Tram linee 2 e 3, mappa di aggiornamento

Spread the love

Ecco l’aggiornamento del cantiere tram (linee 2 e 3), aggiornamento datato 15 marzo 2011.

A: Deposito, uffici, officine, sala di controllo. Tutto praticamente ultimato.
B: Ponte su viale Regione Siciliana, agganci del ponte pronti. Scavo per solettone sui due lati pronto.
C: Sovrappasso pedonale, collegherà il parcheggio di via Nina Siciliana alla via Petralia Sottana, in costruzione.

Nero: Binari già posati.
Rosso: Solettone in cemento armato pronto.
Giallo: Nuova palificazione luce pronta.
Viola: Spostamento palificazione luce in atto.
Azzurro: Spostamento sottoreti effettuato.
Verde: Segnati i punti per nuova palificazione e per nuove sottoreti.

Post correlati

35 Thoughts to “Tram linee 2 e 3, mappa di aggiornamento”

  1. Gianluca90

    Grazie per l’aggiornamento! I lavori sembrano procedere bene! Speriamo che si sbrighino a fare i sovrappassi..secondo me sono fondamentali.
    A quando un aggiornamento della linea 1?

  2. huge

    Bene?
    Negli ultimi mesi i lavori si sono praticamente fermati. Pochi piccoli passi avanti. Mantenendo questo ritmo ci vorranno altri 10 anni per finire.
    Spero riprendano il ritmo che avevano inizialmente con la linea 1.

  3. Fabion54

    Probabilmente stanno procedendo come con il PFP. I lavori si sono concentrati sulla linea 1 e poi finita la prima si sposteranno sulle linee 2 e 3.
    Però comunque i lavori per il ponte su Viale Regione procedono e la cosa è positiva 🙂
    Novità invece per quando riguarda il punto C?Il sovrappasso pedonale?Si hanno aggiornamenti?Quando vedremo i primi operai a lavoro?

  4. alext.91

    anche io, vivendo nella zona, ho notato un rallentamento, ma alla fine basta che non si fermino! speriamo bene, non vedo l’ora che il tutto sia finito! sono sorpreso nel vedere che i lavori per un sovrapasso sono già iniziati! molto bene…quando saranno tutti realizzati la circolazione su viale regione sarà molto più sciolta e soprattutto sicura! sono molto dispiaciuto, invece, del fatto che la realizzazione dei ponti del famoso architetto perrault, perora è stata messa da parte! Il progetto di questi ponti comunque è stato approvato, quindi spero che in un futuro non troppo lontano possano essere realizzati! voi sapete qualcosa in merito?

  5. huge

    Il problema è che questi lavori sono in mano al comune. E quando qualcosa è in mano al comune bisogna solo pregare che tutto alla fine vada bene. Un esempio per tutti, lo svincolo di Brancaccio. Dovrebbe essere pronto da mesi, ma il comune non è in grado di finire neanche un’opera virtualmente già pronta. Probabilmente non hanno uomini da impiegare lì al momento… l’ANAS gli aveva puro offerto d’accollarsi il lavori per l’impianto d’illuminazione pur di dare una smossa ai lavori. Figuratevi con che gente abbiamo a che fare. La situaizone è disastrosa.

  6. gerry69

    Un amico, ben infiltrato, mi ha detto che il ritardo netto sulla linea2/3 è di 12 mesi. Ritardo non recuperabile a quanto pare.
    Ciao
    Gerry

  7. pepposki

    Se c’è un ritardo cosi netto speriamo ci siano anche penali economicamente consistenti. Se le penali fossero più costose rispetto ad aumentare i turni ed a lavorare anche di notte, l’azienda farebbe i salti mortali pur di spicciarsi..

  8. gerry69

    Ma non è un problema della ditta.Alcuni problemi sono stati causati dall’ENEL altri dal comune…. etc etc

  9. @ Huge, al comune? I lavori sono affidati alla SIS, la stessa del passante. Il comune non mette uomini. Stesso discorso allo svincolo Brancaccio, il comune non c’entra proprio nulla, si perse tempo perché l’ANAS non voleva allacciato lo svincolo e si bloccarono i lavori causando aggravio dei costi. Poi quando ripartirono toccò all’ENEL fare problemi per degli spostamenti. Ma il comune non c’entra nulla.

