Auto vigili urbani incendiata: serve repressione immediata

Spread the love

A piazza Pretoria, l‘auto dei vigili urbani che solitamente staziona e regolamenta l’accesso, è stata incendiata nella notte tra sabato e domenica, dal lancio di una bottiglia incendaria.

Non si conoscono i responsabili nè il movente.

E’ un fatto gravissimo, un attacco alle istituzioni non concesso. Noi per primi abbiamo spesso  criticato l’operato di vigili inoperosi, di disposizioni ambigue e via dicendo, ma non possiamo tralasciare questo becero modo di protestare per chissà cosa.

Solo alcuni giorni fa era deceduto l’extracomunitario che si era dato fuoco in segno di protesta per l’intimo di  sequestro della merce ad opera della polizia municipale. I due fatti potrebbero avere una connessione, ma qui il succo non cambia.

Non si può rimanere in balìa di questi episodi. L’attività di civilizzazione  di questa città e dei suoi abitanti  deve andare avanti, facendo rispettare le regole.

Il sequestro di qualche giorno fa deve essere soltanto l’inizio. (Edit di chiarimento:Il “deve essere solo l’inizio” è inteso come “l’inizio di una attività repressiva verso ambulanti e incivili” Lungi OVVIAMENTE dal volere l’accanimento razziale).  Il decesso, seppur clamoroso, non deve creare rallentamenti o attenuanti. Il sequestro giusto e sacrosanto (Edit: giusto e sacrosanto per quanto comunicato pubblicamente fino a ora, in base alla ricostruzione dei fatti. Se verrà data una ricostruzione diversa, saremo i primi a riproporre un giudizio, ma la condanna del gesto incendiario rimane), così come le multe, fa parte di quegli strumenti indispensabili per governare una città. E occorre usarli, sempre! Però è altrettanto indispensabile che vengano usati con TUTTI, dai palermitani agli extracomunitari, da quelli che trasgrediscono in via Libertà sino a quelli di periferia.

L’attentato a piazza Pretoria sta dimostrando ancora una volta che non ci possono essere compromessi alcuni verso l’abusivismo, l’inciviltà e la prepotenza diffusa. Non si può fare un passo indietro, nemmeno uno. Occorre riportare Palermo e i suoi abitanti in uno stato di controllo che ristabilisca un minimo di regole.

L’anarchia è diffusa e bisogna essere insistenti e decisi nel fare rispettare le regole, in tutti i campi e con tutti gli strumenti a disposizione. Ma sopratutto non va fatta alcuna distinzione nei controlli.

Perchè la gente incivile continua a credersi sempre più padrona della città, e la bottiglia incendiaria ne è un chiaro sintomo. Siamo ormai arrivati al punto che il rispetto delle regole è diventata l’eccezione, e quando ciò avviene avvengono questi atti intimidatori di avversione alla legalità.

Massima solidarietà al corpo dei vigili per l’episodio (Edit:La “solidarietà ai vigili” è esclusivamente rivolta all’atto incendiario, non all’intimo di sequestro sul quale ancora non c’è massima chiarezza. E non può essere altrimenti. Se dentro l’auto della municipale ci fosse stato una persona in servizio, qui staremmo parlando di “tizio muore e lascia marito e figli” …. vogliamo arrivare a questo?).

Speriamo che quest’ultimo scateni un effetto domino che riporti la città in una situazione di legalità quantomeno accettabile.

Post correlati

94 Thoughts to “Auto vigili urbani incendiata: serve repressione immediata”

  1. […] This post was mentioned on Twitter by MobilitaPalermo, Villabate blog . Villabate blog said: Auto vigili urbani incendiata: serve repressione immediata: A piazza Pretoria, l‘auto dei vigili urbani che soli… http://bit.ly/hVoucn […]

  2. Personalmente non offro alcuna solidarietà ai vigili urbani! Premetto che sono un lavoratore e che su quello che guadagno pago regolarmente le tasse. Mi infastidisce vedere gente che trae profitto in nero, poiché i mancati contributi di uno si riversano sulla comunità. Sono quindi per la lotta all’abusivismo!
    Fatta questa introduzione è anche opportuno ricordare che, il fu marocchino Noureddine Adnane, aveva regolamentare permesso di soggiorno e licenza di ambulante, e che l’unica sua mancanza è stata quella di stazionare in un unico luogo per diversi giorni.
    Vogliamo combattere l’abusivismo? Bene. Cominciamo dalle centinaia di parcheggiatori abusivi che deturpano il volto della città sotto gli occhi indifferenti della polizia municipale. Perchè non viene rimosso prima questo tacito accordo? Perchè non cominciare a punire gli automobilisti indisciplinati che ogni giorno percorrono le corsie di emergenza, bloccano incroci e sostano selvaggiamente in doppia fila? Perchè questa diligenza viene invece applicata a macchia di leopardo colpendo coloro che cercano di essere in regola?
    Quando questa ipocrisia finirà allora potrò dare solidarietà, ma certo non oggi!

  3. Portacarbone
    La repressione serve innanzitutto nei confronti della polizia municipale. Tutti sanno che la polizia municipale di palermo è composta da un gruppo di malfattori,corrotti e ladri di galline. Tutti a palermo sanno che vanno in giro a tormentare i più deboli. Vogliamo prenderci in giro? Lo sapete perchè tanti locali notturni continuano a campare senza avere nulla a norma e ad altri invece viene praticamente impedito di lavorare? Avete mai visto con quale tracotanza la municpale va in giro a prendere mazzette e pretendere (PRETENDERE!) favori? Vogliamo prenderci in giro? Se quel povero ambulante, in regola con il permesso di soggiorno e la licenza di ambulante e con tutta la merce fatturata, non avesse infastidito un certo bar, dalla dubbia proprietà e di fatto un monopolio (tre bar esterni e tutti i bar della cittadella universitaria) nessuno avrebbe controllato nulla. Perchè non vanno dai fruttivendoli abusivi, senza licenza, che stazionano giorno e notte in tutti gli angoli della citta? Perchè non sequestrano la merce ad un noto fruttivendolo del capo, che ha invaso porta carbone e bloccato il marciapiede, totalmente abusivo da più di 10 anni. O dai posteggiatori abusivi, che tengono in pugno tutta la città? Perchè non vanno in una nota gastronomia di corso Finocchiaro Aprile…con i tavolini e le sedie in plastica che arrivano a metà carreggiata!! Vogliamo prenderci in giro e mostrare la municipale come un gruppo di vittime? Loro sono il cancro di questa città…corrotti o nella migliore delle ipotesi vili e vigliacchi…non cerchiamo di fare i buonisti…5 controlli in due settimane ad un ambulante in regola con tutti i documenti…mentre la città è invasa da ambulanti abusivi, palermitani ed extracomunitari….facile dire “non doveva stare là”…ci sono delle priorità, porca miseria. Prima di tutto, allontanare gli ambulanti abusivi, che sono tantissimi, poi fare rispettare i regolamenti comunali agli ambulanti in regola. Analizziamo la zona in questione: di fronte alla fermata Orleans, da sempre esiste un piccolo mercatino di indiani….tutti abusivi e senza documenti…mai sfiorati. Più in la a p.zza indipendenza c’è un posteggiatore abusivo, un avanzo di galera, che “gestisce” anche i posteggi riservati al carsharing e quelli dei taxi. Alle sue spalle i regionali posteggiano sul marciapiede. TUTTI i regionali. Ma il problema a Palermo era controllare ogni due giorni un ambulante in regola con tutto..tranne per il fatto che OSAVA stazionare per più di un ora nello stesso punto, con la sua bancarella di 1,5 metri quadri. Non prendiamoci in giro portacarbone! La polizia municipale è un cancro in questa città. Il nuovo sindaco dovrà occuparsi di questo problema con assoluta priorità. La polizia municipale va riformata…perchè prima o poi la gente si stufa ed incomincia la violenza…è fisiologico!!!

  4. Freddie

    Quoto phrantsvotsa alla grande. Chi semina vento raccoglie tempesta…se i vigili hanno deciso di chiudersi volutamente gli occhi devono farlo con tutti, che sia anarchia fino in fondo.

  5. AngeloCh

    Non ho alcuna solidarietà con i VVUU per gli stessi motivi esposti da #2 e #3.
    Quando i VVUU mostreranno rispetto per questa città e la sua cittadinanza allora cambierò idea. Fino ad allora che stiano in balia dei mali che hanno contribuito a creare.

  6. Ant

    Mi accodo a quello che hanno detto finora tutti perché mi fa incavolare il fatto che a un ambulante perché ha stazionato più di un’ora nello stesso fanno dei controlli e a qualche altro che da decenni sta nello stesso posto, occupa tutta la carreggiata non viene toccato.
    Io aspetto il giorno in cui i vigili andranno a sgombrare tutto corso finocchiaro aprile dai fruttivendoli, dalle macchine in terza fila; aspetto il giorno in cui decideranno finalmente di non essere clementi verso i posteggiatori, verso chi sporca, verso TUTTI!
    Vi copio\incollo l’intervista, pubblicata da Repubblica Palermo, al capo dei vigili urbani: “da via Basile sono arrivati diversi esposti. Magari di commercianti – che possono temere la concorrenza sleale – ma anche di residenti: lungo la strada, la circolazione è difficile perché ci sono lavori in corso”, ovviamente la circolazione è difficile per un banchetto su un marciapiede non per le decine di macchine in doppia fila per il caffè\arancina\sigarette al bar massaro! Non ho mai visto fare una cavolo di multa a chi staziona per decine di minuti là davanti nonostante il cartello di divieto di sosta e mi chiedo come mai..

