Tram: foto del deposito di via Castellana

Spread the love

Rinfreschiamo gli aggiornamenti inerenti il deposito in costruzione in via Castellana (Borgonuovo) e che, ricordiamo, servirà le linee 2 – 3.



Come visibile dagli scatti la struttura portante è stata completamente realizzata;in primo piano il tunnel lavaggio.

In quest’ultima immagine si nota la struttura che ospiterà la sede operativa di gestione del sistema tranviario di Palermo nord.

Post correlati

14 Thoughts to “Tram: foto del deposito di via Castellana”

  1. tasman sea

    spesso qui si è parlato del prolungamento della linea 3 fino ad orleans o c.le-
    che novità ci sono in merito?
    …e di una linea costiera lungo via messina marine – foro italico – cala – crispi

  2. matteo O.

    la linea costiera non penso la faranno mai, per il semplice fatto che in teoria dovrebbero fare la metropolitana leggera che passa da oreto, via maqueda, politeama e altre, fino a mondello….per cui da queste nuove stazioni sarà facile arrivare a piedi fino al mare.

  3. tasman sea

    mah, non penso le due cose si escludano a vicenda.
    in ogni caso sarebbe molto più facile, intanto, un tram in superficie lato mare, che un’opera costosissima come la metro. considera che per andare da via maqueda al mare c’è almeno un quarto d’ora a piedi.
    a proposito, che notizie ci sono della metro?

  4. matteo O.

    io personalmente se dovessi scegliere preferirei la metro. (arrivare da via oreto a mondello in 20-30 minuti di metro sarebbe fantastico. e vorrebbe dire una volta per tutte chiusura totale del centro città per le auto. un pò come avviene a milano).

    comunque per la metropolitana leggera, se non erro, in teoria doveva partire una gara d’appalto entro la fine del 2011. ma a quanto pare lo stato ha dirottato tutti i soldi per le infrastrutture della sicilia, solo per il ponte di messina e per completare la agrigento-caltanissetta e forse fare la ragusa-catania……però non ne sono certo.

  5. GIUSEPPE MESSINA

    tasman sea . Io penso che sarebbe più utile prolungare il tram oltre la stazione Orleans fino alla stazione centrale e collegarla con la linea per il Forum.UN binario percorrerebbe via Basile-Orleans-Salomone marino-Stazione e ritornerebbe per corso Tukory -Orleans etc.Naturalmente dall stazione Fs occorrerebbe un collegamento con via Balsamo per futuri servizi.Ma mi rendo conto che a Palermo regna l’utopia.

  6. The.Byfolk

    Mi preoccupano alcuni aspetti:

    I convogli sono abbastanza resistenti?

    L’incrocio Einstein come verrà organizzato fisicamente?

    Che probabilità c’è di incidenti?

    Che succede al tram incidentato?

    chi lo aggiusta?

  7. @The.Byfolk, non è che ci dobbiamo fasciare la testa prima ancora di sbattere?
    Perdonami ma non vedo nulla di preoccupante.
    Anche i normali bus hanno incidenti, ci sono le coperture assicurative, le officine ci sono proprio per riparare i danni.
    Non me ne volere, però mi sembrano domande banali…

  8. mediomen

    Nel deposito Roccelle, c’è una officina per tram che si potrebbero costruire ex novo, il problema è trovare le persone che lo facciano e lo facciano bene.

  9. Fulippo1

    Bè se è per questo nel sito dell’amia dice pure che quel deposito conterrà 9 tram ma ne potrebbe contenere 40…..

  10. Viajero Solitario

    sono d’accordo con tasman sea, l’una non esclude l’altra, d’altronde, per certi versi, la linea 1 ricalca un po’ parte del primo tratto del passante da Roccella a Centrale.

  11. The.Byfolk

    @ antony977

    Non volevo fare terrorismo sul tema, ma mi lascia perplesso la scelta di far tagliare al tram il flusso veicolare sulla rotonda.
    Ci saranno delle protezioni tipo passaggio a livello?
    Va da sè che se c’è un incidente auto/tram al giorno con conseguenti ingorghi, altro che migliorare la viabilità..

    TUTTAVIA SPERO CHE NON SUCCEDA NIENTE!!

    Altra domanda, forse banale, che mi pongo da tempo:

    Questa linea percorrerà le laterali di viale regione, che sono piene di varchi in entrata e uscita. Se è vero che il tram occuperà la parte sinistra della carreggiata, sarà previsto un semaforo ad ogni varco?

  12. Fulippo1

    @ The.Byfolk

    Non sò se sei mai stato a Milano, ma li ti assicuro che i tram in piena città, percorrono le strade e le attraversano per lungo e largo tranquillamente in mezzo alle auto senza alcun tipo di protezione e barriera.

    Poi ci sono anche le corsie dedicate come quelle che stanno realizzando qui, ma in centro, dove le strade sono anche molto trafficate circolano proprio per strada…..

  13. Fulippo1

    Puoi vederlo anche qui..

    http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/7/72/Tram_of_ATM,_Milano_.JPG

    Non vedo perchè a Palermo non sia possibile attraversare appena 10m di strada…..questo non toglie che possano comunque esserci degli incidenti, a Milano dove i tram girano per quantità e presenza almeno per 20 volte di quanto lo faranno qui, ci sono stati parecchi incidenti.

  14. Euridice

    secondo me questo del tram è il progetto più inutile per la viabilità di palermo, in specie la linea 2 che ridurrà un’arteria come viale leonardo da vinci ad un budello impraticabile!

Lascia un commento