Passante Ferroviario, tratta in variante, aggionamento

Spread the love

Il 27 febbraio su un giornale è comparsa una notizia un po’ preoccupante circa la variante del passante ferroviario. Prima di parlare della notizia rinfreschiamoci un po’ le idee per capire meglio la situazione.

Per la tratta B, corrispondente alla linea compresa tra le stazioni di Notarbartolo e San Lorenzo Colli, è stata proposta una variante, cioè sono state proposte delle modifiche da parte del comune, in particolare modifiche inerenti alla tecnica di scavo.

Nel progetto originale, infatti, era previsto un minimo disagio per gli abitanti della via delle Alpi, il disagio consisteva, in base a quello che ci hanno comunicato i tecnici, all’impossibilità di utilizzare i parcheggi per sei mesi da un lato della strada e successivamente sei mesi dall’altro lato della strada. Un disagio comunque minimo, sopportabilissimo, visto che in altre zone poi i disagi sono stati ben superiori. Ma all’epoca si creò un comitato che riuscì a convincere il comune a richiedere, e pagare, una variante. La variante consiste nell’utilizzo della TBM (o talpa meccanica) nel tratto sotto la via delle Alpi, la nuova galleria si posizionerà sotto l’attuale, creando una doppia canna sovrapposta.

Altre modifiche poi sono state richieste per l’area compresa tra la stazione Francia e della nuova stazione Belgio. In quella zona il comune ha previsto la copertura della trincea ferroviaria, la costruzione di un nuovo svincolo da viale Regione Siciliana che immetta direttamente su via Alcide de Gasperi e la costruzione di strade e piste ciclabili. Il costo della variante, secondo le fonti dell’epoca, si attesta intorno ai 70 milioni di euro.

In realtà le opere accessorie vengono richieste dal comune, ma in questo caso la sua opinione non è vincolante, come nel caso della galleria. Vuol dire che deve essere la regione a dare il “si” definitivo per la realizzazione.

Ricordiamo che la realizzazione del doppio binario (e della fermate) è fondamentale per creare un servizio efficiente e di tipo metropolitano. Un binario singolo centrale creerebbe una situazione monca, i ritardi si accumulerebbero e il numero dei treni in transito sarebbe minore. In pratica non si avrebbe quello che auspichiamo, un servizio ferroviario che ricalchi i tempi e le modalità di una vera metropolitana.

Torniamo all’articolo dei giorni scorsi, nell’articolo si parla di una opposizione da parte di RFI per la realizzazione della variante come richiesta dal comune di Palermo, e che adesso la soluzione spetta alla regione per decidere se andare avanti oppure no.

In realtà da quanto si evince il “no” di RFI è relativo alle opere accessorie richieste dal comune (svincolo, strada e piste ciclabili) non al passante vero e proprio che è stato progettato da RFI, sarebbe quindi strano se si opponesse ad un proprio progetto.

Per quanto riguarda la regione, alcuni tecnici, da noi interpellati poco prima di questo articolo non manifestavano alcun timore per la realizzazione dell’opera e anzi si dicevano in attesa, a brevissimo, della conferenza di servizi definitiva.

Al momento quindi non sembra ci debbano essere problemi per la realizzazione dell’opera, i cui lavori dovrebbero iniziare a fine anno. La SIS, che sta realizzando l’opera, ha confermato più volte che, al momento, hanno concentrato tutti i loro uomini per velocizzare il più possibile le opere già appaltate e la riapertura della linea ferroviaria tra Notarbartolo e stazione Centrale.

Post correlati

152 Thoughts to “Passante Ferroviario, tratta in variante, aggionamento”

  1. griffild

    certo poverini i SIGNORI di via delle alpi dove posteggiano?? io direi di bloccare tutti i lavori perchè non posso pensare a quseti nostri cari concittadini….
    devo anke dire ke in altre zone dove nn c’è questa grande concentrazione di “signori” se ne sn fregati e andati avanti con i lavori….

  2. GIUSEPPE MESSINA

    Si potrebbe istiruire un servizio gratuito di taxi per i signori di via delle Alpi e zone limitrode per evitargli di percorrere qualche centinaio di metri a piedi pur di non lasciare l’auto in altra zona, e iniziare lo scavo come è stato fatto per altre zone e concludere lìopera importantissima…… é il concetto di comunità che manca ai palermitani.

  3. puparo

    In una sola parola: RIDICOLI!
    RIDICOLE le motivazioni addotte dai comitati al fine di apportare una variante al progetto; RIDICOLI i comitati che, puntando sul genere catastrofico, hanno fatto prevalere RIDICOLI interessi privati a danno di quelli collettivi; RIDICOLO il comune di Palermo che ha accolto la richiesta di variante (anche se più che richiesta è stata una minacia bella e buona!) accollandosi i maggiori oneri (70 milioni, mica bruscolini, che andranno sul groppone di tutti i Palermitani).

    P.S. Dove sono i “RIVOLUZIONARI” che volevano protestare contro i pedaggi? Per questi 70 milioni in più non vogliamo dire niente?

  4. albarob

    A prescindere dal metodo di realizzazione (talpa o altro), dedideravo sapere se questa tratta (Notarbartolo – S. Lorenzo) sarà chiusa durante questi lavori e per quanto tempo.
    Se q

  5. albarob

    Se questi lavori dovessero effettivamente iniziare a fine anno passeremmo immediatamente dall’apertura del tratto Stazione Centrale – Notarbartolo alla chiusura del tratto Notarbartolo – S. Lorenzo.

  6. xemet

    Io abito a ridosso di viale delle Alpi. Prima di tutto uso la bici quindi del parcheggio non mi interessa e non mi stanco di invitare le centinaia di migliaia di persone che ancora non lo fanno a farlo perchè le automobili sono un mezzo di trasporto assurdo e obsoleto.
    Secondo non sono mai stato contattato da nessun comitato. Vorrei sapere chi sono queste persone del “comitato”, da chi sono rappresentate e quando sarebbe stata chiesta la mia opinione.

    Saluti

  7. Antonio Beccadelli

    In effetti si rischia – paradossalmente – di avere un’opera “monca”: una metropolitana con modalità e frequenze da linee a scartamento ridotto o da vecchi “accelerati”!

    A tal proposito, mi pare di aver letto – ma non ricordo dove – che a causa di un insufficiente numero di convogli (RFI non intederebbe farsi carico dell’intera relativa spesa), anche “a regime” l’uso del passante ferroviario prevederebbe tempi d’attesa non inferiori ai 10 minuti fra una corsa e l’altra; francamente, se la notizia fosse confermata, un tempo poco consono ad un buon servizio.

    Qualcuna/o sa dirmi qualcosa di preciso in merito?

    Ringrazio per l’attenzione.

  8. Edoardo Anello

    Un’opera MONCA non verrà mai realizzata… Sono fermamente convinto (diciamo che ho notizie dirette…) che se per un qualunque motivo, non si realizza il raddoppio nel tratto B, si troverà il modo per “giustificare” la non realizzazione del raddoppio nel tratto Imera-Lolli…

  9. Lo svincolo stradale di cui si parla è quello che collega viale regione a via de gasperi ? O non ho capito niente ?

  10. Antonio Beccadelli

    @Edoardo Anello [#8]

    Ma nel tratto Imera-Lolli non stanno già lavorando per il raddoppio?

    Riguardo al passante (già il nome fa capire che è improprio chiamarlo metropolitana) si paga/pagherà lo scotto – probabilmente inevitabile considerato il tragitto – della sua gestione da parte di RFI, che già non sembra molto interessata alle tratte isolane in temini “ferroviari” di media-lunga percorrenza, figuriamoci a quelle “metropolitane”. Da questo, forse, una sorta di scarso impegno di RFI (in ciò “aiutata” dalle ben note pastoie burocratiche e da pseudocomitati di cittadini) acché il passante risulti un efficiente/efficace servizio per la città di Palermo in senso stretto.

    D’altronde una “municipalizzazione” del tratto urbano (ammesso che il Comune avesse le risorse e le competenze gestionali) è alquanto insensata. L’unica via, a mio avviso, è quella di ripartire i costi d’esercizio fra RFI e Comune di Palermo con una seria ed equilibrata convenzione che abbia positive ricadute per gli utenti e la cittadinanza (la serietà e l’equilibrio, però, non mi sembrano, onestamente, fra le virtù più visibili dell’attuale amministrazione comunale).