  7. Ragazzi, cercate di separare gli episodi: nell’articolo stesso c’è scritto che noi per primi abbiamo spesso criticato i vigili, ma un auto incendiata con una bottiglia incendiaria è un’altra cosa. Dentro l’auto potevano esserci delle persone.

    E se nei vostri commenti deleggittimate questo grave episodio, chiunque si sentirà in grado di tenere in ostaggio qualsiasi forza pubblica, con queste azioni becere e vili.

    Per il resto, le pecche amministrative del corpo rimangono, ma in questo caso si cercava di far rispettare la legge. Anche se, come dite voi, è sembrato un accanimento verso un singolo individuo mentre migliaia di palermitani godono di impunità (nell’articolo è scritto anche questo).

    Bisogna condannare l’azione a prescindere e contestualmente iniziare una repressione a tappeto di abusivismo e sanzioni contro gli incivili.

  8. Ripeto, condanno assolutamente l’azione, ma certamente non offro la mia solidarietà a chi applica la legge solo ad uso e consumo degli interessi dei soliti prepotenti, accanendosi contro coloro che, nonostante il disagio, sfuggono alla criminalità mettendosi in regola. La mia solidarietà va a tutti i poveri onesti lavoratori ma non di certo ai vigili urbani!

  9. AngeloCh

    #8 Amen fratello.. #9 Dovresti leggere meglio anche tu i commenti e non invitare gli altri a leggere meglio quello che hai scritto.

  10. AngeloCh

    Errata “#9 Dovresti” corrige “#7 Dovresti”

  11. PORTACARBONE

    Nessun leggittima un atto simile. Ma se offriamo solidarietà ai vigili, di fatto leggittimiamo il loro comportamento!! Io non offro nessuna solidarietà a chi ha dato fuoco all’auto, ma è possibile chiedere solidarietà a chi è causa della situazione in cui tutta la città versa? Non voglio dire che siano gli unici colpevoli, ma la loro responsabilità è enorme, forse più grande di quella dei politici. Al di la della situazione politica, drammatica e disgustosa, cosa gli impedisce di fare il loro lavoro? Di multare le auto dei regionali sopra il marciapiede per esempio? Di fare sgomberare gli abusivi? Di multare le auto in seconda fila? Di liberare il marciapede dai gazebo abusivi? Di liberare le piste ciclabili? Di perseguire i posteggiatori che chiedono il pizzo agli automobilisti? Di essere gentili con i cittadini? Di multare chi sporca? Di fare i controlli nei locali notturni? Devo aggiungere altro? Chi impedisce a loro di lavorare? Noi? Ripeto…non prendiamoci in giro…in una città allo sbando, perseguitare una persona onesta che lavora, con la media di un controllo ogni due giorni e sequestro della merce…francamente è una BUFFONATA!! In una città che è ridotta peggio di kabùl!!! Oltretutto avete visto la manifestazione di solidarietà in p.zza politeama? Perchè non credere a chi diceva che la merce viene sempre sequestrata, anche quando il codice non lo prevede, e spesso mai più restituita o restituita solo in parte? Perchè non credere a loro quando raccontano che stranamente alcuni abusivi non li sfiorano neanche? Non voglio pensare male, ma una decina di anni fa, a Roma ci fù uno scandalo e si scoprì che alcuni abusivi pagavano il pizzo ai vigili. L’indagine parti da un gruppo di ambulanti perseguitati che fece notare come alcuni ambulanti invece lavoravano tranquilli. Ripeto, la conclusione fù che i vigli chiedevano il pizzo. Alcuni pagavano altri no…ecco la differenza. Devo aggiungere altro? Io stesso con i miei occhi, ho visto due vigili che si facevano consegnare una statuetta di legno da un ambulante africano…e non ho visto alcuno scambio di denaro, lo ricordo perfettamente perchè restai li a guardare…e molta gente commentò l’accaduto, eravamo tutti indreduli, alcuni indifferenti com’è tipico di questa città…ed eravamo in via ruggero settimo…ma tutti noi siamo stati testimoni di atti illeciti da parte dei vigili. Perchè adesso chiedere solidarietà? Io la solidarietà la dò ai più deboli, a quelli che non possono difendersi..non ad un gruppo di arroganti malfattori forti con i deboli e proni con i forti. Pensate davvero che un giovane di 27 anni, con moglie e figli a carico e tutta la famiglia i origine sulle spalle, abbia desiderato dimorire? Vi rendete conto che ogni volta che gli viene sequestrata la merce, deve ricomprare tutto? E parliamo di una persona in regola!!! Se a me mi levassero lo stipendio, due, trevolte di seguito…io che campo la mia famiglia onestamente…vi garantisco che dopo un pò partirei di testa pure io!!!! Siamo tutti indignati e schifati…e voi per primi di mobilitapalermo avete testimoniato le eroiche gesta dei vigili. Perchè adesso invocate solidarietà. Bisogna condannare il gesto, come tutti i gesti violenti, ma la solidarietà è fuori luogo…non la meritano assolutamente, meritano invece una condanna per istigazione al suicidio!!!

  12. dado25

    Portacarbone se non sai effettivamente come sono andati i fatti non parlare e non dire subito che il sequestro della merce era giusto e sacrosanto. CHE NE SAI!!!
    Per arrivare ad un gesto del genere vuol dire che dietro c’era altro….ti ricordo che ci sono in corso delle indagini.

  13. Daniele

    Beh PHRANTSVOTSA, mi inchino .. hai detto tutto tu!!

  14. AnimosaCivitas

    Quoto in pieno #2Lorenzo e #3phrantsvotsa…
    non saprei esprimere meglio quello che penso.
    Non so se il fatto della bottiglia incendiaria è da collegarsi all’episodio dell’ambulante; certamente rimane un fatto grave.
    Ma questo non cambia la sostanza.

  15. Portacarbone nn usare il blog per fare campagna elettorale per il PDL dai, su sta buono!

  16. dado25

    Occhio PORTACARBONE, con quello che hai scritto stai rovinando questo bel sito….sto pensando seriamente di cancellare il mio utente e non visitarlo più.

  17. Ragazzi, io sono veramente indignato!!

    Conoscevo di vista il ragazzo, lavoro là vicino…era allegro, affabile e pieno di vita. ERA UN RAGAZZO COME NOI!!! E non è vero che stazionava sempre lì…si muoveva in via basile, a volte veniva a vendere dentro il campus, anche se la maggior parte del tempo era davanti al “noto bar”. Non era un tipo torvo e sospetto, uno di cui si possa dire…me lo aspettavo! Era un ragazzo perbene, maledizione!! Un ragazzo che ONESTAMENTE E IN REGOLA cercava di campare la sua famiglia allargata!!! Un ragazzo che non ha visto più vie d’uscita e che come tutti, uomini e bestie, quando siamo senza via d’uscita, è andato in “tilt”!! Perchè accanirsi contro uno in regola, maledizione? Cosa c’è sotto? E’ davvero tutto così pulito e legale nella pulizia municipale? Stiamo parlando di quel corpo di polizia che ha un comandante che parla di accordi con i posteggiaoti abusivi? Parliamo di QUELLA polizia municipale??? MA LO CAPITE QUESTO O NO????
    Perchè se uno di noi chiama i vigili, loro neanche rispondono, e se lo chiama qualcun’altro, un politico o PEGGIO si precipitano a tormentare un poveretto? Quale solidarietà?? Qualeeee??? Solidarietà ai poveri, ai deboli ed alle vittime di questo sistema, no agli scagnozzi dei potenti, DEI POTENTI DI QUALUNQUE TIPO!!!
    Portacarbone…spesso sono stato daccordo con i tuoi post…ma ora no ORA NO!!!!

  18. @giovanni75
    @dado25

    Ma di cosa state parlando?
    Vi invito a rileggere il post con un minimo di obiettività in più, e un pizzico di pregiudizio in meno.

    Campagna elettorale per il pdl? Dopo decine di post contro i vigili, con foto annesse, dove sarebbe la campagna elettorale? E soprattutto per chi?

    Essere solidali contro una bottiglia incendiaria non significa rinnegare tutte le critiche precedentemente espresse. E la cosa bella è che questa cosa è AMPIAMENTE sottolineata nel testo, quindi evitate attacchi gratuiti inutili.

    Certe volte rimango veramente allibito dalla leggerezza con cui viene interpretato un post.

    Se cercate un posto dove criticare sempre e comunque a prescindere la polizia municipale, avete sbagliato sito. Perchè tutte le critiche mosse fino ad adesso sono figlie di segnalazioni e dell’evidenza, mai di pregiudizio.

    In questo caso, il testo dell’articolo è molto chiaro, si critica il gesto e si invita la polizia municipale ad “accanirsi” su tutti i trasgressori, senza distinzione di razza o di zona.

