Viale Campania fra propositività e strumentalizzazioni

Spread the love

Due anni fa la protesta dei residenti di viale Campania contro il progetto di riqualificazione della zona (ipermercato e   parcheggi sotteranei, pedonalizzazione dell’area in superficie).Un comitato di zona con esponenti politici (si candidarono in seguito alle elezioni Provinciali del 2008) che si opposero fermamente, manifestazioni, raccolte firme, che culminarono infine con la promessa da parte dell’amministrazione Comunale di mettere una pietra sopra tale progetto.

Ma nel frattempo l’iter progettuale continuò e la riprova ne è il documento che pubblichiamo qui di seguito:


Cosa prevede il progetto preliminare con finanziamento in Project Financing

Pedonalizzazione di Viale Campania nella zona residenziale del centro città e la contemporanea realizzazione di una sottostante struttura interrata  a 3 livelli con le seguenti destinazioni d’uso:  

Primo livello sotterraneo: gallerie commerciali;
Secondo livello sotterraneo: parcheggi;
Terzo livello sotterraneo: box auto.
A quota stradale  (ovvero in superficie) l’isola pedonale verrà realizzata al centro dela viale, mentre ai margini di esso verrà consentito al transito veicolare a senso unico per la sosta degli autoveicoli e motocicli negli appositi spazi parcheggio.

Si prevede una superficie a parcheggio di mq.6250 con n.200 posti auto e n.200 posti per motocicli. Nell’isola pedonale verrà realizzata inoltre una pista ciclabile, una di pattinaggio, ed altre eventuali opere per il tempo libero, nonchè bar, edicole e negozi per le attività di vicinato.
Al piano commerciale (ovvero il primo livello interrato) verranno realizzate medie e grandi strutture di vendita nonchè negozi di vicinato  per una superficie di vendita compessiva di mq. 13.500 circa (quasi la stessa superficie di vendita del CC La Torre).
Il piano parcheggio (ovvero il secondo livello interrato) è stato suddiviso, in ossequio alle norme di sicurezza ed antincendio, in n.4 comparti all’incirca  di mq. 5100 ciascuno  per una superficie complessiva di circa mq. 21000  ed un numero di posti auto pari a n.760   e posti motocicli pari a n.260.
Il piano box auto( ovvero il terzo livello interrato) è stato suddiviso anch’esso in n.4 comparti  e può contenere complessivamente  n.344 box auto, 102 parcheggio auto, 256 parcheggio motocicli.

Tralasciando questi numeri e le eventuali agevolazioni per residenti e condomini (in tema parcheggi), sorgono grossi interrogativi: a che son servite tutte quelle firme raccolte nel 2008? Se già nel 2010 era ben chiaro che l’iter progettuale stava andando avanti, come mai si grida solo ora a eventuali barricate e manifestazioni? Forse perchè lo scorso anno c’era meno profumo di elezioni rispetto ad ora…

Le esperienze Forum e Poseidon insegnano molto in tema viabilità e mobilità.Dal punto di vista commerciale invece si possono fare innumerevoli discorsi ovvero dall’attuale crisi generale, alla  possibile chiusura di attività commerciali limitrofi o nuovi posti di lavoro compreso l’indotto.

Se si trattasse solamente di pedonalizzare l’area in superficie con verde, ludoteche, piste di pattinaggio, e  parcheggi sotteranei per residenti, non sarebbe male.Il progetto potrebbe essere un’occasione per rinvigorire un arredo urbano oramai dissestato (vedesi spartitraffico centrale ricettacolo di immondizie, feci animali e a volte anche carcasse di automobili), oltre che aggiungere valore architettonico all’intero quartiere. Sarebbe nobile lottare per questo, piuttosto che farsi strumentalizzare politicamente visto che le  proteste di due anni fa a nulla son servite.

Oggi in Viale Campania ci sono ben 4 distributori di carburanti (con chissà quale concorrenza fra loro),abusivo panettiere, abusivo carciofi, abusivo broccoli, abusivo frutta e verdura. Durante le partite di calcio, tantissimi residenti costretti a rimanere in casa per non perdere il proprio posto auto. E in tutto questo nessuno parla o scende in piazza….

