Post correlati

23 Thoughts to “PFP Oreto: lavori per il nuovo ponte ferroviario”

  1. Andrea Bernasconi

    il ponte sarà realizzato in calcestruzzo o a travatura metallica (confido sulla seconda…)?

  2. rujari81

    Ma ho capito male io,leggendo articoli precedenti,o il ponte sul fiume oreto sarà a binario unico?spero davvero di aver capito male io.
    e poi volevo chiedervi info in merito ad un ipotetica continuazione di via sergi fino in via del vespro sfruttando la copertura ferriviaria.anche se gia avete detto che non sembrerebbe essere prevista e che cmq non se ne occuperà la SIS,mi sembra di scorgere dalla seconda foto una predisposizione futura a quest’opera che risulterebbe una valida e scorrevole alternativa al ponte di Via oreto e al ponticello.

  3. Metropolitano

    @rujari81
    Perchè un ponte a binario unico ? Pensi faranno due ponti separati uno dopo l’altro a binario singolo ciascuno ? Secondo me farano un ponte largo per due binari e non due a binario singolo. Alcune gallerie saranno a due binari, altre sono a binario singolo separate tra di loro.
    Se fanno un ponte a binario unico per un senso, l’altro ponte servirà per il traffico l’altro senso. Ma io credo ne faranno uno per due binari.
    Per la strada soprastante la soletta ferroviaria ci dovrebbe pensare il comune, e per ora è meglio non pensarci, anche perchè per il Comune la priorità è solo quella di provvedere a mentenere le chiappe incollate sulle loro poltrone.

  4. gerry69

    Forse hai letto a campata unica?!…. ed è plausibile considerando l’ampiezza abbastanza contenuta.

  5. moscerino

    Il ponte dovrebba rientrare nelle priorità riguaro lo sviluppo stradale, consentirebbe un collegamento unico quasi dalla stazione centrale fino a viale regione siciliana direzione Trapani, se non addirittura oltre.
    Sarebbe ovvia la continuazione stradale direttamete al di sopra della linea ferrata, dando continuità dimensionale e di copertura alla ferrovia.
    Se poi l’area antistante l’ospedale e compresa fra la stazione dei pompieri e il cimitero un grande parcheggio sotteraneo e riadattando l’area superiore ad un misto di parco attrezzato/negozi di fiori/piccole aree di ristoro, ridandole ai proprietari risarcendoli per il solo periodo di occupazione dell’area, ripagandosi della struttura con la concessioni a privati l’area parcheggio

  6. Gr.685

    La possibilità di una strada soprastante la ferrovia dalla Guadagna fino alla via Vespri è stata a suo tempo scartata e non è stata inserita nella variante generale del PRG.
    Pertanto allo stato attuale e con la mancanza di finanziamenti è da dimenticare. Un domani foese potrà essere riproposta e finanziata. Certo oggi si è persa una grande opportunità per realizzare una strada che avrebbe notevolmente allegerito il traffico sulla via Oreto.

  7. ultimo82

    Credo sia un ponte a doppio binario, Un rendering non lo si può avere? ma è possibile mai che non si debbano avere i rendering di un opera pubblica?

  8. huge

    Ma ragazzi, come vi viene in mente che il ponte possa essere a singolo binario?
    Ma allora di che stiamo a parlare?
    Cioè, secondo voi raddoppiano l’intera linea, ma lasciano il ponte sull’Oreto a singolo binario?
    E per fare ciò lo abbattono pure per poi ricostruirlo uguale?
    😀

  9. Metropolitano

    Ma infatti, come si può pensare che su un’infrastruttura del genere un tratto si faccia a binario unico ? Avevo capito male io, allora rujari81 intendeva proprio un ponte a singolo binario e basta, senza l’altro ponte per il traffico ferroviario nell’altro senso affiancato o in variante. Allora in tal modo la situazione sarebbe la stessa di quella tra Notarbartolo e Francia con una galleria monobinario e senza cantieri aperti per il raddoppio (almeno per adesso).

  10. Metropolitano

    @gerry
    Dove hai letto campata unica ?
    Lui non aveva parlato di campate e non importa quanti piloni sosterranno il viadotto ferroviario, ma lui parlò proprio di binario unico.
    Mi chiedevo allora per intuito dove dovevano fare l’altro ponte a binario unico se non affiancato al primo. Però ora secondo me lui intendeva un solo binario e basta, a fronte di quattro binari provenienti dalle fermate di PA Brancaccio e la PA Centrale. Che senso avrebbe però un tratto di capacità ridotta su un’infrastruttura simile nata appositamente per aumentare la frequenza delle corse ?