    Per il ritardo su questa linea tram, come raccontato più volte, la colpa è sempre dell’ENEL e del suo famoso cavo che alimentava 70.000 abitanti e che avevano difficoltà a spostare.

  10. Cmq una volta che partiranno su via leonardo da vinci in pochissimi mesi arriveranno a piazza Einstein.

  11. gerry69

    Si ma sempre 12 mesi di ritardo ci saranno. Non è che la musica cambia.

  12. piero82

    concordo con Paco,sul fatto che non è colpa del comune.
    per il resto..anch’io non vedo l’ora che vengano utimati i lavori,ma voglio dire..considerando che a Palermo si costruisce poco o nulla(meglio un ritardo che in nulla)

  13. mediomen

    Credo che della linea tre, forse vedremo solo il sovrapasso 🙁

  14. emmegi

    In teoria (?) i lavori del ponte su viale Regione Siciliana dovrebbero essere ultimati (??) entro l’ 8 aprile 2011 (???)
    http://scedelibere.comune.palermo.it/scedelibere//docs/albopretorio/82053/allalb_2010_12_23_156.pdf (e qui non so a chi possano essere imputati i ritardi)

  15. Sara Pantara

    @emmegi: non riesco ad aprire la delibera, cosa dice? potresti sintetizzarla?

  16. emmegi

    C’ è scritto che la chiusura parziale del sottopasso, per consentire i lavori di realizzazione del ponte – spalle e pilone centrale – sarà in vigore fino all’ 8 aprile 2011.
    Cioè entro 3 settimane da lunedì prossimo il pilone sul quale ancora non sono iniziati i lavori deve essere ultimato.
    Devo dire di avere molti dubbi sul rispetto della data riportata.
    Praticamente nei due mesi previsti non sarà possibile completare spalle e pilone.
    Una delusione, considerato che questo intervento è stato eseguito in un tratto di strada senza traffico e senza sottoservizi da spostare.
    Comincio a credere che ci sia qualcosa che non torna.

  17. emmegi

    Mi correggo: i mesi a disposizione dell’ impresa ERANO TRE (dal 10 gennaio all’ 8 aprile !!!)

  18. huge

    @paco, ovviamente i lavori sono opera di una ditta, ma dietro a tram e svincolo ci sta direttamente il comune, che probabilmente stanzia i fondi col contagocce, per cui i lavori procedono di conseguenza.
    Riguardo l’ANAS, non credo abbiano mai fatto alcun problema se non riguardante alcune correzioni al progetto necessarie per realizzare l’opera in accordo con le normative vigenti.
    Non avrebbero alcun motivo per opporsi alla realizzazione di un nuovo svincolo.

    In ogni caso, quale che sia il motivo, credo sia evidente che i lavori, almeno su strada, ultimamente abbiano subito un notevole rallentamento.

    @emmegi: nella delibera si parla solo del pilone, non del completamente dell’intera struttura.
    Tra l’altro, se non sbaglio, il ponte sarà prefabbricato, quindi verrà portato già “pronto” sul posto e posizionato in un giorno.

  19. emmegi

    @huge
    Non è esattamente così, perchè sono stati contemplati anche i lavori delle due spalle (la prima completata e la seconda in lavorazione).
    C’ è scritto che per i lavori del pilone INVECE saranno chiuse contemporaneamente le due semicarreggiate (direzione TP e direzione CT) il che saranno cavoli 😉

  20. huge

    @emmegi, ok, pilone e spalle, quel che volevo dire è che non è compreso il ponte vero e proprio.

  21. @ emmegi, i lavori di tre mesi sono quelli relativi ai due agganci ed al pilone, penso che potrebbero finire entro la metà di aprile il tutto. Il ritardo dovrebbe essere quindi di max un paio di settimane.

  22. volevo aggiungere una novità per quanto riguarda i lavori, oggi ho notato che hanno scarificato lunghi tratti di via leonardo da vinci dove erano stati i fatti i lavori per la nuova illuminazione (area viola).

    Per quanto riguarda i ritardi probabilmente saranno relativi soprattutto alla linea 3 piuttosto che alla linea 2.

  23. Aggiungo anche che su via leonardo da vinci bassa stanno riasfaltando metà carreggiata, forse sanno del tram e lasciano l’altra carreggiata che a breve verrà interessata dai lavori? che si tratti di programmazione?