Post correlati

78 Thoughts to “Viale Campania fra propositività e strumentalizzazioni”

  1. Orazio

    Penso che la pedonalizzazione sia una cosa buona, così come la realizzazione di un piano di parcheggio sotterraneo, penso però che realizzare un piano di attività commerciali porti ulteriore causa di congestione in un’area già congestionata.

    Non possono convivere palazzi lunghi un chilometro ed alti 15 piani insistenti su vie larghe 10 metri con addirittura un centro commerciale sotterraneo. Mi pare, senza essere urbanista, che dopo aver sfruttato oltre ogni limite il suolo, si voglia fare lo stesso con il sottosuolo.

    Il parcheggio servirebbe al centro commerciale. E il resto delle auto?

  2. l’intervento andrebbe pure bene qualora ci si impegnasse veramente in una seria e concreta riqualificazione della superficie…finora i centri commerciali hanno dimostrato solo di tenere alla vendita…senza alcun particolare tipo di riqualificazione esterna. Lo dimostra il fatto ad esempio, che sia al CC La Torre che al Forum, non si è badato minimamente alla cura del verde e degli spazi esterni. Se verranno mantenute le promesse sull’isola pedonale con tanto di strutture annesse, allora va bene…se dev’essere una scusa per costruire solo un capannone sotterraneo con altri negozi allora no. Anche perché comincio ad avere l’impressione che si riempiano la bocca con la parola “riqualificazione” solo per ottenere più facilmente la concessione…

  3. Prometeus

    Bravissimo Antony, concordo su tutta la linea!!!
    Ricordo quando su Mobilita se ne era già parlato e il tenore generale dei commenti (compreso il mio) era contro questa mostruosità edilizia. Io sarei per implementare lo spartitraffico trasformandolo in un’area pedonale ricca di verde e di panchine. Qualcuno dirà che c’è già il costruendo roseto e la villa. Ma la verità è che a Palermo, dopo lo scempio edilizio che ha assestato un colpo decisivo all’urbanistica della città, servono aree verdi più che mai.
    Viviamo in una città che è strapiena di incroci, perchè negli anni si è costruito ovunque ci fosse uno spazio libero. Invece di imparare dagli errori del passato, l’attuale amministrazione continua ad approvare scatole di cemento (come sta avvenendo anche in via Maqeda).
    Semplicemente vergognoso. Ciancimino Senior docet.

  4. Fulippo1

    Bè l’idea in sè non sarebbe del tutto malvaggia, però credo che il centro commerciale interrato si possa anche evitare, bene invece sarebbero dei parcheggi interrati, e recuperare anche lo spazio proggettato per il centro commerciale in parcheggi.

    La zona è congestionata in merito ai parcheggi, l’unico grande parcheggio che vi è in zona, (via briuccia) è incompleto non sò da quanto, gestito bene e con costi accessibili a tutti potrebbe essere una bella opportunita il parcheggio interrato in quella zona, anche per la vicinanza allo stadio.

    In oltre come già detto riqualificherebbe l’arredo urbano, che attualmente è abominevole come ovunque a Palermo.

  5. secondo me lo stanno facendo lì e in quel modo perchè nn hanno i soldi per i parcheggi sotterranei previsti in project financing in via Belgio e il via Croce Rossa (dove c’è la fermata dei bus, lato scuola Collodi), così il parcheggio sotterraneo sarebbe pagato in parte da chi investe per il centro commerciale

  6. Metropolitano

    Fatemi capire. La Provincia si oppone al Centro Commerciale in viale Campania, però l’iter va avanti ? E quando sarà portato a termine ?

    Io in ogni caso sarei favorevole se lo faranno perchè porterà un sacco di ordine in quella zona e si dedicherebbe finalmente un vero CC alla zona centrale della città, anzi meglio dire ai limiti della zona centrale.
    Per il resto bastano anche due CC con Due Ipercoop 😉

  7. Luca

    Non capisco perche’ opporsi a un progetto di riqualificazione.
    Oltretutto, levare le auto dalla superficie e creare aree pedonali non puo’ che giovare alla viabilita’.
    Penso che chi si oppone a ogni sorta di riqualificazione/miglioramento abbia sempre degli interessi privati che vanno contro il bene della collettivita’.
    Paradossalmente questo coincide con i politici che parteggiano sempre con questi non ben identificabili protestanti che spesso firmano le petizioni perche’ informati in modo fazioso.
    Speriamo che si creino quante piu’ aree commerciali possibili!