  11. @ Edoardo Anello,

    1. L’opera NON resterà monca, come ampiamente detto nell’articolo il NO di RFI è per le opere accessorie, non per il passante

    2. Se anche, per motivi a noi sconosciuti, non dovesse completari il tratto centrale a breve, i lavori per la tratta Lolli-Imera, che sono GIA’ in fase di realizzazione, NON verrebbero toccati. Perchè fare sempre questi discorsi da fine del mondo?

  12. @ Antonio Beccadelli,

    i servizi ferroviari urbani di tipo metropolitano sono assolutamente paragonabili alle metropolitane tradizionali, esempi eccellenti sono le S-Bahn tedesche o le linee di New York. Trenitalia vuole eliminare la lunga percorrenza perchè poco conveniente rispetto all’aereo, il loro interesse al sud è sempre più la breve percorrenza, proprio come i servizi metropolitani urbani, a Palermo come a Napoli.

  13. Calò

    Se la regione firma il contratto di servizio non ci saranno problemi. Al contrario il raddoppio del passante sarà servito “solo” a migliorare i tempi di percorrenza.

  14. Antonio Beccadelli

    @ Paco [#12]

    Ringrazio per l’attenzione e per la risposta.

    Resta sempre aperta la questione – non secondaria, a mio avviso – del numero di convogli in esercizio, la cui congruità sarà decisiva ai fini di un efficiente/efficace uso metropolitano del passante.

    Poiché io non ho alcuna conoscenza in materia, qualcuna/o sa dirmi cosa occorra perché i tempi d’attesa dell’utenza alle fermate/stazioni non siano superiori ai 5 minuti?

  15. andreod91

    a mio avviso 10 minuti andrebbero più che bene come attesa.. non abbiamo mica la popolazione dell’Interland milanese che ci servono corse ogni 4 minuti

  16. Edoardo Anello

    @Paco, sì, in effetti ho letto su Skypescraper che, nel tratto Imera-Lolli, hanno già INIZIATO a cambiare le lampadine di servizio nella galleria esistente sotto Re Federcio. Poi se qualcuno ha testimonianze (DIRETTE) che siano iniziati (MA QUANDO?) anche gli scavi dell’altra galleria, potrebbe farcelo sapere?

  17. puparo

    @Calò
    Sbagliato. Così come l’hanno progettato, con fermate ogni 500/1000 metri, un treno che dovrà attraversare tutto il passante da Roccella a Punta Raisi, effettuando tutte le fermate, ci impiegherà non meno di un ora. Il raddoppio semmai renderà più fluida la circolazione evitando gli incroci. Il passante è una ferrovia non una metropolitana. La frequenza, oltre che dal numero di convogli disponibili, dipenderà dal tipo di distanziamento che verrà installato.

  18. @ Edoardo Anello:

    basta saper cercare, 4 dicembre festa di santa barbara, primi 200 metri di galleria da Malaspina verso Imera completati:
    http://www.mobilitapalermo.org/mobpa/2010/12/06/la-nuova-galleria-malaspina-orleans/

    e basta anche un po’ di memoria visto che hai commentato tu stesso l’articolo

    #23 Edoardo Anello Says:
    dicembre 7th, 2010 at 08:28 e
    Ti quoto Fabrigala….. non sono ingegnere… ma io di certo non coprerei casa sulla galleria…!!!! …. PS mi piacerebbe, scherzi a parte, avere informazioni sul problema “sonni tranquilli”…

    *************************************
    31 gennaio, foto del cantiere ad Imera:
    http://www.mobilitapalermo.org/mobpa/2011/01/31/pfp-via-imera-aggiornamento-gennaio-2011/

    anche qui hai commentato:
    #13 Edoardo Anello Says:
    gennaio 31st, 2011 at 22:41 e
    forse ho fatto un pò di confusione…ho una domanda: ma questa galleria ospiterà i due binari (nel senso quello pari e quello dispari)? o ve ne sarà un’altra parallela?

  19. Amo_Palermo

    Per xemet: se ti può interessare gli estremi sono questi:

    “Comitato per l’interramento del passante ferroviario di Palermo nell’area urbana e per la realizzazione dei lavori esclusivamente in sotterranea”
    (un nome più corto no, eh?)

    Chi si celi realmente dietro questo nome poi non lo so.

  20. Calò

    Puparo, ma che i convogli effettueranno tutte le fermate è una cosa che non sta scritta da nessuna parte, possono perfettamente inserire corse veloci e corse lente.

  21. Edoardo Anello

    @Paco, non sono lo smemorato di Collegno 🙂 Conosco bene il “camerone di 200 metri (che mi pare che sia ancora a 200 metri…da allora…) “, ma non fa certo parte del tratto Imera-Lolli… Ad ogni buon conto mi spiego meglio: prendi in consierazione via Dante e poni lato Lolli… e Lato Imera… ebbene lato Imera… che c’entra col “camerone di 200 metri”??

  22. IL camerone era a 200 metri il 4 dicembre, da allora sono passati altri 3 mesi e mezzo, alla velocità con cui scavano avranno ormai raggiunto la via Dante. In ogni caso la tratta è la stessa, non è che via Dante sia un limite invalicabile. Inoltre i lavori ad Imera sono partiti da oltre un anno come ho linkato prima. La tratta vera e propria è Malaspina – Imera, non Lolli – Imera e la tratta in questione è già in lavorazione…quindi…non capisco la polemica.

  23. puparo

    E quelli lenti dove li metti quando passano quelli veloci? Li mandi in buca? E dove? E allora altro che un ora a fare il passante. Oppure tra uno lento e uno veloce crei un vuoto in termini temporali tale che il lento non interferisca col veloce e lallora addio a frequenza di un treno ogni 10 minuti (e anche ogni 20 minuti).

  24. Calò

    Puparo, non ci siamo capiti. La frequenza di un treno ogni 10 minuti sarà impossibile a prescindere dall’esistenza di treni veloci e treni lenti, dato che servono altri convogli, convogli che arriveranno solo con la firma del contratto di servizio(quelli attuali non bastano sia in termini quantitativi sia in termini di capacità).

  25. puparo

    Calò hai ragione non ci siamo capiti:

    #17 puparo Says:
    marzo 9th, 2011 at 16:59
    ….La frequenza, oltre che dal numero di convogli disponibili, dipenderà dal tipo di distanziamento che verrà installato.

    Soprattutto se non si legge attentamente.

  26. Calò

    E allora perché continui ad insistere con la frequenza di un treno ogni 10 minuti scusami?

  27. puparo

    Sempre se leggessi gli interventi, noteresti che qualcun’altro l’ha paventata/auspicata.
    E qualcun’altro ha pure dato la soluzione.

    #13 Calò Says:
    marzo 9th, 2011 at 16:06
    Se la regione firma il contratto di servizio non ci saranno problemi.

    Un treno ogni 10 minuti non serve a niente (a meno di determinate e circoscritte fasce orarie di “piena”). Spreco di risorse.
    Prego.

  28. Calò

    Senti se ti hanno strizzato le palle oggi io non c’entro nulla, non capisco questo tuo nervosismo. Per il resto stai facendo tutto te, il discorso della frequenza di un treno ogni dieci minuti non l’ho tirato fuori io. Io ho semplicemente detto che se ci saranno le condizioni(contratto di servizio, nuovi convogli etc…) avremo una maggiore frequenza di treni(che non vuol dire per forza un treno ogni dieci minuti). Se non ci saranno le condizioni a raddoppio della linea realizzata comunque si potranno avere corse più veloci, perché la linea sarà stata raddoppiata. Punto.

