La deroga per i consiglieri: ecco cosa succede ogni seduta

Spread the love

Dopo le risposte e gli impegni presi da alcuni consiglieri in questo sito, abbiamo pensato che ieri fosse il caso di vedere cosa sarebbe successo in piazza Pretoria in occasione di una seduta consiliare.

Non vogliamo accanirci sulla questione, però vogliamo vederci chiaro.

Buone speranze?

Dispiace deludervi. Non tutti i mali vengono per nuocere, perchè il sopralluogo di ieri ci ha permesso di capire con chiarezza come funziona l’ingresso alla Piazza e scoprire che ci sono “due righe di deroga” di cui nessuno ha parlato ma a cui tutti facevano riferimento (tutti=consiglieri).

In estrema pragmaticità, a scanso di lunghi giri di parole, mozioni e proclami, riassumiamo qui una seduta consiliare qualunque:

prima dell’orario di inizio della seduta consiliare, la pattuglia della Polizia Municipale, su disposizione del responsabile alla sicurezza (figura sempre interna al corpo della Polizia Municipale) si pone con la vettura a chiudere l’ingresso a TUTTI i veicoli (consiglieri compresi) provenienti da Piazza Bellini per far rispettare l’ordinanza …fin quando….

fin quando qualcuno dei consiglieri si lamenta dell’impossibilità di posteggiare il suo veicolo all’interno di Piazza Pretoria e, pressando sul Presidente del Consiglio (attualmente è Campagna) che ne ha potere, fa valere la deroga all’ordinanza, tramite semplice comunicazione VERBALE.

Come è possibile tutto ciò?

Occorre sapere che questa deroga è in realtà una determinazione dirigenziale, non consiliare, che dunque può andare in deroga anche all’ordinanza stessa. Questo documento, secondo il funzionario, è un atto interno e pertanto non è possibile visionarlo.

In questa determinazione ci sono due righe che lasciano al presidente del consiglio la facoltà, attraverso comunicazione scritta o verbale, di far accedere ogni qualvolta che lo desidera le auto a tutti i consiglieri.

Alla municipale pertanto occorre una semplice “voce” del presidente Campagna per sgomberare il blocco e far entrare tutti.

Per correttezza occorre dire che ieri diversi consiglieri non hanno parcheggiato le loro auto in piazza, forse in risposta a quanto dibattuto in questo sito, ma altrettanti se ne sono infischiati e non hanno rinunciato al privilegio.

Questo è quanto abbiamo appreso, ma potrebbe esserci dell’altro che renderebbe la vicenda ancora più grave e paradossale. Di questo però vogliamo prima accertarci per non dare delle conclusioni affrettate.

Per dovere di cronaca, di seguito postiamo alcuni scatti della piazza il 19 sera, con relative auto parcheggiate e, dove possibile, citazione dei proprietari.

Segnaliamo che abbiamo visto arrivare e parcheggiare i consiglieri Inzerillo, Miceli; accompagnato in auto anche il consigliere A. Ribaudo. L’auto fra l’altro è rimasta parcheggiata nella piazza.Altre auto presenti

Il consigliere Monastra, incurante della nostra presenza, parcheggia regolarmente la propria auto sotto il palazzo.

Post correlati

38 Thoughts to “La deroga per i consiglieri: ecco cosa succede ogni seduta”

  1. griffild

    I PRIMI INCIVILI SONO LORO….. e poi ci si lamenta quando diciamo che la palermo veicolare è una giungla…. guardate i nostri massimi esponenti …

  2. marcozs

    si potrebbe fare una superclassifica dei consiglieri, chi parcheggia il motorino un punto, chi parcheggia con l’auto due.
    a fine anno si contano i punti e si vede chi è più incivile.
    chi vincerà?

  3. Simix

    Quoto marcozs!

  4. aware

    questi sono i consiglieri che posteggiano in piazza Pretoria?
    Non votiamoli più, semplice.
    Facciamo tam tam nella rete e vediamo chi ci perde alla resa dei conti (elezioni).

  5. consigliere Monastra…”Un’altra Storia”??? A mia pari sempre a stissa! Che panorama politico desolante…ma c’è almeno uno all’altezza di governare? Non dico un gruppo politico…mi basterebbe anche una sola persona!

  6. Fulippo1

    @blackmorpheus
    …. mi sà di no… 🙁

    Però sanno imbottirci di chiacchere….in quello sono bravissimi….e tutti tra l’altro…

  7. @Fulippo1

    La verità è che non sono manco bravi con le chiacchiere…ma questo importa relativamente, perché a differenza dei paesi civili, qui la volontà popolare conta poco e niente dato che non c’è possibilità di scelta. Poi a livello locale c’è il piattume più assoluto. La verità è che i cittadini dovrebbero riunirsi in liste civiche e governarsela da soli la città…perché qui sanno solo riscaldare coi loro sederoni quelle poltrone sulle quali hanno messo radici, e guai a togliergliele

  8. A me la cosa che fa più ribrezzo di questa vicenda è che c’è stato qualcuno che ha avuto il coraggio di scrivere quella deroga, qualcuno che l’ha firmata e soprattutto che la quasi totalità la usa e abusa a suo piacimento.

