PFP Vespri: aggiornamento fotografico

Spread the love

Alcune immagini dei lavori del Passante Ferroviario presso Vespri. Ci troviamo presso l’ex passaggio a livello nei pressi del cimitero. Si ringraziano gli utenti Riccardo&Laura  per gli scatti.

L’ex sede stradale dove è stata realizzata la soletta della galleria sottostante.Poco più avanti la deviazione stradale sulla stessa via del Vespro

L’ex sede ferroviaria, che un giorno (?) dovrà divenire strada in superficie

La nuova galleria ferroviaria a doppio binario, con visuale in direzione Orleans

Post correlati

24 Thoughts to “PFP Vespri: aggiornamento fotografico”

  1. moscerino

    Purtroppo la lungua batte dove il dente duole, ovvero nella sempre maggiore mancanza di previsione futura – MANCA IL PONTE SUL FIUME ORETO – quindi quella strada la sera della sua inaugurazione sarà sede definitiva di, ben che vada, coppie in ricerca d’intimità, ma più probabilmente di spaccio e tossici che avranno piena libertà di movimento nell’indifferenza di una città odiata dai suoi cittadini.

  2. moscerino

    Invece una proposta per ciò che riguarda la cosiddetta chiusura dell’anello ferroviario, per il quale sono totalmente contrario.
    Sono per una esatta distinzioni dei ruoli, cioé:
    1) La linea detta “B” tratta attuale Stazione Notarbartolo – Stazione Piazza Giachery, andrebbe soprelevata fino a giungere all’altezza di piazza giachery più in alto, riallineando le sedi stradali al loro naturale percorso, questo consentirebbe di eliminare lo strozzamento all’altezza della medesima piazza;
    2) Biforcare la linea all’ingresso all’interno dell’area portuale, una verso la Stazione marittima, con doppia funzione (passeggeri – merci), localizzando due fermate una in corrispondenza di Piazza della Pace e l’altra sulla Banchina Vittorio Veneto, mentre l’altra verso la spalla nord con la sola funzione merci.
    Tutta la linea si mantiene in sopraelevata (viadotto), con sfruttamento della parte sottostante come parcheggio auto sul tratto misto e containers sul tratto merci.
    3) La stazione Vittorio Veneto andrebbe realizzata esternamente alla Stazione Marittima, e ad essa collegata, mediante rampe in vetro/acciaio
    4) La realizzazione di una strada a due corsie per verso di percorrenza lateralmente alla linea ferrata suddescritta, che parte direttamente dall’interno dell’area portuale, con sviluppo in viadotto sulla parte sopra la linea ferrata, mentre transita in galleria da sotto Via Imperatore Federico fino allo svincolo (da realizzare) di Via Alcide De Gasperi.
    LO SO E’ FANTASCIENZA, MA SOGNARE, ALMENO PER ORA, NON COSTA.

  3. marco7

    ma invece si sa qualcosa della consegna dei lavori; ormai siamo a metà da quell’ottobre 2010
    Poi vorrei sapere ma quando finiranno questi lavori chiuderanno il tratto Tommaso Natale San Lorenzo?
    Grazie
    Marco

  4. huge

    @moscerino, realizzare la linea in sopraelevata creerebbe un muro tra la città e il mare, proprio quello che in questi ultimi anni si è cercato in qualche modo di eliminare.
    No, per l’anello l’unica soluzione sensata a mio avviso è l’interramento.

    Aggiungere poi un viadotto stradale non credo sia neanche da prendere in considerazione…

  5. brian85

    considerato che questo tratto di galleria/trincea risulta praticamente quasi ultimato (ieri sono proprio passato dall’ex pl vespri e ho notato che stanno lavorando per terminare le fermate) e considerando anche (credo!) gli avanzati lavori nel cantiere guadagna e sul ponte oreto (a occhi e croce dovrebbero essere arrivati allo stesso livello di vespri) penso che ce la facciamo proprio a riaprire questo tratto entro ottobre. Invece risultano molto più indietro nel tratto Imera-Lolli (lì a ottobre dovrebbe riaprire solo la vecchia linea).
    Non credo poi che la tratta Tommaso Natale-S.Lorenzo chiuderà…

  6. huge

    Mi piacerebbe sapere se lavorano nel tratto che da Guadagna va alla stazione C.le.
    C’erano alcune strutture da abbattere per liberare l’area del raddoppio. News?