    Punto.

  19. @giovanni75

    campagna elettorale per il PDL? Ma hai cognizione di quello che dici o spari a casaccio scusa? O forse vuoi linkati tutti gli articoli in cui critichiamo aspramente l’amministrazione comunale? Comincio a stancarmi di queste accuse a casaccio, forse per alcuni di voi non è cosa scontata il significato di “super partes”, in ogni caso mi piacerebbe che ogni tanto a questo genere di accuse si accompagnassero anche elementi concreti…altrimenti si parla solo di aria fritta. Quindi se hai qualche motivo per pensare una cosa del genere, dillo chiaro…altrimenti non uscire discorsi che non c’entrano proprio nulla. Anche perché ti assicuro che le nostre tendenze elettorali vanno da tutt’altra parte, a conferma dell’infondatezza più assoluta della tua accusa

    @dado25
    che cosa avrebbe scritto Portacarbone? Il fatto di condannare un gesto di violenza? Non è forse specificato nell’articolo che qui non si difende assolutamente l’operato dei vigili? O forse ci siamo dimenticati della nostra costante campagna contro l’inadeguatezza e l’incompetenza di molti elementi del corpo della polizia municipale, che portiamo avanti da 3 anni? Anche per te vale lo stesso discorso…se dovete lanciare accuse, prima di tutto informatevi di quello di cui state parlando e portate elementi a supporto. Altrimenti si parla di aria fritta

  20. AngeloCh

    @Portacarbone: io personalmente ti contesto questo :”Il sequestro di qualche giorno fa deve essere soltanto l’inizio”, non credo si possa dare un giudizio così frettoloso a meno che tu non conosca davvero la situazione.
    Inoltre ti contesto questo: “Massima solidarietà al corpo dei vigili per l’episodio”. Mi pare che è ciò che stanno contestando tutti quanti.
    Nessuno ti ha contestato questo: “E’ un fatto gravissimo, un attacco alle istituzioni non concesso” e neppure questo “Non si può rimanere in balìa di questi episodi. L’attività di civilizzazione di questa città e dei suoi abitanti deve andare avanti, facendo rispettare le regole”.
    Poi @giovanni75 credo sia più una presa in giro che un atto di accusa o almeno questa è la mia lettura. Escludo che si possa accusare MP di qualcosa del genere.

  21. in effetti quest’articolo postato dopo quel tragico evento portava a pensare a una appartenenza di destra però se nn è così, si poteva magari postare un pò più in là a scanso di equivoci, credo che nessuno qui abbia il pensiero di alzarsi la mattina e prendersela con il corpo della PM però è anche vero che la PM nn ha preso le distanze da tale evento quindi probabilmente si è scatenata questa reazione violenta, rimane il fatto che la PM sembra essere distante dai cittadini e per giunta dalle altre F.d.O. come mi ha detto un amico agente di PS

  22. @ Angelo CH:
    rispondo a te sperando che serva anche agli altri.

    Il “deve essere solo l’inizio” è inteso come “l’inizio di una attività repressiva verso ambulanti e incivili” ed ho anche specificato subito dopo che non si deve fare distinzione alcuna tra razze e zone.
    Lungi OVVIAMENTE dal volere l’accanimento razziale, ragazzi non scherziamo. Se frequentate questo blog da qualche tempo non potete assolutamente pensare a una cosa del genere.

    La “solidarietà ai vigili” è esclusivamente rivolto all’atto incendiario, non all’intimo di sequestro sul quale ancora non c’è massima chiarezza. E non può essere altrimenti. Se dentro l’auto della municipale ci fosse stato una persona in servizio, qui staremmo parlando di “tizio muore e lascia marito e figli” …. vogliamo arrivare a questo?

    Spero di aver chiarito ulteriormente la questione.

  23. @giovanni75

    che la polizia municipale sia da condannare per il suo operato è cosa ampiamente condivisa. Altro discorso è assecondare e legittimare un atto violento in pieno stile “giustizia fai da te”. Fermo restando che non si conoscono i dettagli di ciò che è successo, è cosa assodata che è loro compito sequestrare la merce abusiva e multare il trasgressore. La legge non è opinabile, dev’essere applicata per quello che è. Ora anzi, vedrete che di fronte a questo tragico episodio, comincerà il solito giro di ipocrisie che porterà a rendere INTOCCABILI i venditori ambulanti. Dimenticando che dietro questi poveri disperati, c’è un giro di mafia impressionante. Dimenticando che si tratta di un’attività illecita e perseguibile per legge. La legge si applica sempre, non a convenienza. Si tratta di povera gente ok. Si è trattato di un gesto disperato e tragico, perfetto! Ma questo non vuol dire che i vigili non dovevano applicare la legge. Se poi ci sono stati episodi collaterali questo non lo possiamo sapere, ma noi possiamo basarci solo sulle notizie trapelate. Stando a queste, non possiamo fare a meno di rammaricarci per il tragico accaduto, ma allo stesso tempo condannare il gesto di violenza nei confronti della PM. Questo non è un pensiero nè di destra nè di sinistra…è solo buon senso

  24. dado25

    @blackmorpheus e Portacarbone, ho letto benissimo il post e confermo quello che ho scritto. Parlate troppo di rispetto delle regole e date massima solidarietà alla polizia municipale senza sapere ASSOLUTAMENTE come sono andati i fatti.
    Magari quel poverino rispettava le regole e non dava fastidio a nessuno, VOI SIETE SICURI CHE LA SUA MERCE ANDAVA SEQUESTRATA? qui la storia è più complessa e le indagini faranno luce sul fatto…e qualcuno speriamo pagherà.
    MASSIMA SOLIDARIETA’ ALLA FAMIGLIA DI NOURREDINE…non avete scritto nemmeno il suo nome!

  25. Fulippo1

    Completamente leggittimo il dissenso assoluto da parte di mobilità palermo per il gesto assolutamente anarchico e violento,
    nonostantè ciò però anche io completamente daccordo con “phrantsvotsa” in tutto.

    Non si può dare solidarietà a questi indegni della polizia municipale.

    Sarebbe come dire (per fortuna non siamo a quei livelli e speriamo di non arrivarci) che i libici sono violenti perchè stanno mandando via gheddafi incendiando i palazzi.

    Questi ladri devono andare via da questa città! Altrimenti ben venga una rivoluzione.

  26. AngeloCh

    @Portacarbone in relazione a #22 credo che avresti dovuto essere più chiaro nello scrivere il post perché il 100% di quelli che abbiamo commentato non hanno compreso quello che hai specificato.

    Forse vuoi fare un edit del tuo post così quelli che non leggono i commenti abbiano una più precisa comprensione del tuo pensiero?

  27. Evitiamo di fare qualunquismo, come accade in altri siti.Evitiamo….e piuttosto cerchiamo di ragionare

  28. AngeloCh

    @ antony977: nell’ambito del tuo commento potresti enumerare i commenti qualunquistici e/o parti di essi? I commenti sono numeri.

    Già oggi ho smesso di seguire Rosalio per questa vicenda, non mi fate fare associazioni che non voglio fare, per favore.

  29. mimusso

    E allora si! Ora ogni persona che subira un giusto sequestro, una giusta multa, una giusta condanna, si darà fuoco.
    Perchè convinto di aver subito un ingiustizia.
    E i parenti tireranno bombe carta contro le macchine dei vigili e poi riceveranno soldi dal comune e da collette delle persone.
    E pazienza se per una volta i vigili stavano facendo il proprio mestiere.

  30. Fulippo1

    @mimmusso non è quella la questione, si tratta di sopprusi assurdi verso una persona COME NOI, se non era in regola giustissimo il sequestro, ma per quale motivo questa gentaglia (V.U.) si tappa gli occhi davanti a degli scempi che ormai da anni vengono compiuti nella nostra città da palermitani e non??????

    Soffermiamoci su questo, perchè l’accanimento verso di loro è proprio per questo non perchè hanno sequestrato (giustamente o no) della merce ad un extracomunitario.

  31. @Angelo, leggo che i vigili sono disonesti e tanto altro.
    Se non è qualunquismo, cosa è?
    Non bisogna fare assolutamente di tutta l’erba un fascio altrimenti rischiamo di commettere un errore gravissimo!
    Sai che in passato abbiamo criticato determinate azioni della Pm, non per ultimo vedi anche foto della loro auto su via Roma.
    Ma la critica và fatta con costruttività

  32. @Fulippo1:
    “ma per quale motivo questa gentaglia (V.U.) si tappa gli occhi davanti a degli scempi che ormai da anni vengono compiuti nella nostra città da palermitani e non??????”

    come vedi non leggi bene l’articolo che recita:

    “Però è altrettanto indispensabile che vengano usati con TUTTI, dai palermitani agli extracomunitari, da quelli che trasgrediscono in via Libertà sino a quelli di periferia.”

  33. dado25

    @mimusso,
    sei sicuro che sono stati i parenti di NOURREDINE a dare fuoco all’auto della Polizia?

    sei sicuro che la polizia stava facendo il proprio dovere con NOURREDINE? oppure è andata oltre ed è successo qualcosa che noi non sappiamo. Tu eri lì?

    sei sicuro che la multa ed il sequestro della merce di NOURREDINE erano giusti?

