Stadio: ancora una dichiarazione di Zamparini…

Spread the love

… che dice che tra pochissimo sarà lui stesso a presentare il progetto del nuovo stadio, pronto già da tempo (fonte: Mediagol).

Il patron rosanero asserisce di aspettare ancora l’iter burocratico per far partire i lavori. Ci chiediamo perchè si continui a nascondere il progetto pronto da mesi. Forse pubblicarlo, renderlo noto potrebbe servire ad alzare di molto l’attenzione su quest’opera e aumentare di fatto la pressione su chi, nell’amministrazione, ha la competenza o la facoltà di snellire e velocizzare questi passaggi nei palazzi della politica.

Confidiamo nel l’imprenditore friulano affinchè batta il ferro finchè è caldo. Certo è che con tutti questi “a breve presenteremo il progetto…” mai corrisposti da fatti qualcuno comincia a pensar male.

Ma noi vogliamo essere positivi.

Post correlati

31 Thoughts to “Stadio: ancora una dichiarazione di Zamparini…”

  1. alext.91

    Io non capisco perchè per tutti gli altri nuovi stadi di serie A vengono fatti dei render molto dettagliati e animati (video), mentre per il nostro dobbiamo solo vedere un render visto da un’unica prospettiva!

  2. Magnacarta

    perchè ancora il progetto non è stato presentato alla stampa !
    lo hanno visto la regione la squadra , noi chissà
    cmq se mai dovesse essere presentato aspettiamoci che venga proposto qualcosa di diverso nel progetto definitivo!

  3. franzoman

    la stessa cosa che mi chiedo io alext.91… vabbò non voglio pensare male 🙂

  4. mimusso

    Perchè Zamparini lo stadio non lo farà mai.

  5. Zamparini è tutta fuffa…la credibilità di questo progetto è pari alla credibilità della metropolitana leggera a Palermo

  6. marcozs

    ormai il centro commerciale lo ha fatto, che gli frega dello stadio?

  7. io sinceramente me ne sto fregando. Preferirei che la politica si occupasse del recupero del Velodromo, una struttura che tutti potrebbero invidiarci e che è ridotta uno schifo. Questo totale abbandono di un’opera che grava sulla collettività in termini di costi è veramente scandalosa. L’imprenditore friulano si è già fatto fin troppi affari con gli indigeni locali…a Palermo serve tutto, fuorché uno stadio.

  8. alext.91

    @ marcoz ….capirai invece che adesso che ha concluso il centro commerciale avrà molto interesse a realizzare lo stadio nello stesso quartiere (le persone una volta uscite dallo stadio, a che sono li, potrebbero andare al centro commerciale e passare così un ‘intera giornata nel parco giochi di zamparini).
    io ho letto un articolo dove zamparini dichiarava che una volta concluso il centro commerciale (che aprirà a settembre), si sarebbe dedicato interamente allo stadio! speriamo bene!

  9. Antonio Beccadelli

    A parte il fatto che ormai dovrebbe essere chiaro a tutti come Zamparini abbia usato/usi il calcio come “cavallo di Troia” per i suoi affari, non vedo, francamente, l’utilità, in termini collettivi, di un nuovo stadio il quale, a sua volta, è un populistico espediente per giustificare altra cementificazione in una città che invece dovrebbe imboccare (e sarebbe un positivo cambiamento in termini politici, culturali e ambientali) la via del risanamento e recupero del tanto esistente (con considerevoli refluenze lavorative, peraltro)

    D’altronde, Palermo non è nuova alle “cattedrali nel deserto”; si pensi – a solo titolo di non recente esempio – che la lunghissima, farraginosa, costosissima costruzione del Teatro Massimo (opera in sé ragguardevole e pregevole) avvenne a scapito di un intero quartiere (quello di S. Giuliano) e delle sue irripetibili stratificazioni storiche e in una città ancora priva di un decente ospedale civico e di fogne degne di tal nome.

    Nei corsi e ricorsi storici l’unica costante di Palermo è quella di una comunità civica che vive al di sopra dei propri mezzi e che pretende di correre senza saper nemmeno correttamente camminare?

    Le “opere zampariniane” sono, dunque, delle priorità e motivo di crescita – latamente intesa – della “felicissima” città di Palermo?

