Parco Favorita: inaugurata nuova illuminazione pubblica

Spread the love

Finalmente dopo tanti mesi di travaglio e il recente collaudo, oggi è stata inaugurata la nuova rete di illuminazione stradale all’interno del parco della Favorita.

Da diverso tempo le palificazioni e i punti luce (a risparmio energetico) giacevano in attesa di essere messi in funzione. Nelle ultime settimane diversi di voi ci avevano segnalato alcune prove di accensione.

(foto by Sicurauto)

Attendiamo da tutti voi pareri sul risultato dell’opera.

Post correlati

29 Thoughts to “Parco Favorita: inaugurata nuova illuminazione pubblica”

  1. trunk

    Un giudizio : negativo.

  2. il problema, vedrete, sarà che (come in altri casi cittadini) lasceranno per secoli i vecchi pali dell’illuminazione.

  3. @trunk:

    se gentilmente motivi la tua opinione, perchè così non ha alcun senso ai fini del dibattito

  4. palermitanodoc

    Ma negativo perché?Scherziamo?
    Mi sono interessato di questo argomento da quando ne ho sentito parlare in un servizio della Petix a Striscia La Notizia.
    Settimane fa ci sono passate di sera (sicuramente durante un collaudo) e ho visto accesi sia i vecchi pali che quelli nuovi.
    Impressione?
    Sembrava giorno…illuminazione splendida!!
    Adirittura li ho visti accesi anche di giorni e mi sono accorto senza problemi che erano accesi (sempre per via della luce abbastanza chiara e potente)
    C’era parecchia differenza tra la luce che emanavano quelli vecchi e quella che emanavano i pali nuovi!
    Inoltre i pali nuovi sono esteticamente migliori..e di molto!

  5. se68

    bè, l’illuminazione è gradevole, ma…. non fa altro che sottolineare il fatto che la favorita è ormai una enorme aiuola spartitraffico….
    pertanto, sconfortanti i pareri favorevoli in un sito simile.

  6. @se68:
    Capisco il tuo discorso, che sicuramente ha una visione più lungimirante e nobile per il parco. Purtroppo per cambiamenti più “drastici” (drastici per Palermo, non per Oslo) come la chiusura della Favorita occorrono anni e anni di chiacchere, proclami e incuria prima che si verifichino.

    Nell’attesa di questo ennesimo sogno miglioriamo la condizione attuale con un intervento di sicurezza pubblica, il che non è indifferente.

  7. tonio.fiorino

    si in effetti le prostitute ultimamente si lamentavano che al buio non riuscivano a contrattare coi clienti..

    non scherziamo per favore il degrado della favorita e` totale, e non sono 4 luci tralaltro con problemi di porgettazione assurdi e che non funzioneranno al primo nubifragio, non mi possono fare gioire di questo intervento inutile e costoso..

  8. Beny980

    debbo dire che fanno più luce di quanto pensassi.
    Tuttavia rimane il problema dell’ubicazione dei pali stessi (troppo rientrati rispetto alla strada) e il fatto che i pali sono bassi e verranno ricoperti dagli alberi (già alcuni sono praticamente avvolti dalle fronde)

  9. toto54

    @ tonio.fiorino
    “4 luci tralaltro con problemi di porgettazione assurdi e che non funzioneranno al primo nubifragio, non mi possono fare gioire di questo intervento inutile e costoso..”
    Vedo che nei forum spuntano sempre esperti di: impiantistica, di illuminotecnica e soprattutto di progettazione ambientale.

  10. mimusso

    Illuminazione molto bella. Finalmente dopo 3 anni sono stati accesi questi nuovi pali e il risultato è gradevole.
    Adesso aspettiamo altri 15-20 anni per la riqualificazione del parco….

  11. Giusy

    non si potevano installare dei pannelli solari?

  12. Argo

    Mi spiegate, per cortesia, perchè ogni qualvolta viene fatto qualcosa di positivo in questa città c’è sempre qualcuno pronto a lamentarsi?
    Io trovo questo intervento davvero interessante e trovato i vecchi lampioni fatiscenti ed imbarazzanti.
    E’ sicuramente la prima delle tappe che porteranno alla riqualificazione totale del parco e non è affatto poco. Anche il percorso più lungo, infatti, comincia da un singolo piccolo passo.

