PFP Imera: aggiornamento dal cantiere

Spread the love

Alcune immagini di aggiornamento dal cantiere del Passante Ferroviario di via Imera. Si ringraziano gli utenti Riccardo&Laura  per gli scatti.

Vista frontale dell’attuale galleria Re Federico con visuale in direzione Lolli

Galleria che è in fase di rimodulazione e ridefinizione delle paratie laterali

Ci troviamo all’altezza di Largo Siviglia.Ed è proprio qui che sbucherà la nuova galleria pari, attualmente in fase di scavo e giunta sotto  via Dante

Entrambe le galleria si incrocieranno al centro del cantiere Imera.Sempre qui sorgerà la futura stazione Tribunale

[wp_geo_map]

Post correlati

48 Thoughts to “PFP Imera: aggiornamento dal cantiere”

  1. Fabion54

    Complimenti per le foto 🙂
    Un bel reportage! 😀

  2. Gianluca90

    Bellissime foto! Ma è sicuro che la fermata si chiami “Tribunale”? Non mi sembra per niente appropriato. Perché non fare fermate/stazioni con nomi più coerenti? Es.: fermata Stadio/Imp. Federico che dista più di un Km dallo stadio e lo stesso vale per Fiera. Non si potrebbe evitare di commettere di nuovo lo stesso errore? Anche perché c’è il rischio di illudere i poveri turisti che pensano di arrivare al tribunale quando invece arrivano in un posto che non c’entra niente..

  3. Miccoli-84'

    ma infatti…a parte ke i kiamerà “palazzo di giustizia”…è un pò lontanuccia..ma cmq..spero di poter vedere da vicino..e magari scattare qualke foto al cantiere di via imera,abitando nei paraggi (zona papireto) ci passo tutti i giorni..cmq sarebbe + sensato chiamarla “imera”. qulcuno può illuminarmi sullo stato di avanzamento dei progetti di metro leggera e anello ferroviario?????? a ke punto sono??? sono arrivati i soldi x la metro leggera??? e l’anello??? si sono sbloccate le problematiche????

  4. ciko

    @gianluca90 La fermata Stadio/Imp. Federico mi sembra che da un po’ di anni si chiami solo fermata Imp.Federico, e aggiungo: giustamente.
    Per quanto riguarda la fermata “Tribunale” effettivamente non ha senso chiamarla così. Inizialmente mi sembra che doveva trovarsi più avanti la fermata, più vicina al tribunale. Ora il buon senso dovrebbe portare a modificare il nome. E’ più logico chiamarla fermata Imera o Imera/Indipendenza che Tribunale.
    @Miccoli-84 La metro leggera a Palermo non la si vedrà mai.

  5. huge

    Il muretto in costruzione, ben visibile soprattutto nelle foto 3 e 4, non è altro che il limite della futura banchina della fermata Imera.

    Ormai i lavori in quest’area procedono molto rapidamente e tra un aggiornamento e il successivo si notano parecchie differenze.

  6. Miccoli-84'

    @ciko NE SEI CONVINTO AL 100%?????? IO SO KE I SOLDI CI SONO E SN BLOCCATI ALLA REGIONE!!! POI NN SO…

  7. riccardo e laura

    Nelle foto ragazzi dove sorgera’ la nuova galleria,mi e’ stato detto che dovra’ essere riabbassata fino a circa 30 metri di profondita,quindi ancora piu’ profonda di come la vediamo(parlo la nuova galleria che dovra essere scavata)

  8. brian85

    Queste foto unite alla visuale direzione Orleans su SSC fanno capire perfettamente come stanno procedendo coi lavori e che linea seguiranno le due gallerie, prima d’ora in questo preciso punto non ci avevo capito molto…i miei complimenti 😀

  9. Antonio Beccadelli

    @#2, #3 e #4

    Personalmente ritengo che il nome più corretto per la costruenda stazione del passante ferroviario – anche per mantenere viva la memoria storica – sarebbe “Ossuna” per la vicinissima via omonima.

    Tale via prende il nome da Pedro Téllez Giron, III Duca d’Ossuna (o, più correttamente, Osuna, città andalusa) che fu Viceré di Sicilia a Palermo – regnante Filippo III di Spagna – nel 1611.