  10. @Antonio Beccadelli

    condivido pienamente il tuo discorso, eccetto la cementificazione. Qui non si sottrarrebbe ulteriore territorio perché lo stadio verrebbe costruito al posto del velodromo. Semmai è grave che venga dato in pasto a un privato, uno spazio dove sta attualmente un’opera che è costata fior di quattrini alla collettività…e che tutt’oggi è in stato di totale abbandono, continuando comunque a gravare sui contribuenti. A me sinceramente fa indifferenza lo stadio…mi da più che altro fastidio che questo qui si venga a fare fior di quattrini sfruttando l’ignoranza locale e la totale incompetenza dei nostri amministratori…e nonostante tutto venga pure visto come benefattore e salvatore della nostra città. Sulla gestione del Palermo Calcio stendo un velo pietoso, anche perché non è di competenza di questo sito occuparsene…ma è chiaro che gli intenti di Zamparini coincidano esclusivamente col suo profitto personale e nulla più. Detto questo, non vedo alcun motivo per il quale uno stadio o un nuovo centro commerciale in pieno centro urbano debbano costituire un motivo di crescita o riqualificazione del territorio.

  11. moscerino

    Che Zamperini faccia parte integrante del tessuto palermitano è fuor di dubbio, ma nessuno si è reso conto, facendo un piccolo raffronto con il Napoli cosa ha realmente fatto e cosa sta facendo con il territorio.
    Vuole l’area del velodromo per il nuovo stadio, ok, ma se nel computo si fosse messo il trasferimento (virtuale) strutturale del velodromo e l’integrazione con lo stadio delle palme (atletica + bici) e la conversione delle aree non utilizzate in attrezzate pubbliche (campi di mini pallavolo, mini pallacanestro, ecc…) per uso esclusivo dei bimbi

  12. Antonio Beccadelli

    @Blackmorpheus [#10]

    Ti ringrazio per l’attenzione e condivido il Tuo pensiero riguardo alle opere pubbliche (leggasi velodromo) prima inutilizzate, poi lasciate deperire e, infine, cedute per una “mangiata di pasta” al furbo privato di turno.

    In merito alla “cementificazione” il mio timore è che la costruzione del nuovo stadio (faraonico e inutile, a mio avviso) faccia da volano ad una occupazione delle aree ad esso limitrofe. D’altronde, se mal non ricordo, il governo nazionale aveva proposto una norma relativa alla costruzione degli impianti sportivi che consentirebbe una quasi totale deroga agli obblighi paesaggistici e ambientali; si può realisticamente credere che tale norma non sia/non sarebbe volta allo “stupro” del territorio?

    Grandi opere fine a sé stesse o, invece, buone opere che, talvolta, devono, giocoforza, essere anche grandi? Non v’è dubbio, in altre parole, che gli interventi per la mobilità pubblica urbana siano grandi opere che (inevitabilmente?) modificano anche il territorio, ma esse sono ampiamente giustificate dall’utilità sociale e collettiva che deriva dalla loro realizzazione.

    Mi si consenta alla fine un “fuori tema” (off topic): perché non promuovere/favorire un dibattito sulle tante, “piccole opere” che farebbero di Palermo una città civile e, dunque, vivibile? Ad esempio, rispetto delle regole, nettezza urbana, verde pubblico, continuità delle piste ciclabili ecc. ecc.? Un dibattito, insomma, volto ad edificare la “grande opera del civismo”? 🙂

  13. piero82

    io credo invece,che in questa città..vogliamo a vutti kina e a mugghieri mbriaca!
    io non sono uno di quelli che mette zamparini alla pari dei santi, ma sicuramente lo ringrazio poichè riesce a fare i suoi interessi dando comunque dei benefici alla città.

    ha portato in serie A la squadra della nostra città..e molto spesso anche in Europa(e forse qualcuno non si rende conto quanto sia importante a livello di immagine nazionale e internazione per una città)avere una squadra a quei livelli.

    ha costruito un centro commerciale,che oltre a riqualificare un area e un quartiere triste della città..darà la possibilità di lavoro per molti giovani disoccupati.

    adesso vuole costruire una struttura moderna,uno stadio che venga ulizzato tutto l’anno dai cittadini..un fiore all’occhiello per questa città.

    e malgrado tutto questo..ci lamentiamo del fatto che dovrebbe sorgere al posto di una struttura abbandonata,utilizzata solamente per partite minori.

