Post correlati

45 Thoughts to “PFP Carini Torre Ciachea: la nuova stazione”

  1. GIUSEPPE MESSINA

    Ma è stato risolto il contenzioso per la costruzione delle strade di accesso? Nel giornale Repubblica di domenica è riportata una notizia relativa alla mancata approvazione della tratta di raddoppio da Notarbartolo a EMS e il consigliere Pellegrino prevede che se entro giugno non si approva, il risultato sarà quello che non vedremo più il completatmento del raddoppio.Vi ricordate le polemiche nel 1990 per il prolungamento da Giakery a l Porto? Il risultato è stato quello che dopo 21 anni l’opera è rimasta sulla carta e prevedo che anche l’anello avrà la stessa sorte. Povera città

  2. huge

    Negli ultimi mesi qui non hanno mosso neanche una pietra.

    Non capisco perché non completare il tratto Ciachea-Carini e aprirlo. Sono oltre 3km di linea. Sono sicuro che permetterebbero già di risparmiare qualche minuto.

  3. puparo

    Aspetteranno di fare un tutt’uno con il tratto mancante dopo Carini in direzione Aeroporto.

  4. huge

    @puparo, il tratto di cui parli è di fatto completo.
    La sede per il doppio binario da prima dell’ex PL S.Anna (dove adesso c’è un sottopasso stradale) alla stazione di Carini è già pronta da un bel po’.
    Mancano (o mancavano visto che non ho aggiornamenti recenti) solo le opere tecnologiche.

    L’unico grosso lavoro che resta da fare in questo tratto è la fermata Ciachea lato mare.

  5. ligeiro

    io ci andrò ad abitare …nelle vicinanze…fra due anni..sarà completata?faranno la metropolitana fino a palermo?

  6. ultimo82

    Nel vedere queste foto devo essere sincero mi sono depresso.
    Se il raddoppio non è avvenuto nelle tratte più facili non c’è da stare allegri.
    Oggi siamo a tre anni dall’apertura dei cantieri. (22 Febbraio 2008- 28 Febbraio 2011)

    e qualcosa ancora qui non va…

    Tratta A Roccella/ Stazione Centrale – Stazione Notarbartolo :
    – Stazione Roccella non completata
    -Stazione Brancaccio Residenziale non completata
    – Capannoni fra Stazione Centrale e Bivio Guadagna non realizzati
    – dalla Guadagna a Notarbartolo vi è un mega cantiere in corso in cui entro il 04-011-2011 dovrà essere realizzato il raddoppio e le fermate Guadagna- Vespri – Tribunale- Lolli e il completamento della Stazione Notarbartolo

    Tratta B Stazione Notarbartolo – La Malfa : la variante deve essere ancora approvata dalla Regione, e se non viene approvata in tempo vi sono solo due soluzioni: o non viene realizzata o viene realizzata con il vecchio progetto.

    Tratta C La Malfa – Carini: Espropri eseguiti, via libera alla realizzazione.
    – la nuova maxi strada di Cardillo non è stata ancora completata
    – Il raddoppio non è stato realizzato in nessun punto, tranne che opere murarie. ( ciò a causa dell mancata apertura della mxi strada)
    – la galleria va da crocetta a dopo il pl di sferracavallo ( confine con tommaso natale) non è stata ancora realizzata.
    il raddoppio da sferracavallo a isola non è stato realizzato nonostante non bisogna fare alcuna demolizione.
    – fermata di sferracavallo forse è in fase di realizzazione
    – si sta lavorando al sottopasso stradale al pl fra sferracavallo e isola per permettere il raddoppio in superficie. Non chiari i tempi di realizzazione
    – non è chiaro come si intende procede per il pl di via trapani a isola , verrà interrato, la strada verrà chiusa al traffico oppure vi saràè un sottopasso? Nessun cantiere ancora attivo
    – per quanto riguarda capaci la linea sarà interrata, ma la non interruzione del servizio anche li rallenterà la consegna dei lavori.
    – ancora nessun cantiere al pl fra capaci e lo svincolo per torretta: verrà interrato, verrà fatto un sotto passo stradale facendo una deviata della SS 113?
    Il Resto della tratta basta guardare le foto qui sopra..

    Credo che ama il Passante non può stare a guardare, e Palermo e il suo interland ha già aspettato troppo, secondo me x novembre 2012 non ce la fanno a consegnare l’ opera.

    – non

  7. Luca

    Non vivo piu’ a Palermo. Quando torno cerco sempre di capire il progress dei lavori, ma, come confermato anche dalle vostre testimonianze a tutto campo, mi sembra che questa sara’ la solita incompiuta di Palermo. Come la circonvallazione, l’anello, ossia le uniche – indecenti – arterie di trasporto che la nostra citta’ possiede.