  13. Beny980

    per la cronaca stasera erano di nuovo spenti

  14. se68

    argo. quindi la riqualificazione tu la porteresti avanti con il mantenimento di queste due strade carrabili che attraversano il parco, o ciò che ne rimane…
    a me sembra che questo intervento di miglioramento dell’illuminazione è fatto solo in onore del dio automobile.

  15. Fulippo1

    @se68
    Sono anche io per una riqualificazione del parco, e chiusura totale alle auto, il parco della favorita è sampre stato un gioiello per Palermo sin tai tempi antichi e potrebbe esserlo nuovamente, ma adesso le strade ci sono, ed i provvedimenti per la chiusura mi pare di no, in attesa che si muova qualcosa ben venga una riqualificazione di questo tipo, che associa meno impatto visivo e degradazione, e piu’ sicurezza per gli automobilisti.

  16. tonio.fiorino

    per la cronaca le reti che alimentano questi nuovi pali dell`illuminazioni sono quelle originali dell`epoca borbonica..
    chi ha pensato alla npva illuminazione non ha considerato le reti elettriche della zona..come si evince dal servizio che la petix fece l`anno scorso e che hanno costretto ad un ritardo di parecchi anni sulla consegna dei lavori..
    in piu` la vecchia illuminazione permetteva una fioca illuminazione del sentiero laterale, che per chi usa il parco per correre come il sottoscritto, in inverno e in ora tarda permetteva di scorgere rifiuti e ostacoli anche in tardo pomeriggio..adesso e` troppo buio!!
    quindi resto dell`idea che e` stato uno spreco di risorse nel mare della desolazione in cui il parco si trova..

  17. tonio.fiorino

    ovviamente non mi riferisco al sentiero della foto, ma a quello piu` utilizzabile lato stadio..

  18. thesearcher

    io che vado attraverso quasi giornalmente la favorita mi sono accorto che in direzione mondello sono accesi solo di giorno…forse non ho dati sufficienti per confermarlo al 100%.

  19. toto54

    @tonio.fiorino ha detto: …per la cronaca le reti che alimentano questi nuovi pali dell`illuminazioni sono quelle originali dell`epoca borbonica..

    Perchè invece di parlare a vanvera non chiami l’ufficio competente e ti fai mettere a corrente sui lavori che sono stati fatti (compreso la ristrutturazione del vivaio comunale e la nuova rete idrica) , e di quelli che sono in corso?

  20. maurocann

    In questo sito parlano tutti come se fossero grandi ingegneri o progettisti, senza avere la minima cognizione di causa…
    Voi vorreste un parco come quelli londinesi suppongo!?
    1- non lo avrete mai perchè il clima in primis è diverso
    2- non lo avrete mai perchè il palermitano non è avvezzo a tali risorse
    3- dove pensate di dirottare il traffico veicolare che in tali zone confluisce!?

    Io abito a mondello e attraverso continuamente quel polmone verde e vi posso garantire che è sempre o quasi stato buio, questa nuova illuminazione rende un gran beneficio a tutti coloro la attraversano.

    NON LAMENTATEVI SEMPRE SENZA MOTIVO.

  21. maurocann

    Per rispondere sui problemi di sicurezza come di voi citano, la distanza della nuova palificata dal ciglio stradale e’ a norma, basti confrontarla con quella ivi esistente.

  22. tonio.fiorino

    vai a correre nel parco un paio di volte e poi ne parliamo piu` approfonditamente..prova ad attraversare in penombra vicino lo stadio delle palme con le macchine che corrono ben oltre i limiti di velocita` ..oppure avventurati nei perorsi per correre e vediamo se reti elettriche e irrigazione funzionano..
    mi sa che sei parente dell`architetto del giardino della guilla..amico del cementificatore con citazioni storiografiche artistico-culturali

    qualche volte devo portarmi carta e penna e appuntare tutto quello che incontro..
    resto comunque dell`idea che un granello di sabbia non fa una spiaggia..

