Tram: le foto dei lavori sul ponte di piazza Einstein

Spread the love

Come preannunciato da diversi utenti, sono iniziati i lavori per la realizzazione del ponte tramviario che servirà a scavalcare il sottopasso omonimo, consentendo di unire così la parte a monte e a mare di via L.Da Vinci.

Questi gli scatti di qualche giorno fa:

Il varco che permetterà ai binari di innestarsi sul nuovo ponte.

Post correlati

27 Thoughts to “Tram: le foto dei lavori sul ponte di piazza Einstein”

  1. Bello, d’effetto…mi piace…speriamo bene…..

  2. ELEVALY0999

    Finalmente si comincia ad intravedere qualcosa anche sulla linea 2 .
    Qualcuno sa i tempi di realizzo di questo ponte tranviario?

  3. matteo O.

    Ma la rotatoria verrà tagliata in 2 ogni volta che passa il tram? e quindi le auto dovranno fermarsi? o ci sarà un cavalcavia?

  4. cirasadesigner

    Premetto con il dire che è sempre bello vedere dei lavori…Sopratutto adesso che una ditta seria come la SIS, li sta realizzando rispettando i tempi… Ma è triste eccitarsi per notizie che in qualsiasi altra città che si reputi normale, queste cose sarebbero normale amministrazione. Faccio questo appunto solo perchè, utilizzando questo importantissimo sito, dovremmo fare da sprone per lanciare idee, davvero rivoluzionarie per la nostra citta, dovremmo pensare una Palermo diversa, normale, fatta di strade a lunga percorrenza possibilmente interrate, che non interferiscano con la circolazione locale, vedi la circonvallazione, dovremmo pensare di stimolare il più possibile progetti come la pedemontana, parlare di metropolitana e di rentbike, con la stessa semplicità, senza pensare che, per noi, tutto è pura utopia, almeno in questo, cerchiamo di essere diversi e di volare in alto, perche altrimenti, ci faranno passare sempre per eventi, ciò che altrove è normale amministrazione.
    Scusate lo sfogo!!!!

  5. Fabion54

    @matteo O. La rotonda verrà tagliata in 2! Non si sa ancora in che modo si bloccherà il flusso veicolare, è probabile l’utilizzo di un semaforo intelligente che appena il tram è in arrivo si accende.
    All’inizio sarà abbastanza difficile far capire al cittadino palermitano che cercherà di infilarsi sempre e comunque di fermarsi. Ma dopo un paio di botti/incidenti vedrete che rispetteranno il semaforo.
    I lavori comunque procedono spediti almeno per questo ponte. La linea infatti è completa solo per 1/4 se non di meno. Probabilmente stanno dando molta importanza a questo ponte pre-assemblato per poi concentrarsi totalmente sulla linea 2.

  6. gli attraversamenti saranno gestiti da semafori intelligenti che attivano il rosso al passaggio del tram. Il tram avrà SEMPRE la priorità rispetto alle auto. Chissà se in nostri concittadini capiranno che questa volta non è il caso di fermarsi all’incrocio…

  7. Metropolitano

    fermarsi sui binari vorrai dire, boh speriamo bene.

  8. huge

    L’abitudine del palermitano di dover piazzare la propria auto al centro dell’incrocio è una delle cose che più odio del traffico di questa città.
    E’ una cosa tanto stupida quanto illogica da fare, visto che è solamente fonte di maggior caos, dato che l’unico risultato è quello di bloccare completamente l’incrocio.
    Mi piacerebbe un giorno vedere arrivare i vigili (scusate per questo sogno a occhi aperti 🙂 ) e iniziare a multare senza pietà tutti quelli fermi al centro dell’incrocio. Immagino le loro facce, interdette, sorprese, di poveri agnellini innocenti che si sono ritrovati loro malgrado lì in mezzo. Mica è colpa loro se il traffico, bloccato, li ha costretti a fermarsi lì…
    In Inghilterra, tanto per rendere il concetto chiaro, disegnano al centro degli incroci più trafficati delle grosse griglie in giallo sulle quali è vietato fermarsi, salvo che non si debba svoltare.
    http://www.practicalairsoft.co.uk/images/box-junction-example.gif
    E il divieto viene rispettato.