    A tale viceré si deve la costruzione della porta civica (ora non più esistente) che richiamava il suo titolo nobiliare (Ossuna o Osuna, appunto) e dalla quale iniziava la regia trazzera che conduceva al Convento dei Padri Cappuccini, il cui percorso era, all’incirca, quello delle attuali vie d’Ossuna e Cipressi.

  10. Edoardo Anello

    @Riccardoelaura_Paco_huge: finalmente leggo che è chiaro (ed ammesso…) che della nuova galleria ancora non vi è alcuno scavo…

  11. Fabion54

    @Edorardo Anello: La nuova galleria la stanno scavando da Malaspina a Imera/Ossuna/Tribunale

    Malaspina —-> Ossuna

    Attualmente solo in questo verso.

  12. huge

    @riccardo&laura, guardando la terz’ultima foto, credo che scenderanno almeno di un altro tanto rispetto a quanto adesso scavato.
    Lo strato in cemento intermedio è alla quota a cui passerà il binario della galleria vecchia, è quindi chiaro come il dislivello deve essere aumentato ancora.

  13. huge

    Ragazzi, c’è qualcuno che ha idea di come verrà risistemata l’area quando gli scavi per le due gallerie e la fermata saranno terminati?

  14. Edoardo Anello

    @Fabion54: Grazie. Sì, so bene che l’intenzione è quella di iniziare a scavare dal lato Lolli verso Imera, ma quando…?

  15. l’intenzione di scavare dal lato Lolli verso Imera?Guarda che hanno già cominciato da molti MESI!!!!

  16. Edoardo Anello

    @antony: infatti mi aspettavo le foto già “molti mesi” fa… 😉

  17. Amo_Palermo

    Ragazzi, ma non lo avete capito ancora che questo “ci fà”?
    Penso che la cosa migliore (dato che il suo livello di disturbo non è classificato dai moderatori tale da escluderlo dalle discussioni) sia ignorarlo.

  18. Edoardo Anello

    *** l’utente “Edoardo Anello” è stato bannato per continui messaggi provocatori e lesivi al normale e tranquillo dibattito.

  19. gkm

    deo gratias.
    che megatroll (e manco se ne rende conto). scusate l’OT.

  20. ma come fanno a scavare così in basso? che tecnica utilizzano dato che nn possono utilizzare il cut&cover? intendo lo scavo da Malspina verso Imera.

  21. moscerino

    Giudicando le sole immagini devo dire che l’opera mi sembra ben articolata e il canttiere sia in avanzato stato realizzativo, ma ragionado da tecnico quale sono, oltre le statistiche di traffico umano, ovvero gli uffici e l’area commerciale, nonché i residenti, cheusufruirebbero del trasporto, si è esaminato la distanza fra le due immediate stazioni, nella coniderazione che l’area oggetto di cantieramento è da sempre zona acquitrinosa, siè presa coscienza delle probebili infiltrazioni, specie in caso di grandi eventi meteorici, a cornice della grande opera ed in corrispondenza della specifica fermata sono stati previsti, in fase progettuale, di parcheggi sotteranei, di linee di bus integrativi, del collegamento stradale sopra la ferrovia, fra l’attuale via imera e piazza indipendenza, una volta ultimati i lavori, noi cittadini vedremo una piccola area attrezzata per i bimbi sopra tutto e soprattutto?
    A QUANDO UNA CITTA’ A DIMENSIONE BIMBI

  22. moscerino

    Scusatemi per la scrittura alcuni tasti lasciano un pò a desiderare, ma a parte ciò l’ultima domanda vorrei porla agli amici che eseguono le foto, ce ho notato in piena area cantiere, mi auguro per loro che siano stati preventivamente autorizzati all’ingresso, altrimenti il rischio che possano subire qualche danno e non essere risarciti è elevato.
    Il cantiere, specie quello a trincea è estremamente pericoloso.

  23. Metropolitano

    Perchè E. A. deve comportarsi così ? Se stanno scavando la nuova galleria per qual motivo nnon crederci ?
    Complimenti vivissimi per le foto, riccardo e laura !!

  24. ma come fanno a scavare così in basso? che tecnica utilizzano dato che nn possono utilizzare il cut&cover? intendo lo scavo da Malaspina verso Imera.