    Si faranno innaugurazioni in pompa magna, si millanteranno meriti mai acquisiti, e si lascera’ la citta’ marcire nel suo continuo sfacelo.

    L’analisi fatta qui da ultimo82 e’ scoraggiante. Avere un passante “a chiazze” e’ come non averlo di fatto. Pensate all’anello o alla circonvallazione. Croce per moltissimi concittadini. Se fossero stati eseguiti a dovere, probabilmente molti di noi avrebbero avuto una vita piu’ facile per molti anni.

    Mi spiace, ma se non si prende in mano la situazione, ossia si prendono a calci nel sedere questi pseudo-amministratori, staremo sempre a scrivere su questi blog lo schifo cui assistiamo giornalmente.
    Mandiamoli a casa ragazzi, seriamente. Se non ora, quando???

  8. Amo_Palermo

    Premetto che anch’io sono tra quelli che non vedono l’ora di usufruire di un sistema di trasporto metropolitano degno di questo nome.
    Lungi da me essere l’avvocato del diavolo, come si dice in questi casi, ma vorrei affiancare l’analisi di ultimo82 con la seguente:

    -Fermate Roccella e Brancaccio residenziale: il loro completamento penso sia subordinato alla riapertura della tratta Centrale – Notarbartolo, e comunque si tratta di interventi a mio avviso modesti e facilmente terminabili;

    – Capannoni fra Stazione Centrale e Bivio Guadagna: dovrebbero trattarsi di uffici di ferrovie, quindi assolutamente svincolati dal raddoppio in senso stretto;

    – dalla Guadagna a Notarbartolo: entro novembre dovrebbe essere riattivata la circolazione a doppio binario tra centrale e Orleans ed a singolo binario tra Orleans e Notarbartolo. Per quanto riguarda la Stazione Notarbartolo l’intervento dovrebbe essere minimale e limitato ai binari lato galleria malaspina;

    Sulla tratta B concordo con l’analisi;

    La tratta C, che pare la più semplice, in realtà presenta anch’essa numerosi tratti in galleria, come l’attraversamento di Tommso Natale e di Capaci, per cui immagino che anche in tali tratti l’avanzamento del cantiere non debba essere semplice…

    Insomma, non volgio fare l’ottimista, ma tra i tanti progetti di sviluppo della città, quello del passante mi sembra essere quello messo meglio…!

  9. SalvatoreB

    Ragazzi, il passante è lungo più di trenata chilometri, secondo voi possono mai lavorare su tutto il tratto contemporaneamente? Solo perchè in un punto per ora non ci sono operai non vuol dire che tutto il passante è fermo, se pensiamo che per ora per quanto ne so lavorano in questi punti:

    1)Isola delle femmine
    2)Tommaso Natale
    3)Stazione Lolli
    4)Imera
    5)Ponte sull’Oreto

    Non mi sembra proprio che i lavori sono fermi, e parlare di incompiuta mi sembra veramente esagerato.
    Nei pressi del passaggio a livello di crocetta, a Tommaso Natale l’altro giorno lavoravano anche di sera.

  10. huge

    @ultimo82: la tua mi sembra un’analisi eccessivamente catastrofica. D’accordo sul problema tratta B, per il resto non concordo su nessun punto. I lavori procedono e procedono regolarmente. Se in alcuni punti non lavorano è semplicemente perché per cronoprogramma è evidentemente previsto così. La forza lavoro non è infinita, quindi concentrano gli operai dove serve.
    Al momento hanno “abbandonato” Torre Ciachea, per restare in tema con la discussione, ma non certo perché hanno problemi a completare la tratta. E’ solo una scelta tecnica, nulla più.
    Da contratto la ditta ha ancora un anno e mezzo per terminare i lavori.
    E personalmente non credo avranno problemi a rispettare la data, tranne forse per la galleria Imera-Lolli, i cui lavori sono ancora all’inizio e il tratto interrato di Capaci. Forse qualche mese di ritardo, ma nulla più a mio avviso.

    L’unica vera preoccupazione è la variante per la tratta B.

