PFP Policlinico: i lavori all’interno della galleria e la nuova stazione

Spread the love

Vi mostriamo in esclusiva alcune immagini all’interno della nuova galleria che scorre fra l’ex p.l. Vespri e via Lodato.Ci troviamo esattamente nel punto in cui sorgerà la futura stazione Policlinico-Vespri.Si ringrazia R.M. per gli scatti.

L’ingresso del cantiere al nuovo tunnel.Ci troviamo nel piazzale ricavato nell’area dell’ex p.l.

Le future rampe di accesso alla stazione sotteranea

Interno della nuova galleria ricavata

Direzione Oreto

Direzione Orleans, fino a sbucare nell’atuale cantiere di corso Tukory

Si lavora alle banchine d’attesa della futura stazione Policlinico-Vespri

Post correlati

37 Thoughts to “PFP Policlinico: i lavori all’interno della galleria e la nuova stazione”

  1. huge

    Ragazzi, la sovrapposizione del logo di MobPA proprio al centro rende inguardabili le foto. Ce n’era bisogno?

  2. Huge, il logo non copre alcun particolare o dettaglio, inoltre è in trasparenza, non credo dia affatto problemi 😉

  3. huge

    Non sono d’accordo. Perché non metterlo in uno dei quattro angoli?

  4. ing.giacomo

    Bellissime foto, anche se huge non ha tutti i torti, il logo fa un po girare gli occhi 😀
    quindi la galleria è unica per entrambe le direzioni

  5. @huge

    abbiamo avuto alcuni problemi con siti che hanno utilizzato le nostre foto senza la nostra autorizzazione. Il logo centrale non lo puoi ritagliare, mentre ai quattro angoli si

  6. SalvatoreB

    Bellissime foto, e capisco e condivido l’uso del logo di mobpa!

  7. ing.giacomo

    Capisco le motivazioni..pazienza

  8. huge

    Tornando ai lavori. Quindi galleria a doppio binario fino a via Lodato, dove invece avremo due gallerie distinte e affiancate.
    D’altra parte la trincea prima del PL Vespri non lascia dubbi.

    Mi chiedo invece come saranno messe in comunicazione le banchine sui due lati. Semplicemente dall’esterno?

  9. gkm

    OT: per il logo io propongo una maggiore trasparenza, un ridimensionamento e lo spostamento in posizione sempre centrale ma un pò più in basso rispetto all’attuale (non lungo il bordo ma non nel centro esatto della foto). magari per le prossime foto esclusive.

  10. sebastugo

    Sul logo la penso come huge

  11. Fabion54

    Bellissime foto!! Complimenti a chi ha avuto l’opportunità di scattarle e di entrare in galleria e seguire i lavori..Che invidia 🙂
    Io sono d’accordissimo con il logo, è giusto che le foto scattate da utenti per mobPa sia di proprietà.
    @blackmorpheus: qualcuno che chiarisca i dubbi di huge?

  12. Metropolitano

    Comunque le photo rendono l’idea di come i lavori sono stati eseguiti e ache punto sono. Hanno iniziato a costruire il ponte sul fiume oreto ? O aspettano che terminano lo scavo delle gallerie Vespri e Guadgna ?

  13. @huge

    non so di preciso come verranno messe in comunicazione le due banchine…ma penso che il risultato finale non si discosti molto da quello dell’attuale fermata Orleans

  14. lego

    bellissime le foto!!…spero che però rispetto ed orleans le banchine siano un pò più larghe…
    cmq ottimo reportage ;)!

  15. Fulippo1

    Bello….tutto prende forma…..pare una stupidata ma è emozionante veder tutto crescere così.

