Post correlati

29 Thoughts to “Al via i lavori preliminari per il primo sovrappasso pedonale”

  1. rujari81

    Ho una piccola curiosità:ma al termine della realizzazione di questo sovrapasso sarà soppresso definitivamente l’attraversamento sull’ex incrocio perpignano,o sarà mantenuto sempre attivo l’attuale semaforo a chiamata?Dalle parole di Rosario Seidita sembrerebbe che lascino cmq attivo anche il semaforo.

  2. CinoMedium

    Come mai, visto che in prossimità della via Petralia Sottana esiste gia un sottopasso, non si è pensato di installare il sovrapasso all’altezza di Max Living? In un sol colpo di potrebbero eliminare i 2 semafori pedonali (ex incrocio perpignano e via Di Blasi)

  3. The.Byfolk

    @ Cinomedium

    Ma di che parli? L’unico sottopasso si trova di fronte la farmacia, 50 metri dopo la via Portello. La costruzione di un soprapassaggio in quel punto si giustifica nel raccordo tra Villa serena-Villa Maria Eleonora-parcheggio Emiri-AMIA.

    Trovo tuttavia assurdo cercare di spostare il passaggio di pedoni da via perp a via petralia sottana!! Ci sono almeno 200 mt di distanza e non se li farà nessuno, nè vecchietti arrancanti, nè giovani sbuffanti.

    Se non sarà disattivato il passaggio su via perp rimarrà quasi lo stesso flusso di pedoni; se invece verrà disattivato, oltre a creare un grosso disagio ai vecchietti di cui sopra ci sarà una maggiore incidentalità causata dai giovani sbuffanti e sprezzanti del pericolo, che attraverseranno lo stesso, come del resto oggi avviene in minura ridotta.

    Non credo di essere troppo esigente quando penso che oltre a questo se ne dovrebbero prevedere anche un altro a perp e uno a Di blasi oppure pressi villetta nazario sauro. Allora si che si potrebbero eliminare i semafori!!

  4. CinoMedium

    @The.Byfolk : in meno di 3 minuti vai dal sottopasso al sovrapasso. Quando dicevo in prossimità intendevo max 5 minuti di strada

  5. Fulippo1

    Non sono completamente daccordo ad essere sincero sulla costruzione in quel punto del sovrappasso, almeno non con questa urgenza, credo che sia imminente realizzare al momento i sovrappassi che scavalcano il tratto più urbano di viale regione siciliana, come dice qualcuno non credo cambierà nulla con la costruzione del nuovo sovrappasso in quel punto per quanto riguarda l’incrocio Perpignano.

  6. giacomo

    siamo a Paelrmo, esi vede, la mente che ha pensato questo soprappasso e sicuramente geniale, ma chi deve realmente usare quest’opera inutile?, a ragione rosario seidita a non voler assolutamente che si disattivino i samofori della via perpignano, dal progetto tram (foto pubblicate da MB ) si vedeva che il sovrappasso doveva sorgere in corrispondenza del bar cobra, e sarebbe stato perfetto,
    @ mobilitapalermo
    dove avete reperito quella foto? si tratta di verita o soltanto di fotomontaggio?
    ciao a tutti

  7. diesse78

    ragazzi sono d’accordo sul fatto che la nuova posizione del sovrapasso sia distante, ma sicuramente si e’ tenuto conto del futuro (??) sottopasso perpignano, cmq io rivedrei la posizione, altezza bar cobra sarebbe ideale.

  8. alexvalenti

    Ragazzi come ammesso dallo stesso sig. Seidita l’anticipazione dei lavori di questo sovrappsso è l’unica risposta che il Comune può dare agli incidenti ed alle proteste della cittadinanza di Altarello. Cito testualmente da una discussione pubblica sull pagina facebook di Mobilita Palermo:”Sig. Valenti , in questo momento il Comune può dare concretamente solo questa risposta. Ben venga sarà utile ma non potrà essere mai essere alternativo al semaforo pedonale dell’incrocio di via Perpignano perchè troppo distante circa 300 mt.”