  11. Edoardo Anello

    @Huge, tu dici che i lavori della “galleria Imera-Lolli sono ancora all’inizio”… Sapresti specificare cosa intendi per “inizio”? Voglio dire, che tu sappia, hanno scavato 1 metro di galleria…. mezzo metro…. 25 cm…? Non voglio essere ironico, ma credo che i lavori della galleria, non solo non sono ancora iniziati…ma, se non si risolve il problema della tratta B…non inizieranno proprio…

  12. huge

    @Edoardo Anello, il cantiere Imera, di cui vari aggiornamenti sono stati mostrati proprio su MobPA, non mi sembra sia fermo. Non abbiano iniziato o no lo scavo della galleria vero e proprio. In ogni caso non vedo cosa questa galleria abbia a che fare con la tratta B. Se anche non dovessero fare nulla per quella tratta, perché mai questo dovrebbe comportare un blocco dei lavori attuali. Per favore, non facciamo i disfattisti a tutti i costi. Quali indizi hai che i lavori Lolli – Imera si bloccheranno?

  13. huge

    edit: Non so se abbiano…

  14. ultimo82

    un ultima curiosità: visto che all’altezza della fermata tribunale i binari si incroceranno uno sotto l altro, anche la stazione sarà su due livelli?
    Ma poi anche se le due gallerie dovevano fare un percorso non parallelo invece di farle incrociare perché il binario lato mare proveniente da orleans non proseguiva a destra effettuando la curva e quello lato monte proseguiva dritto riprendendo il percorso della vecchia galleria? Perché farli incrociare due volte visto che a lolli si incroceranno di nuovo?

  15. Edoardo Anello

    Mi spiace Huge, ma mon ho “indizi”…. ma io ragiono (a mio modesto parere…bene..):
    1) Se la tratta B rimane a binario singolo, A CHE SERVE SPENDERE MILIONI PER UN RADDOPPIO INUTILE..
    2) Ti faccio una contro-domanda… perchè, a parere tuo, o di chi legge, non è ancora stato scavato un centimentro (dico… UN CENTIMETRO…) di galleria…?
    3) e a che ci sono, dall’altro lato….nel cantiere Lolli, dopo il “camerone” tanto pubblicizzato e fotografato…. che progressi ci sono stati??

  16. gerry69

    Confermo che nella zona di sferracavallo c’è una massiccia presenza di uomini e mezzi.

  17. huge

    @ultimo82: me lo sono chiesto anch’io diverse volte, perché in effetti come tracciato sembrerebbe la soluzione più semplice e logica.
    Probabilmente ci sono motivi tecnici che non sappiamo che rendono l’incrocio preferibile.
    Personalmente credo sia un problema legato alla quota delle gallerie.
    Immagino che la quota della futura galleria lungo via Pasolini sarà ben più profonda di quanto non sia l’attuale quota della galleria su via Re Federico, questo per un semplice discorso di sicurezza legato agli edifici lungo la via, per cui il binario lato mare proveniente da Orleans avrebbe dovuto superare in poco spazio un dislivello di una certa importanza.
    Nel progetto attuale invece il binario lato monte ha molto più spazio per scendere alla quota necessaria, evitando livellette troppo accentuate.
    D’altra parte, se una galleria dev’essere scavata, che questa incroci o meno un’altra galleria non credo sia un fattore molto rilevante dal punto di vista economico e tecnico.

  18. gerry69

    @ Edoardo Anello : potrei anche essere d’accordo con te dal punto di vista concettuale, però esiste un contratto. Non credo che la ditta abbia interesse a bloccare i lavori su una cosa che è scritta sul capitolato di un contratto firmato e depositato oltre che finanziato. Anche perchè, credo, sia la parte più remunerativa dell’intero appalto la galleria in questione.

  19. huge

    @Edoardo Anello: la SiS ha un contratto per cui viene pagata. E porterà avanti i lavori. Tratta B o non tratta B.
    Allo stesso modo la Regione e lo stato i fondi per le tratte A e C li hanno già stanziati, per cui non si torna indietro.

    Il tratto A non è vincolato al tratto B. Se fosse come dici tu i lavori nelle tratte A e C, vista l’incertezza per la variante B, non sarebbero neanche dovuti partire.

    E rispondo alle tue due domande.
    Sul lato Imera è attivo un cantiere enorme, i cui lavori sono preliminari alla realizzazione della galleria sotto via Pasolini.
    Stanno lavorando, per cui non vedo dove sia il problema.

    D’altro lato, abbiamo:
    Camerone Notarbartolo-Malaspina pronto (ospita non solo il doppio binario del passante, ma è predisposto anche per accogliere l’eventuale binario dell’anello, se verrà mai chiuso);
    galleria Malaspina: scavati oltre 200m (a dic 2010), da via Malaspina e sotto piazza Lolli.

    Non mi sembra proprio che siano fermi, né tantomeno che stiano mostrando segni di volersi fermare.