  16. considerando che d’ora in poi ci sarà una vera metropolitana a Palermo è una cosa importantissima, per me le banchine nn saranno molto larghe a quello che vedo ma se nn ricordo male a Milano almeno sulla linea rossa e verde sono di questa misura

  17. wpalermo

    Ragazzi, sono emozionato pure io ! Chi scrive, infatti, sin da giovanissimo ho sempre sperato che la ‘famosa’ diatriba tram o metro, si risolvesse per entrambe le cose. E avevo una gran paura che alla fine, per qualche motivo, … non avrebbero fatto niente.
    Oggi, ripeto, sono ogni giorno piu’ emozionato ! E come me , penso tutti quei palermitani che AMANO la nostra città e la vogliono vedere crescere, poichè se lo merita la città e la maggior parte dei cittadini.

    Ritornando alla nuova fermata; non sapevo che sarebbe stata simile alla Orleans. Sono piacevolmente sorpreso. Per quasi 10 anni sono stato all’università e ho utilizzato da subito la vecchia fermata ‘vespri’, dopo qualche anno ,con la fermata ‘Orleans’ scendevo praticamente dentro viale delle scienze.

    Che dire, finalmente a PALERMO si Costruisce qualcosa di serio ! Infatti , al di là della stazione Orleans, per quasi 20 anni abbiamo avuto una metropolitana ferroviaria che utilizzava le vecchie linee a singolo binario.

    A proposito, in attesa anche di una metro leggera (S.Centrale-Stadio-Mondello), ma secondo voi, che tipologia di materiale rotabile utilizzeranno ? Sempre i Minuetti o anche altro? Considerando che la quantità di persone trasportata sicuramente aumenterà.

    Ciao.

  18. @wpalermo

    forse utilizzeranno pure alcuni Vivalto. Il problema è che finché non si farà il contratto di servizio con Trenitalia Sicilia, non si potrà nemmeno acquistare nuovo materiale rotabile…quindi in buona sostanza non abbiamo fatto neinte. Si spera che di qui ad allora la situazione politica regionale e nazionale sia quanto meno più stabile, in modo da portare a buon fine questa operazione NECESSARIA come il pane per la nostra regione.

  19. wpalermo

    Ok! Grazie per l’aggiornamento.

  20. Giovanni91

    Secondo me le banchine sono un po strette, considerando sia la gente che aspetta che quella che scende. Solitamente sono larghe più del doppio (o almeno quelle del passante ferroviario di milano lo erano).

  21. ultimo82

    DAVVERO UN BEL SERVIZIO!!!! Complimenti!

  22. Metropolitano

    Lombardo fa solo danni, sui trasporti ha già ostacolato troppo il piano nazionale: revisioni auto, radar tdwr, autostrade, e ci manca che non acquisti nuovi treni. Ancora quel disgraziato non ha dato l’ok per la variante lotto B del passante. E non si capisce come mai !

  23. Fulippo1

    Fosse solo Lombardo il problema penso vivremmo nell’oro…..il problema in sè persiste in tutte le amministrazioni comunali provinciali e regionali (per non parlare del’amministrazione nazionale).
    Nessuno lotta per quello che è giusto e dovuto, noi li votiamo e paghiamo per far cio’ e loro si guardano in faccia…

  24. riccardo e laura

    Ragazzi le foto le ho fatte io.Come promesso tempo fa vi ho dato delle immagini e foto nuove sugli attuali lavori del passante.”Filippo54″ e’ vero stare li sotto e’ stato molto emozionante,sopratutto vedere come stanno lavorando,e la metropolitana che prende forma.Per quanto riguarda le fermate,quella di vespri dovrebbe venire tipo orleans,mentre quella lolli/dante sara’ una galleria sotto l’altra.Per quanto riguarda le vetture che verrano usate,dovrebbero essere usate con molta probabilita’ vetture metropolitane.Le fermate come avete visto saranno come le rampre,pali molto probabilmente illuminati con la “M”di metropolitana.Che dire verra’ come una vera metro’.Presto cerchero’ di farvi avere nuove notizie

  25. Freddie

    Ah questo è un aspetto molto interessante. Al momento la sola fermata Orleans sembra ricordare una vera fermata di metropolitana. Le nuove fermate saranno stilisticamente simili a quella Orleans?