  8. ligeiro

    una domanda mi sorge spontanea…
    se per fare un sottopassaggioin viale regione ci sono stati milioni di proprebli fra:
    1: acquedotto normanno…
    2: servizi interrati..
    3: palermo è piena di grotte e gallerie…
    4: catacombe…
    5: alieni…
    6: burocrazia…
    7: stronzi che non vogliono pagare tangenti per i permessi..
    8: varie ed eventuali….

    come faranno a scavare sotto viale campania addirittura tre livelli sotterranei? calcolando ad occhio e croce faranno 40 metri di scavo?
    quello più in basso reggerà tutto il peso?
    e non consideriamo l’impatto cittadino…

  9. sono d’accordo. l’idea della semplice pedonalizzazione è eccellente e gli immobili acquisterebbero nettamente valore..

  10. Davide Epifanio

    beh la riqualificazione avverrebbe per forza rispetto ad oggi.
    Sarebbe sempre meglio dello scempio che in superfice oggi vediamo, se poi ci mettiamo anche dei posti auto e un cc sotterraneo meglio ancora.

  11. mimusso

    Considerato lo scempio che c’è ora: spartitraffico devastato e inutilizzabile, tripla fila regolare, 5 pompe benzina (!!!), svariati abusivi, pochissime attività commerciali…
    Non sarebbe male come idea.
    Cmq nasceranno tanti di quei comitati del NO che non credo si farà niente.
    Però quando c’è il mercatino che blocca l’intero quartiere o lo stadio con le auto quasi dentro le case e decine di posteggiatori abusivi, nessun comitato…

  12. credo che i gestori delle pompe di benzina daranno battaglia legale

  13. Metropolitano

    Io mi auguro che si faccia malgrado proteste e zuffe, perchè quelle povere belve dovranno pur capire che la loro indifferenza ai fenomeni dei mercatini e parcheggi abusivi non fa altro che mantenere in vita questi fenomeni stessi.
    Poi se loro amano il caos e stanno dalla parte dei cattivi, degustibus…

  14. Metropolitano

    “battaglia legale” ? Perchè? I benzinai hanno una sufficiente conoscenza o nozione di legalità o di diritto ? Semmai faranno una battaglia illegale, impedendo gli operai (se l’iter verrà completato) di eseguire gli ordini della ditta che intende costruie il nuovo centro commerciale.

  15. MAQVEDA

    Questa città è fatta proprio da strani personaggi, il progetto stravolgerebbe il quartiere… ma magari!!!
    Viale Campania oggi è una tale sciattezza che mi sorprende che per qualcuno vada bene pure così, poi una piccola galleria di negozi, non mi sembra una grande minaccia. Nessun comitato di negozianti ha avuto paura della futura realizzazione di una piccola galleria a Notarbartolo (nessuno degli alimentari di zona ha mai protestato dei broccolari o carciofari abusivi che tolgono loro clientela, idem per i panifici con quelli del finto pane di monreale). Qui invece che i servizi sono maggiori per il quartiere stesso, insorgono tutti. Del resto meglio le pompe di benzina, la cacca dei cani, le carcasse delle macchine, la spazzatura, il mercatino, bisognerebbe essere proprio dei folli per non amare tutto questo e rimpiazzarlo con degli orribili parcheggi, dell’orribile verde, dell’orribile arredo urbano, piste ciclabili…

  16. se68

    @maqueda,
    d’accordo con te, parola per parola.
    e fra poco…. la ciliegina sulla torta, con il famigerato “ROSETO”.

  17. sapete invece a chi andrà quel gigantesco palazzo con la superficie vetrata lì vicino? lì si che ci sarebbe stato lo spazio per fare tutto questo invece di spendere soldi a m…

  18. MAQVEDA

    Chiedo scusa se divento antipatico nei toni, ma leggere cose del genere mi irrita non poco (mi riferisco ovviamente ai comitati del no), in qualsiasi altra città del mondo cose così sono normalissime, noi palermitani abbiamo sempre l’arroganza di sentirci perfetti e non necessitanti di cambiamento. Che tristezza.

