24 mar 2011

Piccolo restyling per MP


Da qualche ora, come avrete potuto notare, abbiamo rinnovato la grafica del nostro portale. Lasciando tuttavia pressochè intatta la struttura, speriamo che questo piccolo restyling possa rendere ancora più gradevole la permanenza su MobilitaPalermo.

Con l’occasione vogliamo ringraziare la I.Rom. Tek che ha realizzato il template.

Cercheremo a breve di fornire nuovi strumenti utili alle nostre tematiche e ai nostri dibattiti.


iromtekmobilitapalermorestyling

18 commenti per “Piccolo restyling per MP
  • matteo O. 163
    24 mar 2011 alle 22:50

    a me piace molto, complimenti!
    solo mi chiedevo se aveste deciso di abbandonare l’idea della GeoMap…

  • Jolas Rem 11
    25 mar 2011 alle 8:11

    Complimenti ragazzi! Piace anche a me. Colgo l’occasione per ricordarvi un mio vecchio consiglio e cioè un pulsante “torna all’inizio della pagina” in fondo alle pagine stesse. Non so se tecnicamente sia fattibile per questo sito, ma l’ho trovato utilissimo in tutte le pagine web nelle quali l’ho visto e qui potrebbe essere particolarmente utilizzabile.

  • gkm 94
    25 mar 2011 alle 9:09

    In generale non sono un fan del verde evidenziatore, ma il restyling tutto sommato mi piace. Mi piace anche l’elemento grafico di testa con gli articoli che scorrono.

    Mi piacerebbe invece che MP facesse un salto, alleggerendo la pagina (sta diventando pesantuccia come la gazzetta e rosalio), aggiungendo un forum e facendo diventare più leggibile la parte delle segnalazioni

  • gkm 94
    25 mar 2011 alle 9:14

    PS: io toglierei la scheda “welcome nome-utente”, ridondante dato che quando si fa il log-in compare la barra di wordpress, e la scheda per inviare le segnalazioni (sarebbe meglio un link che riporta ad una apposita pagina)

  • blackmorpheus 54519
    25 mar 2011 alle 9:23

    grazie dei suggerimenti ragazzi, vediamo che possiamo fare (e soprattutto QUANDO lo possiamo fare :D)

    @gkm
    per quanto riguarda il forum non saprei…i commenti hanno già lo scopo di creare dibattiti. Spostando le discussioni sul forum, si rischia di isolarle dal contesto del sito rendendole meno accessibili agli utenti più “frettolosi”

  • gkm 94
    25 mar 2011 alle 9:37

    @black
    sì, immagino che ci voglia tempo (e anche soldi!) da dedicarci per fare cambi importanti. Il forum rientrerebbe in una ristrutturazione del sito, ma i commetti al post li lascerei comunque. Mi rendo conto che un forum però sarebbe pesante da gestire per la moderazione; io però l’ho buttata lì ;)

    Comunque complimenti e continuate così!

  • Portacarbone 70788
    25 mar 2011 alle 10:45

    @gkm:
    Mp è nato da un forum, ovvero alcuni di noi scrivevano delle stesse tematiche all’interno di un forum, e una delle cose che volevamo evitare era la dispersione di questo modello fatto in topic – sottotopic ecc.
    Abbiamo visto che il blog/portale ha avuto immediato successo perchè molto più immediato. Non vorrei tornare indietro… :)
    Calcola anche che molti utenti non sono molto pratici del web, e seguire un forum è molto più complicato.

    Comunque grazie dei consigli a tutti, cercheremo di migliorarci sempre. ;)

  • Antonio Beccadelli 0
    25 mar 2011 alle 10:59

    Personalmente, di questa “rivisitazione” apprezzo molto la miglior leggibilità. Mi permetto di suggerire la reintroduzione della numerazione ordinale (1,2,3,…) degli interventi che, a mio avviso, favorisce non poco l’interlocuzione fra i loro autori e un eventuale, sintetico, reciproco “richiamo” ad essi.

  • matteo O. 163
    25 mar 2011 alle 11:54

    Ma che ne direste di creare una piccola sezione del sito dedicata ai tesori di Palermo. Ossia una pagina in cui mettere foto di interni ed esterni di tutti i monumenti o luoghi più belli della città.
    Immaginate ad esempio delle foto dell’interno di Palazzo dei Normanni, del teatro Massimo, delle piccole ma stupende chiesette del centro storico etc etc, e poi delle sue bellezze naturali (mondello, foro italico, parchi etc).
    Ovviamente poche ma interessanti, che attirino l’attenzione, ma non facciano vedere tutto. Creerebbero molta curiosità al visitatore.
    Lo dico perchè mi sono accorto che spesso conosco meglio io Palermo (che ci ho vissuto solo 3 anni), che i palermitani stessi.
    PS: dovrebbe essere una piccola sezione, che comunque non attiri l’attenzione su questo tema che sarebbe ovviamente ed assolutamente secondario rispetto ai temi da voi trattati. E inoltre potreste farvi inviare le foto da noi lettori volenterosi e una volta raccolte tutte, magari nel giro di un po di mesi, potreste creare la sezione.

  • alext.91 33
    25 mar 2011 alle 12:45

    bel look! come avevo già suggerito, sarebbe comodo in ogni commento poter mettere il MI PIACE e il NON! credo sia utile anche per condividere o no un poensiero in maniera rapida ed efficace (un po come youtube).

  • Ant 8
    25 mar 2011 alle 13:37

    Il nuovo template è molto bello però c’è una pecca “grafica”; a destra, nella sezione “le nostre segnalazioni”, il font è grigio chiaro su sfondo bianco e risulta molto poco leggibile, non si potrebbe cambiare il colore?

  • jinky89 5
    26 mar 2011 alle 20:39

    davvero bello complimenti, risulta molto più chiaro e lucente, è davvero fantastico!!
    ciaoo a presto

  • turi77 110
    27 mar 2011 alle 10:12

    il nuovo look è molto bello, ma la pagina è diventata così pesante che non posso più collegarmi dal mio smartphone. Spero possiate provvedere perche ormai mi collegavo quasi solo dal cellulare. Magari si potrebbe fare una versione “mobile” di MP, così come ha fatto repubblica, facebook, ilmeteo.it, ecc….
    Intendiamoci, la mia non è una “pretesa”. Vi chiedo solo di considerare che ormai molti internauti usano gli smartphone e si tratta di strumenti molto comodi ma anche molto meno potenti dei computer domestici.
    Rinnovo comunque il mio “GRAZIE” incondizionato per il vostro lavoro! ;-)

  • Faber 112
    29 mar 2011 alle 0:45

    era bello prima è bello e gradevole nella navigazione anche adesso, bravi!
    peccato solo che manca un plugin per la gestione della visualizzazione delle immagini, metterei un lightscript o simile

  • alfa147pa 23
    30 mar 2011 alle 14:18

    Se non sbaglio il sito è creato con la piattaforma wordpress. Esiste un plugin che si chiama WordPress Mobile Edition. Il plugin attiva un tema specifico per tutti i device mobili che accederanno al sito, e lo rende fruibile in versione mobile.


Lascia un Commento