Sondaggio: quali fermate del Passante Ferroviario utilizzeresti di più?

Spread the love

Supponiamo che domani venga inaugurata l’intera opera, con annesso raddoppio e istituzione delle nuove fermate.

In base ai vostri spostamenti quotidiani (scuola, lavoro, ecc.), scegliete le DUE FERMATE che utilizzereste maggiormente.

Proviamo ad anticipare i tempi, e scopriamo quale fermata sarà la più trafficata tra gli utenti di MP.

[poll id=”8″]

Post correlati

37 Thoughts to “Sondaggio: quali fermate del Passante Ferroviario utilizzeresti di più?”

  1. ultimo82

    Immaginiamo che i lavori siano conclusi, tu quali fermate del Passante utilizzeresti maggiormente? (MAX 2 RISPOSTE)

    perchè ne ho potuta dare soltanto una?
    comunque ho risposto Belgio, l altra sarebbe stata Cardillo.

  2. Yroku

    raga, ci sarebbe una mappa dettagliata con le vie in cui prenderebbero forma le fermate? ho provato a fare un search nel sito, ma non ho trovato, ma probabilmente è sfuggito a me.
    Grazìe 🙂
    ps
    voto dopo aver visto la mappa.

  3. […] This post was mentioned on Twitter by MobilitaPalermo. MobilitaPalermo said: Sondaggio: quali fermate del Passante Ferroviario utilizzeresti di più?: Supponiamo che domani venga inaugurata … http://bit.ly/fF2Xr7 […]

  4. @ultimo82: dovevi selezionarne due e poi cliccare su “VOTA”.
    @yroku: una mappa con il dettaglio delle vie ancora no. Qui puoi vedere pressappoco le zone interessate:
    http://www.ferrovie.it/fol.tim/img/FN2589101.jpg

  5. The.Byfolk

    NESSUNA SONO LONTANE ANNI LUCE DA ALTARELLO!

  6. @ the byfolk:
    diciamo che si da per scontato nel sondaggio un pizzico di intermodalità nei trasporti. E’ impensabile che le fermate coprano l’intera città.

    Anche io abito un paio di km a monte dell’asse del passante, ma molto spesso lascio la bici o l’auto nei pressi della staz. Orleans e poi mi muovo con il treno.

    Dobbiamo entrare in questa ottica.

  7. civispanormitanus

    io abito a villabate, dove per ragioni che non capisco non è in progetto nessuna fermata del passante ma già l’apertura di roccella è una gran cosa.

  8. gerry69

    Scusate ma manca 1 fermata. Carini Ciachea. Non posso quindi votare.
    Ciao
    Gerry

  9. @gerry69: grazie, provveduto all’inserimento

  10. rujari81

    Anche a me non è riuscito votare 2scelte( è comparsa una pop-up che invitava a effettuare solo una scelta).
    In ogni caso ho scelto Guadagna perche abito in zona e poi avrei scelto La Mallfa perche vi si trova il posto di lavoro.

  11. Metropolitano

    Ho dovuto scegliere Notarbartolo come stazione di partenza vicino casa e quindi più utilizzata, ma in realtà le risposte che volevo dare erano 3 (max 1 possibile però e non 2 come scritto quì). Le fermate sarebbero: Notarbartolo, Stazione Centrale e Roccella.

  12. Metropolitano

    C’è una fermata che sicuramente è utilizzata pochissimo, prima di Punta Raisi, realizzata 10 anni fa, nel 2001.

    @civispanormitanus
    C’è Ficarazzi fuori dal passante.
    Ma Villabate/Ficarazzelli ??
    Non passo dal 25 Settembre da lì. Ma mi pare di averla vista quando ero a bordo dell’Intercity. E’ ancora attiva ?

  13. lorenzo80

    @TheByfolk
    Stavo per dire la stessa cosa. Praticamente tutto l’asse di viale Regione è completamente snobbato, la cosa è abbastanza incredibile. La fermata più “vicina” ad Altarello è quella di via Notarbartolo (2 km da via perpignano). La mia idea era quella di comprare un bici pieghevole e fare il cosiddetto trasporto intermodale (se non erro gli inglesi lo chiamano “commuting”, è molto diffuso da loro) ma una volta arrivato a Notarbartolo ho già fatto 2 km, sono praticamente a metà strada e quindi a questo punto mi conviene farmela tutta in bici…

  14. lupino82

    anche io chiedo se villabate/ficarazzi è aperta e funzionante…rientrerà nell’ottica della metropolitana? se punta raisi è una “punta” della metropolitana, l’altra dalla parte opposta quale sarebbe?