  19. MAQVEDA

    @giovanni75

    non abiterai per caso in viale Campania 😀

  20. Metropolitano

    No, hai detto bene.
    Sentirsi perfetti è indice di una mente delusionale o di un malessere maniacale coperto da serenità innaturale. Non si sentono perfetti, semmai sono abituati a non veder alcun cambiamento, buono o negativo che sia. Non è possibile avere questa sensazione in una città del genere, però se sta per arrivare un miglioramento, questo evento dovrebbe far sorridere invece di creare proteste e tumulti.

    I residenti di Viale Campania non abbiano pregiudizi sui lavori destinati a riqualificare la loro zona. Vogliono fare un CC in tutto quell’ampio spazio ? PEERCHE’ NO ??? Un po di razionalità.

  21. Fabrivit

    Premessa: Vivo in zona.
    Sono favorevolissimo alla realizzazione, purchè non in project financing (ed è bene sottolinearlo, in quanto con questa definizione inglese si vuole indicare che verrà realizzata con SOLDI PUBBLICI). L’opera in quanto interrata sarebbe a bassissimo impatto, porterebbe numerosi posti di lavoro e finalmente, come in quasi tutte le città d’europa, sarebbe in una zona residenziale e non in periferia (Vedi: CC Diagonal barcellona, Corte ingles sempre bcn; o altri centri a londra, parigi e madrid nei quali sono stato ma di cui non ricordo il nome). Sapete qual’è il problema?? E’ che finalmente ci sarebbero dei giovani al lavoro!!! E’ questo quello che da fastidio?? Sapete di chi sono gli interessi??? Dei mercatinari e di qualche bel proprietario di box in zona!!! Sveglia!!! LO dico perchè conosco mooolto bene la zona!!! E chi sono gli agitatori??? I signori del PDL doppiogiochisti che da un lato danno un colpo alla botte (cc) dall’altro un bel colpo al cerchio (residenti e mercatinari). Perchè doppio gioco?? Ve lo spiego subito! Lato A Sign. La Mantia popodimenochè PRESIDENTE REGIONALE DI GIOVANE ITALIA!!! LATO B MARIO MILONE STORICO BALUARDO DEL PDL A PALERMO!! Pensate realmente che possano pestarsi i piedi??? Vedrete, finirà che per ora il centro non si costruirà, canteranno vittoria entrambi e si ammuccheranno i voti!!! Evviva la politicaaa!!! Apriamo gli occhi cari concittadini…

  22. Metropolitano

    @Fabrivit

    A quanto ne so, con il Project Financing i privati che realizzano la struttura non devono prendere fondi da nessuno.
    Pensi davvero che il comune abbia tutti questi soldi pubblici per realizzare una cosa simile ?

  23. MAQVEDA

    Personalmente trovo che un progetto del genere, primo creerebbe una nuova centralità in una zona a sola vocazione residenziale, e poi renderebbe finalmente “caratterizzata” una zona moderna (tramite nuove pavimentazioni, arredo etc), che magari a differenza di una zona storica, di suo fortemente appunto caratterizzata magari da un teatro o da una chiesa, finisce con l’essere uniforme, nonostante il pregio della sua edilizia, a tante altre zone residenziali simili e con la stessa architettura.
    Ma come si fa ad essere così miopi, io residente prenderei intanto coscienza che l’immobile che possiedo in zona aquisterebbe fortemente valore, o sbaglio?

  24. marcone83

    SCUSATE!!! Ma c’è tanto altro da riqualificare, sistemare, pulire, rinfrescare ecc ecc!!! Perchè andare a creare il caos per almeno 3 anni (se non di più) per fare quest’opera?!?!?!?! Già senza cantieri “piedi piedi” circolare anche con un motore è stressante e rimani imbottigliato nel traffico, figuriamoci con il cantiere!!! per la riqualificazione del “viale” ci sto, ma tutto quello che è previsto per il sottosuolo no! non ha senso, per me!

  25. Maqveda no nn vivo lì però era giusto sapere a che cosa servirà quell palazzone costruito quasi sicuramente per riciclare fondi neri, e volevo solo sottolineare che lì tutto quello proposto ci sarebbe stato bene, ormai però nn si potrà più utilizzare quel terreno..