    Mimusso, prima di scrivere rifletti.

  34. AngeloCh

    #31 Sacrosanto quello che scrivi e sono il primo firmatario della politica “non fare tutta l’erba un fascio”.
    Ma la PM di Palermo non ha mai dato adito ad alcun cittadino che conosca del contrario. Forse che in questo fascio ci sta praticamente tutta l’erba? Magari i fili d’erba non nel fascio sono pochi e sparuti?

    Inoltre noto che è stato fatto l’edit del post.

  35. Fulippo1

    @ Portacarbone, non critico assolutamente l’articolo in sè, anzi come ho scrito nel post #25 leggittimo ampiamente le vostre ragioni, ho sottolineato la mia idea che per sommi capi, in maniera meno diplomatica abbraccia gran parte del vostro pensiero.

    Volevo solo riportare alla questione, che avete sottoposto.

  36. @Fulippo1

    da come stai ponendo tu il problema sembra che tu dica “perché a lui si e agli altri no?”. Mentre il VERO problema è: perché non PURE gli altri? Se i vigili hanno agito correttamente, non si può contestare loro nulla, hanno fatto il loro lavoro. Se poi si verrà a sapere che, ipotizziamo, i vigili se la sono presi con lui per ALTRI motivi…allora sono d’accordo coi vostri ragionamenti. Ma se quel ragazzo stava infrangendo la legge, è giusto che le legge fosse applicata dai suoi tutori (in questo caso la PM). Non esiste discussione in merito, la legge non è opinabile e non ammette ignoranza. Quindi la questione reale quale sarebbe? Come dice mimusso, per una volta che hanno fatto il loro mestiere dobbiamo parlare? Questo non sminuisce la tragedia, così come non sminuisce la gravità dell’attentato incendiario in piazza Pretoria. Se i problemi esistono, si devono affrontare razionalmente e secondo legge. Sul fatto che la PM non faccia spesso e volentiere il proprio dovere, è cosa fin troppo scontata e di cui abbiamo parlato abbondantemente. Ma in questo caso, stando a QUELLO CHE SI SA PER ORA, cosa c’è da contestare? In quell’episodio stavano facendo il loro lavoro. PUNTO. Che poi esista tutta una serie di problemi collaterali che devono essere risolti è cosa assodata, ma non in questo contesto. In questo episodio, la polizia ha fatto il proprio mestiere. E’ questo secondo me il vizio fondamentale del tuo ragionamento

  37. resta il fatto che se la PM prima nn fa rastrellamenti contro i parcheggiatori abusivi (perchè tra di essi vi sono quelli che chiedono l’obolo in maniera dignitosa e coloro che la chiedono a mo di estorsione) è inutile che faccia altre azioni repressive, mancherebbe di credibilità, del resto penalmente più rilevante è il reato di estorsione e nn quello di venditore ambulante, e siccome ad oggi un agente di PM il codice penale lo dovrebbe conoscere tanto quanto un avvocato, lo deve applicare secondo discrezionalità!

  38. mimusso

    Fulippo, stai parlando con il PRIMO (e all’interno di Mobilita chi mi conosce lo sa) “nemico” degli attuali metodi delle FdO. Io ho mandato foto al sito di questi fannulloni, segnalazioni, posts. Nel post precedente li ho attaccati con parole dure senza problemi.

    Però signori miei, non si può sottacere o sottovalutare un attacco del genere. E’ vergognoso.
    Anche perchè i vigili hanno fatto il loro lavoro (su ripetute segnalazioni di qualcuno, a quanto pare).
    Che poi ideologicamente sia sbagliato, perchè ne colpiscono 1 su 100, si può discutere.
    Ma quanti di noi hanno subito multe anche salate (e c’è tanta gente che non le può pagare) e si sono incazzati pensando di essere gli unici in città?
    Tanti. Ma se c’è stato il reato, allora la sanzione è giusta. E’ così e dovrà essere così. La strada per la legalità è questa.
    Nessuno di noi credo abbia pensato di darsi fuoco o andare a buttare una bomba su un auto.

    Che poi ci siano motivi razziali dietro, lo potete tranquillamente escludere ed evitare di prenderlo a pretesto: il centro storico è INVASO di ambulanti che non ti fanno mangiare in santa pace (alla Champagneria ad una cena ne ho contati 17 in 30 minuti…), le bancarelle occupano tutti i marciapiedi di Via Cavour e di fronte il Massimo e non si può camminare, idem la passeggiata di P.zza Mondello dove le mamme con i passeggini devono fare a turno per passare.
    Sono tutti extracomunitari che la polizia ignora (in maniera vergognosa) così come ignora i post.abusivi (cosa indegna).

  39. @giovanni75

    ma che discorso è scusa??? Quindi o tutto o niente? O lavorano o non lavorano? Perché sennò perdono di credibilità? Fermo restando che di credibilità ne hanno già poca…tu li stai condannando perché hanno fatto il loro lavoro nell’ambito di questo episodio? No perché se è così mi sfugge la logica. Tra l’altro tu parli di reato d’estorsione…che è una cosa tutta da dimostrare. Un posteggiatore che ti chiede soldi non pratica estorsione…ma solo esercizio di attività illecita che prevede il sequestro dell’incasso e una multa (che poi la legge sia inadeguata è un altro discorso). Se invece il posteggiatore ti minaccia per soldi, allora pratica estorsione. Come vedi il discorso non è così semplice.

  40. Fulippo1

    @blackmorpheus

    Assolutamente daccordo con quello che dici nulla almeno fino ad ora è opinabile sul fatto che abbiano fatto il loro dovere secondo la legge.

    Il problema che resta secondo me, è assolutamente morale, perchè non si può (sempre secondo me) accanirsi così su una persona, quando il resto viene completamente NON CONSIDERATO.
    Quindi secondo un ragionamento logico, se lo fai SOLO in una occasione, tralasciando cose ben più gravi cosa vuol dire??? Che qualcuno premeva su questa situazione in particolare.

    Rimango comunque del parere che la repressione verso TUTTI è assolutamente d’obbligo.

  41. Il vero problema è che i vigili urbani si sono accaniti contr un giovane ambulante, CON LICENZA E PERMESSO DI SOGGIORNO REGOLARE, mentre si tappano gli occhi di fronte ad ogni tipo di abusivismo. Macchine in sosta selvaggia, automobilisti indisciplinati, posteggiatori abusivi ad ogni marciapiede e quant’altro!
    Perchè quest’attacco di diligenza soltanto con un ambulante in regola che, probabilmente, hha sostato troppo di frequente in un luogo? Perchè allo stadio, la domenica, assistiamo alla tracotanza dei posteggiatori che chiedono il PIZZO davanti il benestare del corpo di polizia municipale? Perchè devo trovare macchine posteggiate sopra i marciapiedi senza vedere neanche la minima multa? Perchè devo rimanere bloccato ai semafori perchè la gente si piazza in mezzo all’incrocio? Dov’è la loro professionalità in questi casi?
    Ripeto, condanno senza riserve il gesto, ma non posso dare la mia solidarietà a chi abusa del proprio potere. Saranno in pochi, ma se non si prendono provvedimenti si è conniventi!

  42. @Fulippo1

    sulla questione morale sono perfettamente d’accordo. Ma anche qui non ci sono abbastanza elementi per generalizzare. Che ne sappiamo che magari quella pattuglia che ha sequestrato la merce, magari è una di quelle che ha sempre fatto il proprio dovere? Questo non lo possiamo dire. In ogni caso, se verrà dimostrato che quel ragazzo è stato preso di mira per interessi di terzi che esulano da contesto del puro e semplice dovere delle PM, allora appoggio il tuo ragionamento. Noi però al momento possiamo solo basarci su quello che ci è stato raccontato, sino a ulteriori sviluppi

  43. Fabrivit

    Ritengo allucinante questo topic. Soprattutto per una frase:
    “Il sequestro giusto e sacrosanto (Edit: giusto e sacrosanto per quanto comunicato pubblicamente fino a ora, in base alla ricostruzione dei fatti. Se verrà data una ricostruzione diversa, saremo i primi a riproporre un giudizio, ma la condanna del gesto incendiario rimane), così come le multe, fa parte di quegli strumenti indispensabili per governare una città. E occorre usarli, sempre! Però è altrettanto indispensabile che vengano usati con TUTTI, dai palermitani agli extracomunitari, da quelli che trasgrediscono in via Libertà sino a quelli di periferia.”