  9. Fulippo1

    E si purtroppo è cosi…il volere popolare non viene completamente tenuto in considerazione, viene completamente ignorato come sanno fare loro (i nostri amministratori).

    Ma non può durare per sempre questa situazione, prima o poi dovrà finire, e il mio presentimento è che non finisca tanto rose e fiori purtroppo.

  10. pepposki

    E pensiamo che prendono pure un gettone di presenza…circa 120 euro se non ricordo male…potrebbero benissimo parcheggiare al parcheggio del tribunale, prendere un taxi (la cui corsa potrebbe essere condivisa tra più consiglieri e quindi dividersi il costo), i più audaci farsi 5 minuti di camminata a piedi cosi da rendersi anche conto dello schifo che c’è in giro, o addirittura si potrebbe dare la deroga di usare i mezzi pubblici gratuitamente entro un’ora prima ed un’ora dopo ogni seduta.
    Cosi facendo farebbero girare anche l’economia cittadina, qualche auto in più nel parcheggio del tribunale, qualche soldino per i tassisti.
    Beati loro che preferiscono usare il BMW ed il Mercedes, ma anche la loro utilitaria nuova fiammante…. Sfortunato io che con una laurea in Ingegneria e con un bel contratto a progetto (scaduto e non rinnovato) chissà quando potrò permettermi anche uno schifo di auto utilitaria nuova…cosi come una casa…cosi come farsi una famiglia

  11. Athon

    Quoto Aware. Stiliamo la lista di questi pseudo-consiglieri incivili e portiamo avanti una campagna durissima contro ognuno di loro, con nome e cognome. Non meritano di gestire la cosa pubblica.

  12. Athon

    Dunque abbiamo già gli pseudo-consiglieri incivili Inzerillo, Miceli e A. Ribaudo. Non stiano a dire che c’è un’ordinanza. E’ una questione di etica e di buon esempio. Soprattutto loro hanno il dovere di essere irreprensibili.

  13. C’è anche da dire che alcuni consiglieri hanno preferito utilizzare una sola auto.Si emula così il principio del Car-Pooling.
    Quando c’è la volontà….
    Dispiace per quei consiglieri che tanto predicano pedonalizzazioni, verde ed ecologia mentre poi nel reale li vedi poi arrivare con l’auto in piazza.
    Credo solo a me stesso e a quel che faccio.

  14. […] This post was mentioned on Twitter by Giulio Di Chiara, MobilitaPalermo. MobilitaPalermo said: La deroga per i consiglieri: ecco cosa succede ogni seduta: Dopo le risposte e gli impegni presi da alcuni consi… http://bit.ly/hteEkG […]

  15. Metropolitano

    Questi non hanno mai cercato nel dizionario che cosa significano le parole civiltà e rispetto ?
    Così facendo peggiorano le loro reputazioni e poi al momento opportuno i cittadini presenteranno loro il conto. Un bel salato calo di consensi. Però intanto questi se la spassano allegramente. Mah !!?

  16. turi77

    E’ proprio vero che ,in confronto a certi “politici”, Cetto La Qualunque è da considerarsi un moderato!

  17. giuseppe

    pepposki, cos’è questo “gettone di presenza”? vuoi dire che ogni volta che partecipano alle riunioni gli paghiamo pure un extra?

  18. moralix

    Dovrebbero dare l’esempio ed invece sono i primi loro a comportarsi da incivili e comodisti.

  19. ing.giacomo

    Che vergogna!!Poi Mercedes Bmw ecc quoto pepposki
    Ci sono i privileggiati che vanno con il bmw e utilizzano le corsie preferenziali posteggiano dove vogliono, e dovrebbero rappresentarci (poveri illusi ), e poi ci sono gli altri che devono rispettare le regole devono avere l’auto euro 4, altrimenti la possono lasciare a casa, e cercano di sopravvivere….

  20. Antony82

    Ho la netta sensazione che il sinistro, per loro e non certo per noi, presentimento di Fulippo1 può concretizzarsi in un futuro più vicino di quanto possiamo immaginare. D’altra parte non abbiamo mica contribuito noi comuni mortali a generare un clima di ostilità nei confronti della classe politica locale e nazionale! Insomma, chi semina vento raccoglie tempesta.

    @blackmorpheus
    Straquoto il tuo commento!