  9. huge

    Io lo avrei realizzato dal lato opposto. All’altezza di via Di Blasi.
    Detto questo, finalmente qualcosa si muove. Quella dei sovrappassi lungo viale Regione dovrebbe essere una priorità per il comune, poiché non solo permetterebbe finalmente di risolvere il problema degli attraversamenti pedonali, ma permetterebbe anche di riqualificare la circonvallazione elevandone gli standard di percorribilità.

  10. Otto Mohr

    Ripeto quel che già ho detto in un post precedente.
    Dalla parte opposta dello svincolo di via Perpignano, in direzione Trapani, sarà costruito un sovrappasso, all’altezza di via Di Giorgi (il terzo sovrappasso sarà invece costruito in via La Loggia). L’unico motivo per cui si sta dapprima provvedendo alla sua costruzione consiste nel fatto che per gli altri due sovrappassi è necessario eseguire un esproprio, in quanto le zone dove ci saranno le rampe sono di proprietà privata.
    Aggiungo, inoltre, che questi sovrappassi fanno parte dei lavori del tram, il cui appalto è stato approvato nel 2005. Questa data è antecedente al fallimento della Cariboni, che avrebbe dovuto realizzare lo svincolo di via Perpignano, con relativo sovrappasso. Quindi, la sua posizione è stata pensata tutt’altro che inutile, sia perchè era già previsto il sovrappasso di via Perpignano, sia perchè era anche previsto un altro utilizzo del parcheggio di via Nina Siciliana.

  11. The.Byfolk

    @ Cinomedium
    Carissimo, faccio quel tratto ogni giorno a piedi.
    Almeno 8 minuti di andatura briosa vorrai dire….

    Ora non pretenderai che siamo tutti felici e contenti di farci 16 minuti di passo sostenuto per ritrovarci allo stesso punto sul lato opposto!

    Ammetto che non te ne frega niente, ma non siamo tutti atleti o amanti della passeggiata, e non siamo nemmeno in centro!
    Inoltre chi si sposta in periferia non lo fa certo per suo piacere, figuriamoci a piedi!

    @ Tutti
    Passando per la via petralia sottana ho avuto l’illuminazione!!
    HO CAPITO!!!
    Il soprapassaggio in quel punto serve ad agevolare chi deve andare al Supermercato PAM!!!

    NEWS via Perp: stamane 2 incidenti con pedoni arrotati, penso perchè attraversavano a 50/100 mt dall’incrocio. Che Bestie!

  12. Stupisce che ci sia qualcuno che si lamenta per il posizionamento, o addirittura si parla di opera inutile.
    Quando le cose non si fanno, ci si lamenta.Se le cose si propongono e vengono realizzate, ci si lamenta lo stesso.
    Facciamo mente locale, 5 Luglio 2010 dove è spiegato tutto sui sovrappassi ed il loro posizionamento:
    http://www.mobilitapalermo.org/mobpa/2010/07/05/sottopassi-pedonali-circonvallazione-verso-la-dismissione/

    All’altezza di Max Living ne è previsto uno ma che fa parte dell’appalto sottopasso Perpignano.
    Il sovrappasso in costruzione è previsto qui in quanto offre anzitutto maggior flessibilità con l’utilizzo del parcheggio con la futura linea tramviaria.
    Oltre anche ai residenti e coloro che si recano presso Villa Serena (all’interno di essa i posti auto sono molto limitati e a pagamento!).
    Otto Mohr ha illustrato tutto, per cui eviterei commenti ironici o lamenti

  13. giacomo

    @ antony
    sicuramente un opera, e sempre valore aggiunto alla citta’ (purche funzioni) al completamento della linea tranviaria, avra’ la sua funzionalita’, tuttavia non ci esime di commentare il fatto, che in virtù delle vittime dell’attraversamento pedonale, dovevano quantomenno, stornare dal capitolo di bilancio del sottopasso di via perpignano, la somma destinata alle passerelle, ed appaltarle con procedura d’urgenzza, queste operazini si fanno, devo ovviamente aggiungere che siamo a palermo e certe cose sono impensabili.