  24. Confermo che si sta provvedendo a rifare l’asfalto sono da un lato della carreggiata, ottimo il lavoro, una scarificazione profondissima, almeno 10 cm, grande presenza di vigili urbani.

  25. Metropolitano

    Ho visto che stanno per ultimare i lavori degli agganci del ponte tranviario !

    In che senso chiuderanno parzialmente la carreggiata di Viale Regione quando metteranno il concio prefabbricato: faranno un doppio restringimento di carreggiata parallelo per le due direzioni, uno scambio di carreggiata, oppure un’uscita obbligatoria in uno dei due sensi ?

    Sapete inoltre se i lavori del sovrappasso pedonale tra parcheggio via Nina e Market PAM sono in corso ???

  26. Metropolitano

    Ho letto la delibera, e contrariamente a quanto dice emmegi lasceranno percorribile almeno una corsia per senso di marcia nei lavori che verranno eseguiti in autostrada giorno e notte per il pilone del ponte tranviario. Non è poi una tragedia.

  27. emmegi

    @Metropolitano
    Avevo scritto correttamente SEMICARREGGIATE, cioè la stessa cosa che hai scritto tu 😉
    In pratica ci sarà un doppio restringimento il che comporterà lunghe code nelle due direzioni di marcia.
    E’ auspicabile che tutto ciò duri il meno possibile.
    Ho visto il rifacimento della pavimentazione su via L. da Vinci di cui ha scritto Paco: sicuramente l’ ha effettuato la stessa SIS a seguito dei lavori dello spostamento dell’ impianto di pubblica illuminazione sui marciapiedi laterali.

  28. Metropolitano

    Purtroppo i disagi ci saranno specie nelle ore di punta immagino, ma senza spazio sufficiente la SiS non potrebbe eseguire i lavori, quindi benvenga quest’intervento.
    faranno un doppio restringimento di carreggiata parallelo per le due direzioni
    Anzi, credo che ci saranno meno code che ai semafori pedonali 😉 .
    Come vanno i lavori per il primo sovrappasso pedonale tra il parcheggio di via Nina e il supermarket al lato opposto ? Sono ancora fermi, vero ?

  29. emmegi

    Stamattina stavano togliendo i new jersey sotto la spalla già ultimata (lato mare) per spostarli nelle adiacenze dello spartitraffico.
    In direzione Catania si era già creata una certa coda, anche se fluida alle 11 del mattino.

  30. emmegi

    Col ponte di piazza Einstein andò a finire a MASCARATA !!

  31. Fabion54

    @emmegi: E’ probabile che hanno dirottato gli operai di piazza einstein sui lavori per il sovrappasso di via nina siciliana visto che attualmente il ponte è meno importante del sovrappasso 😉

  32. Metropolitano

    concordo con Fabion54, ma non trascuriamo i disagi dei restringimenti di carreggiata.

  33. emmegi

    @Fabion54 e Metropolitano

    Non esiste !!
    Non si può abbandonare un’ area di cantiere così importante lasciando due restringimenti nella strada più trafficata d’ Italia.
    Fosse un’ impresa da quattro soldi…
    Ma spostare gli operai da una parte per portarli da un’ altra, quasi che non ce ne fossero a sufficienza…
    Mi spiace ma reputo questo segnale ASSAI preoccupante.
    Ultimavano il pilone, eliminavano i restringimenti e poi magari tornavano tra sei mesi: questo lo capisce chiunque.

  34. Fabion54

    La mia era solo una supposizione!
    Concordo che se hanno effettivamente spostato gli operai potevano anche togliere il restringimento, ma bisogna effettivamente vedere come stanno le cose.
    Intanto il fatto che stiano lavorando molto velocemente per il sovrappasso lascia bene sperare 😉
    Magari entro Maggio completeranno pure il pilone di P.zz Einstein e siamo tutti più felici 😉

  35. Metropolitano

    Ancora non si sa se il pilone centrale è prefabbricato come lo è l’impalcato per i binari. In effetti avrebbero dovuto concludere giorno 8 anche se mi è parso troppo presto. Per ridurre i disagi si potrebbero spegnere i due semafori pedonali, quelli vicini ai sovrappassi stradali e pedonali della rotonda del sottopasso Einstein e deviare la gente dagli appositi pecorsi pedonali realizzati con il sottopasso viario.

Lascia un commento