  23. se68

    maurocann,
    vedi, l’ambizione per un parco stile “londinese” si traduce, non con una improbabile copia di hidepark, ma con il desiderio di potere passeggiare, andare in bici, leggere un libro, prendere un caffè, etc. in questa riserva, facendola diventare, visto che si trova in piena città, quanto più simile ad un parco urbano.
    Personalmente, ( scusami le pretese da progettista) eliminerei ,parzialmente, il transito veicolare: chiuderei la strada a monte (viale diana), e la farei diventare, eliminando l’asfalto, ciclabile e pedonale; invertirei il senso di quella a valle (viale ercole)
    per restituire la prospettiva dell’obelisco posto in fondo ed oggi pressochè invisibile emantenere pertanto aperta alle auto”l’andata”
    Poi per tornare a Palermo sfrutterei viale olimpo o addaura o altre soluzioni posssibili. in fondo cè li vicino l’enorme viale del fante, pressochè inutilizzato..insomma si possono trovare mille soluzioni,
    ma evidentemente a te questo parco piace così…
    lo attraversi con la tua macchina per tornare a casuzza e ..pace.
    o forse, visto il poco entusiasmo che manifesti per eventuali modifiche dello status quo, magari fai anche delle soste esotiche.

  24. se68

    scusate gli errori, dovuti alla foga.

  25. trunk

    REAL TENUTA DELLA FAVORITA o REAL TENUTA DELLE ESCORT (oggi le chiamano così !) E DEI NOMADI.

    Questa Città non vuole cambiare, gli attuali governanti sono privi di senso civico e sconoscono cosa significa bene comune. Abbiamo un’area verde così preziosa, invidiata da tutti e non la sanno adeguatamente sfruttare a beneficio dei Cittadini. Siamo ultimi e ci resteremo. Invito MOBILITA PALERMO ad organizzare una raccolta di firme per far rinascere questo Parco: “LA REALTENUTA DELLA FAVORITA”

  26. MAQVEDA

    Ho visto l’illuminazione, io da inesperto la definisco buona per la funzione che svolge, cioè illuminare le strade. L’illuminazione interna del parco, in notturna era inesistente già con la precedente illuminazione, quindi il passo mi sembra solo in avanti.
    Per tutto il resto, (che non viene ovviamente escluso dai suddetti lampioni) anche io mi auspico una chiusura anche parziale del parco per restituirlo a chi lo vorrebbe per passeggiare in bici o a piedi, per correre o semplicemente per godere delle nostre splendide giornate di sole.
    Sono decenni che se ne parla, la soluzione sarebbe la più dispendiosa, ossia creare dei tunnel sotterranei per il transito veicolare, come avviene in ogni altra città, e lasciare la superficie del parco ai cittadini. Purtroppo non si può neanche ignorare chi vive a Mondello, le vie alternative sono poche e complicate. Viale del Fante devo essere sincero non mi pare così enorme, anzi dopo lo stadio diventa molto stretto e poco idoneo a grossi flussi veicolari. Ma ripeto dicendo questo non dico che non vorrei fosse chiusa al traffico. Trovo osceno permettere alle auto di transitare davanti quel gioiello che è la Casina Cinese.
    Purtroppo qualsiasi situazione di degrado sia ambientale che sociale, nelle condizioni attuali di utilizzo, difficilmente potrà essere eliminata.

    Lo giudico un intervento utile, ma non risolutivo per cambiare le sorti del parco.

  27. Freddie

    Per cambiare le sorti del parco credo che l’unica sia fare in modo che la gente abbia un motivo per andarci…non saprei magari un laghetto artificiale, delle panchine, un piccolo chiosco che vende bevande…così com’è oggi attrae solo quelli che decidono di fare una grigliata a pasquetta.

  28. samir

    per la cronaca….

    direzione palermo centro: impianto spento e favorita nelbuio più totale
    direzione mondello: a tratti accesi a tratti spenti…..

    ?????????

    pali vecchi e nuovi staranno assieme..per almeno 30 anni…..come le fermate dell’amat vecchie e nuove….:-)

Lascia un commento