nessuna petizione invece per far sgomberare gli autubus parcheggiati lungo la via?
    ah, no scusate, quelli servono ai pedoni!

  15. thericcio

    asp alle 7;30 del mattinoc’era il cavallo… alle 14;30 era ancora li… XD

  16. Gianluca90

    @paper8: l’edificio basso a forma di cubo dopo l’ultimo ingresso di viale delle scienze sarà una pompa di benzina, da quello che ho capito fornirà anche gpl.

    Condivido l’idea dei sovrappassi, c’è abbastanza spazio per farli

  17. monte_Pellegrino

    E’ la fine: due semafori pedonali già sono un dramma; con quattro non si circolerà più! Ci deve essere un limite a tutto, anche all’arbitrio degli amministratori. Così non si vive più: ci rendono la vita impossibile.

  18. @matteo O.: io non sono in disaccordo per la presenza della corsia preferenziale dell’autobus in quanto è una cosa molto positiva ma sono in disaccordo col fatto che magari potevano farla nell’altra carreggiata e vigilavano meglio sulle macchine parcheggiate a lisca di pesce davanti tutte le attività commerciali… La corsia preferenziale in quella carreggiata ha penalizzato pesantemente il traffico riducendo la carreggiata ed inoltre in prossimità c’è un semaforo pedonale che spesso è rosso!!

    Un’altra piccola cosa: oggi pomeriggio in prossimità della rotonda Durante (di fronte il policlinico) ho visto almeno 15 poliziotti che facevano multe a non finire a tutte le auto parcheggiate dentro la rotonda e sui marciapiedi! Ora dico io: giustissimo fare le multe anzi dovrebbero vigilare tutti i giorni affinchè non abbiano il sopravvento i parcheggiatori che stanno distruggendo letteralmente il traffico di questa città! Penso a quelle persone che oggi hanno preso la multa: qualora da oggi in poi vigilassero costantemente allora non potrebbero dire nulla ma se da domani se ne sbatteranno nuovamente allora sì che io fossi in loro mi incazzerei in quanto questa non è serietà! Vi faccio notare una piccola cosa che è molto nota a chi frequenta l’università: dentro la cittadella universitaria li automobilisti rispettano rigorosamente i parcheggi perchè sanno che chi sbaglia avrà la macchina sottratta dal carrattrezzi e per ritirarla dovrà pagare una multa di €40 all’incirca! Ora se si applicasse un qualcosa del genere in ogni quartiere di Palermo la qualità della città migliorerebbe sensibilmente… Basta poco per migliorare! E se non ci credete entrate all’università e noterete la differenze! Sembra di essere in una città civile lì dentro!

  19. Metropolitano

    Ma parlare delle Passerelle PEDONALI no EH ???
    E’ proprio destino, una Città di terzo mondo ! Mica si sta parlando di grandi opere…
    Attendo notizia per i sovrappassi in Viale Regione, quelli sono sacrosanti.

  20. Fulippo1

    L’ennesima dimostrazione dell’inettitudine delle nostre amministrazioni, un polo universitario come quello di palermo ha bisogno di strutture valide e futuristiche, no di semafori pedonali dannosi ridicoli, e se vogliamo pure pericolosi!!!

    Chi si vanta di aver raccolto le firme per i semafori…raccogliete le firme per dare due calci nel sedere a chi permette questi scempi che non fanno altro che aggiungere altro caos alla città, oppure tramite le nostre facoltà di ingegneria ed architettura, create dei proggetti per dei sovrappassi belli a basso impatto ambiantale e visivo e magari anche ecologici.

    Per quanto riguarda il corpo del cavallo alle 19.30 era ancora lì….un’indecenza..

  21. Penso che i sovrappassi qui li vedremo non appena si metterà mano al prolungamento della linea-3 tram che giungerà qui.Ma è ancora molto presto per discuterne

  22. Metropolitano

    Sembra che qualche privato voglia investire per queste strutture sopraelevate, ma riguardano solo il viale Regione e non hanno mai parlato di via E. Basile purtroppo !

  23. Metropolitano

    Ma dicevano che per un sovrappasso adiacente al parcheggio di Via Nina ci fu un’accelerazione e non ci sono procedure d’esproprio per realizzarlo almeno lì.
    Se anche quello può attendere chissà se non ci saranno altri morti sull’ex-incrocio Perpignano o su quello di Piazzale Giotto che dura vergognosamente 1 minuto. Oggi ho fatto numerosi avvili mentre andavo da MediaWorld ! In primis quello di Piazzale Giotto !!

  24. Metropolitano

    All’andata su tre semafori (tralasciando quello di via Giotto perchè entro sempre in autosttrada dallo svincolo Leonardo Da Vinci, ma rimane sempre quello più lungo e regolato malissimo) due erano rossi. Quello di via Nazario Sauro e quello di via Perpignano.

  25. Fulippo1

    @ antony977

    E’ ancora troppo presto per discuterne in una città come Palermo ovviamente, probabilmente in altre realtà avrebbero pensato giustamente a realizzare i collegamenti stradali e pedonali efficienti prima addirittura di fare il polo universitario….. 🙂

  26. Gianlu07

    Confermo sia il fatto che altri 2 semafori pedonali creeranno solamente altra confusione, senza risolvere di molto il problema, dato che è pieno di incivili che con tanto di rosso sfrecciano lo stesso a tutta velocità; sia la presenza del cavallo morto (miskino) sono passato ieri mattina per andare a lezione ed era li, scoperto, stamattina invece han pensato bene di coprirlo con un telo bianco… mi chiedo dove andremo a finire… Ho 20 anni e da quando sono in grado di ricordare qualcosa la città è andata sempre peggio anzicchè migliorare, qualche eccezione a parte…

Lascia un commento