  26. ing.giacomo

    Concordo in pieno con Maqueda, si vede, anche tramite i suoi post precedente, che capisce di architettura e tematiche urbanistiche.
    io ho visto anni fa il progetto è bellissimo soprattutto per quello che si prevede in superficie

  27. mars 76

    Lo scrivo qui, visto che si parla anche di verde, non sapendo bene dove inserirlo:
    Dai giornali di oggi si apprende che la prox settimana partirà il piano di piantumazione del verde mancante (palme morte e altro) in città.
    Si inizierà con via Duca della Verdura, via dell’Olimpo, viale Michelangelo ecc.
    Si utilizzeranno palme dattilifere e washingtonie al posto delle canariensis, e poi lecci e soprattutto ulivi e agrumi

  28. Metropolitano

    @marcone83
    Se io fossi abitante di quella zona ne sarei onorato di ospitare sotto i miei piedi un Centro Commerciale sotterraneo. Voi non riconoscete quest’opportunità. A parte il fatto che creerebbe altri posti di lavoro, magari qualche residente disoccupato potrà così lavorare proprio sotto casa sua.
    Comunque c’è tanto spazio per eseguire i lavori, magari a più fasi, e vi lamentate pure. Sareste così rozzi da volere che tutto resti per sempre così com’è ? Ma nemmeno nelle città di provincia si comportano come voi di Viale Campania perchè sano che prima o poi si cambierebbe. La vostra provincialità è provata dal fatto che non sussurrate mai quando invece occupano quell’ampio spazio coi mercatini abusivi.

    Quando arriverà il tram vicino casa mia io non solo non faro storie, non solo sarò cuiroso di vedere i lavori, ma inviterò a tutti quelli che non hanno niente da fare a non protestare oltre limiti della legalità.

  29. bacillino80

    Più di 30 anni fa a Parigi fu costruito un centro commerciale con tantissimi negozi e tutto intorno tantissimi giardini con lo sfondo della chiesa di Sant Eustachio.
    Questo centro che si chiama Forum Les Halles esiste ancora, è pieno di gente e al suo interno vi si trova di tutto, compresa la metro.
    Hanno avviato dei progetti che prevedono la riqualificazione di questo Forum e i lavori verranno effettuati sui giardini (già sono cominciati) e sul centro commerciale.
    Tutto questo nell’antico e centralissimo quartiere Chatelet Les Halles…
    Guardate il video per capire di che si tratta. Magari da noi venisse fatto qualcosa del genere…
    Palermo sogna!!
    http://www.forumdeshalles.com/W/do/centre/reamenagement

  30. Metropolitano

    Palermo non è Parigi.

    Se fai un confronto tra un cittadino di Parigi e quello “piedi piedi” di Viale Campania ti butti giù di morale. 😉

    Se mai i lavori inizieranno, penso che accadrà qualcosa di peggio di quella volta che gli abitanti di Via Perpignano stavano impedendo per poco la chiusura di quell’incrocio ormai quasi dimenticato.
    “The Ghetto”
    in qualità di vita e cultura.

  31. marcone83

    @Metropolitano
    io non abito lì! passo giornalmente da viale campania per andare e tornare a casa da lavoro! non penso di essere contro le nuove idee e proposte o la riqualificazione del territorio, ne tanto meno rozzo e provinciale. Penso (è solo un mio parere e per questo non sono giudicabile da qualcuno che pensa di essere meglio di me) che creare un centro sotterraneo nn abbia senso visto che cmq già la zona è piena di attività commerciali, certo manca la grande distribuzione, ma non per questo si deve avere sotto casa. Poi parli di posti di lavoro sotto casa.. .si… come no… a te li stanno dando! Se non hai raccomandazione non entri nemmeno come commesso o se ci riesci vieni sfruttato anche se ti raccomanda l’onorevole X. Ma poi tutto sto arraggiamento contro i cittadini “piedi piedi” di Viale Campania?!??!?!?!? bah..