  9. MAQVEDA

    @Cirasadesigner
    Condivido il tuo sfogo, ma non in merito al tram, in una qualsiasi città una linea tranviaria in realizzazione non è “ordinaria amministrazione” ma un’opera comunque importante per cui (chi ovviamente se ne interessa) chiunque può entusiasmarsi. Se mi parli di passaggi pedonali, nuovi svincoli, rifacimento asfalto, pulizia caditoie, potatura alberi etc etc, posso anche capire il tuo ragionamento, ma sul tram no, non mi vergogno a dire che questo cantiere mi entusiasma come un bambino di cinque anni davanti un giocattolo 😀 Anche a Milano (che a livello di mezzi pubblici è un’altra storia) non credo che la realizzazione di una tranvia passerebbe come ordinaria amministrazione.
    p.s. grazie per le foto, è bello vedere che il cantiere continua ad avanzare.

  10. Calò

    @Cirasadesigner, la realizzazione del una grande opera pubblica come questa, non mi sembra proprio ordinaria amministrazione. Non lo è a Milano, figuriamoci a Palermo.

  11. Fabion54

    @Huge: mi chiarisci il concetto delle linee gialle? Cioè passi con il verde è tutto ok, ma se con il rosso o il giallo-rosso sei al centro dell’incrocio ti puoi prendere tranquillamente una multa??

  12. cirasadesigner

    ragazzi, forse non sono stato chiaro… avete ragione quando dite che una tranvia è una grande opera a qualsiasi latitudine, non lo metto in dubbio, che si parli di Palermo o di Milano, il problema purtroppo è parlare di tranvia ex novo nel 2011 in una città come Palermo, che se avesse davvero avuto una lungimirante pianificazione, a ques’ora integrerebbe cose già esistenti e non partire da zero come se il tram fosse una invenzione recente.
    Purtroppo in passato, cattive politiche hanno prima fatto abbandonare questo mezzo pubblico, per poi riscoprirne le virtù, adesso gridiamo al miracolo solo perche ne otteniamo uno.
    Anche io sono felice quando vedo dei cantieri aperti, del resto anche la mia professione di architetto mi fa dire questo, e quindi condivido l’entusiasmo di tutti, ma è triste constatare per esempio, che ciò che davvero all’estero è pura e semplice programmazione… qui diventa la realizzazione di un sogno.
    Il mio invito era solo volto a fare di questa città, una citta normale, dove in futuro discutere dell’interramento del traffico non sia una utopia, ma un progetto su cui dibattere. Spero di essere stato chiaro adesso, sicuro di essere animato dallo stesso entusiamo di tanti qui nel sito. Buon lavoro a tutti

  13. Fabiofr

    Scusate, ma le corse di questo tram ogni quanto sono previste? spero ogni 30 min, perchè se invece fossero, some sarebbe giusto, ogni 10 min, incomincio a cercarmi un’altra zona dove vivere!
    Sono solo io ad essere preoccupato per la situazione, già oggi drammatica, che si creerà ogni qualvolta il traffico della ‘rotonda’ verrà bloccato, in alto ed in basso, per far passare il tram ?
    non so perchè, ma l’idea del tram mi è sembra una pazzia, almeno così progettato. Una cosa è una sopraelevata, ma un tram che attravera una rotonda? ci sarà ancora più caos di oggi !

  14. Viajero Solitario

    @fabiofr: invece di cercare un’altra città, potresti prendere i mezzi pubblici.

  15. cirasadesigner

    una proposta… Chi di voi ha avuto modo di confrontarsi con dirigenti Amat, o del comune in merito alla pianificazione futura, perche ad esempio non discutere sulla opportunità di dotarsi anche di linee aeree di alimentazione elettrica per consentire su qualche linea principale, vedi 101 e 107, vedi linee che da Borgo Nuovo e Cep, portano in centro, di filobus, che avrebbero una vita media 4 volte maggiore di un qualsiasi mezzo meccanico ma sopratutto sarebbero ad impatto zero, in una città che non riesce a respirare.
    Recentemente ho letto dell’intenzione, tramite finaziamento europeo, di compraere da parte di Amat altri 50 mezzi che andrebbero a soppererire alla cronica carenza di mezzi a Palermo, che credetemi non ha bus poi cosi vecchi, considerato che i renault, gli stessi di Parigi, sono stati comprati negli ultimi 10 anni, ma mentre per un bus a gasolio 10 o 15 anni sono già la soglia della pensione, per un filobus, sarebbe il rodaggio.
    Non occorerebbe nemmeno fare chissa che, solo se si fosse pensato a tempo, i recenti pali dell’illuminazione pubblica, sarebbereo stati integrati da pali per l’alimentazione elettrica. Proviamo ad avere qualche risposta.