    L’edit è incluso non per una svista, ma perchè dimostra una allucinante superficialità nel topic.
    In primo luogo la superficialità sta nella non-narrazione di un fatto. Chi era il ragazzo che si è dato fuoco? Cosa stava facendo? Perchè?
    Nourrudine aveva 27 anni faceva l’ambulante, era marocchino, aveva una moglie e una figlia di un anno. Nouredine aveva il permesso di soggiorno, aveva la licenza di ambulante, Nourredine era in regola con la legge italiana. Voi dite che c’è una versione ufficiale, ma la versione ufficiale non c’è perche quello che continuano a dire da via dogali si contraddice in maniera più che evidente, in maniera scandalosa. Non sanno cosa dire, non dicono e forse e meglio.
    I fatti:
    A N. è stato contestato il fatto di avere sostato per più di un ora nello stesso posto e la pena per questa violazione è il sequestro della merce.
    Contraddizione 1. Da via dogali dicono di non avere altri verbali riguardanti N. peccato che testimoni oculari dicono di avere visto nei giorni precedenti al fatto che i vigili hanno contestato a N. lo stazionamento.
    2. Dello stazionamento deve essere data prova, e la prova può venire o da altri verbali di contestazione, da rapporti di servizio o ancora da prove filmate e video nelle quali è attestato lo stazionamento, peccato che non ci sia nulla di tutto ciò.
    3. Ancora non hanno dato una versione ufficiale di come il ragazzo si sia dato fuoco, versione non data perchè potrebbe solo aggravare la posizione dei vigili convolti arrivando a istigazione al suicidio, omissione di soccorso, omissione di atto dovuto nell’esercizio dell porprie funzioni.
    L’edit è inclusio proprio per questo. Non esiste che si dica che è giusto e sacrosanto per qualcosa che non è stata data in via ufficiale. NOn ci sono comunicati stampa o altro. Il Portacarbone farebbe meglio a stare ZITTO quando le cose non le sa.
    In tutto questo…anche qualora avesse stazionato la per 1, 2, 3 o 4 ore…giusto e sacrosanto non è e non può essere. VI è una sproporzione netta fra azione e reazione (azione stazionamento-reazione sequestro).
    QUESTA NON E’ CIVILTA’, sarebbe bastato un po di buon senso e tutto questo non sarebbe successo… Io solidarietà non ne do e non ho la minima intenzione di darla a vigili soprannominati “Bruce Lee” o simili. Io solidarità non ne do alle vigilesse che con i tacchi e il tacquino in mano si fanno le “passiate” per le vie di palermo. Io solidarietà non ne do ai vigili che mettono le loro belle moto sulle strisce la mattina quando passo da via sardegna e li prendono il caffè. Io solidarietà non ne do visto che fanno sempre le vittime ma i primi a protestare dovrebbero essere loro. Io solidaritetà non ne do e non ne darò. Condanno il gesto…ma la solidarità non la do.

  44. yattaman

    d’accordo o no con i vigili il termine “repressione” sinceramente suona come una nota stonata in questo articolo, questo è quello che penso io

  45. Fulippo1

    @ blackmorpheus

    Concordo con quello che dici.

    Resta il fatto che purtroppo in linee generali la Polizia Municipale di Palermo, attualmente è completamente indifendibile sotto tutti i punti di vista.
    Il malcontento, di tutti quelli che rispettano le regole (tanti e tanti palermitani), è arrivato ad un livello limite, basta poco a far trabboccare la goccia dal vaso, purtroppo il verificarsi di episodi simili (il lancio della bottiglia incendiaria) sono completamente da condannare e punire, ma allo stesso tempo da tenere in considerazione, visto il grado di disperazione di noi cittadini tutti.
    Purtroppo è risaputo che il buon senso non accompagna tutti noi, e per arrivare a questo punto, l’amministrazione in genere ci ha aiutato parecchio.

  46. @Fulippo1

    sul clima di frustrazione non c’è da discutere purtroppo…fermo restando che ancora non si è capito il perché sia stata data alle fiamme quest’auto della municipale. Purtroppo credo che questo clima asfissiante si tradurrà sempre più spesso di rivolte violente…perché c’è un punto di rottura oltre il quale non si può andare. La storia ci insegna che quando il popolo non viene ascoltato, l’unico strumento possibile, diventa inevitabilmente il male necessario della rivolta popolare violenta (così come stiamo assistendo in questi giorni in Libia, Egitto, Tunisia, Bahrein, Marocco e Yemen). Sta al buon senso di un’amministrazione (ed è proprio qui il nostro tallone d’Achille) percepire il malumore popolare e prendere provvedimenti in merito per far calmare la situazione. Con provvedimenti in merito ovviamente intendo che l’amministrazione faccia quello per cui è pagata, ovvero AMMINISTRARE. Purtroppo con questi caciottari che ritroviamo dentro il palazzo, dubito che le cose cambieranno…ma forse è necessario raggiungere quel punto di rottura per far cambiare veramente le cose.

  47. @Fabrivit:
    l’invito a stare zitto lo rispedisco al mittente dato che si permette di giudicare in maniera affrettata qualcosa che è stata ampiamente precisata con edit appositi e commenti.

    Quando lei come altri si lamenta dell’inoperatività dei vigili, allora i post di MP sono graditi ed efficaci.
    Poi, quando si ritiene giusto un provvedimento di “intimo di sequestro” lei scrive:

    “In tutto questo…anche qualora avesse stazionato la per 1, 2, 3 o 4 ore…giusto e sacrosanto non è e non può essere. VI è una sproporzione netta fra azione e reazione (azione stazionamento-reazione sequestro).”

    Praticamente, se il ragazzo defunto non avesse fatto quel gesto disperato, tutti saremmo qui a lodare finalmente la polizia municipale che ha fatto rispettare la legge per una volta.

    Siccome il ragazzo, purtroppo, si è dato fuoco, allora la polizia municipale ha fatto male a intimargli il sequestro.

  48. Come è possibile applaudire l’operatività dei vigili quando l’unico provvedimento preso è contro un giovane in regola? Questa non è operatività, ma un presunto abuso di potere.
    Prima voglio vedere una campagna contro le altre forme, ben più gravi e radicate di abusivismo e poi parlerò di operatività.
    Partiamo dai casi più gravi, toccando gli interessi dei potenti, invece che partire dal piccolo ambulante che l’unica colpa che ha è quella di stazionare nello stesso luogo, ammesso che sia così vista l’assenza di verbali precedenti!

  49. PS: lanciare accuse di razzismo o di campagna elettorale al PDL a Mobilita Palermo mi pare abbastanza fuoriluogo visto l’ottimo lavoro svolto sempre negli interessi del cittadino!

  50. Pienamente in accordo con Fabrivit

  51. thericcio

    Questa città è stata lasciata x troppo tempo in balia degli abusivi… sia che siano marocchini che vendono collane che i classici posteggiatori palermitani… l’auto incendiata è un esempio di come “nn dovevate fare il vostro lavoro”. Ora o sta città fa tabula rasa di tutto ciò che nn va e quindi da oggi si incomincia a fare qualcosa altrimenti come penso che andrà adesso tutti i vigili avranno “paura” di fare il loro lavoro e lasceranno le cose cosi come già sono. Più volte ci lamentiamo che i vigili nn fanno molto x questa città però se c’è una legge va applicata. Piena solidarietà x l’auto distrutta che alla fine la paghiamo noi con le tasse…

  52. Daniele

    @ thericcio: opto anche io per la seconda ipotesi …

  53. I vandali sono anche sotto casa quando spostano il vaso con le piante. Dal più piccolo sentore bisognerebbe agire! Peccato davvero essere così allo sfacelo!

  54. stay_acid

    credo ci sia una lettura sbagliata della situazione.

    A CARICO DEL TUNISINO NON C’ERA NESSUN VERBALE, secondo quanto dice il comandante (qui: http://www.livesicilia.it/2011/02/20/ultimora-bottiglia-incendiaria-contro-i-vigili/).
    La cosa lascia intendere che ci siano agenti che si muovono al dilà dei verbali e dei sequestri regolari.

    Non posso fare a meno che condannare l’accaduto, è chiaro; ma questo è il segnale che questo corpo ha qualcosa che non va e basta fare un giro in centro per averne la riprova.

  55. Fabrivit

    @Portacarbone
    “Praticamente, se il ragazzo defunto non avesse fatto quel gesto disperato, tutti saremmo qui a lodare finalmente la polizia municipale che ha fatto rispettare la legge per una volta.”
    Io non lo avrei lodato affatto, manco sotto tortura, è stato e sarebbe stato un gesto meschino e vile, altro che legalità!!!!!
    Non tutte le leggi sono giuste, non tutte le leggi devono essere applicate.
    Esiste la disobbedienza civile, che non invento io, quando si ritiene una legge non giusta è giusto non applicarla.
    Esempio: Obbligo di denuncia dei medici dei migranti clendestini che si presentano in ospedale—> legge razzista e non giusta, disobbedisco civilemtne e non la denuncio.
    Stessa identica situazione qua—> è una legge sbagliata (che non è una legge), formalmente stupida, quella che impone lo stazionamento per massimo 60 minuti dopo i quali ci si deve spostare di almeno 500 metri…allucinante…e soprattutto non è una legge che può eesere applicata se non…attraverso un atto di persecuzione vero e proprio!

    un piccolo ot…tutti gli abusivi, quelli veri, contro i quali la settimana scorsa si erano fatte delle azioni dimostrative in via basile oggi sono tutti di nuovo la avendere piante pandori e via dicendo…ma quanto sono ridicoli…

  56. @ fabrivit
    il tuo discorso è troppo generale così come lo poni. Se c’è una legge la rispetti, punto e basta. Nel merito, può essere assurda come tu dici, ma regolamenta l’uso del suolo e non inficia vite umane. Quindi questa eccezione non la vedo, o quantomeno se cominciamo con le eccezioni non avremo mai quel rispetto delle norme e quell’ordine urbano che auspichiamo.