    Ogni allarmismo in tal senso non mi sembra abbia alcun fondamento reale.

  20. Edoardo Anello

    Huge, se tutto quello che dici è vero (senza mai mettere in discussione la tua buona fede) sono contento. Mi avverti (mi avvertite) appena scavano il primo centimetro di galleria Imera – Lolli ?

  21. huge

    @edoardo anello: riporto quanto detto da Fastspin su SSC il 10 Feb.

    Parallelamente al limite ovest di largo Siviglia [B]è in corso lo scavo per la trincea di accesso al portale sud della futura galleria artificiale[/B].

    Link diretto al post in questione:
    http://www.skyscrapercity.com/showpost.php?p=72361639&postcount=302

  22. Fulippo1

    Credo che fino ad ora a Palermo non si erano mai visti dei cantieri cosi grandi e delle realizzazioni se pur parziali cosi veloci, non credo che sia il caso di lamentarci più di tanto anche per un eventuale piccolo ritardo…

    Tra l’altro non penso proprio che chi progetta e dirige i cantieri sia sprovveduto, ma penso che gli operai abbiano la propria organizzazione sicuramente giustificata da motivazioni valide.

  23. moscerino

    Vorrei sapere se e come avverrà il sorpasso del passaggio a livello che si trova fra la stazione di ciachea e quella di capaci, spero in un soprapassaggio diviso in due corsie.

  24. brian85

    @moscerino, presumo che in quel tratto la ferrovia sia prevista interrata…o al limite che passi sotto il livello stradale.

  25. brian85

    @huge, oltre a queste foto ne ho scattato altre proprio all’altezza del pl di via S.Anna e alla stazione di Carini. Queste foto in realtà sono datate inizio gennaio, quindi non attuali, e due mesi fa il sottopasso di cui parli tu era ancora incompleto.

  26. Amo_Palermo

    @Edoardo _Anello: La galleria Imera-Lolli, che sarebbe meglio chiamare Lolli-Imera dato che è dal lato di lolli che la stanno scavando, è già in corso di realizzazione, per cui se ti interessava il primo centimetro sei un po’ in ritardo…
    Scherzi a parte, già lo scorso 4 dicembre, nell’occasione della festa di S. Barbara, protettrice dei VVFF e dei minatori, erano stati scavati più di 200m dalla zona dell’ex PL Malaspina in direzione Imera.
    Se hai voglia vai a fare un giro in zona Malaspina, e vedrai tanti autocarri uscire dal cantiere pieni di terra, e si tratta dello scavo della galleri naturale, non certo della fermata, che è ancora in alto mare…

  27. Edoardo Anello

    @Amo_Palermo: ma io parlo ESATTAMENTE della galleria IMERA-Lolli…è proprio di quella…che (MI PARE) non sia stato scavato ancora neanche un centimetro… PS del tratto cui tu fai riferimento, dopo i “giochi di fuoco”, pubblicizati con tanto di messa religiosa, del camerone….cosa è progredito??

  28. Edoardo Anello

    cioè….siamo “sempre” a 200 metri…?

  29. moscerino

    Caro brian85 la sede di percorrenza non ha ricevuto alcun abbassamento, che per quello che riguarda le linee ferrate, deve avvenire gradualmente se no si rischia il deragliamento, quindi allo stato attuale prevedo che vengano realizzate, ho almeno lo spero, due corsie stradali separate che scavalchino non solo le linee ferrate, ma anche le strade di servizio laterali alla stessa, nella previsione futura di fruizione dei due lati, senza interferimenti reciproci.
    Ma come si sa, su questa terra fino adesso ho assistito alla realizzazione in funzione del minimo indispensabile e mai in funzione della possibile evoluzione del territorio.
    Chissà che un giorno non si veda qualche amministrazione che da risolutrice dei problemi all’ultimo istante, non diventi anticipatrice, magari realizzando studi di settore cominciando dall’esaminare i dati statistici, che trova ovunque sul web.

  30. moscerino

    Scusate ma in tutto ciò quali collegamenti sono previsti fino alla stazione ciachea, spero non più solo pedonale, sarà una stazione coperta, saranno realizzati dei servizi tali da renderla anche un pò vivibile, come un bar, tabaccheria, edicola, angolo di distrazione, come tv d’aggiornamento o qualunque altra cosa possa essere indicato per una stazione che si prevederà a forte espansione (parcheggi più o meno protetti, bus di collegamento con i centri commerciali e centri abitati).

  31. gerry69

    La stazione Ciahcea non sarà mai una stazione ma esclusivamente una fermata. Quindi servizi minimali. Banchine, sottopassaggio, e credo servizi igenici a parte le pensiline.