    La passerella fatta in quella posizione, servirebbe per ovviare all attraversamento pedonale, e assolutamente un’ operazione dettata solo dalla necessita’ che l’amministrazione, doveva salvarci la faccia.

  14. mimusso

    300 metri! MAMMA MIA! Sono pazzi? Tutta quella strada? Che vergogna!

  15. Fabiofr

    se permettete, faccio presente che per alcuni i ‘famosi’ 16 min andata/ritorno, con il sovrapasso saranno risparmiati ! saremo in pochi, ma certo siamo quelli che più stiamo ‘subendo’ il km di coda per arrivare alla rotonda solo per poter andare verso CT! a parte l’aspetto ‘personale’, faccio presente che complimentarsi per la chiusura dlel’incrocio di via Perpignano e lamentarsi della chiusura pedonale (che per adesso non si comprende se avverrà o no) è un leggero no senso. V.le Regione dovrebbe essere una arteria a scorrimento continuo, con entrate/uscite (decenti, non come le ultime fatte !) e senza semafori; come si riesce ad ottenere ciò? costruiamo i sovrpassi dalle finestre dei palazzi prospicenti? oppure li facciamo dove è possibile ed ognuno si adegua, chi traendone vantaggio chi ‘rimettendoci’ 15 min?

  16. Faso

    d’accordo con fabiofr. assolutamente d’accordo. non si possono creare sovrapassi pedonali in ogni punto della circonvallazione. Pensare un minimo su dove possono essere piazzati però sì. Questo deve essere fatto.

  17. rujari81

    e cmq vorrei sottolineare ancora che il sovrapasso in questione rientra nel progetto del tram,e nel luogo dove sara costruito è prevista la fermata con il nome di “amia est/amia ovest”,quindi va da sè che il sovrapasso servirà anche per far comunicare le due sponde della fermata….anche al bar cobra sarà prevista una fermata(“perpignano est/ovest”)ma il relativo sovrapasso sarebbe dovuto essere realizzato dalla cariboni nel progetto “sottopasso stradale perpignano”,ma è inutile ricordare come è andata a finire…e sicchè c’era fretta di dare un alternativa sicura all’attraversamento pedonale e considerato che la sis di prima o poi avrebbe iniziato i lavori,si è pensato di anticiparli ad ora…per il resto penso che daranno un valore aggiunto alla circonvallazione e che sicuramente saranno piu sicuri e meno vandalizzabili degli attuali sottopassi che penso verranno murati.

  18. stoffani

    le solite cose alla palermitana….. un’opera inutile che nessuno utilizzerà visto che ci sarà da camminare un pò… ragazzi diamoci una svegliata…
    siamo proprio arrivati alla frutta!!!!!

  19. Fulippo1

    In effetti la piene efficienza e funzionalità del progetto riguardante tutto quel tratto della circonvallazione, si avrà solo con tutti i lavori compiuti, quindi sovrappassi completi, linea tram completa, e sottopassaggio perpignano completo, prima di questo credo che ogni soluzione singolarmente possa servire solo a risolvere alcuni dei problemi, ovviamente lasciandone irrisolti altri.
    Ma da quello che ho capito non c’è alternativa alla questione.

  20. Fabion54

    Tanto per rimanere in tema, ho visto poco fa una piccola trivella in azione che stava facendo dei carotaggi proprio nel parcheggio, mentre dal lato opposto è stato recitanto un pezzo di strada!
    Che i lavori abbiano inizio!

  21. i diveramente abili come faranno?

  22. emmegi

    @giovanni75
    Sentito parlare di ascensori ? 😉
    Speriamo non siano abbastanza capienti per i motorini 🙂

  23. lorenzo80

    Da quando hanno chiuso l’incrocio io e aperto l’inversione in via Pitrè, che abito ad Altarello, ci metto la metà del tempo in macchina per andare in viale Regione direzione CT, invece che fermi 4 o 5 semafori in coda ogni mattina in via perpignano. Questo è stato un bene assolutamente. Però il posizionamento di questo sovrappasso non mi convince.