  32. arturo49

    Vorrei intervenire nel dibattito sul “parcheggio in Viale Campania”; in qualità di residente credo di averne titolo (abito in uno dei palazzi che subisce ogni mercoledì “il mercatino” a suo tempo spostato qui perché a piazza Unità d’Italia dava fastidio a qualcuno).
    Premetto che non ho nessun preconcetto contro la valorizzazione del territorio, purché risponda a precise logiche urbanistiche e non a speculazioni varie.
    Condivido le opinioni di molti che lamentano il degrado in cui è caduta la zona ma condivido molto meno quelle di molti “esperti” che comunque non vivono nel quartiere (tanto del disagio per i residenti che l’opera in questione comporterebbe a loro non interessa).
    Per migliorare la zona di Viale Campania, basterebbero intanto poche semplici ed economiche opere:
    – pulire con continuità i marciapiedi e le strade;
    – ripiantare alberi di alto fusto nella aiuola centrale (possibilmente senza “punteruolo rosso);
    – cacciare i venditori ambulanti;
    – ripristinare l’illuminazione
    – spostare le pompe di benzina o almeno ridurre il numero.
    Ma tornando al “centro commerciale” di cui come residente non ne sento alcun bisogno (la zona è fornita di tutti i negozi necessari), ben venga se solo non abitassimo in questa povera e disgraziata città guidata da amministratori di qualità a dir poco “modesta” (l’ultimo sondaggio pone il nostro sindaco all’ultimo posto tra i sindaci dei comuni d’Italia. Bel rimpianto!!) il cui unico scopo sembra essere ormai la concessione a privati di spazi pubblici. Ultimo esempio la cessione ad un privato della intera villa “Costa” (per intenderci l’ex Verde Terrasi) al solito gestore di Bar, sala da tè, locale per aperitivi (unica e sola attività redditizia in questa città, manco fossimo tutti alcolizzati…. ma forse lo stiamo diventando per dimenticare tutti problemi di questa povera città e forse dell’intero paese) sottraendola cosi alla libera fruizione di tutti (la villa apre infatti solo nel tardo pomeriggio all’ora degli aperitivi). Per chi non abita nella zona elenco alcune “piccoli” inconvenienti che ciò ha determinato: impossibile trovare un parcheggio dopo le 22.00, le strade intorno sono già piene di bottiglie di birra, bicchieri, continuo vociare fino a tarda notte e per finire mi aspetto per la prossima estate musica a tutto volume.
    Quindi conoscendo i miei concittadini ed i miei amministratori mi aspetto, una volta realizzata l’aera pedonale, lo stessa utilizzazione con le medesime conseguenze (traffico più caotico di quello attuale nelle corsie laterali, bar aperti sino a tarda notte ecc.).
    Per finire due ultime domanda agli “esperti”: che fine faranno una volta aperta l’Ipercoop o simile i vari piccoli esercenti della zona, e che tipo di problemi potrebbe causare uno scavo di oltre 40 m. alle fondazioni dei palazzi limitrofi? (se non erro Palermo è considerata zona sismica ad alto rischio)
    Ma di tutto questo ai nostri amministratori non interessa perché come disse l’allora assorse comunale competente in occasione dello spostamento del mercatino in viale Campania “in fondo il disagio riguarda solo tre o quattro condomini”.
    Meditiamo e ricordiamoci di tutto quando andiamo a votare.

  33. Metropolitano

    @marcone83
    Sia pure che non abiti in quella zona, parli sempre come uno che non guarda mai il lato buono delle cose e preferisce. Quì però non c’entra l’educazione, io mi riferivo ai pregiudizi che continui ad avere su una struttura che hanno realizzato già nelle periferie. La gente della zona perchè non alza mai la voce sui mercatini abusivi ??? SE a loro sta bene così tirano fuori il lato “provinciale” del loro modus vivendi.

    “Poi parli di posti di lavoro sotto casa.. .si… come no… a te li stanno dando!”
    Non ho fatto alcun riferimento a delle mie esigenze.

    Sarà, che la nuova struttura non ha senso perchè già esistono ben due Iper Coop a Palermo…
    …però mi chiedo anche una cosa: se dei privati devono realizzare un altro Centro Commerciale che senso ha impedirglielo ?
    Se il futuribile ipermercato (che permetterebbe di riassettare un po la zona in futuro) non suscita particolare interesse in zona, lasciate che almeno lo facciano per attirare più clienti in viale Campania. Allora sì che ci saranno le vere attività commerciali, non quegli insulsi mercatini abusivi rionali, in città.