  29. Edoardo Anello

    @Paco…tu scrivi: “IL camerone era a 200 metri il 4 dicembre, da allora sono passati altri 3 mesi e mezzo, alla velocità con cui scavano avranno ormai raggiunto la via Dante…. ”

    bo, vorrei sapere come fai ad esserne sicuro, ovvero, CHI TE LO HA DETTO… perchè a me dicono il contrario anzi mi dicono che oltre via Dante non abbiano ancora scavato nulla e che stiano semplicemente cambiando le lampadine nella galleria già esistente…certo ognuno ha i suoi informatori e può sparare tutto le balle che vuole…

  30. puparo

    @Calò
    A me nessuno mi innervosisce o fa altro. Anzi pensa che rido a rimbeccare quelli che saltano subito a facili ed errate conclusioni.
    Piuttosto datti tu una calmata e a controllare quello che scrivi che quà non siamo nè tra fratelli nè tra amici.
    Cordialmente.

  31. brian85

    Ragazzi, ma davvero nessuno ha 1oretta di tempo per andare di persona a scattare delle foto aggiornate sul cantiere Lolli-Imera?!

    @Edoardo Anello,
    a me risulta che all’altezza di via Imera stiano lavorando al camerone che convoglierà i binari ad Orleans. Insomma, non mi pare proprio che siano fermi…poi, se ancora la galleria non è stata scavata, mi sembra secondario: se distruggono il vecchio ingresso alla stazione Orleans per fare quello nuovo adatto al doppio binario, perchè non dovrebbero continuare?

  32. Calò

    Puparo, insomma ridi a rimbeccare te stesso? Strano individuo. Non siamo tra fratelli e amici…..e per fortuna. Arrivederla.

  33. Edoardo Anello

    @brian85: grazie brian85, sarà come dici tu, ma intanto foto ZERO e galleria (certamente) non scavata è SECONDARIO…? sarà…

  34. gerry69

    Frequenza: La frequenza di progetto stabilita è di 10 minuti. Significa che potenzialmente su questa linea (passante) potrà passare un treno ogni 10 minuti per direzione. Questi treni non saranno solo urbani ma anche regionali, merci di servizio e il Trinacria Express. Quindi tranne nelle ore di punta dubito che i treni urbani abbiano una frequenza inferiore ai 15-20 minuti. Solo i treni urbani si fermeranno a quasi tutte le fermate mentre quelli regionali e il Trinacria Express si fermeranno solo alle stazioni principali/strategiche.
    Queste informazioni mi furono date (faccio il nome) da Lo Sciuto in un incontro tra Trenitalia e alcune aziende della zona Industriale di Carini nel 2008. In quell’occasione ci furono “svelate” anche altre informazioni che qualcuno in questo forum come anche su skycrap…. aveva giudicato pazzotiche o quasi, ma che poi il tempo ha dimostrato essere assolutamente corrette.
    Saluti
    Gerry

  35. Antonio Beccadelli

    Leggo rispettabilissimi commenti che sostengono:
    1) che possono coesistere corse “veloci” e corse “lente”;
    2) che dieci minuti d’attesa non sono poi molti;
    3) la diversificazione delle frequenze in ragione degli orari e del relativo bacino d’utenza.

    Sbaglierò senz’altro – vedo che molti si esprimono in modo tranciante e si mostrano quasi infastiditi dal fatto che le loro opinioni vengano messe in discussione – ma io continuo a pensare che è proprio la cadenza certa delle corse che “fa” la metropolitana.

    Se, a lavori finiti, saremo ancora costretti ad avere sempre l’orario dei treni in tasca, come avveniva prima (di mattina corse quasi “regolari” ogni 20 minuti e poi… sballava tutto!) avremo soltanto, probabilmente, un buon passante, che solo con un sacco di buona volontà, comunque poco aderente al vero, si potrebbe definire linea metropolitana.

  36. Edoardo Anello

    @gerry69: Come ti permetti gerry di fare NOMI e COGNOMI!! Su questo blog si dice solo “amici” “parenti” “aiutanti dell’assesore” “geometri” “tecnici” “personale di cantiere” …. ed inoltre COME TI PERMETTI di dire cose che potrebbero ESSERE GIUDICATE “PAZZE”… ?! 😉

  37. gerry69

    Ma infatti non ci dobbiamo aspettare una metropolitana. Ci dobbiamo aspettare un passante ferroviario raddoppiato che allieverà i carichi dell’attuale traffico. Banalmente ne avrà maggiore beneficio chi vive fuori della cerchia urbana. Tipo Capaci, Carini Isola delle Femmine.

  38. Antonio Beccadelli

    @ Gerry69 [#37]

    Parrebbe quindi confermata la mia impressione che tale opera solo con grande fantasia si potrà dire “metropolitana” (praticamente sarà tale solo per il fatto che “lambisce” un lungo tratto cittadino).

    Ma non si era detto – o ricordo male? – che il nuovo passante avrebbe superato il problema della “convivenza” delle corse metropolitane con quelle della PA-TP? Se su di esso continueranno a coesistere treni regionali, merci e… bestiame è del tutto ovvio che possiamo rinunciare già da adesso all’idea che essa sarà un servizio metropolitano a “cadenza fissa”, il solo – a mio avviso – che lo renderebbe realmente concorrenziale con l’uso dell’automobile (resta inoltre da capire, in ogni caso, quale sarà la “politica dei prezzi”).

  39. gerry69

    L’unico modo per superare questo problema è attestare i treni regionali provenienti da TP alla stazione di Carini-Piraineto. Ma rimarrebbe sempre il problema dei treni merci. Che non sono molto frequenti… ma che (fortunatamente) esistono.

  40. quindo tornando all’argomento della variante o meglio delll’inizio dello scavo in senzo stretto, si dovrebbe incominciare dalla galleria che sbuca nei pressi di via vasta, siccome tempo fa vidi che in quel punto questa galleria vi è affiancata un altra galleria che presumo sia quella della tratta giachery-notarbartolo, nel caso di scavo il traffico proveniente da giachery verrebbe sospeso?

  41. @ Edoardo Anello, se questo blog non ti piace puoi anche evitare di leggere e commentare. O ancora meglio apri un tuo blog personale dove scrivi nomi e cognomi e ti lamenti di tutto e tutti.

  42. Inoltre volevo ricordare questo post, che Edoardo Anello ha ignorato su SSC

    Fabion54:Invece i lavori di scavo della galleria Lolli-Imera proseguono, è da un paio di giorni che sotto il mio palazzo (Via Re Federico) si sentono continui rumori
    Non fastidiosissimi, però fanno capire che si lavora.
    Infatti mi ci ha fatto rendere conto mio padre, perchè sabato notte alle 5 sentivo rumori, pensavo fossero i vicini e invece provenivano dal basso
    Complimenti alla SiS, i lavori No Stop!

    8/3/2011

  43. Edoardo Anello

    @Paco: prima di tutto grazie per gli (utili) suggerimenti! Secondo, non ho ignorato alcun intervento ed avevo già replicato: i lavori nella galleria sotto Re Federico sono “semplicemente” la sistemazione di qualche impianto (lampadine?) di una galleria GIA’ ESISTENTE… Sarei MOLTO STUPITO nel sapere che invece si sta lavorando ANCHE nella galleria DEL RADDOPPIO…CHE (però…) NON ESISTE. Terzo, ritengo che i miei interventi (con NOMI E COGNOMI) siano utili, se non a Te agli altri lettori.

  44. puparo

    Rieccoci!
    Facciamo un pò di ordine (e qualche congettura)
    Una volta completato il raddoppio la frequenza teorica sarà subordinata al sistema di distanziamento dei treni. Per fare un esempio: il passante di Milano riesce ad avere anche treni ogni minuto in alcuni momenti. Ma quello è un caso estremo e non è quello che serve quà.
    Il passante era e sarà una ferrovia non una metropolitana. Quindi accoglierà tutto il traffico ferroviario(passegeri e quello che resterà dei merci). Non sarà la metropolitana di Palermo. Ovviamente consentirà, in regime di coesistenza, servizi regionali di tipo suburbano (una volta li chiamavano “metropolitani”). L’ideale sarebbe avere i servizi cadenzati in modo che non si debba andare in giro con l’orario in tasca ma sapendo che al minuto tot di ogni ora c’è un treno che va, ad es, verso Punta Raisi o in senso inverso. Per finire, l’infrastruttura non è di proprietà di Trenitalia ma di RFI, non è obbligatorio che il servizio venga svolto da TI, la regione teoricamente si potrebbe anche rivolgere a qualche altra IF.
    Detto questo, tornando in tema variante e riportando i riflettori sul vero problema, il comune di Palermo si accollerebbe i maggiori oneri (70 milioni) derivanti dalla variante (per accontentare i “signori”) per quest’ opera piuttosto che utilizzare i fondi per qualcos’ altro che non viene cantierizzato per mancanza di fondi.