  14. piero82

    dimenticavo i regali che ha fatto alla città,ovvero tutto ciò che vedete alle spalle del centro commerciale!

  15. @piero82

    Palermo è una piazza appetibile nel mondo calcistico, perché ha una tifoseria sostanziosa che può fare la fortuna di qualsiasi imprenditori. Zamparini è arrivato e se n’è approfittato, però come ha portato il Palermo in serie A, ce lo farà restare senza ambire a nulla di più. Il Palermo Calcio per lui è una vetrina, e lo gestisce esattamente come un’azienda, traendo il massimo profitto col minimo della spesa. I risultati, che sono l’unica cosa che interessa ai tifosi, non lo riguardano minimamente…tanto è vero che per lui non esiste un progetto. Userà questa squadra finché gli farà comodo, dopodiché se ne andrà. Un centro commerciale non vedo come possa essere inteso in termini di riqualificazione. Anzi, ti ricordo che quella colata di cemento ha sottratto ulteriore verde storico alla città. Un conto è il Forum Palermo, che è un centro commerciale con un’architettura degna di merito e che ha annesso a sè opere importantissime come il passante ferroviario, il tram, una fermata di bus extraurbani e uno svincolo autostradale…un altro conto è questa colata di cemento in mezzo a uno spazio storico e per giunta mal collegata dai mezzi pubblici. Che riqualificazione è?

  16. piero82

    riqualificazione intendo(creare comunque qualcosa di utile..dove non vi era nulla)nemmeno il verde..perche c’erano solo sterpaglie!
    indipendentemente dalla struttura architettonica che possa piacere o meno,non ha poi tanta importanza..passante e tram sono 2 progetti estranei alla costruzione del forum..semmai soltanto lo svincolo autostradale quello si!
    per quanto riguarda la società calcio,so benissimo il modo di operare del presidente..e l’ho premesso nel msg precedente(FA I SUOI INTERESSI), ma c’è una differenza enorme fra zamparini e i suoi predecessori..preferisco uno che guadagna ma da la possibilità alla città di avere una squadra che la rappresenta in un campionato importante e in europa,a differenza di altri che portavano il palermo alla pari di “città” come battipaglia,nola,nocera con tutto il rispetto per queste città!

  17. piero82

    pienamente daccordo con te,sul fatto che si possa ambire a qualcosa di importante..ma ricordando dove eravamo(ci abbiamo guadagnato di sicuro rispetto al passato) dai!
    e sono daccordo anche sul fatto che è meglio recuperare che distruggere..ma preferisco uno stadio/una struttura moderna(piuttosto che veder cadere a pezzi il velodromo)

  18. alext.91

    ma come si fa a dire che a palermo non serve uno stadio nuovo? è visibile a tutti che il nostro è uno stadio obsoleto! un nuovo stadio, primo candiderebbe palermo agli europei! e questo vuol dire maggior turismo e non solo! secondo sarebbe una struttura più moderna che metterebbe palermo al passo con le altre città da questo punto di vista, terzo va a sorgere in un quartiere ormai ghettizzato, cercando di integrarlo nella città! quarto è un privato che sta investendo, quindi non capisco tutti questi problemi che vi state facendo!

  19. Antony82

    Da residente in quella zona straquoto il timore di Beccadelli sulla ulteriore cementificazione del territorio e, in particolare: la “occupazione delle aree ad esso limitrofe”.

  20. cicinho

    io sono stanco dei palermitani che secondo me non capisocno nulla di calcio e devono sparlare sempre oggigiorno su zamparini! nessuno è perfetto e gli errori si fanno! non fara’ mai un progetto da grandissima squadra? bene! prima o poi dovra’ vendere e di certo non vendera’ a qualcuno che non voglia sfruttare cio’ che lui sta cmq creando! lo stadio di nuova concezione è cio’ che ad esempio cercano i magnati petrolieri arabi ad esempio, come hann trovato in inghilterra!! uno stadio moderno con tante attivita’ commerciali annesse crea una mole di sviluppo impresisonante ed riuscire ad essere la seconda citta’ in italia a farlo dopo torino col nuovo stadio della juve è una gran cosa! il barbera di contro potrebbe benissimo ospitare le partite di rugby e ospitare( basterebbe un po di pressione politica) le partite della nazionale italiana dirugby! avete idea anke in quel caso che giro economico? vedere una partita della nazionale di rugby alla favorita! spettacolare! il velodromo abbandonato???? ma se non investe nessuno nel ciclismo su pista a livello nazionale figuriamoci in sicilia! smontando il velodromo si riciclerebbero i materiali stessi per il nuovo stadio e una volta ultimato credo che il problema dei padiglioni dello zen si risolverebbe una volta per tutte! se crei benessere collettivo in un posto ne ottieni solo giovamento !