  7. arabesk

    Sembra che dopo l’ex passaggio a livello andando in direzione fiume oreto la sede della galleria dei treni non sia più interrata, come si può vedere nell’ultima foto.
    Ma da questo livello la galleria non sarà più interrata? i treni riusciranno a fare tutto questo salitone per risalire in superficie? pare molto ripida.
    A che punto sono i lavori della costruzione del ponte sul fiume Oreto. Sarebbe bello vedere a che punto sono.

  8. trenoazzurro

    Ripubblico qui un post precedente a cui non ho avuto risposte(magari era oramai vecchio) a proposito del tratto guadagna stazione centrale. Il 13 marzo, ripartendo in treno per Milano ,ho potuto constatare che i lavori alla stazione centrale non coinvolgono solo i binari di “banchina” , bensì tutta la parte del piazzale lato monte in cui non si vede più ombra di armamento né di catenaria. I tratti finali delle banchine (fino al marciapiedi 7), pensiline comprese, sono stati completamente rimossi assime a binari e catenaria. E’ plausibile che tale stravolgimento sia legato solo al raddoppio del passante? Sono forse già partiti i famosi interventi di riqualificazione della Stazione Centrale?

  9. marco7

    allora manca solo l’inizio dei lavori francia sanlorenzo (dato che questa non verra chiusa) sapete allora l’inizio dei lavori in questa zona?

  10. Gr.685

    La nuova strada da corso Tukory a via Vespri sopra la nuova galleria verrà realizzata dalla SIS. Non credo che diverrà sede di coppiette o spaccio stupefacenti. Dal corso Tukory sarà la via più diretta per raggiungere il Civico, il Policlinico ed il Cimitero. Peccato che non proceda oltre fino alla Guadagna. Avrebbe notevolmente allegerito il traffico sulla via Oreto.
    I lavori nella Stazione Centrale non hanni nulla a che vedere con lavori del Passante. Non sono relaizzati dalla SIS. Si tratta di un intervento di rialzo delle banchine per portarle a livello carrozze e credo che sia il primo intervento previsto per la riqualificazione della Stazione Centrale.

  11. Gr.685

    Per il tratto del passante fra Notarbartolo e San Lorenzo (EMS) credo sia ancora da approvare il progetto. Poi si dovrà espletare la gara ed appaltare l’opera. Quindi per ora parlare di inizio lavori è molto prematuro.

  12. Amo_Palermo

    @trenoazzurro: i lavori sui binari dal 7 al 10 dovrebbero essere collegati al raddoppio del passante, ed in particolare con il nuovo assetto delle comunicazioni in entrata/uscita dalla stazione verso il bivio Oreto.

    @Marco7: la tratta Notarbartolo – San Lorenzo (detta anche tratta B) è al momento oggetto di una variante al progetto redatto dalla SIS.
    Attualmente si attende l’esito della Conferenza dei servizi indetta dalla Regione, ma anche in questo tratto ci sarà una interruzione dell’esercizio per eseguire parte delle lavorazioni, ma non ricordo per quanto tempo.
    Comunque non credo avvenga prima del prossimo anno, considerando che deve essere ancora fatto l’affidamento dell’incarico e la progettazione esecutiva.

  13. Amo_Palermo

    @Gr.685: Se non ricordo male quei marciapiedi sono già rialzati rispetto al livello “classico”. Inoltre lo scavo profondo che hanno fatto lascia presagire ad una ristrutturazione completa del pacchetto dell’armamento

  14. moscerino

    car Gr.685 il mio commento e riferito per l’appunto a quel tratto che non avrà sbocchi, logicamente non per quello ad alta percorrenza.