  45. Fulippo1

    Ecco proprio questo volevo chiedere, in merito alla gestione “urbana” o “semi/urbana” del passante, non è possibile auspicare un subentro di un’altro gestore che investa solo e magari anche meglio su quella tratta? Che sò magari qualcosa tipo Ferrovie del Nord, che ha delle stazioni proprio come fosse un passante ferroviario a Milano.

    Credo che una soluzione del genere sarebbe ottimale, la gestione sarebbe molto più dettagliata e quindi si potrebbe avvicinare il servizio a uno stile “metropolitano”.

  46. gerry69

    Ma le ferrovie nord a milano hanno anche una linea per i fatti loro. Non è in uso comune con Trenitalia

  47. @ Edoardo Anello, noi siamo cresciuti e divenuti un importante punto di informazione cittadina lavorando così. Quando possiamo pubblichiamo i nomi, quando non possiamo, come ho fatto in questo articolo, non li pubblichiamo. Se non ti piace il modo in cui lavoriamo NON capisco perché tu rimanga qui a leggerci.

    I tuoi interventi utili? A me sembrano sterili critiche, di utilità ci vedo ben poco.Vuoi essere utile davvero? Scrivi un articolo e allega le foto e inviacelo, se lo riterremo utile lo pubblicheremo. Anzi eventualmente lo faremo commentare agli ingegneri della SIS con cui siamo in contatto. Sei l’unico che ritiene che i lavori del passante NON vadano avanti nonostante l’evidenza.

    Per ultimo ti ripeto per l’ENNESIMA volta che la tratta in questione è Malaspina – Imera, un cantiere unico, su cui si lavora costantemente alle due estremità, il tratto centrale arriverà di conseguenza, i cantieri funzionano così, non puoi lavorare sull’INTERA opera contemporaneamente, le gallerie si cominciano dalle estremità, non dal centro.

  48. Fulippo1

    @gerry69

    Non sò adesso nel merito, però credo che utilizzino anche sotto appalto dei tratti di RFI, lo dico senza nessuna base, però mi pare che abbiano anche delle stazioni in comune.

  49. brian85

    @gerry 69
    Far partire i treni da Carini (o farli arrivare soltanto fino a lì) mi sembra esagerato. E’ però sensata l’idea di fondo: Se i treni diretti verso Messina, Agrigento ecc ecc partono dalla staz.Centrale, perchè non far partire i treni per Trapani da S.lorenzo Colli ad esempio o addirittura da Tommaso Natale? Lasciando alla fermate “interne” alla tratta un servizio prettamente metropolitano. In questo modo si, dovrei arrivare a Tommaso Natale per prendere il treno per Trapani, però se ne passasse uno ogni 5minuti non sarebbe per niente un problema.

    @Edoardo Anello, Con “secondario” intendevo dire che se stanno già scavando sotto via Re Federico (ben oltre la stazione Lolli), e se hanno già preparato il camerone per il nuovo ingresso alla staz. Orleans, evidentemente sono segni che quella galleria si farà. Se ancora non l’hanno costruita sarà solo questione di tempo. Poi punti di vista

  50. Amo_Palermo

    Concordo con quanto scritto da Paco. Inoltre leggo molta confusione nei post precedenti, nei quali si confonde il camerone con la galleria naturale.
    Allora, ipotizzando di mettersi sul ponticello della deviazione di via Malaspina e guardando verso via Catania abbiamo:

    – a SINISTRA il vecchio PL dismesso, dal quale inizia il CAMERONE (che si chiama così perchè è molto largo ed è stato costruito per ospitare tre binari, due del passante ed uno del secondo lotto dell’anello, se e quando si farà…) che termina alla Stazione Notarbartolo. Questo camerone è stato quasi tutto scavato, manca la realizzazione dell’allaccio alle due future gallerie a singolo binario che andranno verso Lolli;

    – a DESTRA le due gallerie di cui sopra, di cui una è la galleria esistente (dove qualcuno dice che stanno cambiando le lampadine…) ed una è la galleria naturale, che ha inizio poco dopo il ponticello dove siamo virtualmente situati (se ne vede anche l’imbocco…), scavata per un tratto imprecvisato ma che sappiamo per certo essere maggiore di 200m, estensione raggiunta il 04/12 u.s. e testimoniata dalle foto fatte e pubblicate su questo blog.
    Questa galleria dovrà arrivare fino alla fermata Orleans, e sarà tutta in naturale tranne un breve tratto in corrispondenza di via Imera, dove stanno scavando a cielo aperto per realizzare anche la fermata Giustizia.

    Spero di non essere stato cagione di ulteriore confusione…

  51. brian85

    @ Amo_Palermo hai ragione, l’ignoranza in materia mi fa usare termini impropri 😀 Anzi, grazie per la precisazione. Comunque, a dover di cronaca, io mi riferivo al cantiere di via Imera dove stanno lavorando per allacciare le due gallerie a Orleans (proprio a ridosso di via Colonna Rotta, per intenderci). Proprio quel punto lo chiamavo camerone 😉

  52. riccardo e laura

    Ragazzi il passante per chi nn lo abbia capito fungera’ da metropolitana,ed i treni passeranno con una frequenza di 10/15 minuti massimo.Sicuramente verranno divisi in treni regionali e servizio tipo metro’,non per niente mi era stato detto che forse dovrebbero essere usate vetture di tipo metro,e quelli a 2 piani per puntaraisi.Per quanto riguarda le foto,domani dovrei incontrarmi con la sis,e vediamo se potro andare ad imera. :))))))))).un po’ di ottimismo ragazzi.

  53. riccardo e laura

    Vi posso garantire che lavorano e come la sis quindi questi comenti disfattisti tipici palermitani nn li capisco,state piu’ sereni 🙂

  54. Antonio Beccadelli

    Interessanti e suggestive le proposte di Gerry69 [#39] e Brian85 [#49]; d’altronde quando la Lollli quando venne costruita (allora al margine della città) fungeva da “stazione di testa” della Pa-Tp che, peraltro, è rimasta in tutto più o meno uguale a quando fu realizzata (fine ‘800).

    Tali caratteristiche della Pa-Tp – lentezza e scarsità delle corse – potrebbe rendere di non diffcile l’attuazione di quanto proposto da Gerry69 e Brian85. Ciò, però, costituirebbe un paradosso in quanto sarebbe invece auspicabile una complessiva implementazione del traffico ferroviario Pa-Tp (e viceversa, ovviamente). In questo secondo, sperabile, caso, Tommaso Natale o Carini dovrebbero diventare delle stazioni in grado di “reggere” la mutata situazione.

    Avere una “vera metropolitana” potrebbe convenire, in termini di ritorno economico, anche a Trenitalia, ferma restando – l’ho già scritto – la neccessità di un’onesta politica dei prezzi per l’utenza.

    Temo, tuttavia, e lo scrivo a malincuore, che le proposte di buon senso difficilmente abbiano accoglienza preferendo ad esse – il più delle volte – pseudosoluzioni cervellotiche e (naturalmente?) molto più onerosa per l’intera comunità.

  55. Amo_Palermo

    Non vorrei sbagliarmi ma ricordo che in un incontro/conferenza sul passante di qualche tempo fa fu detto che il servizio sarebbe stato di tipo metropolitano, con cadenza ogni 15 minuti, tra Palermo Centrale e San Lorenzo Colli, mentre sarebbe stato ogni 30 minuti per l’aeroporto. Non ricordo però se si parlava di corse “veloci” per l’aeroporto (tipo leonardo express a Roma), o di corse con fermate lungo il tragitto.
    Sui 15 minuti urbani invece sono abbastanza sicuro.