  32. Amo_Palermo

    @Edoardo _Anello: il tuo MI PARE mi pare fuori luogo, dato che a questo link http://www.mobilitapalermo.org/mobpa/2010/12/06/la-nuova-galleria-malaspina-orleans/ si trovano le foto dei 200 mt sopracitati. questa è la galleria che parte dalla zona Lolli e arriverà fino in via Imera. Non capisco perchè continui a dire che non è stata scavata.
    Le foto con la messa non sono fatte nel camerone (che ha le pareti verticali), ma nella galleria naturale (con classica sezione a volta).

  33. Edoardo Anello

    @amopalermo: insisto, sono sicuro che oltre via dante non vi sia nessun “nuovo” scavo

  34. Amo_Palermo

    Non ho elementi per indicare lo stato di avanzamento, ma passando almeno due volte al giorno per la deviata di via Malaspina incrocio spesso dei veicoli che portano via terra dal Cantiere, e non credo si tratti di scavi dell’area di Lolli, quindi presumo che vengano dalla galleria naturale.

    Se qualcuno ha qualche informazione in più ben venga…

  35. Edoardo Anello

    beh…a quanto PARE… nessuno a nuove informazioni…

  36. Amo_Palermo

    Oltre che pessimisti mi PARE che siamo anche un po’ polemici, eh 😉

  37. puparo

    Booni! State boni!
    Niente di strano se ancora non hanno scavato oltre via Dante. Mi pare che la priorità sia riaprire la linea al traffico. Quindi niente di strano se, al momento della riapertura, la seconda galleria non sarà ancora scavata (almeno nel tratto Lolli-Tribunale).

  38. Edoardo Anello

    @puparo: Grazie! questa (almeno per me) è una notizia nuova; dunque tu dici che prima di iniziare (riscrivo, anche per Amo-palermo, INIZIARE) il raddoppio nel tratto Orleans-Imera-Lolli, si rimetterà, provvisoriamente, in funzione la linea con binario singolo…!? interessante… per la legge delle cose PROVVISORIE…

  39. puparo

    @Edoardo
    Non ho detto che faranno così e neanche che non inizieranno. Potrebbe essere una possibilità, la linea viene riaperta ad un solo binario mentre l’altra galleria è ancora in fase di scavo/attrezzaggio. Niente di provvisorio e nessuna notizia nuova.

  40. Amo_Palermo

    Qui la inizio e qui la chiudo, ma se Edoardo Anello avesse letto bene il mio post su questo articolo del 01/03 avrebbe letto che ” …dalla Guadagna a Notarbartolo: entro novembre dovrebbe essere riattivata la circolazione a doppio binario tra centrale e Orleans ed a singolo binario tra Orleans e Notarbartolo…”
    Inoltre ti ho contestato l’INIZIARE a scavare la galleria, e non INIZIARE il raddoppio…
    Ma poi, che c’entrano le cose provvisorie: Allora secondo te dovremmo stare con la linea chiusa per due anni finchè non appendono anche i quadri alle fermate anzichè riaprire il prima possibile la linea, anche con un solo binario?!? ma che discorsi sono?

    e mo basta che mi sono stufato anche di rispondere a questi continui interventi polemici che di costruttivo non hanno proprio nulla.

  41. Edoardo Anello

    @puparo: allora scusa ma ancora non ho capito. Ovvero ho capito che non ci sono NUOVE notizie, ma solo ipotesi, sull’avanzamento lavori, dopo i “famosi” 200 metri di CAMERONE. Io, se parliamo di ipotesi, la mia l’ho già fatte anche qua su questo sito, pubblicamente, ma è pur sempre una mia ipotesi… Del resto, vedo che QUI (senza alcuna polemica) tutti fanno ipotesi sui lavori del passante, ma nessuno si è ancora reso veramente conto che non vi è nessuna novità dalla Regione a proposito della variante sull’alyra tratta e che questo….diciamo che…CONDIZIONA tutto il resto del tracciato.

  42. Surveyor…

    […]Of obtaining and sellig goods. So using this method is tailored by the majority of the individuals in the nation and […]…

  43. […]Products numerous other choices. A toronto injury lawyer discounts, it is possible to benefit from savings several […]…

    Mint…

  44. […]Inside the incorrect directions for those who don’t know where to cease and spend wisely so be certain to use the money[…]…

    Branal…

  45. Sum

    kept…

    […]Using air-soft shotguns on the plane without having preparing may seem like a great way to get on your own taken at by an aura marshal[…]…

Lascia un commento