  15. Metropolitano

    Roccella

  16. huge

    Vi siete scordati la fermata Francia

  17. mi piacerebbe votare e giudico il passante un’opera fondamentale per Palermo. tuttavia personalmente la userò molto raramente, se non mai, abitando all’Arenella e spostandomi quotidianamente per lo più verso piazza XIII vittime, sono condannato all’inefficientissima linea 139 dell’amat…anche per andare al centro, l’autobus mi lascia in piazza croci (quando passa) perciò amen. Peccato, sono un grande appassionato di treni…lo prenderò un paio di volte per curiosità.

  18. Fabion54

    Le mie risposte sono state:
    Orleans – Palazzo Reale e Dante – Lolli.
    Dante-Lolli perchè io abito a meno di 100mt dalla futura stazione e quindi se possibile prenderei spesso la metro e Orleans-Palazzo Reale perchè è quella che userei quasi tutti i giorni essendo uno studente universitario!

  19. Fulippo1

    Purtroppo dalle parti di bonagia non c’è alcuna possibilità di avere passante o tram nelle immediate vicinanze, l’unica soluzione per chi vive da quelle parti come me, che lavoro in via de gasperi, sarebbe quella di andare alla fermata guadagna o alla fermata roccella (quest’ultima forse piu’ pratica) e scendere alla fermata belgio.

    E’ comunque un peccato che nei pressi di bonagia una zona densamente popolata non sia stato proggettato nulla di alternativo agli bus di linea urbana.

  20. beh, è vero,ma almeno tu potrai posteggiare l’auto al forum. Una mia amica lasciava l’auto alla fermata Fiera dell’anello per andare all’università e dopo un po’ di giorni (appena hanno capito la cosa) glie l’hanno rubata…intermodalità è una parola difficile in queste condizioni.

  21. Metropolitano

    @Jolas Rem
    Tuttavia la fermata più vicina all’Arenella è Giackery (linea metro B).

  22. @ Metropolitano
    se ci arrivi in auto è più o meno lo stesso, comunque ovviamente non penso che questo autorizzi a rubare le macchine altrui….su questo siamo tutti d’accordo.

  23. tracy

    Avete idea di quando entreranno in funzione le fermate?

  24. mimusso

    Purtroppo ci sono diversi quartieri tagliati fuori da PFP e Tram. E gli autobus non coprono assolutamente queste carenze.
    Io per andare a prendere il treno del PFP perderei 10-15 minuti (con mezzo a motore) più attesa per il treno, più tempo di percorrenza… Praticamente più di quanto ci starei con il mio mezzo, purtroppo…

  25. civispanormitanus

    @Metropolitano La stazione di Villabate-Ficarazzelli non è attiva da anni ormai e non mi è sembrato di capire che verrà attivata nel progetto del passante ferroviario, oltre alla comodità personale, Villabate è un centro di 20.000 abitanti, Ficarazzi di 4.000, a Villabate c’è un nodo stradale che comprende l’autostrada PA-ME e la statale per Agrigento che dista dalla linea ferroviaria 200 metri scarsi, praticamente è la porta d’accesso alla città, in più ci sarebbe solo da costruire la stazione visto che il doppio binario è già presente, non capisco veramente il motivo per cui non è stata creata una stazione vicino lo svincolo.

  26. lupino82

    @civispanormitamus, la stazione è stata inaugurata un anno fa….

    http://www.mobilitapalermo.org/mobpa/2009/12/17/inaugurazione-fermata-fs-ficarazzi/

  27. Otto Mohr

    Bisogna guardare il passante ferroviario facente parte di un sistema integrato…ad esempio per chi dice che viale regione siciliana è snobbata non è assolutamente vero perchè li è in costruzione la linea 3 del tram. Io, invece, che abito a bonagia potrò in un futuro prossimo utilizzare la fermata guadagna, arrivandoci o in bus (con la proposta nuova rete dell’amat avrei un 243 che passerebbe ogni pochi minuti), oppure in macchina (ricordo che accanto alla nuova fermata è in costruzione un parcheggio di interscambio)…in un futuro più lontano ci sarebbe la nuova fermata alla rotonda oreto della metropolitana leggera (futuro lontanissimo)…

  28. e la fermata Francia, verrà abolita?

  29. zavardino

    ficarazzi ha oltre 10.000 abitanti!

  30. Viajero Solitario

    Lazio e Policlinico-Vespri.

  31. huge

    Un paio di precisazioni e considerazioni.