  11. rujari81

    Ma infatti mi ero stupito anche io…mi era venuto il dubbio ieri,leggendo fugacemente dei vecchissimi post e d’impulo ho chiesto spiegazioni..infatti come ha detto Huge,non avrebbe avuto senso abbattere il vecchio ponte per rifarlo uguale!..scusate,alle volte puo capitare di avere il cervello “in cavalletto”. 🙂

  12. rujari81

    …si intendevo propio a binario unico…e mi vergogno di aver concepito questa idea… 🙂

  13. Edoardo Anello

    @rujari81

    Non devi tanto preoccuparti rujari81…pensa che qualcuno ha anche progettato un intero ANELLO a binario singolo… e fosse solo quello… pensa che costui (costoro) anche hanno pensato (progettato?) ad un tragitto…(un anello tipo giro giro tondo..) impensabile per qualsiasi mente…dotata di neuroni…….

  14. Metropolitano

    Il vecchio ponte è stato abbattuto per far spazio a quello più ampio e più basso, in modo da adeguarlo alla nuova linea.

  15. Viajero Solitario

    @Edoardo: il tragitto della linea B è veramente corto e una volta completato l’anello basta 3 convogli per garantire una frequenza ogni 5 min. Non sarebbe l’unico esempio in europa. Vista la brevità sarebbe stato uno sciupío di soldi raddoppiare la linea (già è tanto se chiudono l’anello).

  16. Viajero Solitario

    *bastano 3 convogli

  17. Amo_Palermo

    A @Edoardo Anello: a mio avviso l’idea dell’anello ferroviario non è strampalata, per i seguenti motivi:

    Si tratta di un percorso che, una volta completato con il secondo lotto (speriamo…), sarà lungo circa sette chilometri. Se si pensa che in questi sette chilometri ci saranno tre stazioni dove poter fare l’incrocio (Fiera, Politeama e Notarbartolo) vuol dire che il tragitto medio di un convoglio sarà di 2,33 chilometri tra un incrocio e l’altro.
    Attualmente la distanza tra Orleans e Notarbartolo è di circa 3-4 chilometri, che prima dell’interruzione veniva percorsa in 3-4 minuti. Se ci mettiamo una fermata in mezzo tale cifra diventa 6-7 minuti.
    Quindi per fare tutto il giro un convolgio ci metterà 20-22 minuti. Considerando che ve ne sarà un secondo che si muove in senso opposto la frequenza sarà la metà, cioè 10-12 minuti.

    Non male per andare da Notarbartolo al Porto oppure dal Politeama alla Statua…

    Inoltre aver mantenuto il singolo binario ha permesso di non effettuare lavori tra Notarbartolo e Giachery (eccezion fatta per la futura fermata libertà), cioè circa metà percorso ed in un tratto di città fortemente urbanizzato, dove in alcuni casi la galleria è al di sotto di alcuni edifici.

  18. matteo O.

    Certo bisogna sperare che mettano dei convogli nuovi….perchè essendo a singolo binario, basterebbe che se ne fermasse uno per bloccare tutta la linea…..e fidatevi, io la prendevo ogni giorno, e non capitava di rado che un convoglio si guastasse!!
    E poi spero fortemente che almeno nella parte nuova della linea i convogli possano viaggiare a velocità elevate, perchè farla tutta a 30Km orari è una vera tristezza (4 minuti da imperatore federico a notarbartolo per una pseudo metropolitana sono davvero tanti!!)

  19. Edoardo Anello

    Siete stati tutti gentilissimi con le vostre risposte che sono anche chiarissime ed in massima parte condivisibili. Io da un lato non vedo l’ora che questo anello sia operativo, dall’altro (sono un pò pessimista) non vorrei che una volta fatto (soldi distribuiti a TUTTI…) vengano fuori un pò di scheletri dall’armadio…Ma a proposito…qualcuno ha notizie sui lavori dell’anello?? Non si trova più una nota sull’avanzamento!!!

  20. matteo O.

    Se non erro manca l’autorizzazione della regione, sia per l’anello che per la parte del passante che va da notarbartolo a francia…

  21. Viajero Solitario

    e non parliamo della metro leggera, così leggera che vola via…

  22. puparo

    Con l’anello a singolo binario e “corto” sarebbe logico avere un servizio nei due sensi con incroci dinamici tra Imperatore Federico e Giachery (Fiera è gia predisposta con due binari) e dall’altra parte direttamente nella stazione Notarbartolo con treni ogni 10 minuti in media nei due sensi. Certo occorrerebbero treni con particolari doti di accellerazione/decellerazione tipo quelli per le metropolitane.

  23. puparo

    Ops! Rileggendo mi sono accorto che mi sono scappate due “L” di troppo! Accelerazione/decelerazione.
    Comunqe secondo me l’ideale sarebbe stato avere un anello lungo e a doppio binario che chiude sulla centrale. Ma non è proprio possibile cambiare quel progetto?

Lascia un commento