    Che poi sia paradossale che avvenga ciò a scapito di migliaia di abusivi in città che occupano intere aree di suolo pubblico, questo è assodato ed è pure scritto nell’articolo.

  57. Leggo i commenti qui, ed i commenti sull’articolo di Live Sicilia che non si discosta molto dal nostro pensiero e che prende una posizione netta.Da notare i commenti:
    http://www.livesicilia.it/2011/02/20/stiamo-con-i-vigili-urbani-di-palermo/

  58. loggico

    salve
    io dico sempre che votero alle prossime elezioni il sindaco che istituira la polizia municipale.. gia’..perche confrontandomi quotidianamente con polizie locali italiane ho avuto modo di verifirare l’efficienza del servizio..in una intervista a tgs il comandante dei vigili disse che al giorno per strada ci sono 50 unita.. e gli altri 1250 milleduecentocinquanta che fanno? occorre precisare che in via dogali lavorano pure 250/300 civili.. insomma un esercito del tutto sconosciuto..
    ..un solo esempio i marciamoto e marciauto in via de gasperi in occasione delle partite di calcio.. un gesto inqualificabile… mai dico mai una multa..
    stavolta pero’ ci e’ scappsto il morto.. con tutto si scherza ma non con la vita.. inutile cercare i colpevoli..l’andazzo e’ quello…ciascuno fa a palermo cio che caspita gli pare e vigili non sono sufficentemente tutelati.. ergo il povero ragazzo e’stato ucciso da tutti noi…

  59. huge

    @Fabrivit… viva l’anarchia.
    Io non ritengo giusto pagare le tasse. Perché devo farlo? Disobbedienza civile (cos’avrà poi di civile?)…

    Non sei tu a decidere se una legge e giusta o sbagliata.
    Se una legge c’è, va applicata. Punto.
    Se non la ritieni giusta, lotti con i mezzi consentiti dalla legge per cambiarla. Che è cosa bwn diversa del non applicarla.

  60. Davide Epifanio

    Premesso che mi sono beccato la multa il 24 dicembre (mi fici u natale!) per aver stazionato sulle strisce pedonali (senza scivolo x disabili, ma “recava intralcio”) in zona libertà (ovviamente) e che dovrò pagarmi 89 euro di multa (comprensivi di 11 euro di spedizione tra le più alte d’Italia), voglio però lanciare una lancia a favore di mobilita palermo nel post in oggetto.

    La polizia municipale di Palermo non fa sempre il suo dovere, e di tutto ciò ne possiamo parlare e Mob.Pa ha un “conto in spospeso” con i vv.uu. (vedi articoli a raffica). Purtroppo i “piccoli” vigili che vediamo scorazzare in giro per le strade sono comandati da un ordine superiore, il quale conferisce mission e luogo giornalieri:con questo voglio dire che il motivo per cui non vengono condotte campagne repressive contro gli abusivi, di C.so Finocchiaro o Capo, sta al vertice. Sinceramente io se fossi vigile urbano eseguirei i compiti assegnatimi dal mio superiore, avviene così in ogni categoria di lavoratori. Se sbagli paghi anche con il posto di lavoro. Sistema corrotto, perchè se fai qualcosa di sbagliato ti sollevano dall’incarico.
    Definisco il corpo della polizia municipale “corpo al pari di altri enti pubblici che offrono posti a lavoratori di parte”.

    Ciò detto, io difendo il post perchè sono d’accordo nel far rispettare la legge e sono in disaccordo con la legge fai da te (la quale permetterebbe al singolo cittadino di farsi giustizia da sè): se tutti facessimo uso della legge del candelotto fai da te, Palermo sarebbe scoppiata da anni.
    Però, bisogna accogliere le lamentele degli altri utenti che vedono negligenza continua e razzismo da parte del corpo delle “tutine bianco-blu”.
    Infatti, non è un caso sporadico vedere polizia contro personaggi di colore (lavavetri Perpignano, posteggiatori di via libertà, etc..).
    In questa società pagano solamente gli esclusi, gli esiliati.
    Io mi schiero a difesa di persone di colore che rispettano le regole, e anche se in quel caso specifico di via Basile c’è stata qualcosa di non in regola è stato giusto procedere, ovviamente ciò deve essere fatto in pari modo con i cittadini palermitani abusivi delle regole. (che sono la maggioranza).
    <>.

    Ovviamente ripudio il gesto di violenza contro la macchina dei vigili, ma questo deve servire da monito ai supervisori, affinchè possa essere adoperato un peso e una misura in tutto il territorio della città.
    La soluzione drastica forse è la rifondazione del corpo, ma negli anni si arriverebbe sempre al solito compromesso. Quindi bisognerebbe utilizzare per esempio: un controllo maggiore da parte dei vertici, un equità di giudizio in tutte le zone della città, una rotazione del personale in modo da essere meno corruttibile, una maggiore tutela dei vigili alle minacce, una campagna contro abusivi di tutti i tipi (qui deve essere fatta la vera repressione! e non solo come dichiarato nel post in oggetto: “repressione dei cittadini che usano violenza contro i vigili”, perchè questa violenza è frutto di un malcontento non giustificabile ma comprensibile).

  61. huge

    @Fabrivit… e aggiungo. Se vuoi lottare al di fuori della legge, allora devi essere pronto a subirne le conseguenze, senza venire poi a piangere per presunte persecuzioni o ingiustizie.
    La verità è che qua ognuno crede di poter fare come gli pare.

    Concordo in pieno con quanto ha detto Portacarbone nel post #47.
    Se il ragazzo non avesse deciso per questo gesto estremo, sarebbe tutti a lodare finalmente i vigili che fanno rispettare la legge.
    Siccome le cose sono andate in questo modo tragico, allora ecco il pretesto per i più triti e ritriti luoghi comuni… tanto parlare è facile…
    quanta ipocrisia in giro.

  62. Davide Epifanio

    . La legge la devi applicare ovunque e con tutti, perchè basta una volta che tralasci, ed è lì che metti in discussione la legittimazione del tuo operato.

  63. dado25

    Non so se avete seguito il TG3 regionale, hanno detto che dalle telecamere di sicurezza che hanno ripreso l’incendio dell’auto della polizia, si è capito che i 5 vandali NON FANNO PARTE DELLA COMUNITA’ MAROCCHINA.
    Quindi andateci piano quando dite (leggi l’utente mimusso) che parenti e amici di NOURREDINE probabilmente hanno fatto questo ignobile gesto.

    Prima di scrivere e trarre conclusioni dicendo chi ha torto o ragione, accertatevi dei fatti.

  64. AngeloCh

    antony977 @ #57: LiveSicilia sono quelli che non sapendo che scrivere facevano articoli su avvistamenti di ufo o mi ricordo male?

    MP: vi siete arroccati su una posizione che non è difendibile, la solidarietà alla PM. Sono certo che non ci credete neppure.

  65. Vispi

    Ma quale solidarietà e repressione. Bisogna reprimere quest’amministrazione che sta rovinando palermo, e il capo dei vigili urbani con tutti i loro vigili corrotti, conniventi con tutto ciò che avviene in città.
    La vera mafia è nei palazzi comunali.

  66. @AngeloCh

    Gli articoli sugli Ufo sono stati trattati da SiciliaInformazioni a quanto ne so io. Quindi molto probabilmente ricordi male.

    Per quanto riguarda la seconda affermazione, che dimostra solo ottusità e chiusura perdonami, non ho altro da aggiungere se non che non hai ascoltato una sola parola di quello che è stato detto.

    La solidarietà è riferita in relazione all’attentato incendiario, non in difesa dell’operato della municipale che abbiamo SEMPRE criticato laddove non ha rispecchiato l’agire di dovere che dovrebbe appartenere al corpo della municipale. Quindi se vogliamo continuare a insistere su questo punto, anche dopo che ti è stato abbondantemente spiegato il senso di quell’affermazione, mi pare del tutto inutile continuare.

  67. AngeloCh

    @ blackmorpheus @ #66: SiciliaInformazioni.. giusto anche se ne ho travato uno recente su LiveSicilia (http://www.livesicilia.it/2010/08/23/misteriosi-black-out-in-galleria-in-campo-lanas-ma-anche-ufologi/) ma è il 23 agosto.. fa caldo.

    Per il topic: OK. MP continua a dare solidarietà alla PM per il fatto specifico e non per l’operato generale.
    Io (e presumo parecchi altri) ne per il fatto specifico ne per l’operato generale perché non si può avere solidarietà per una istituzione come quella. E’ come avere solidarietà con Provenzano perché non gli hanno voluto dare la “sua” bibbia (ok.. pigliate l’esempio con le molle.. non me ne è venuto uno più attinente).

  68. quante storie per un principio di incendio nel vano motore di una vecchia Alfa 146 che fra l’altro so che fra nn molto dove va andare in pensione..

