Attraversamenti in via Perpignano: arrivano i segnali luminosi fosforescenti

Spread the love

Apprendiamo da “Siciliainformazioni” quanto emerso dall’ incontro odierno in Prefettura al quale hanno partecipato il presidente della IV circoscrizione Rosario Seidita, il viceprefetto, i comandanti di polizia stradale e municipale e il dirigente dell’Ufficio Traffico del Comune di Palermo.

Sono state discusse alcune misure che verranno a breve adottate in via Perpignano a seguito degli incidenti mortali verificatisi ultimamente.

– Il tempo di attraversamento passerà dagli attuali 20 secondi a 35 secondi.
Illuminazione dell’attraversamento pedonale
– Segnali luminosi fosforescenti lungo l’attraversamento pedonale e bande ottiche di rallentamento per i veicoli
Segnaletica verticale per i pedoni

Inoltre, per evitare l’attraversamento dell’incrocio da parte dei soliti furbetti (in moto ad esempio), verranno installate delle barriere metalliche lungo i marciapiedi. Altri interventi riguardano l’installazione di autovelox per il monitoraggio della velocità, con presenza di vigili urbani in borghese e in divisa.

Post correlati

26 Thoughts to “Attraversamenti in via Perpignano: arrivano i segnali luminosi fosforescenti”

  1. Fulippo1

    Unica pecca che volvo segnalare secondo me ovviamente. l’aumento del tempo di durata del rosso che sarà di 35 minuti.

    Volevo far notare che da qualche settimana ormai, il traffico su viale regione è COMPLETAMENTE congestionato, in pratica non è cambiato poco rispetto a prima della chiusura (almeno per le ore mattutine di più intenso traffico), attraverso tutta la circonvallazione 4 volte al giorno, la mattina intorno alle ore 8.00 la coda in direzione TP inizia all’altezza del sottopasso di corso calatafimi e finisce senza alcuna interruzione al semaforo pedonale di piazzale giotto.
    Dal lato opposto invece in direzione CT inizia dall’autostrada per finire in via Perpignano.

    Tutto questo regolarmente ogni giorno.
    Semafori pedonali o no, reputo indecente questa situazione che ormai si ripete da anni, c’è chi si lamenta di non voler fare 10 minuti di strada in più a piedi,mettetevi nei panni di chi deve scendere 1 ora e più prima per arrivare a lavoro puntuale e quell’ora la deve impiegare a stare in coda sul viale regione siciliana!!!

    Ovviamente io parlo di almeno un ora perchè abito nei pressi di Bonagia, penso che per chi proviene dalla provincia, anche quella più vicina si tratti di ben più di un ora…

  2. Freddie

    In attesa del sovrappasso queste soluzioni sono sicuramente ben accette, se fosse possibile però metterei ogni tanto un vigile in incognito a multare i pedoni che decidono di attraversare con il rosso e/o fuori dalle strisce…onde evitare spiacevoli incidenti e relativi sciacalli-Frulloni.

  3. Johnny

    Potevano lasciare tutto come prima, cioè senza chiudere l’incrocio, poichè è ritornato il caos come ai vecchi tempi, forse anche più di prima con in più il disagio ai residenti della zona…..
    A cosa è servito tutto questo? Solo per dire che adesso se ci saranno altri investiti non è più colpa del comune……

  4. Metropolitano

    volevo dire il sovrappasso, perchè tanto lo svincolo senza fondi non lo faranno.

  5. […] Oggi in Prefettura l’Amministrazione attiva si è impegnata a mettere in atto una serie di misure preventive meglio dettagliate da Mobilita Palermo […]

  6. Orazio

    Bestie che si sono fatte arrotare! Boh… ma sei serio, ci sei o ci fai? Palermo è un cesso da qualsiasi parte la prendi, ogni rimedio che si adotta è paragonabile all’efficacia di una borsa calda che debba riscaldare un letto a due piazze, e ora la colpa è di un paio di morti ammazzati…
    Un pò di rispetto per le vittime (anziani a piedi, pericolose categorie sociali del resto….) è dovuto. Anche da un automa. Figuriamoci da te, culturalmente degno figlio dell’italietta berlusconiana, forte coi deboli. (E zerbino coi potenti). Vergognati.