    Facciamo due conti, ipotizzando di voler arrivare dall’altro lato di viale Regione dal lato monte, da dove c’è l’edicola al benzinaio per intenderci.

    Da via Perpignano a via Petralia Sottana sono esattamente 400 metri. http://maps.google.it/maps?f=d&source=s_d&saddr=Viale+Regione+Siciliana+Nord+Ovest&daddr=38.115828,13.328916&hl=it&geocode=Fb2nRQIdTGDLAA;&mra=dme&mrcr=0&mrsp=1&sz=17&dirflg=w&sll=38.117601,13.328648&sspn=0.006938,0.016512&ie=UTF8&t=h&z=17

    Da un lato all’altro di viale Regione sono 50 metri. 400+50+400 = 850 metri.

    L’andatura umana è di circa 4 km/h, ipotizzando di camminare serenamente a 3,6 km/h, sono 1 metro al secondo, per fare 850 metri ci vogliono quindi 850 secondi, facciamo 900 per eventuali rallentamenti.

    900 / 60 secondi = 15 minuti.

    Ce lo vedete il palermitano medio che si fa 15 minuti a piedi per attraversare la strada? Ho l’impressione che questo sovrappasso rimarrà un po’ deserto… O verrà utilizzato molto poco, dato che dall’altro lato c’è il parcheggio di via Nina Siciliana, deserto anche lui…

  24. @stoffani, illuminaci, che cosa si sarebbe dovuto fare?Illustraci una tua proposta piuttosto che lamentarti.
    Domando a coloro che ritengono distante il sovrappasso: ma pretendete per caso di averne uno ogni 50mt?!?!?!?!

  25. emmegi

    12 ottobre 2016.
    Il signor Mario Rossi, che abita in via Termini Imerese, ha un importante appuntamento a Cefalù e giusto la sera prima ha avuto un guasto alla macchina.
    Ecco cosa farà.
    Raggiungerà rapidamente – e senza rischi – la linea 3 del tram tramite il sovrapasso pedonale, proseguirà in direzione Notarbartolo, sfruttando la linea 2 e quindi dovrà attendere 7 minuti il treno che lo porterà alla Stazione Centrale. Ha il tempo di fare il biglietto, prendersi il caffè ed acquistare il quotidiano del mattino.
    Ha impiegato 37 minuti (tutto compreso) per arrivare da casa alla Stazione C.le, senza impazzire alla ricerca di un improbabile parcheggio.
    Il treno per Messina partirà dopo 18 minuti.
    C’ è ancora il tempo per continuare la lettura del giornale e per confermare telefonicamente un appuntamento per l’ indomani.

    Ecco un ipotetico scenario futuro 😉

  26. Metropolitano

    Io invece dico che questo sovrappasso sarà utile ancor prima dell’arrivo dei binari dei tram in quel punto.
    Chiunque potrà parcheggiare al parcheggio d’interscambio in via degli Emiri ed andare a piedi all’ospedale, centro Audi e Max Living. Dando per scontato che i residenti nun sù accussì lagnusi da non farsi manco 300 metri a piedi (io faccio anche kilometri per raggiungere il Politeama senza mezzi e torno sempre a piedi). Ci metto 30 minuti all’andata o al ritorno.

  27. lorenzo80

    @Metropolitano
    Dipende dove devi andare, possono essere anche molto più di 300 metri, vedi il mio post poco sopra. Per carità, anche io vado volentieri al Politeama a piedi e ritorno, vado spesso in ufficio in bici e mi faccio 11 km tra andata e ritorno ogni giorno, quindi per me non è assolutamente un problema… Ma devi considerare l’ambiente sociale in cui viviamo, il palermitano medio prende la macchina per fare 200 metri.

    Comunque, penso che superati i primi periodi di assestamento, anche i più incarogniti si abitueranno…

  28. Metropolitano

    guarda, io spero una cosa: che chiudano quel semaforo non appena arriva l’opera sostitutiva. Poi se la vedono loro, i residenti locali. Ma non si deve mettere a rischio la loro vita quando lasciando attivo quel semaforo, si comportano da incoscienti.

Lascia un commento