    Punto dolente: San Lorenzo si trova nella tratta in variante, per cui se non si realizza e si completa questa tratta difficilmente assisteremo ad un incremento di traffico…

  56. Amo_Palermo

    @brian85: la confusione non era nel tuo post, ma in quelli di qualcun altro… 😉

    In realtà in via Imera non dovrebbe esserci un camerone, anche se l’area di cantiere sembra immensa. In quel punto infatti i due binari dovrebbero incrociarsi, naturalmente sfalsati di quota!!!
    La Galleria Naturale che arriva da Lolli incrocia l’attuale galleria (parzialmente demolita) sottopassandola e proseguendo di nuovo in naturale sotto piazza indipansenza fino ad Orleans.
    Sempre nello “spiazzo” di via Imera dovrebbe sorgere la futura fermata Giustizia (anche se il palazzo di giustizia mi sembra un po’ lontanuccio…)

  57. gerry69

    La stazione di piraineto è comunque nelle condizioni di poter gestire un traffico di questo genere. D’altronde parliamo di treni che arrivano dalla provincia di TP o al limite da Partinico sostano 10 minuti e ripartono. Senza andare a Bufferizare il passante “metropolitano”. Aumentare la frequenza dei regionali per migliorare il servizio metropoliano non ha molto senso considerando che c’è un collo di bottiglia rappresentato dal singolo binario oltre piraineto e che si ripercuoterebbe su tutta la tratta urbana. Invece potenziamento della tratta P.Raisi Stazione c.le e istituzione di un treno P.Raisi Termini Imerese con rapporto di 1 a 4 rispetto a quello da Centrale.

  58. Edoardo Anello

    @tuttiquellichemicitano…. Va bene, prometto di non fare più alcun commento su questo post sul passante (lo giuro)…. dall’istante in cui qualcuno mi dà una prova (una foto…? è troppo…?) che è stato SCAVATO anche un solo metro NEL TRATTO VIA IMERA – VIA DANTE (così sono più chiaro…tra via imera e via dante) della galleria che rappresenterà (quando??) il raddoppio… NB non mi riferisco alla galleria esistente e cioè quella in cui la notte cambiano le lampadine NB2 galleria means galleria… evitate le foto “a cielo aperto”

  59. @ Edoardo Anello,

    porta tu prove del contrario. La galleria è la stessa analizzata e fotografata il 4 dicembre. Il punto in cui sono arrivati poco conta, è la stessa galleria che arriverà ad Imera, che ti piaccia o no. Le gallerie si costruiscono così, si comincia da un lato e si arriva al lato opposto. E’ quello il raddoppio, se la tratta complessiva è di circa 1.5 km e sono arrivati a circa 250 metri, non capisco cosa ci sia di strano, si scava e si continua, normalità più assoluta.

    Noi abbiamo portato foto tu invece rispondi con fantomatiche lampadine e senza portare alcuna foto di supporto. Polemica strile.

  60. puparo

    No, scusate, ma uno che deve andare oltre Palermo provenendo da Trapani perchè dovrebbe sobbarcarsi un ulteriore cambio? Anzi ai regionali da Tp gli farei fare fermata solo a Piraineto (per chi deve andare in aeroporto e fermate oltre con servizio suburbano) e Notarbartolo (dove si cambia per anello/servizio suburbano) prima di arrivare alla Centrale. Tempo di percorrenza sotto le due ore e concorrenza reale ai servizi su gomma (che in Sicilia vanno forte con gli incentivi regionali).
    Invece una cosa che non ho capito i treni da dove avranno origine: da Bagheria o da Termini? Sicuramente non da Roccella.

  61. Edoardo Anello

    @Paco: io non ho bisogno di dimostrare a me stesso quello che so… In ogni caso ho GIURATO che non avrei insistito DOPO una (MISERA, una fotina…) prova… che non c’è… (e lo so perchè non c’è…)

  62. Calò

    La cosa più ovvia e giusta a mio avviso sarebbe far partire corse da Termini Imerese, Cefalu'(considerando che quest’ultimo è uno dei principali centri turistici dell’isola) e Stazione centrale per Punta Raisi. I regionali per/da Trapani partirebbero o arriverebbero alla stazione centrale fermandosi solo nelle stazioni. I treni da/per Cefalu’ dovrebbero effettuare una fermata solo nelle fermate e nelle stazioni tra Cefalu’ e Termini Imerese e solo nelle stazioni tra Termini Imerese e Punta Raisi. Quelli da/per Termini Imerese in tutte le fermate e stazioni tra Termini Imerese e Guadagna e solo nelle stazioni tra Guadagna e Punta Raisi. Quelli che partirebbero dalla Stazione centrale in tutte le fermate e in tutte le stazioni. Non so se tecnicamente sia fattibile, ma credo comunque richiederebbe investimenti della nostra regione sul materiale rotabile.

  63. Calò

    Sicuramente è impossibile portare una frequenza di un treno ogni 10 minuti in tutte le fermate, credo sia fattibile solo per le stazioni principali.

  64. puparo

    Potrebbe andare ma: stazioni, fermate… La cosa mi è poco chiara.
    Perchè un treno da Cefalù dovrebbe fermare a Brancaccio?
    S.Lorenzo se venisse interrata come chiesto dal comune (e comunque nella variante è prevista in trincea) sarà ancora stazione o verrebbe trasformata in fermata? Idem per Capaci.
    Se ben studiata si potrebbero avere:
    1 treno all’ora dalla C. le all’aeroporto,
    1 treno all’ora da Cefalù all’aeroporto,
    1 treno all’ora dalla C. le a Tp,
    1 treno ogni 20 minuti da Termini all’aeroporto in servizio suburbano (tutte le fermate per la capillarizzazione del servizio).
    Tutti cadenzati e sempre alla stessa ora.

  65. quindo tornando all’argomento della variante o meglio delll’inizio dello scavo in senzo stretto, si dovrebbe incominciare dalla galleria che sbuca nei pressi di via vasta, siccome tempo fa vidi che in quel punto questa galleria vi è affiancata un altra galleria che presumo sia quella della tratta giachery-notarbartolo, nel caso di scavo il traffico proveniente da giachery verrebbe sospeso?

  66. Amo_Palermo

    @Edoardo Anello: immagino che tra i partecipanti a questo blog nessuno lavori per la SIS o per Ferrovie e quindi non si può entrare in casa d’altri e chiedere di fare un servizio fotografico solo perchè il San Tommaso (chiedo scusa al Santo…) di turno se non vede non crede.

    Personalmente vedo sempre camion pieni di terra che escono dal cantiere in zona Lolli. Ora, se SIS fa come penelope, che di giorno porta fuori la terra e la notte la riporta dentro non lo so, ma immagino che questa terra venga dalla galleria naturale.

    Altro dato trovato in giro per la rete: la velocità di avanzamento di uno scavo in galleria naturale con metodo tradizionale (no TBM) va da uno a sei metri al giorno, in funzione della natura dei terreni incontrati; quindi non è che ci si può aspettare che si vada spediti…

  67. Edoardo Anello

    @Amo_Palermo: 1) Hai perfettamente ragione sulla “casa d’altri”… un pò meno, forse, sui “soldi nostri”…(se decido di cotruirmi una casa, non vedo perchè il costruttore possa vietarmi di fare foto in cantiere…)
    2) Buon modo di procedere, quello di fare stime… basate su quanto si trova in rete…anzi direi: OTTIME STIME (sono sempre per definizione ottime, le stime…), grazie.
    3) Molto carino, anche il volo pindarico/mitologico su Penelope…
    4) Che belle parole…
    5) …

  68. huge

    @edoardo anello, immagino che le tue fonti segrete abbiano informazioni che neanche i tecnici della SiS hanno… un giorno ci spiegherai da dove deriva questa tua certezza che la galleria non verrà scavata. Perche’ se è basata unicamente sul fatto che non ci sono foto del tratto che t’interessa, beh, in quel caso un simile “accanimento” mi sembrerebbe davvero ridicolo. O forse volto solo a far polemica.

  69. Edoardo Anello

    @huge pure Tu! 🙂 sta diventando uno contro tutti… Non ho fonti segrete (sono io la mia unica fonte…). E non capisco questo accanimento sull’affermare qualcosa senza aver alcuna prova di quello che si sta affermando. In più, il massimo è quando qualcuno fa deduzioni sulla quantità di terra… stimata… NESSUNA POLEMICA NO??