  21. alext.91

    quoto e condivido il pensiero di cicinho

  22. @cicinho

    io sono stanco di chi la pensa diversamente ed è convinto che gli altri non capiscano niente 😀

  23. ps: non ho nulla in contrario col nuovo stadio…se lo faccia però il club coi propri soldi, come sta facendo la Juventus…e non gravando sulla collettività. E poi basta con sta cosa che lo stadio attrae investimenti. Gli arabi non verranno certo qua per lo stadio nuovo, gli arabi verranno a investire quando ci sarà meno mafia e meno burocrazia ammazza-imprese.

  24. mimusso

    Andrea, sono d’accordo con te quasi su tutto.
    Lo stadio nuovo accrescerebbe di molto il valore della società palermo.
    Pensa da solo che un eventuale acquirente, oltre ad acquisire le azioni societarie e il parco giocatori (economicamente di valore instabile e difficilmente quantificabile), possiederebbe un immobile con valore altissimo.

    Detto questo, chi dice che lo stadio di Palermo non serve, si vede che non frequenta la Favorita e non ha viaggiato molto…

  25. cicinho

    @ blackmorpheus …….ma appunto alla fine si riqualificherebbe il vecchio e obsoleto velodromo!!! i soldi li mette la società non la collettivita’! e l’impianto resterebbe di proprieta’ del Palermo…… se prendi ad esempio il Chelsea grazie ad uno stadio di proprieta’ e ad un indotto creato attorno ai propri tifosi con il vivere il Chelsea ogni giorno…è diventata una squadra famosa nel mondo!!! Di certo il Chelsea non ha piu’ tifosi del Palermo! per quanto riguarda la mafia non credo che un ipotetico investitore arabo se ne preokkupi ….anzi se io fossi il presidente della regione non farei altro che prendere la sicilia e darla in mano agli arabi e si anche ai cinesi dicendogli di fare cio’ che vogliono e di investire come vogliono eliminando il piu’ possibile la disoccupazione nell’isola!e ki se ne frega della nazione ….ke andassero via dal bel paese!

  26. Irexia

    Io non credo che un nuovo stadio sia poi così utile…
    Per quanto giochi a calcio non mi fa piacere che il mondo dello sport ruoti soltanto intorno al pallone e non tenga conto delle altre attività agonistiche: c’è la pallavolo, il rugby (sport che ha tanto da insegnare dentro e fuori i rettangoli da gioco), ma anche il baseball e la pallacanestro! Ognuno metta il proprio!
    Non penso che sia utile uno stadio che convoglia una moltitudine di persone, là dove lo vogliono fare… Avete presente viale strasburgo come si “attupperebbe” la domenica (non crederete mica che prenderanno per viale dell’olimpo, vero?)? Certo, trovo sia un problema che mezza città sia chiusa quando il Palermo giochi in casa: ecco perché io preferirei che ci fosse una linea di metropolitana che dalla stazione centrale, passando per notarbartolo, portasse le tifoserie (in tutta sicurezza cioè evitando scontri tra imbecilli) allo stadio e poi continuasse per la palazzina cinese, pallavicino, viale dell’olimpo e infine mondello. Sarebbe un investimento che serivrebbe alla città non solo alle domeniche ma anche tutti i giorni perché il nostro, attuale, stadio si trova in una zona centrale della città e la relativa fermata sarebbe utile sempre, per non dire delle altre…
    Troppo tempo per fare una metro con questo tragitto? Perché lo stadio si edifica in un giorno?!
    Ovviamente non sono cieca e lo vedo anch’io che lo stadio avrebbe bisogno di un certo “maquillage” che, magari, potrebbe comprendere la messa in opera di pannelli fotovoltaici sui fianchi e sulle tribune sempre così ben illuminate dal dio sole!
    Infine: un nuovo stadio non è altro che un’operazione commerciale per mettere in città un altro spropositato, gigantesco, alientante, centro commerciale spacciato per un’opera utile alla città, non facciamoci…abbagliare!
    Gli antichi dicevano “Panem et circenses”…
    @cicinho
    Mi piace come non ti sia dimenticato del rugby e delle sue opportunità anche in termini di sviluppo…
    Gli arabi vorrebbero tanto investire qui a Palermo, ma quello che temono è proprio la mafia e i problemi e le odiose imposizioni che comporta…