    Ficarazzi, seppur adesso attiva, non fa parte (e non farà parte) del progetto del passante, la cui ultima fermata sarà Roccella.

    La fermata Francia non verrà assolutamente abolita, ma verrà riconfigurata in funzione dell’abbassamento della linea in quel punto.
    La fermata sarà in trincea scoperta.
    Ricordo inoltre che, contestualmente, verrà finalmente prolungato viale Francia fino a viale Regione, alleggerendo notevolmente la pressione su via Belgio, oltre a rendere fermata e posteggio nodi chiave in zona.

    L’Arenella dovrebbe, teoricamente, essere servita dall’anello con le fermate Fiera e Giachery. Dico teoricamente perche’ finche’ l’anello non verrà chiuso non possiamo chiamare quello attuale servizio per la mobilità urbana.

    Bonagia è in effetti tagliata fuori da passante, tram e anello, ma una revisione complessiva del sistema mobilità cittadino dovrebbe certamente prevedere una rimodulazione delle linee AMAT in funzione del passante, le cui fermate (o quantomeno alcune di esse) dovrebbero diventare nodi di scambio.
    Dovrebbe essere prevista almeno una linea diretta Bonagia-Guadagna (essendo questa la fermata più vicina) con un’elevata frequenza.

  32. Metropolitano

    @Jolas Rem, per motivi di lieve interesse economico oggi mi sono recato col treno a San Lorenzo Colli per vedere qualcosa in un negozio di informatica. Oltre Viale Lazio (specie da Belgio in su) preferisco non portarmi la macchina, ma usare la metro per raggiungere un posto situato in zona decentrata. Per risparmiare benzina, per non avere problemi di parcheggio al ritorno e perchè non voglio correre rischi per la mia automobile ad andare in quelle zone del Viale Strasburgo.
    La macchina tenetevela in garage se il posto da raggiungere è abbastanza vicino a casa vostra.

  33. Metropolitano

    Una curiosità: quando passerà il tram vicino casa mia lo potrò utilizzare per andare senza macchina al CC LaTorre, sebbene li ci siano una marea di parcheggi. La metro per andare al Forum PA o per la Stazione Centrale.
    Però fino a quando non rimettono il Biglietto Unico a tariffazione integrata sceglierò, o l’uno o l’altro mezzo. A piedi fino a Notarbartolo per prendere la metro, ma meno il tram per recarmi alla stazione e più in uso per andare al CC di BorgoNuovo.
    Molta gente menterrebbe la preferenza di un solo mezzo per non pagare il doppio, in due biglietti separati.
    Il biglietto unico dev’essere ripristinato, re-istituito al più presto !

  34. Fulippo1

    @huge

    In effetti sarebbe ottimale l’interscambio con bus, ma conoscendo il sistema trasporto publico di palermo in questione di tempistiche, non possiamo che aggrapparci ad una tenue speranza che vengano rispettate le frequenze giuste, altrimenti come diceva qualcuno, a costo di spendere qualche soldo in piu’ di gasolio ma io non scendo da casa 3 ore prima per arrivare in orario a lavoro…….

    Tenendo conto di quanti soldi e imprecazioni per traffico o ricerca parcheggio si potrebbero risparmiare usando i mezzi.

  35. lupino82

    perchè non verrà utilizzata ficarazzi? Io contavo su questa stazione per spostarmi all’interno di palermo, abitando a pochi passi!!!

  36. Metropolitano

    @lupino82
    Ficarazzi è ormai una fermata non da Passante, ma attiva.
    Però non appena riattivano la linea con tanto di diramazione a doppio binario passante da Brancaccio, credo che Trenitalia istituirà collegamenti Cefalù-Notarbartolo o Termini Imerese-Notarbartolo (a seconda se completano nel 2012 i lavori del raddoppio Fiumetorto-Cefalù), una sorta di metropolitana di provincia, non soltanto urbana, con treni ogni 15 minuti come avviene oggi tra PA Centrale e Termini I. Credo che fra un anno Ficarazzi sarà ampiamente utilizzata per raggiungere Palermo Centrale, Notarbartolo o L’aeroporto Punta Raisi. Pii però dipende dai contratti di servizio tra Dipartimento Regione e la Sede centrale di Trenitalia.

    Chiaramente la realizzazione della Fermata Ficarazzi a differenza di Roccella, è stato un intervento non inerente al Passante, come del resto non saranno associati ai lavori SiS neppure i due sottopassi sulla SS113 che prevedono l’abolizione dei PL Bagheria e Santa F.

Lascia un commento