    Continua intanto lo sfacelo cittadino: anche gli operatori sociali, nella loro veste di semplici associazioni, di dissolvono
    http://ragazzidistrada.myblog.it/

  21. pepposki

    @giuseppe leggi questo articolo e capirai tante cose sui nostri consiglieri comunali..
    http://palermo.repubblica.it/cronaca/2010/12/03/news/ai_consiglieri_di_palermo_i_compensi_pi_alti_d_italia-9787206/

    Aggiungo anche che la macchina comunale conta di un gettone di presenza anche per i consiglieri di circoscrizione, i quali ad onor del vero non hanno fisso, ma qualora si presentassero a tutte le sedute dei consigli di circoscrizione arriverebbero a prendere circa 1200 euro mesi (buttali via) ps non si riuniscono ogni giorno

  22. mediomen

    Ma poi riusciamo a capire, e perche, ci sono questa macchine posteggiate domenica mattina? Anche con posti liberi in piazza Bellini

    http://i671.photobucket.com/albums/vv77/mediomen/Foto0073.jpg?t=1295681774

  23. Freddie

    Ottimo; se si interessano pure i giornali al problema evidenziato da mobilita, il “rumore” della questione stessa sarà ancora più forte e forse si arriverà ad una soluzione.

  24. Fulippo1

    Si Mobilità è citato sull’edizione online di repubblica, grande cose ma sopratutto grande messa in vista della situazione.
    Speriamo ci sia qualcosa anche sul cartaceo.

  25. emmegi

    Campagna è una potenza: 🙂
    http://scedelibere.comune.palermo.it/scedelibere//docs/albopretorio/82053/delibera_cc_001_3.pdf

    Ha vinto 17 a 15 (qualcuno sostiene che “avesse assunto iniziative politiche in evidente contrasto con la funzione istituzionale coperta”).
    Diversamente sarebbe stato censurato dal Consiglio Comunale.

  26. @emmegi, non andiamo Off Topic

  27. emmegi

    Off Topic ? E perchè ?

    Riporto dalle righe scritte in alto: “…pressando sul Presidente del Consiglio (attualmente è Campagna) che ne ha potere, fa valere la deroga all’ordinanza, tramite semplice comunicazione VERBALE”.

    Non è piuttosto questa un’ “iniziativa in contrasto con la funzione istituzionale coperta” ?

  28. fabdel

    l’eloquenza delle immagini la dice lunga sullo squallore e il degrado civico di questi personaggi. strafottenza e sfregio delle regole il loro unico credo

  29. come ho già scritto all’amico Andrea… questo articolo porta due notizie, una buona: mobilitapalermo funziona e anche al meglio, smuove le coscienze e sa mettere sotto i riflettori problemi e assurdità di questa derelitta città. la cattiva notizia è che i giornalisti della cronaca di palermo di repubblica.it non hanno iniziativa, non indagano e si limitano a spulciare dispacci di agenzia o urban blogs!

  30. mars 76

    A proposito di difficoltà nel votare certi politici, oggi alle 9 e 30 c’è stata la riunione all’Imperia “Insieme per Palermo”, forum di numerosi movimenti civici (come giustamente proponeva Blackmorpheus).
    Si è parlato delle problematiche della città e di scenari per eventuali future e vicine elezioni

  31. Luca

    Preopotenza, incivilta’, illegalita’ e menefreghismo: pochi sostantivi per definire questi consiglieri e questa giunta…

    A mio modesto parere, in futuro sara’ indispensabile NON votare alcun esponente di qualunque lista politica gia’ esistente, e VOTARE chi nel suo Curriculum mostri di NON avere mai avuto a che fare con questa gentaglia!
    In qualche modo, e’ necessario avere qualcuno che non sia COLLUSO (
    a buon intenditor poche parole…) con questa classe/generazione politica.

  32. @Andrea, Dare voce ai cittadini, anche sotto questo punto di vista è essenziale per mettere alla luce problemi noti ma che non tutti sono a conoscenza.Posso assicurarti che Repubblica ha scoperchiato molte pentole qui in città.

  33. Edoardo Anello

    Sì Sì Sì….W Monastra…..proprio TUTTA….UN’ALTRA STORIA…..!!!

  34. AngeloCh

    34 commenti. Nella maggioranza di questi sembra che i consiglieri vengano calati dall’alto e non eletti.
    Mi fa piacere che MP ci tenga informati di quello che succede.. ottimo lavoro!
    Ma mettetevi una mano sulla coscienza e scrivete quante a elezioni avete partecipato e quante volte avete votata una persona perché AVEVA GIA’ FATTO bene in una occasione precedente.
    Vedrete che è il limite che tende a 0.

  35. Viajero Solitario

    Ti rispondo per primo io. Ho votato ad un’elezione comunale. Non sono saliti né il sindaco da me votato, né il consigliere comunale.

  36. emmegi

    Se i moderatori ritengono di dover cancellare questo intervento che lo facciano 😉

    Io sento di dover mettere al corrente chi legge, dato che il Comune rende partecipe la cittadinanza degli atti che approva, che sono stati spesi circa 2400 € per “fornitura e servizio di coktail” per 273 persone tra Consiglieri ed invitati vari.

Lascia un commento