  69. @AngeloCh

    con la differenza che Provenzano è un mafioso che ha ammazzato gente e distrutto famiglie,mentre la polizia municipale è rea in alcuni casi di fare male il proprio lavoro. Mi sembra che ci sia una netta differenza, ma se dobbiamo metterla su questo piano, cercando di far passare l’idea che la PM sia alla stessa stregua di una organizzazione mafiosa, mi sembra che la discussione abbia perso qualsiasi logica.

  70. stay_acid

    @blackmorpheus: il vostro post va ben oltre la solidarietà alla PM per la combustione.
    La condanna dell’atto in sè è più che ovvia,ma il post parla anche di quello che ha portato alcune persone a questo atto sconsiderato, schierandosi dalla parte della PM.

    Frasi come “L’attività di civilizzazione di questa città e dei suoi abitanti deve andare avanti, facendo rispettare le regole.” dove questa attività di civilizzazione è delegata alla PM mi fa veramente ridere, soprattutto se letta qui.
    è chiaro che volete ricrearvi una verginità visti i toni usati in passato con la PM, ma il punto è che non serve.
    Si può tranquillamente dire che sono degli incapaci, senza per forza stare con chi gli da fuoco.

  71. Freddie

    @Fabrivit:
    “Esiste la disobbedienza civile, che non invento io, quando si ritiene una legge non giusta è giusto non applicarla.”

    Parli come il presidente del Consiglio 🙂

  72. @stay_acid

    talmente è la voglia di “verginità” che fino a una settimana fa abbiamo pubblicato l’articolo con tanto di foto dell’auto della municipale in sosta sul marciapiede mentre gli agenti erano al bar 😀 Ragazzi, capisco che vedete questo sito come un’arena di gladiatori dove acclamare o fischiare i protagonisti di turno, ma sono sempre dell’opinione che se si deve discutere o criticare, bisogna farlo con onestà intellettuale…e non tanto per cadere in piedi. Cerchiamo di essere seri per favore, e chi segue il sito conosce benissimo le nostre posizioni nei confronti dell’operato della municipale. Insinuare che ci siamo fatti intimidire è offensivo non sono nei nostri confronti, ma anche nei confronti di tutti quegli utenti che seguono questo sito da tre anni ormai e che conoscono bene il nostro modo di agire, di pensare e di operare. Quindi, dopo 3 anni passati a costruire una serietà attorno a questo sito, sinceramente mi fanno ridere più affermazioni come le tue che, da ultimo arrivato, pretendi di saperla lunga su chi siamo o cosa facciamo. Le critiche devono avere un fondamento, e presuppongono che si sia ben informati di quello che si stia dicendo…capisco che è facile lanciare accuse quando si tratta di giudicare il lavoro di altri, ma cerchiamo quanto meno di tenere conto dei fattori reali se si vuole ostentare obiettività come nel tuo caso e in quello di altri. Detto questo, la chiudo qui perché penso che da parte nostra sia stato detto tutto quello che c’era da dire

  73. AngeloCh

    @ blackmorpheus @ #66: “E’ come avere solidarietà con Provenzano perché non gli hanno voluto dare la “sua” bibbia (ok.. pigliate l’esempio con le molle.. non me ne è venuto uno più attinente).”

    Scrivi sempre che gli altri non leggono ma tu mancu babbìi!

  74. AngeloCh

    @ blackmorpheus @ #66: PS come vedi il grassetto lo so usare pure io 🙂

  75. @AngeloCh

    ma che vuoi dire, fai un esempio e poi dici di prenderlo con le molle? Mi paragoni la municipale a Provenzano e poi dici di prendere l’esempio con le molle? Se fai un esempio, l’esempio dev’essere rappresentativo del contesto che si sta trattando…non dev’essere un esempio strumentale per paragonare due situazioni totalmente differenti. Se poi dobbiamo prenderci in giro, dillo chiaro

  76. E i venditori di panettoni e sciampagne o di piante di via Basile allora? Hanno fatto una buffonata qualche mese fa….tanto pre prenderci per il culo. Da 10 anni questi loschissimi individui intralciano il marciapiede3 di via Basile…per loro va tutto bene? Ma perchè vi dovete fare prendere per il culo….e ditemi..fautori del pugno duro e della tolleranza zero….gli stigghliolari hanno la licenza? Un tesserino sanitario? I loro prodotti hanno la tracciabilità? Avete mai visto un arresto di uno stigghiolaro? No..loro no…anche quando portano la casacca di AMIA ESSEMME come accade a villa adriana…e chi li tocca??
    Io sono assolutamente per il rispetto delle regole…..ma se le regole vengono fatte rispettare secondo il capriccio del maresciallinoi di turno…allora no! Perchè queste cose accadono nei paesi in via di sviluppo…non in europa!!

  77. Ragazzi cerchiamo però di abbassare i toni….. litigare non serve a nulla! Premesso che tutti condanniamo il gesto, io vorrei sapere perchè mai dovrei esprimere solidarietà per un corpo che non fa il suo dovere!!! Solo questo! Probabilmente sono io che non trovo la giusta motivazione!

  78. AngeloCh

    @ blackmorpheus A essere sincero hai davvero ragione.. la verità è che io non ci vedo una gran differenza tra sta gentaglia dei VU e Provenzano il mafioso. Sempre a essere sincero almeno Provenzano li faceva ammazzare con un bazooka, una pallottola (fai tu) mentre i VU li mettono in condizione tale da fargli perdere la dignità e la speranze dandosi fuoco anche avendo un figlio (e se ne hai uno lo capisci se non lo hai ti auguro di capirlo presto).

    Con ciò ho chiuso. Per il resto leggerò.

  79. @ AncheloCh, dovresti vergognarti per una simile affermazione. La PM è composta da cittadini, da persone normali, da padri di famiglia, noi come mobilitapalermo li abbiamo spesso attaccati per le sue inadempienze ma non si può paragonarli ai mafiosi ed assassini.

    Se hanno fatto regolarmente il loro lavoro, se hanno imposto la legge (come raramente fanno piuttosto) quale è il loro disonore?

    E’ vero ci sono migliaia di altri che continuano a vendere nell’illegalità, ma non si può condannare l’aver effettuato il proprio lavoro e fatto rispettare le regole, le regole esistono e vanno rispettate se vogliamo la legalità.

    A me sembra che molti utenti abbiamo un odio innato per le forze dell’ordine (odio assurdo visto che senza di loro vivremmo nell’anarchia più totale) che li porta a straparlare.

  80. thericcio

    E’ morto una persona. Ora qualsiasi verbale che gli stavano facendo nn giustifica il gesto. Ora, l’auto incendiata può, si presume, che forse con il fatto ci sia un collegamento, nn è detto però. Sta di fatto che la città di Palermo vive sotto ricatto per ogni abuso fatto di chi sta fuori dalla legge e si sente padrone di nn rispettarla. La dinamica del fatto del marocchino penso che se ne stia occupando la polizia, faranno indagini per capire se è stato un gesto isolato oppure altre volte è successo e nn è finito nei giornali e via dicendo… mentre x l’auto è un gesto che va interpretato e affrontato. Usarlo come scusa per nn fare già quel poco che si fa spero nn venga mai usato…

  81. mimusso

    E poi c’era la marmotta che confezionava la cioccolata…

  82. Faso

    @paco
    sono le stesse persone che allo stadio o fuori gridano “poliziotto pezzo di merda”. Lasciali parlare. Una persona che paragona la figura di un VU ad un mafioso non ha ragione di leggere un blog sulla propria città.

    Detto questo io sono d’accordo nel condannare il gesto, ma condanno anche le forze dell’ordine che spesso fanno rispettare la legge solo quando dicono loro. Combattono i posteggiatori abusivi solo quando qualche superiore riceve una telefonata da chissà quale persona. Ricordo di aver litigato con un vigile urbano perché una sera stava multando a tappeto tutte le macchine posteggiate a P.zza Borsa solo perché aveva ricevuto una chiamata dal direttore dell’hotel. Invece noi siamo costretti a vedere le macchine posteggiate lungo Corso Vittorio Emanuele. Siamo d’accordo, hanno delle regole ben precise, non dipende da loro ma dai loro superiori. Ma non capiscono, o fanno finta di non capire, che la città è diventata invivibile anche per colpa loro.

  83. sempriunacinne

    Non posso non essere d’accordo con quanto detto nel post 3 da phrantsvotsa.
    Naturalemente le regole devono essere rispettate da tutti.
    Purtroppo… Palermo è ricca di inciviltà e ignoranza, proprio la regalano ad ogni angolo della strada…!!!
    Pertanto diventa piuttosto difficile ottenere dei risultati col solo impegno di una discreta minoranza di gente CIVILE.
    Penso che le cose cambieranno solo quando cambieranno i capoccioni che ci stanno rovinando la vita e la nostra città da Di Peri a Cammarata…
    Ma un magistrato che sia capace di denunciare tutta questa inefficienza non c’è???
    non posso credere che dopo tutto quello che ogni giorno vediamo non ci sia un tutore della legge (quella vera) che sappia prendere in mano la questione.

  84. Davide Epifanio

    Volete davvero additare la morte del giovane marocchino alla polizia municipale???? ma stiamo skerzando?
    la multa è una delle 100 che capitano ogni mese/ ogni 2mesi, ma nessuno si è mai bruciato!!!

    dovete, tutti, distinguere i due fattori senza creare connubi fuori luogo: una cosa è la multa (dovuta o non dovuta) e un altro è il caso di un cittadino che si brucia vivo.Vanno analizzati separatamente anche se uno è stata conseguenza dell’altro.