  70. huge

    @edoardo anello, il fatto è che non si capisce perche’ tu abbia tutta questa certezza sul fatto che la SiS non abbia alcuna volontà di raddoppiare il tratto in questione. Fino a prova contraria i lavori stanno procedendo (sei tu che devi portare prove che intendono fermarsi, non il contrario). Mi piacerebbe capire, se non hanno intenzione di scavare la seconda galleria, per quale motivo continuano a lavorare a Imera e a Lolli?
    Qual è lo scopo di continuare incessantemente i lavori per niente?

  71. Edoardo Anello

    @Huge: Non ho mai scritto quello che Tu affermi, se leggi bene ho SOLO scritto che SONO CERTO che non c’è ANCORA un metro di galleria scavata (SCAVATA) nel tratto Dante-Imera.

  72. huge

    @Edoardo Anello: e se anche non ci fosse neanche un metro di galleria scavata, questo cosa vorrebbe dire? Perche’ io pensavo stessimo discutendo delle conseguenze di ciò. Se invece parliamo solo del fatto in se’, non vedo dove sia l’utilità della discussione.

  73. Edoardo Anello

    @Huge: forse siamo giunti ad un PUNTO DI PARTENZA CONDIVISO. Ora sì che si può discutere…. GRAZIE

  74. huge

    @edoardo anello, ripeto, supponiamo (non so quale sia la situazione attuale) non ci sia neanche un metro scavato, questo secondo te cosa vorrebbe dire?

  75. Edoardo Anello

    @Huge, Premettiamo e siamo d’accordo adesso che la SIS (o qualunque altra azienda) ha tutto l’interesse a completare l’opera (con i soldi nostri…tra parentesi e ovviamente…)?

  76. huge

    Sono assolutamente convinto che la SiS non abbia alcun interesse a interrompere i lavori della tratta in questione, indipendentemente da cosa avverrà con la variante centrale.

    Sono pagati per realizzare un’opera, già finanziata.
    Non credo gliene freghi nulla delle coseguenze nel caso il tratto centrale non parta.

  77. Edoardo Anello

    @Huge: Sono (Di NUOVO!!) perfettamente d’accordo con te!! Fai un passo avanti…. ragiona ancora un pò… (senza alcuna ironia so bene che ragioni BENE)

  78. Amo_Palermo

    Anzi, se il tratto centrale non parte per colpa di Regione/comune/comitati/comunisti/Intrallazzatori/etc etc l’impresa ci andrà a nozze, in quanto non solo presenterà riserva per mancato guadagno, ma il progetto loro lo hanno fatto e quindi dovrà essergli pagato…

  79. Edoardo Anello

    @Amo_palermo: E VAIIIIIIIIII!!!! Quindi niente galleria…. SOLDI ARRAFFATI…ugualmente… e…. LEGALMENTE!! (sempre i nostri… i soldi…)

  80. Amo_Palermo

    E BASTAAAAAAAA

    Mo ci, anzi mi hai rotto…

    Per quanto mi riguarda mi asterrò dal pubblicare qualunque altra informazione/notizia.

    Saluti

  81. Edoardo Anello

    @Amo-palermo: … sensibile… (davanti la cruda realtà…)

  82. huge

    Ma cosa c’entra tutto questo con la galleria Lolli – Imera che non è parte della variante??

    La regione può bloccare il tratto Notarbartolo-San Lorenzo. La SiS ed Rfi possono chiedere i danni, ma cosa c’entra questo con la galleria nella tratta A????

  83. huge

    @edoardo anello, davvero, non riesco a seguirti. Invece di continuare a giocare, chiarisci il tuo ragionamento e la finiamo con sto balletto di post.

  84. Edoardo Anello

    @huge: ma non hai letto? Ha già chiarito TUTTO Amo-palermo (che seppur sensibile e GIUSTAMENTE incazzato ha capito.

  85. Amo_Palermo

    Ma perchè non rispondi a Huge, visto che sai tutto?!?!?

    “Ma cosa c’entra tutto questo con la galleria Lolli – Imera che non è parte della variante??

    La regione può bloccare il tratto Notarbartolo-San Lorenzo. La SiS ed Rfi possono chiedere i danni, ma cosa c’entra questo con la galleria nella tratta A????”

  86. huge

    @Edoardo Anello: lo ripeto per l’ultima volta, perche’ ho la sensazione che o c’è un grosso fraintendimento su quale tratto è oggetto dei lavori e quale della variante o qualcuno vuole fare il “simpatico”…

    LA GALLERIA IMERA-LOLLI NON E’ PARTE DEL TRATTO IN VARIANTE E NON DEVE ESSERE APPROVATO DALLA REGIONE.

    IL TRATTO IN VARIANTE E’ LA GALLERIA NOTARBARTOLO-BELGIO.

  87. Edoardo Anello

    @huge: e qual è la novità?

  88. huge

    @edoardo anello: ma ci sei o ci fai?… continua a divertirti da solo… bye

  89. Edoardo Anello

    @? ok torniamo indietro: se nel tratto notarbartolo non si raddoppia quale motivo ci sarebbe di raddooppiare il tratto imera? Allora sis non raddoppia, isoldi li intasca lo stesso…e i cittadini…sela prendono nel…

  90. huge

    cioè, secondo te una mattina la SiS si sveglia e decide di non raddoppiare il tratto Imera – Lolli?
    E secondo te lo possono fare senza conseguenze (leggi penale salatissima)?
    E con quale giustificazione? Tu non mi fai raddoppiare Notarbartolo-Belgio, allora io per ripicca non ti raddoppio Imera – lolli?

    Il tuo ragionamento a mio parere non ha senso.

  91. puparo

    Edoardo la Sis non decide un bel niente. Loro devono eseguire i lavori e basta. Adesso te la chiedo io una cosa: perchè non raddoppiare il tratto Imera-Lolli anche senza raddoppio oltre notarbartolo?

  92. Edoardo Anello

    @puparo: che la SIS non decida nulla DA SOLA, mi pare scontato. Che poi farà quello che i nostri amministratori/politici decideranno….è un’altra cosa… (e se poi ci fosse un accordo…tacito…e remunerativo… sempre e sempre….con i nostri soldi…)

  93. puparo

    Tranquillo: la tratta centrale-notarbartolo non la toccano. Sarebbe un suicidio abbandonare tutto a pochi metri dalla meta. E poi con quale motivazione dovrebbero bloccare i lavori? Okkio che il discorso del blocco della tratta B non regge!

  94. Edoardo Anello

    @puparo: bene….allora…speriamobene… (non ho capito comunque nulla di ciò che vuoi dire…: chi èche non la tocca la tratta centrale…? e cosa è che okkio ke non regge…?

  95. MAQVEDA

    Ragà, ma ancora date corda a questo tizio? 😀
    in cinquanta commenti non ha detto nulla, da noi pretende prove e controprove, e lui si limita a elucubrare.

    Mi chiedo se lui ha un minimo di straccio di prova per quanto ipotizza sopra:

    <>

  96. MAQVEDA

    e mi riferisco a:

    …e se poi ci fosse un accordo…tacito…e remunerativo…sempre e sempre….con in nostri soldi…

  97. Ragazzi, lasciamolo stare, credo che stia solo trolleggiando…non ci sono altre spiegazioni a simili deliri.

  98. Anzi, se dovesse continuare con questo atteggiamento valuteremo la possibilità di un BAN.

  99. Edoardo Anello

    #Paco: la censura!!! Mi consenta… 😉

  100. Censura? No, semplicemente i troll non sono ben accetti.

  101. Edoardo Anello

    ??? Troll

  102. riccardo e laura

    Allora ragazzi oggi sono stato a fare le foto dei lavori del passante come promesso(presto saranno publicate) e tutto questo allarmismo come vi dicevo e’ assurdo.In tanto nn e’ vero che ad imera nn stanno facendo molto,perche’ come vedrete nelle foto stanno lavorando alla futura fermata,riqualificazione della vecchia galleria, e devono abbassare la nuova galleria fino a circa 30 metri di profondita,quindi chi diceva che nn stanno facendo molto si sbagliava di grosso.Per il resto ho visto anche altre parti di cantiere come la fermata orleans,sono stato dentro la galleria che porta da notabartolo ad orleans e la stanno riqualificando,stanno lavorando come matti,quindi direi a chi si lameta tanto di finirla di allarmare le persone ma di stare a sentire chi ha piu’ informazioni.;)
    p.s:come ho ripetuto,con molta probabilita’ i treni passeranno ogni 10/15 minuti

  103. riccardo e laura

    P.S.la galleria che stanno scavando a piazza lolli, sono arrivati fino a via dante,quindi fesserie chi dice che nn stanno scavando o lavorando.Rgazzi ma perche’ parlate a vanvera?