  7. gkm

    “bestie che si sono fatte arrotare”? è più bestiale questa tua frase

  8. Vi invito tutti a ridimensionare toni e aggettivi. Grazie.

  9. Orazio

    Tutti?Tutti chi? Scusa ma potevi direttamente cancellare il post di Metropoiitano oppure chiedere a lui di non straparlare. Anche gli amici si criticano.

  10. @Orazio:
    ma di quale amici parli? Metropolitano non lo conosco nemmeno.

    Ho invitato tutti a ridimensionare i toni, in riferimento sia ai commenti precedenti che a quelli futuri, affinchè il dibattito non degeneri.

    Se tu non sei uno di quelli che ha utilizzato aggettivi pesanti, non hai motivo di sentirti tirato in ballo dal mio richiamo.
    Ci mancherebbe.

  11. @Metropolitano

    ho rimosso il commento perché altamente offensivo verso le vittime e le famiglie delle vittime di una TRAGEDIA. Di chi sia il torto non c’entra nulla, e non è relativo alla questione. NON VOGLIO PIU’ LEGGERE FRASI NEL GENERE

  12. vesponepx80

    Il caos al semaforo è causato dai soliti furbi che utilizzano la corsia preferenziale, e rientrano in carreggiata a 200 mt dal semaforo quando cominciano ad avvistare i vigili, che per ora presidiano in maniera permanente l’incrocio.
    MULTATELI QUESTI MALEDETTI, IGNORANTI E CAFONI!

  13. Metropolitano

    dovevo dirlo, perchè le mie convinzioni non sono poi così vane su assurdità del genere cioè di non premere il bottone e passare col rosso, finchè non verrà dimostrato il contrario.
    Se così non fosse stato non avrebbero deciso di trasformare quell’attraversamento pedonale in una specie di striscia psichedelica da discoteca all aperto.
    Quello che mi da più fastidio è che adesso i vantaggi dal provvedimento di chiusura dell’incrocio sono diminuiti dal momento che hanno aumentato i tempi dei semafori e di conseguenza il tempo di percorrenza sulla criconvallazione.

  14. Metropolitano

    Comunque non ho mai visto in faccia coloro che leggendo il mio post si erano offesi, come non ho mai visto ne conosciuto i due signori che non hanno sentito bisogno di premere il semaforo per attraversare il viale regione. Non era rivolto a voi lettori ma a chi ha comesso l’errore. Avevo evidenziato questo nuovo problema che consiste nell’assenza di percezione del pericolo e di prudenza.
    L’altro giorno per miracolo un terzo pedone ha corso il rischio di farsi uccidere da un tir, perchè aveva attraversato fuori dalle strisce, cioè fuori dal percorso pedonale designato. Vi rendete conto ?
    Perchè dovrei negare o nascondere questa nuova disabitudine ?

  15. Metropolitano

    Vabbè, comunque sia, pacificamente parlando ormai la frittata è fatta!
    Spero che stiano attenti nell’attraversare perchè ora con questo provvedimento generale si farà di tutto per richiamare alla prudenza i pedoni che dovranno percorrere secondo le regole quel nuovo passaggio, però che sia una cosa provvisoria relativa al completamento del primo soprappasso. Dopodiche per ovvio,bisogna dirottare i pedoni inducendoli a passare dal ponte, altrimenti con quel semaforo più gli altri attraversamenti i disagi sull’autostrada rimarranno e i pedoni correranno lo stesso il rischio di mettere fine alla loro vita ed in pericolo quella degli automobilisti che di notte non si immaginano di vedere il pedone e per evitarlo magari sbandano e succedono altri incidenti. A questo non ci ha pensato nessuno immagino, io sì, ma finora non l’ho detto perchè avevo paura che qualcuno quì fosse troppo suscettibile da non capire il vero concetto che ha niente a che vedere con l’offesa ai lettori e non c’è nulla di personale. Addirittura qualcuno ne ha fatto un dramma politico (Orazio docet). Ma che c’entra
    Io non prendo posizioni politiche ! Intesi ?

  16. giacomo

    ciao, ho inviato email con foto nuovi attraversamenti pedonali

  17. giacomo

    mi confermate l’arrivo? pubblicatela, vediamo come viene condivisa dalla comunità mobilitapalermo, ciao a tutti

  18. @Metropolitano

    puoi dire che sono stati incoscienti, irresponsabili…ma “bestie che si sono fatte arrotare” va oltre l’offesa e la mancanza di rispetto per le vittime di quella che resta pur sempre una tragedia. Cerchiamo di avere un po’ di senso della misura, e capire dove sta il confine tra la critica e la mancanza di rispetto. Tu hai perso i “vantaggi del provvedimento”…quelle persone hanno perso la vita.