  25. @ giovanni75, scavo tradizionale, come si fanno tutte le gallerie 😉

  26. riccardo e laura

    moscerini:mi sento con la sis ogni mese per deciderci quando posso andarci,quindi tranquillo nn si intrufula nessuno,abbiamo contatti con loro 🙂

  27. riccardo e laura

    edoardo:la tua fortuna e che mobilita mi ha cancellato il messaggio anche se avrei preferito che leggessi cosa ti avevo scritto,ma al di la’ di questo io da ora in poi nn rispondero’ piu’ ad un ignorante come te che nn sa’ nemmeno come viene fatto uno scavo,e si lamenta in continuazione.sembri una vecchia pettegola,sicuro che nn hai 90 anni,a come ti comporti………..

  28. riccardo e laura

    huge:la nuova gelleria deve essere riabbassata di altreattanto di come hai visto la foto(la galleria parlo che deve essere fatta).Ci tengo di nuovo a nome di mobilita palermo a ringraziare la SIS per mostrarsi sempre disponibili con noi.

  29. Metropolitano

    Con il ritmo che potete notare a cui scavano la nuova galleria, pensate che riusciranno a rispettare la data di apertura del doppio binario entro Ottobre ?? O i disagi dell’interruzione si protrarranno fino al 2012 ?

  30. riccardo e laura

    metropolitano:grazie

  31. riccardo e laura

    metropolitano:se tu vuoi la prossima volta vieni con me!!!!!!

  32. Metropolitano

    si, ma non appena vengo ad abitare di nuovo a Palermo potrò unirmi a voi. Comunque ho paura che se scendo nella fossa mi fanno osservazione. Spero solo che riattivino le due gallerie entro Ottobre !

  33. Metropolitano

    dal 22 fino ai primi di maggio tornerò ad abitare a Palermo, poi me ne vado di nuovo; vedrò se non ho impegni potrò fare anche io qualche foto, senza però invadere il cantiere.

  34. huge

    @metropolitano, a ottobre riapriranno un solo binario, quello vecchio.
    I lavori per raddoppiare il secondo termineranno a fine 2012, ma sono lavori che non comporteranno più alcun disagio per chi viaggia.

  35. Metropolitano

    oh cielo. E piuttosto come faranno ? Prima devono riarmare il vecchio binario con uno nuovo dato che era smantellato. Semmai a fine 2012 completano la tratta C.

  36. Metropolitano

    Se procedono a 2-3 mt al giorno, dieci mesi dopo potrebbero abbattere l’ultimo diaframma

  37. gerry69

    Ma devono scavare da entrambi i lati….

  38. Amo_Palermo

    @giovanni75: Quali sono le tue perplessità sullo scavare in “basso”?
    intendi dire come faranno a far incrociare le due gallerie?

  39. brian85

    Secondo me non è poi così impossibile vedere il tratto Orleans-Staz.Centrale completo entro ottobre. Voi sapete dirmi qualcosa a riguardo? Lì sono decisamente a buon punto. In effetti sembra un pò improbabile che arrivino a terminare la galleria pari nel tratto Imera-Lolli entro quella data. Speriamo di vedere entro il 2012 tratta A e C finalmente complete…
    @huge, a ottobre riapriranno la vecchia linea ma con le nuove fermate oppure anche per quelle bisognerà aspettare?

  40. brian85

    @ metropolitano: 2,3 mt al giorno sono 30metri in 10 giorni e 300 metri in 100. Al ritmo che auspichi tu, per 1,2 km di galleria, ci vorrebbero 100×4= 400 giorni, cioè più di un anno. Speriamo siano molto più veloci…

  41. Metropolitano

    @ brian85

    boh, forse attiveranno ad ottobre una galleria ed a dicembre l’altra se i lavori si fanno da due fronti, mentre in primavera 2012 se si scava solo da un fronte. Le altre opere quali coperture gallerie artificiali, nuovo ponte Oreto e stazioni di Rocccella, Brancaccio ind. e res, Guadagna, Vespri, Giustizia, Lolli saranno già ultimate per il 2012. Speriamo procedano più velocemente in modo da rendere funzionale il primo stralcio al più presto possibile. Si vedrà.

  42. riccardo e laura

    Ragazzi state piu’ tranquilli.Ad ottobre riapriranno la tratta notabartolo/centrale,con le fermate nuove di orleans(verra riabbasata di 30cm circa)e forse ma con molto probabilita’ policlinico,e forse ma nn sicuro oreto.Per quanto riguarda imera e lolli se ne parla nel 2012.