  104. riccardo e laura

    Edoardo anello:io credo che tu stia solo gettando fango, su persone che si fanno in quattro dalla mattina alla sera (sis), sensa nessun motivo,quindi gradirei (e penso che mobilita palermo sia daccordo) che se devi scrivere cose nn vere ,o guardi le foto che mettiamo oppure eviteranno di farti scrivere su questo sito,perche’ chi fa critiche devono essere prima di tutto critiche vere e nn false,e siccome di vero nn c’è nulla di quello che dici, ti consiglierei di smetterla grazie.

  105. huge

    Magnifico aggiornamento fotografico sull’intera tratta C, San lorenzo-Capaci, postato da ENZOBoldi su SSC:

    http://www.skyscrapercity.com/showpost.php?p=74085930&postcount=15

    I lavori interessano ormai l’intero tratto.

  106. Edoardo Anello

    @RoccardoLaura: “….o guardi le foto che mettiamo oppure eviteranno di farti scrivere su questo sito,perche’ chi fa critiche devono essere prima di tutto critiche vere e nn false,e siccome di vero nn c’è nulla di quello che dici, ti consiglierei di smetterla grazie”.

    GRAZIE per la GENTILE risposta, ma io lo chiedo un pezzo: “vorrei” vedere anche una sola foto del tratto in galleria NUOVO (cioè non quello esistente) scavato anche solo un metro…

  107. riccardo e laura

    Ascoltami siccome ho cpt che in questo sito vorresti creare zizzagne almeno che nn sia stupido,e nn credo proprio, provvederanno loro stessi a nn farti scrivere piu’.grazie e sopratutto fatti il fegato marcio da solo ma nn rompere le scatole a noi……………..

  108. Non capisco tutto questo inutile allarmismo che create.
    La tratta A attualmente ai lavori comprende il tratto fra la Stazione Notarbartolo e Centrale.Ergo anche il camerone d’ingresso a Notarbartolo.
    Ma queste sono cose risapute e penso sia superfluo parlarne.
    @Edoardo Anello, di foto del tratto che citi ne trovi tante.Nell’archivio di Dicembre c’è un reporgate sulla nuova galleria durante la festa di S.Barbara

  109. Edoardo Anello

    @antony977: arrè… le ho viste 889 volte le foto di Santa Barbara (prega per noi…). Io parlo di un metro di galleria (ove esistesse>) scavato tra via Imera e via Dante… ed in ogni caso NESSU ALLARMISMO… è un semplice DATO DI FATTO.

  110. Tra via Imera in direzione via Dante non c’è alcun tratto di galleria nuova scavato per il semplice fatto che scavano dalla direzione opposta ovvero da Lolli-Dante verso Imera.

  111. Edoardo Anello

    @antony977: appunto, confermi quello che sostengo io (in ogni caso nessuno sta scavando oltre via Dante. Neanche un metro NUOVO scavato oltre via Dante. Quando iniziano, se lo sai?)

  112. E quindi? Se stanno procedendo in unica direzione, non avrebbe senso (secondo me) procedere ad ulteriore scavo in direzione opposta.Poi con la velocità e i turni di lavoro (c’è anche una squadra al lavoro la notte) non mi preoccupo più di tanto

  113. Edoardo Anello

    @antony sono sempre d’accordo con te…ma io mi accontento anche di una foto dal lato che vuoi tu …ma lo so che non c’e’… Da alcun lato …non c’e’ nulla di scavato in galleria

  114. Amo_Palermo

    Santa Barbara, pensaci tu a chi gioca col fuoco…

  115. Edoardo Anello

    @Amo_palermo: …. azz…. 😉

  116. huge

    Accidenti, non c’è neanche una foto oltre via Dante… uhm… credo questa sia la prova definitiva e inconfutabile che la SiS abbia preso la decisione fatidica, completeranno tutti i cantieri dove li vediamo lavorare (soprattutto alla luce dell’aggiornamento fornito da ENZOBoldi su SSC e da quello prossimo di Riccardo & Laura), ma è certo che non scaveranno un solo cm della galleria Imera-Lolli. Mi sembra così ovvio o logico…

  117. Edoardo Anello

    @huge: dai huge…lo sai che appena tu (o altri) pubblichi la foto…(di galleria….non di altro…ti prego…) io mi cancello dal blog…. !!

  118. Edoardo scusami….ma che foto vuoi?

  119. Edoardo Anello

    @huge: ah, non vedi l’ora che mi cancelli…? ok, l’avrò scritto 800 volte… ma lo ripeto (alla tua gentile richiesta). Che sia foto o che sia quello che vuoi tu (partiamo da qui): tra via dante e via imera ci sta una galleria già fatta (sotto re federico) ed una da fare, giusto? Se qiello che scrivo è giusto, mi accontento di una foto della galleria “da fare”…

  120. Edoardo Anello

    @antony977… ho sbagliato…. non era @huge…

  121. Amo_Palermo

    @Edoardo “San Tommaso” Anello: Ma guarda che i Santi mica ammazzano le persone, anzi, le fanno rinsavire, le portano alla ragione, dalle tenebre alla luce… 😉 😉 😉 😉

  122. Edoardo Anello

    @Amo_Palermo: era un “azz” di babbio… se eri sincero…GRAZIE… IO LO VOGLIO….RINSAVIRE.. 😉

  123. riccardo e laura

    ragazzi piu’ tardi mandero’ le foto a mobilita palermo perche’ nn ho avuto tempo.

  124. Edoardo Anello

    @riccardo_laura: …ops…. più tardi DOVRO’ cancellarmi… mannaggia…

  125. MAQVEDA

    mannaggia…

  126. Edoardo Anello

    @MAQ: comunque sono serio…lo faccio davvero…

  127. Edoardo Anello

    @Otto: Il Troll – nel gergo di Internet, e in particolare delle comunità virtuali – è un soggetto che interagisce con gli altri utenti tramite messaggi provocatori, irritanti, fuori tema o semplicemente senza senso, con l’obiettivo di disturbare la comunicazione e fomentare gli animi.

    GRAZIE 8, dunque ecco di cosa sono ACCUSATO… nientepopodimenocchè…quasi quasi mi hanno messo su un piedistallo…chissà che non faccio carriera in televisione… !

    PS Bàh, uno che sostiene una TESI e nessuno che riesce a dimostrare il CONTRARIO….QUELLO SAREBBE UN TROLL… 😉

  128. Amo_Palermo

    Beh, i tuoi sono messggi irritanti, fuori tema provocatori e senza senso, quindi…

  129. Edoardo Anello

    @Amo-pa: bè, irritanti: solo per chi “sela sente”, fuori tema: un SAL non mi pare fuori tema…, sensa senso: …di certo, se lo stupido sono io…

  130. Amo_Palermo

    Ricordati sempre che quello che per il bruco è la fine del mondo per il resto del mondo è la farfalla…

    cuoci nel tuo brodo, che il mondo è migliore di te e di quello che pensi.

  131. Edoardo Anello

    @AmoPa: ma non voglio cuocere! sono già cotto… 😉 !! Voglio solo una prova che la mia tesi sia errata (non da te, non sentirti responsabile!!!)

  132. @ Edoardo stai arrivando al limite, secondo avviso.