  85. Fabrivit

    @Freddie
    Non fa ridere…
    @Portacarbone
    Complimenti! COsì riabiliti pure il nazismo, il quale in germania nel puro rispetto delle leggi che si sono dati hanno sterminato circa 6 milioni di ebrei! Riflettete per cortesia…
    IN generale…quando si parla di disobbedienza civile si parla di cose serie non di bruscolini come intendete voi.
    Se siete tutti “culattoni raccomandati” come dice uno di mia conoscenza è anche grazie alla disobbedienza civile! Capre!
    Avete mai sentito parlare di Don Milani? Magari di Gandhi?? Non vi sto a chiedere di Zinn che penso sia eccessivo…viva la vostra legalità. Povera italia, povera palermo…Invece di stare davanti al pc a dire scempiagini andate a leggere un buon libro che con la cultura si cambia la città e il mondo non con le “sparate”

  86. @ fabrivit
    ti commenti da solo. Potremmo benissimo cestinare le tue offese gratuite e le tue spocchiosità da intellettuale superiore, ma le lasciamo intatte perchè, ripeto, si commentano da sole.

    Sappi però che alla prossima verrai bannato.

  87. Luigi70

    Bruciare un’auto non serve a nulla.

    Qui serve un’inchiesta seria.

    Se si scopre che c’è stata prevaricazione sistematica e violenta da parte di alcuni elementi dei vigili urbani, ci vuole semplicemente il licenziamento.

    Solidarietà alla famiglia ed ai cari del povero giovane marocchino.

  88. Marco1984

    Qualche settimana fà mi trovavo in Via Libertà nei pressi di Piazza Castelnuovo. Le corsi laterali erano disseminate di parcheggiatori abusivi. Giunto in Piazza Castenuovo incontra delle unità della Polizia Municipale intente a multare i trasgressori del Divieto di Sosta versante Via Dante. A quel punto chiamai un agente dicendogli : “Vorrei polemizzare nei vostri confronti. Nulla da dire sul fatto che stiate multando tutte queste auto, ci mancherebbe! … ma se la legge è uguale per tutti… nello stesso modo in cui state multando le auto… DOVETE andare in Via Libertà a multare e possibilmente “ATTACCARE” tutti quei posteggiatori abusivi.. PERCHE’ E’ UNO SCHIFO!” . La risposta dell’Agente: “Lei ha ragione, ma purtroppo non possiamo intervenire, il nostro comandante e addirittura il Prefetto, ha dato ordine di non intervenire”. Credo che la risposta confezionata dall’agente aggravata dalla presenza di due stellette sulle spalline ( premetto che non conosco i gradi della Municipale ) sia di una gravità non nuova di questa città.. mi chiedo come il Comandante della municipale e addirittura il Prefetto di una città come Palermo possano ordinare alle FF.OO. di non intervenire nel contrasto all’abusivismo. Ma credetemi, è solo una questione di tempo. Quando si registrerà il morto fra le linee della Municipale.. FORSE.. cambierà qualcosa.

  89. Freddie

    @Marco1984
    Ecco perchè ho proposto di acquistare una microcamera, per filmare risposte come quelle che hai ricevuto tu. Ops…l’ho detto.

  90. Vispi

    Per il resto non si doveva fare una mobilitazione contro quegli schifosi dei posteggiatori abusivi? come è finita?
    Una petizione per le dimissioni del comandante dei VU?
    Una semplice protesta per chiedere pugno di ferro nelle strade?
    Per multare e rimuovere le macchine che giornalmente posteggiano nelle corsie preferenziali di via notarbartolo, via leonardo da vinci,corso tukory e quan’taltro, che sistematicamente impediscono il passaggio di mezzi sanitari e di soccorso, nonchè i mezzi pubblici. Per installare i cordoli in tutte le corsie con tanto di paletti, (e possibilmente un sistema che distrugga le auto degli incivili che le percorrono[è una provocazione]).
    P.S. Ieri ho assistito a un comico coretto di negozianti in via terrasanta, che applaudivano ironicamente i vigili che multavano le auto in doppia fila e che ostruivano sistematicamente il flusso di auto.

    @Marco1984 Quando ricevete una risposta del genere da un pubblico ufficiale, basta dirgli che sta violando l’articolo 328 del codice penale, se non sa cos’è gli dici: Omissione d’atti d’ufficio. All’invito a conoscere le sue generalità vedrai magicamente un improvvisa celerità nel compiere ciò per cui è pagato.

    Pace e bene a tutti

  91. @Fabrivit

    Hai scritto cose giuste…però mica sei l’unico a conoscere Howard Zinn!

    Hai scritto cose giuste MA…un poco di umiltà per favore 😉

  92. Marco1984

    @Vispi
    Vedi, non spetta a me dare lezioni di penale ad un pubblico ufficiale con funzioni di pubblica sicurezza. Il problema non sta nel sapere o non sapere cosa preveda un regolamento, un codice, una legge o la costituzione.. il problema, in questi casi.. sta nel valutare se vi è la VOLONTA’ di applicare un regolamento, una legge.
    Parcheggiare in seconda o terza fila è vietato, lo sappiamu tutti no? Però c’è viola questo divieto. Circolare sulle corsie d’emeregenza e/o preferenziali è vietato, lo sappiamo tutti no? Però c’è che viola questo divieto. Edificare banchi fatiscenti per la vendità di prodotti persino alimentari lungo le strade viola un’infinità di norme e regolamenti. Tutti lo sappiamo ma purtroppo c’è chi “non lo sa”.
    Quello che sapiamo noi, lo sanno anche i Vigili.. e spetta a loro controllare e perseguire coloro i quali non osservano i divieti previsti dalla legge.. e l’eventuale omissione d’ atti d’ufficio.. non è che la mancaza di volontà degli organi preposti di far osservare le leggi. A cosa sia dovuta questa mancanza di volontà non lo so.. e credo sia meglio che non lo sappia.. perché potrei anche schifiarmi.. quindi.. da cittadino lavoratore e contribuente.. nel momento in cui vedrò qualcosa che andrà contro le norme del buon vivere civile.. agirò.. e farà giustizia da me… applicando alla lettere l’invito/consiglio di un “SIGNORE” che purtroppo non c’è più: “Quando lo Stato non c’è, il cittadino diventa lo Stato.”

  93. malignetto

    Solidarietà alla famiglia dell’ambulante, condanna dell’atto incendiario e condanna all’operato della Polizia Municipale. Così vediamo di mettere tutti d’accordo. Solidarietà anche ai gestori di MP che credo poco abbiano a che fare con la politica….
    Detto questo, come più di una volta da me “postato”:
    USCIAMO DAL SITO, ANDIAMO PER STRADA.
    Organizzate picchetti in Via Dogali, picchetti davanti la Regione, Davanti al Comune, postiamo, diffondiamo, contattiamo gli organi di stampa, facciamo sapere per cosa protestiamo.

    Organizzate e ci sarò, così come mi auguro ci sia chi come me si lamenta tanto. Mettiamoci in ballo, non demandiamo il compito agli altri. Un futuro migliore, se lottiamo, si può avere. Se ci lamentiamo solo sulle pagine di un sito Web…. Combineremo poco e non cambierà mai nulla.

    Il Maghreb insegna, le cose non cambiano da sole, siamo noi che dobbiamo far avvenire il cambiamento senza pensare a far giustizia da soli, ma a costringere chi deve a far rispettare le regole.
    Saluti

  94. thesearcher

    @malignetto, dici bene! L’ho postato più volte. Stare a lamentarsi online non risolve niente.
    Ripeto, propongo di metterci tutti d’accordo e alle elezioni portare qualcuno di noi, e ribadisco, partiamoci dai ragazzi di MP, al consiglio comunale. TANTO A CHI LO DARESTE IL VOSTRO VOTO??
    Su questo sito siamo penso un migliaio se non di più. Con un fratello, sorella, madre, padre, cugini, ecc, abbiamo un altro voto, come minimo. Questa politica e modo di amministrare deve finire. Per cambiare le cose bisogna tagliare il supporto a tutti questi che fanno dei loro mandati istituzionali un mercato di favori e spartizioni di potere, soldi e influenze su nomine,ecc grazie a chi i voti glieli porta…
    Non è più tollerabile…un consigliere comunale richiede qualche migliaio di voti. Ci vogliono persone che vogliano fare, vedere cambiare le cose per il meglio e che non abbiano parentele, interessi, e quant’altro come chi invece oggi come ieri continua ad essere eletto…questa gente non rappresenta nessuno se non se stessa e i poteri che l’hanno fatti eleggere per portare avanti iniziative che di interesse pubblico hanno ben poco!!!!
    Per quanto riguarda l’abusivismo e il problema parcheggiatori abusivi, stessa cosa.
    Siamo tutti indignati?
    Firmiamo una lettera e la mandiamo al prefetto e al sindaco…se arrivano 5 mila e + firme, voglio vedere se continuano a chiudere un occhio…

Lascia un commento