  43. Metropolitano

    Cioè in sostanza riapriranno la linea “com’era prima”, senza le nuove stazioni e/o senza doppio binario. Che barba attendere così a lungo! Allora alla fine di quest’anno non vedremo nuovi treni e nuovi convogli benchè riconnettono la linea Trapani-PA Notarbartolo alla rete ferroviaria nazionale. Non resta che rassegnarci, ma almeno attivino i primi 2,5 km di linea tram 1… già per me è troppo che le attività Comunali (non quelle di società private) sono completameente ferme in ambito di viabilità, piano traffico, igiene pubblica, infrastrutture, fondi CIPE, ecc…

  44. riccardo e laura

    metropolitano:ho detto che 1 o 2 fermate nuove gia dovrebbero con molta probabilita’ essere pronte,tranne imera e lolli nel 2012,quindi ci saranno fermate nuove,e poi nn ha senso che le vetture arrivino adesso che ancora nemmeno si sa’ quali siano ed in piu’ per singolo binario,un po’ di pazienza che siamo arrivando alla fine dei 2 tronconi (a e c),la variante e’ l’unica cosa che ci vorra’ piu’ tempo,ma lasciamoli lavorare in santa pace che lavorano giorno e notte 🙂

  45. Ant

    Chi mi può togliere una curiosità?
    Quando tutta l’opera sarà ultimata come si svilupperà l’andamento piano-altimetrico dei binari? Io ho capito così (ma penso di aver fatto un po’ di confusione):

    -tratta Stazione-Oreto: due binari paralleli (fuori terra);
    -tratta Roccella-Brancaccio-Oreto: due binari paralleli (fuori terra);
    -tratta Oreto-Orleans: due binari paralleli (in trincea);
    -tratta Orleans-“Tribunale”: due binari paralleli (in trincea) <-dubbio;
    -tratta "Tribunale"-Lolli: due binari sovrapposti (in trincea) <-altro dubbio;
    -tratta Lolli-Notarbartolo: due binari paralleli (in trincea);
    -tratta Notarbartolo-Lazio-Belgio-Francia: due binari sovrapposti (in trincea) <- dovuto alla variante per poter fare parcheggiare i "signori";
    -tratta Francia-Tommaso Natale: due binari paralleli (in trincea);
    -tratta Tommaso Natale-Carini: due binari paralleli (fuori terra).

    Giusto?

    Ant…

  46. huge

    -tratta Stazione-Oreto: due binari paralleli (fuori terra);
    -tratta Roccella-Brancaccio-Guadagna (superficie);
    -tratta Guadagna-Oreto: due binari paralleli (galleria artificiale);
    -tratta Oreto-Orleans: due binari paralleli (in trincea scoperta);
    -tratta Orleans-”Tribunale”: due gallerie naturali separate;
    -tratta “Tribunale”-Lolli: due gallerie naturali separate, su quote diverse, ma non sovrapposte, fatti salvi i due incroci a Imera e Lolli;
    -tratta Lolli-Notarbartolo: due binari paralleli (galleria naturale, con l’ultimo tratto in galleria artificiale);
    -tratta Notarbartolo-Lazio-Belgio: due gallerie naturali sovrapposte;
    -tratta Belgio-Francia: trincea scoperta;
    -tratta Francia-Cardillo: in superficie
    -tratta Cardillo-Tommaso Natale: trincea scoperta seguita da galleria artificiale;
    -tratta Tommaso Natale-Sferracavallo: galleria artificiale seguita da trincea scoperta;
    tratta Sferracavallo-Isola: in superficie;
    tratta Isola-Capaci-Torre Ciachea: galleria artificiale
    tratta Torre Ciachea-Carini: due binari paralleli (fuori terra).

  47. Ant

    Sei stato perfetto Huge! Tra foto\notizie di varianti e altro non riuscivo più a capire come si sarebbe sviluppato il passante, ora si può capire meglio anche come immaginare il tutto vedendo le foto dei vari cantieri.

  48. huge

    @Ant, piccola rettifica:

    tratta Oreto-Vespri in trincea scoperta;
    tratta Vespri-Orleans in galleria artificiale.

    Come d’altronde mostrano bene le immagini pubblicate oggi.
    😉

Lascia un commento