  26. riccardo e laura

    Wpalermo:in teoria,o con molta probabilita’ dovranno essere usati treni metropolitani,perche’ quelli attuali nn hanno la spinta iniziale per fare un servizio metro’ 🙂

  27. cioè come quelli di Milano e Roma?
    allora scambieranno le vetture da treno a metrò, oppure saranno unificate come le vetture delle Ferrovie Nord Milano?

  28. alext.91

    Che emozione …..non mi sembra vero! a questo punto qualsiasi sia la dimensione delle banchine, non importa, sempre meglio di niente! Però adesso la speranza sta nel DESIGN….sperando che questo sia accattivante ( con pochi soldi posso farsi cose veramente belle e moderne per quanto riguarda l’arredo e il decoro ), e che vengano sostituiti gli attuali treni, praticamente inguardabili e lenti, con altri capaci di soddisfare il servizio di metropolitana! per il resto, si va alla grande! qualcuno sa con certezza se i treni verranno sostituiti?
    essendo da un bel po che non entro alla stazione orleans, è stata ristrutturata? o è sempre nelle solite e pessime condizioni? verrà mai migliorata? grazie in anticipo per le risposte!

  29. riccardo e laura

    Si le fermate dovrebbero venire quelle sotteranee come orleans,cioe’ come fermate metro’.Per le vetture dovrebbero inteoria(ragazzi prend
    ete tutto con le pinze)dovrebbero essere usate mi hanno d
    etto quello metro’,ma di certo ancora nn abbiamo nulla

  30. huge

    Magari usassero davvero convogli di tipo metropolitano. Molto più capienti, molto più efficaci. Permetterebbero di ridurre ulteriormente i tempi.

    @riccardo e laura, facevi prima cenno alla fermata Lolli con binari sovrapposti. Sicuro? O la confondi con quanto previsto nella tratta B in variante?

  31. Calò

    Il vivalto non mi sembra adatto alle ferrovie siciliane. Peraltro vi ricordo che il raddoppio serve anche per un collegamento più veloce con l’aeroporto. Quindi mettere sulla linea convogli in cui non vi è spazio per bagagli o valige non mi sembra una scelta molto azzeccata sinceramente.

  32. riccardo e laura

    huge:no,nn ho sbagliatoLa fermata lolli/dante verra una galleria sotto l’altra.Una profonda 20metri,l’altra all’incira 25/30 metri.
    Calo’:le vetture per puntaraisi saranno diverse sicuramente di quelle che faranno serivizio metro.Per puntaraisi verranno usati sicuramente quelli a 2 piani,ma come dicevo prendete tutto conle pinze che ancora di certo nn c’è nulla(mi riferisco alle vetture).

  33. Metropolitano

    Per me non ci sarà nulla di male se useranno materiale a due piani o Vivalto per Punta Raisi.

  34. allora secondo quello che dice Riccardo&Laura ci dovrebbe essere uno scambio di vetture prima che entrano in città per la linea metrò, e probabilmente un treno che fa solo la spola tra puntaraisi e le pricipali stazioni del passante, se nn ricordo male le FNM a Milano sono così anche se hanno dei binari separati

  35. Faber

    bel reportage!!
    [OT sul logo, bella idea, forse troppo invasivo, l’avrei messo poco più piccolo di lato]

  36. DAVVIO

    @Giovanni 75: FNM utilizza i taf che usa normalmente su tutte le sue destinazioni. Unica eccezione è il nuovo collegamento tra Milano Centrale e Malpensa effettuato con i nuovi Coradia. Penso che i Coradia siano più che sufficienti anche per Punta Raisi.

  37. GIUSEPPE MESSINA

    Davvio: condivido che i Coradia sono più che sufficienti per l’aeroporto.almeno fino a quando non si perderà l’abitudine di accompagnare il parente che parte con uno stuolo di 10 persone e 3 automobili.Si spera che in futuro con il raddoppio e un servizio ogni 30 minuti,vi sia un maggior utilizzo dei treni per Punta Raisi.Ciò creerebbe meno ingolfo di automobili all’aeroporto.

Lascia un commento