  27. cicinho

    ok mettiamoci la mafia come deterrente ai vari investimenti di stranieri in italia e soprattutto in sicilia…..credo cmq che la prima cosa grave sia che i primi imprenditori italiani non vogliano investire in italia……il perchè? semplice la notissima forma di burocrazia obsoleta che abbiamo in casa nostra! se non vuole investire un italiano in casa propria pensate uno straniero!!! gli imprenditori italiani???? guardate dove vanno tutti ad investire all’estero in nazioni che a differenza di quello nostro stanno pensando alle generazioni future e danno libero spazio a chi vuole investire a costi quasi pari allo zero ( vedi svizzera o austria ad esempio )….ritornando allo stadio vorrei dire che cmq è una campagna della uefa quella di spingere le societa’ a creare stadi propri…e ahime’ l’italia se non sta all’ultimo posto cè quasi…nel prossimo futuro tutte le societa’ di calcio dovranno avere uno stadio di proprieta’ ,investire nel coleltivo della citta’ dappartenenza e mantenere il fair play finanziario…Zamparini vuole essere il primo a fare tutto cio’ in italia e a palermo….sta facendo i suoi interessi? beneficenza non ne fa nessuno, nessuno fa nulla per niente in cambio….. uno stadio del genere secondo me non porta altro che benessere….penso che dal punto di vista della viabilita’ non ci siano cosi’ tanti problemi…. quella di san filippo neri è una zona molto piu’ ampia e con piu’ punti accessibili rispetto al viale del fante!! una futura linea del tram??? sarebbe un gran progetto ma appunto nulla si fa in due giorni! io straquoto lo stadio nuovo…porta solo beneficio!!

  28. Lo stadio serve, serve uno stadio moderno di proprietà della società. Uno stadio che possa ospitare anche eventi importanti e non solo qualche concerto ogni tanto.

    E’ vero, mancano anche molti altri impianti, principalmente servirebbero almeno 20 palazzetti dello sport minori, per le tantissime società sportive di basket/volley/pallamano. Il campo della Favorita potrà essere destinato a Rugby, un po’ come lo storico Flaminio di Roma. Ma alla fine il presidente di una squadra di calcio non ha l’obbligo di occuparsi degli altri sport, deve essere il comune, la regione e lo stato a pensare al modo di favorire quegli sport.

    Per quanto riguarda la gestione della squadra non ho nulla da dire a Zampa, da tifoso storico per me la squadra può salvarsi ogni anno per un punto e sarei contento visto quello che c’è altrimenti.

    Si parla di una società che può interessare a molti, ma a molti chi? Non ci sono imprenditori locali che possono supportare una simile squadra e chi viene da fuori che interessi avrebbe a mantenere la squadra a questi livelli? Molto più facile vendere tutto.

    Per ultimo voglio ricordare la situazione della Roma, una società con cinque volte il bacino d’utenza ed i tifosi del palermo e che NON si riesce a vendere. Per fare capire come le società italiane, non avendo neanche uno stadio di proprietà, non sono affatto appetibili!

  29. trunk

    Lo stadio di calcio ? Un’opera inutile.

  30. Metropolitano

    Non è un’opera inutile, ma comunque non sarebbe una tra le tante priorità di questa città in particolare.

  31. Calò

    Io non capisco perché bisogna rifiutare l’investimento di un privato in città, che peraltro valorizzerebbe la squadra di calcio cittadino. Per il resto i cittadini non dovrebbero investire soldi, non ci sarebbe nessuna colata di cemento, perché verrebbe realizzato al posto del velodromo, porterebbe forse anche qualche posto di lavoro nell’edilizia locale.

Lascia un commento