  19. A me dispiace che lungo questa strada,quasi fondamentale per la viabilità cittadina,continuino ad esserci tutti questi morti ma devo dire anche che nella maggior parte dei casi se la sono andata a cercare perchè privi di quella correttezza,educazione e soprattutto senso civico che ogni cittadino dovrebbe avere………….Per quanto riguarda la viabilità all’altezza del ex incrocio perpignano l’unica e sola soluzione al problema è quella di eliminare completamente i semafori cioè sradicandoli letteralmente dal marciapiede dopo aver installato il sovrapasso pedonale.TUTTO IL RESTO E INUTILE comprese le lucette stile “la febbre del sabato sera”!!

  20. Fulippo1

    In effetti, per tornare in argomento, non sò più quanto ne sia valsa la pena chiudere l’incrocio, addirittura aumentare il tempo del rosso sarà un altra mazzata al traffico…..

    Ma perchè non raggionare un pò sulle cose in maniera più consistente…
    Per esempio perchè non eliminare DUE semafori, quello perpignano e quello di via Di Blasi, ed istituirne uno soltanto provvisorio in attesa dei sovrappassi esattamente al centro di essi????
    Stiamo parlando di distanze esigue da percorrere a piedi, e di un semaforo pedonale in meno che rallenti il traffico….

    E non parliamo di costi eccessivi perche sinceramente non sò a che punto siano con le spese con tutti i lavori che stanno facendo per sistemare l’attraversamento pedonale, e poi avrebbero già tutto l’occorrente prelevato dai vecchi semafori da poter riutilizzare…..

  21. toto54

    @Fulippo1
    assolutamente daccordo con: “In effetti, per tornare in argomento, non sò più quanto ne sia valsa la pena chiudere l’incrocio, addirittura aumentare il tempo del rosso sarà un altra mazzata al traffico…..”
    Vorrei tanto sbagliarmi….. ma ho la vaga impressione che si stia andando nella direzione “non è valso la pena chiudere l’incrocio perchè tutto è rimasto come prima”.

  22. […] This post was mentioned on Twitter by MobilitaPalermo, Giulio Di Chiara. Giulio Di Chiara said: Attraversamenti in via Perpignano: arrivano i segnali luminosi fosforescenti http://t.co/af0TZrm […]

  23. Orazio

    Metropolitano

    non ho fatto alcun dramma politico, forse mi scambi con qualcun altro.

  24. mediomen

    Il problema non è ritornare come prima, o no, ma bisogna considerare che viale della regione non è una strada ma un’autostrada che attraversa la città, pertanto dovrebbe essere isolata e ben delimitata come tutte le autostrade. Purtroppo le amministrazioni passate e presenti non hanno avuto la lungimiranza di capire come andava a finire, eppure bastava vedere come si muovevano nelle altre città dalle più piccole alle più grandi, da quelle vicine a quelle lontane, ad esempio Catania ed infinite altre. Ormai la frittata è fatta e si puo solo provare a mettere delle pezze!

  25. Fulippo1

    La nostra città rispetto alle altre città italiane in merito di traffico (e di tante altre cose) è indietro 20 anni!!!!

    Siamo rimasti all’epoca della pietra, prima di tornare al passo con i tempi ci vorrà tempo e persone degne di amministrarci.

    Ripeto, quella della chiusura dell’incrocio di via perpignano, purtroppo è stata solo un illusione che tutto si potesse sistemare, ci ho creduto io e ci hanno creduto in molti, ma purtroppo ad oggi dopo circa 1 mese dall’attuazione del provvedimento posso tranquillamente dire che non solo nulla è cambiato ma in certe fascie orarie la situazione è addirittura peggio di prima, complice anche la non collaborazione di alcuni cittadini, che pare remino contro il progresso e l’innovazione.

  26. Johnny

    Dobbiamo ringraziare tutti noi a Rosario Seidita e i residenti della zona che sicuramente l’hanno tartassato per non dire altro….. se ha fatto tornare il caos in viale Regione, tanto vale che faceva riaprire l’incrocio e tutto ritornava come prima…..

Lascia un commento