  15. moscerino

    caro huge ridare al palermitano il mare è già parzialmente avvenuto con la consegna della passeggiata a mare del foro italico, si attendono i progressi che faranno in corrispondenza del castello di difesa della cala.
    Per quanto riguarda il porto di palermo che oramai e paragonato (giustamente) a tutti gli altri tipi di stazioni (treno, aereo) in quanto luogo sensibile e di operatività di mezzi pesanti industriali, deve avere un collegamento con la città, per ciò che comporta la storia industriale e commerciale ricordato nel museo del mare dal presidente il Dr. Pietro Maniscalco, ma la sua attività a servizio di questa città e della Regione Siciliana, non va assolutamente dimenticata, quindi soprelevare la tratta ferroviaria consentendo di dividere le vie di comunicazione, così come deciso dalla UE sul proprio territorio, e camuffando il tutto con falsi terrazzamenti agrumetati e olivetati, potrebbe dare un’impronta diversa di una struttura attualmente REALMENTE ISOLATA DALLA CITTA’

  16. riccardo e laura

    arabesk:il treno dopo la fermata policlinico in direzione staz.centrale uscira per un brevissimo tratto in superficie per poi rientrare subito in galleria a guadagna.Il ponte e’ in fase costruzione 🙂

  17. Sara Pantara

    @moscerino
    Idea folle…. ma Fantastica…. . Skerzi a parte…che novità abbiamo sull’anello? sopratutto sullla tratta Lolli-Politeama che più mi interessa!

  18. luigi77

    Ciao a tutti.
    Vorrei farvi una domanda, che mi è sorta da un po’ di tempo: il Passante Ferroviario di Palermo nasce come linea che parte dalla stazione di Brancaccio per arrivare fino all’aeroporto “Falcone – Borsellino”; quando il Passante sarà completo, tutti i treni che proverranno da Messina imboccheranno la suddetta linea? Cioè: non passeranno più dalla stazione di Palermo Centrale? Oppure, giunti a Palermo Brancaccio, alcuni treni termineranno la loro corsa a Palermo Centrale ed altri imboccheranno la nuova linea in direzione Trapani?
    Vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte.

  19. @luigi77, i treni provenienti da Messina termineranno come sempre la propria corsa a Palermo C.le
    Poi ci saranno treni come quelli provenienti da Cefalù che faranno spola fra la cittadina Normanna e l’Aeroporto, senza passare ovviamente da Pa C.le

  20. Metropolitano

    …”credo sia ancora da approvare il progetto.”
    Io eseguirei i lavori nella vecchia maniera e buonanotte a tutti i residenti di Viale Delle Alpi !

  21. Metropolitano

    Ma che c’entra la vista del mare con le zone più interne della città anche se dovessero fare in sopraelevata (stile Chicago o New York) i binari della metropolitana ? Comunque la linea sarà interrata, e questo singolare problema della vista sul mare impedita non si pone mai.

  22. brian85

    Qualcuno sa dirmi dove ci troviamo esattamente nella foto 1?? foto 2 e 3 all’altezza dell’ex pl, foto 4 trincea scoperta verso il ponte oreto…la 1? dato che il solettone lato orleans è praticamente fin quasi a Corso Re Ruggero….

  23. Metropolitano

    @brian85
    la prima immagine sembra essere la zxona policlinico in direzione Orleans, dove ci sarà l’innesto della galleria artificiale di via Lodato con la copertura sull’ex PL Vespri proveniente da (dietro il fotografo) nuovo Ponte Oreto.

    PS: ho scattato alcune foto anche io nella mia zona.
    http://img29.imageshack.us/img29/5869/pic110324000.jpg
    photo 1: situazione a vista dei lavori dell’ex PL Malaspina

    http://img12.imageshack.us/i/pic110324001.jpg/
    photo 2: lavori all’imbocco galleria che proviene da via Colonna Rotta ed Imera/Re Federico e nuova fermata Lolli/Dante.

    Ora le invio anche a MobilitàPalermo. Possono sempre servirgli

  24. Metropolitano

    Devo ammettere che la secoda foto mi è venuta talmente scura che prima di inviarla per email a Mobilità ne ho corretto la luminosità e gamma. Trattasi forse di un difetto della fotocamera del mio Acer Smartphone.

Lascia un commento