  133. Edoardo Anello

    @Paco: potresti spiegarti meglio? la tua minaccia velata potrebbe urtare la mia sensibilità…. PS ma come faccio poi (io) a raggiungere un “limite” se non mi muovo naenche di un metro (volevo dire un centimetro…) dallamia posizione?!? 😉 dai…

  134. riccardo e laura

    edoardo:non ha senso nulla di quello che dici come non ha senso che tu continui a scrivere qui.
    p.s:se tu ti cancelli o no a me poco importa,perche’ per me le persone come te non valgono nulla,quindi continua il tuo teatrino da solo,tanto oltretutto tra poco non ti faranno piu’ scrivere qui,paco ti ha avertito….ciao ciao 🙂

  135. Edoardo Anello

    @RIccardo-Laura: grazie per il “teatrino” (non degno certamente del tuo…). Anche io non ho più intenzione di replicare a te o ad altri che sono sanno solo fare chiacchre e chiacchere…REPLICHERO’ SOLO A CHI RISPONDE – CON FATTI – ALLE MIE TESI. PS Poi se dovesse cadere sulla mia testa …LA CENSURA…. ebbene… la accetterò con dignita… 😉

  136. puparo

    Edoardo adesso stai diventando veramente pedante, nonchè pesante.
    Se hai una tesi, come dici tu, devi essere in grado di dimostrarla. Quindi vai a fare foto, pubblicale, dimostra a tutti che quello che dici è vero! Le tesi prima si dimostrano.
    Poi magari potrai chiedere di confutare la tua tesi.
    Attualmente le tue sono supposizioni basate sul “si dice… ho sentito dire… ho letto…”.

    P.S. Ho sentito dire che chiuderanno tutti i cantieri attualmente presenti lungo la linea per concentrare tutti gli operai, i mezzi e i macchinari nel cantiere Lolli-Imera. Si vocifera che scaveranno anche con le mani durante la notte per non disturbare il sonno dei residenti!

  137. Edoardo Anello

    @Puparo: scusa ma ci sei…o…? Coma faccio a FOTOGRAFARE UNA COSA CHE NON ESISTE??

  138. @Edoardo Anello:
    sei invitato a non essere così insistente. Se la risposta alla tua domanda non la trovi qui, è inutile continuare a ribadirla.
    Gli altri utenti hanno cercato di darti una spiegazione. Se non è quella che ti aspettavi, fattene una ragione e chiudete la questione.
    Grazie.

  139. Edoardo Anello

    @Puparo: questa tua, almeno, è una risposta ed io ti ringrazio. Ormai ero abituato agli insulti gratuiti (“pedante” ??) tipici dell’era fascista… ed oggi della peggiore sinistra)
    PS in ogni caso avevo già detto che non sarei più intervenuto (a meno di esere chiamato in causa), quindi non capisco cosa intendi quando mi dic che sono io a insistere (bo?)

  140. puparo

    Non esiste? Dimostralo! Fino a Lolli esiste (e a S.Barbara l’hanno pure fatta visitare). Quindi, se dici che i lavori non sono andati oltre, dimostralo! La tesi (?) è tua!

  141. Edoardo Anello

    @Puparo: infatti, sino a Lolli esiste, e vi sono le foto… MA OLTRE VIA DANTE? ok, ora vado a fotgrafare una cosa che non esiste, ma prima vado a comprare la NikonInvisibile.. 🙂

  142. brian85

    Ragazzi ma dite vero?? Io apro mobilitapalermo per cercare news sul passante ferroviario….e mi trovo 150commenti ripetitivi e tutto fuorchè costruttivi!!

    Ma la questione non è fin troppo semplice per perderci tempo? Qui c’è una persona (@Edoardo Anello) che non pensa si faccia il tratto Imera-Lolli…tutti gli altri (compreso me tra l’altro) sono convinti del contrario. Stop! Che altro c’è da dire?? Aspettiamo tutti degli aggiornamenti, o al limite, la fine dei lavori per constatarlo. Cos’altro c’è da dire?? Della serie *lo scopriremo solo vivendo* 😀

  143. riccardo e laura

    ragazzi oggi ho inviato le foto nuove sul passante ferroviario riguardante imera ed altri cantieri,presto le foto saranno publicate.ciao a tutti

  144. Fileas Fogg

    Oggi passando davanti al cantiere SIS in via Imera ho notato che hanno messo le bandiere dell’Italia e della Sicilia sulla parte alta delle trivelle.
    Molto suggestivo.

  145. Fileas Fogg

    Quanto ai continui interventi dissacratori dell’utente E. A. (che fanno il pari agli analoghi interventi su SSC dell’utente Klacid), non capisco che gusto ci sia a remare contro, a parte il solito senso di disfattismo dei palermitani che dicono sempre le stesse cose (“tanto i lavori non li finiranno mai, servono solo a buttare soldi e fare mangiare i politici”).

    Io propongo di ignorarlo… i forum sono pieni di gente che prende gusto a elucubrare e dissacrare solo per occupare il tempo.

    Complimenti invece allo staff e a tutti quelli che si danno da fare cercando informazioni e postando foto che testimoniano in merito ai continui progressi sullo stato dei lavori.

  146. Metropolitano

    Tranquilli ragazzi, perchè tanto se la regione non dovesse dare l’ok, l’opera non resterà monca: continuerebbero i lavori senza variante.
    Comunque in sostanza mi pare che quì siete ottimisti sul fatto che la regione l’ok lo darà e che la conferenza sarà a “brevissimo” addirittura (in termini di tempi ??). Lo apprezzo molto
    Quello che mi da un po di fastidio è di come gli abitanti di Viale Delle Alpi abituati alle loro “raffinatezze” (cosa normale in una zona centrale ma senza dimenticare che in pieno centro ci sono stati disagi maggiori a Piazza Indipendenza per via del cantiere SiS) loro l’abbiano quasi spuntata sul fatto di veder accolte le loro assurde proposte della TBM per la variante che comunque sono ansioso di vederla (o sentirla sottoterra) all’opera non apena partono i lavori del tratto centrale. Addirittura quì state dicendo che il loro pallino era “I POSTI AUTO SU CIASUNA CARREGGIATA DEL VIALE DELLE ALPI” ?!? Come minimo mi viene solo una cosa da dire a questa gente in merito: “MA VAFF…” !!!

    Per il resto non importa se non realizzano svincolo e pista ciclabile dopotutto. Comunque sia, avanti tutta per il completamento di tutta l’opera e per l’apertura di Notarbartolo-Centrale entro il 2011.

  147. Metropolitano

    @puparo.
    Il passante è una ferrovia ed anche una metropolitana, considerata la distanza tra alcune o tutte le fermate e l’obiettivo preposto a standardizzare i trasporti urbani e suburbani. Come ogni metropolitana stavolta scorre sottoterra nella zona urbana.

  148. puparo

    @Metropolitano
    Tra ferrovia e metropolitana c’è una bella differenza nelle infrastrutture, nel materiale rotabile e nella gestione. Non basta costruire fermate ogni 800 metri su una ferrovia (che era, è e sarà tale)per trasformarla in metropolitana. Un pò come la “metropolitana” degli anni ’90.

  149. Metropolitano

    beh, sarà una M “come scritto nei cartelli di Notarbartolo e Giackery” suburbana ed anche una linea per treni regionali. Avrà una doppia funzione ora. Non importa se non sia gestita da privati. Le FS in fondo sono semiprivate, che preendono risorse dallo Stato ed in parte dal loro capitaale sociale. Nel loro patrimonio netto sicuramente avranno tenuto conto del Project Financing dell’opera per ricoprire parte dei costi.

  150. Fileas Fogg

    Mi riesce assolutamente incomprensibile il razzismo nei confronti degli abitanti di Viale delle Alpi, quasi che costituisse una colpa abitare li’, solo perche’ degli oscuri “comitati di residenti” “potrebbero” essersi lamentati dei lavori di scavo.
    Ma chi c’è realmente dietro questi presunti comitati? probabilmente i soliti negozianti abituati a ricevere i clienti direttamente con le auto dentro le botteghe?
    Dubito che i residenti siano a conoscenza dei reali lavori che si andranno a fare per il passante, disagi e benefici futuri compresi, in ogni caso il giovamento tratto sara’ superiore ai disagi.
    E comunque il tutto non giustifica i continui attacchi, specialmente in un ambiente progressista come Mobilita PA.

Lascia un commento