11 mar 2011

Il Parcheggio Tribunale quasi al completo


Da quando sono state apposte le apposite tabelle luminose ho sempre avuto la curiosità di vedere se questo parcheggio, nei fatti, fosse veramente utilizzato dai palermitani.

A fasi alterne, la cifra che segnala quanti posti liberi sono disponibili è progressivamente diminuita (anche se non sono mancati i giorni in cui si è andato sopra i 200), sino ad arrivare a qualche giorno fa quando ho catturato questa immagine:

Dunque, guardando questo cartello dall’esterno sembrerebbe che il tempo ha dato ragione a questa infrastruttura (anche se rimane alle spalle una politica sbagliata, ovvero incentivare l’ingresso in centro storico con il mezzo privato con la costruzione di parcheggi).

Ma in questo momento non vogliamo concentrarci su questo. Sicuramente tra gli utenti di MP ci saranno residenti della zona (ma non solo) che con la loro esperienza possano raccontarci se e come la situazione traffico/mobilità/parcheggi sia cambiata a fronte di questa nuova struttura.

A voi la parola.


palazzo di giustiziaparcheggi palermoparcheggio tribunale

Articolo successivo

23 commenti per “Il Parcheggio Tribunale quasi al completo

Comment navigation

  • Irexia 714
    12 mar 2011 alle 16:54

    Appoggio totalmente l’auspicio di Lorenzo 80: sarebbe un’ottima trovata!
    Però bisogna ammettere che costa un pozzo di soldi sostare lì sotto! Anceh se quando sono entrata mi sono sentita per un attimo in Europa!!!!!

    La piazza è piuttosto malridotta: quella che doveva essere un’orangerie sono invece quattro quadrati di cemento con degli stecchi oramai…
    Se passate dalla libreria accanto il tribunale nella stradina che porta in procura e parlate con i proprietari potrete saggiare la loro delusione: si ritrovano un cancello sempre chiuso davanti che è diventato quindi ricettacolo di rifiuti. Doveva essere l’accesso ai posti per il personale del tribunale ma hanno rifiutato di usufruirne per il pericolo di attentati (ma pensarci prima in fase di progettazione, no?)
    Si poteva fare decisamente di meglio… più verde per esempio!
    E già che il comune c’era poteva sistemare la piazzetta che è davanti l’ingresso per il parcheggio e farne magari un’aiuola, un’isola dove mettere i cassonetti dei rifiuti o un posteggio per i motori, sistemato con strisce e cartello, che invece stazionano impudentemente sul marciapiede già occupato da tavolini e roba da vendere del minimarket!

  • Metropolitano 3348
    14 mar 2011 alle 11:10

    Quando vado al Politeama e c’è l’isola pedonale o quando vado in un bar di zona vicino Via Volturno io lascio tranquillamente l’automobile sorvegliata lì ad 1,50€, sena la preoccupazione dei parcheggiatori abusivi e lasciando pure GPS e cellulare dentro senza antifurto!
    Mi fa piacere che anche se non è stata fatta una grande pubblicità di questo parcheggio, i numeri parlano chiaro sulla sua utilità, contrariamente a quanto diceva mio fratellastro che non l’avrebbero sfruttato mai.
    Ma penso anche che se avessero fatto più pubblicità sulll’opera aperta al servizio, a quest’ora il problema sarebbe la mancanza di posti liberi stavolta, perchè certe volte il contatore avrebbe raggiunto zero.

  • Fulippo1 1356
    14 mar 2011 alle 11:31

    Bè in effetti anche i faccio sempre caso al contatore, per rendemi conto dell’utilizzo, e non mi pare averlo mai visto sotto i 100… addirittura la maggior parte delle volte si aggira sui 180, poi sarà una coincidenza che tutte le volte che passo io sia vuoto…..

    In merito all’utilizzo, devo ammettere anche io che non è assolutamente economico, però credo che messo a confronto con il delirio del centro città tra parcheggi,traffico e parcheggiatori abusivi, spendere qualche euro in più lo preferisco.

    La piazza pedonale è un indecenza, non c’è nulla da commentare e da dire in più.


Lascia un Commento