  16. Non capisco tutto questo timore per via dei semafori intelligenti che dovranno dare precedenza ai tram.Sembra come si parlasse di un passaggio a livello vero e proprio.Come se dovessero transitare chissà quali convogli, o alzare e abbassare le sbarre.
    Il passaggio previsto è di ogni 10min.
    Il convoglio transita e subito scatterà il verde.
    A Firenze ci sono anche zone simili.
    E’ proprio vero che qui ci si fascia la testa prima ancora di sbattere, professando chissà quali situazioni caotiche…mah

  17. Fulippo1

    @antony977

    Bè questo è risaputo da tempo, è una prerogativa del palermitano medio… 🙂

    Penso che il rosso in quei frangenti durerà massimo una trentina di secondi, considerando che il passaggio del tram potrà essere effettuato in meno di 10 secondi (non è un treno merci), e che il rosso verrà azionato qualche istante prima del suo arrivo per evitare che lo stesso si debba fermare…

  18. MAQVEDA

    @cirasadesigner
    Questo è un altro discorso completamente, e ti do pienamente ragione, se in Italia, come altrove, non si fosse stati così miopi, invece di dismettere chilometri di linee tranviarie, oggi avremmo ancora i nostri bei tram con i pali della linea elettrica con disegno vagamente liberty. Ma purtroppo i tempi e le visioni erano completamente diverse. Sul fatto dei sogni, beh, rimaniamo sempre una città poverella 🙁

    Condivido pienamente la tua idea di convertire le linee di bus in filobus, almeno in centro.

  19. Orazio

    Buona notizia. Belli i semafori intelligenti. Però a Palermo persone e cose intelligenti si scontrano con un livello di stupidità diffuso.
    Sarà intelligente per quanto si vorrà però quando c’è il blocco totale, cosa che avviene quotidianamente per ore, il tram si fermerà per una decina di stupidi / stupide a cui fermare la macchina 3 metri dietro sarebbe costato la perdita dell’onore.

  20. lorenzo80

    @Orazio
    Mi hai tolto le parole di bocca. Già immagino cosa succederà. Qualche cretino fermerà la macchina/motore 1 metro dopo la striscia d’arresto, il tram lo travolgerà e tutti urleranno che il tram è pericoloso.

  21. rujari81

    Per quanto riguarda l’attesa ai semafori intelligenti sarà intorno ai 25 secondi se no di meno a tenendo conto di una frequenza di passaggio dei convogli ogni 10 min per la linea 2 e 20 min per la linea 3.
    in cuor mio spero davvero che all’inizio qualche innocuo tamponamento avvenga,così poi il palermitano imparerà..

  22. Orazio

    Beh innocuo non sarebbe caro rujari81, un tram su un’auto per lo più vuol dire morte dell’automobilista. Ero su un tram a Bruxelles, marciava a passo d’uomo, praticamente si spostava appena e improvvisamente, senza che nessuno avvertisse il minimo contraccolpo o rumore, ho visto un grosso furgone, a sinistra, letteralmente sollevato e spostato di un paio di metri. Il tram lo aveva toccato impercettibilmente. Il tram era intatto, la fiancata del furgone era ridotta tipo autodemolizione e l’autista, che per fortuna era dall’altro lato rispetto all’urto, è uscito bianco in viso che più bianco non si può nonostante fosse un nero di pelle. Pensa se fosse stata un’autovettura. Con queste cose è bene che non si scherzi.

  23. emmegi

    Tagliati gli alberi che stavano dentro l’ aiuola lato mare.
    Realizzati alcuni blocchi palo.
    Montata l’ orlatura del futuro marciapiede.
    Probabilmente adesso avranno anche rimosso la terra vegetale.
    Non ho avuto la possibilità di fare foto, ma è sotto gli occhi di tutti che anche a piazza Einstein qualcosa si muove. 😉

  24. emmegi

    Rotatoria Einstein: un errore madornale senza rimedio.
    La presenza del tram sarà devastante.
    Una soluzione, oggi irrealizzabile, consisterebbe nella demolizione dell’ Assessorato Regionale, del distributore carburante (Mc Donald compreso) e del palazzo in basso a destra.
    Ecco perchè non funziona.
    In rosso un’ ipotesi di come si sarebbe dovuta costruire (do solo un’ idea perchè graficamente non ho saputo fare di meglio 😉 )

    http://img17.imageshack.us/img17/8170/picture001bis.jpg

  25. Fulippo1

    E’ stato terminato da un paio di giorni, il vano di alloggio per un versante del ponte, quello lato monte, che è gia perfettamente visibile vista la rimozione del ponteggio, in linea teorica si dovrebbe procedere con l’altro versante, e poi con il pilastro centrale, dico bene?

  26. Metropolitano

    Ah, benissimo. Sì, poi getteranno il concio tutt’assieme non appena i vani di giunzione saranno entrambi completati.

Lascia un commento