    Guarda che se io saprò di un possibile avvio di attività di cantiere in quella zona per il centro commerciale, non appena partono i lavori io sarò uno tra i primi a recarmi lì e fare una controprotesta (anche da solo) verso eventuali ma molto probabili proteste di residenti contro la realizzazione. Come ho fatto con la gente che voleva bloccare i lavori dell’Amat per la chisura via Perpignano.
    Vengo lì nella zona okkupata da residenti (un po come accade nelle scuole con gli studenti) e faccio loro un bel cicchetto esprimendo le motivazioni (non le mie) collettive perchè un intervento va fatto.

  34. Metropolitano

    *e preferisce che tutto rimanga sic et simpliciter.

  35. Metropolitano

    @arturo49

    Esistono altre zone sismiche in Italia, e poi non scaverebbero sotto le fondazioni. Sono preoccupazioni inutili le tue.

  36. Metropolitano

    Come volevasi dimostrare, non tutti sono abituati al cambiamento, profetizzando anche eventi catastrofici.
    Questo dibattito è una calamita che attrae tutti i promotori di resistenza con alle spalle le loro ideologie. Avevo detto che non bisognava avere pregiudizi su questa struttura, ma a quanto pare non sono stato ascoltato. 😀
    In gamba, eh ?

  37. Metropolitano

    dico, vi sentite in gamba comportandovi a quel modo ?

  38. arturo49

    Grazie per essere intervenuto.
    E’ ovvio che spero che tutto migliori, ma questo non mi sembra prorio il modo. Come ha scritto qualcuno Palermo non è Parigi.
    Nel resto del mondo (civile) un pubblico amministratore amministatore o politico inqusito lascierebbe subito la carica.
    In Italia non avviene, come faccio a fidarmi se tutto mi dice il contrario. Dimenticavo: sono complotti comunisti e falsità!!!!!
    Una sola domada comprerebbe il mio appartamento?
    Costa un po caruccio ma ne possiamo parlare.

  39. Davide Gentile

    Altro che wikileaks questo sì che è uno scottante documento segreto. Rivela addirittura che il 27 agosto 2010 si è provveduto a sostituire il responsabile del procedimento. Il Comitato e la Circoscrizione nel 2008 hanno ricevuto rassicurazioni da parte dell’amministrazione comunale che il progetto non si sarebbe realizzato. A testimonianza di ciò vi invito a leggere la dichiarazione dell’Assessore Milone del 14 gennaio sul gds secondo il quale “l’opera non andrà avanti se ci saranno voci discordanti” e aggiunge “non so se durante la mia assenza il progetto è stato modificato”.
    Quindi se neanche l’attuale Assessore è a conoscenza degli avanzamenti del progetto come potevamo esserne a conoscenza noi? Come fate a scrivere che già nel 2010 era ben chiaro che l’iter progettuale stava andando avanti?? Usate il termine “già” come se fossimo nel 2020.
    L’insinuazione delle elezione fa veramente ridere. Se come dite voi il comitato di viale Campania in realtà è uno strumento elettorale perché mai avremmo dovuto tacere ad agosto e invece oggi “minacciare barricate”?? l’autore parla di profumo di elezioni senza considerare che forse proprio ad agosto si parlava di elezioni più che adesso?? Non vi viene in mente che magari qualcuno ha continuato a lavorare sottobanco per realizzare il progetto?? La variante deve passare dal Consiglio comunale ed è lì che diventerà di dominio pubblico, se negli uffici dell’urbanistica si continua a lavorare noi non possiamo saperlo .
    Capisco che tenete troppo alla pedonalizzazione di viale Campania ma prima di offendere un intero quartiere che è sceso in piazza, i portavoce del comitato e il sottoscritto vi prego cortesemente di sforzarvi di scrivere la verità. Sicuramente resteremo su posizioni diverse ma quantomeno, sempre se a voi interessa, potremo confrontarci più serenamente.

  40. Sono contento si tratti l’argomento con tale passione e interesse.
    Abito accanto a Viale Campania e devo dirvi che è un piazzale imbarazzante per essere a 200 m dalla statua di via libertà.
    Io sto dalla parte del progresso: che si lanci il progetto, che si faccia il cc, che si offrano posti di lavoro. Poi è chiaro che non ce ne stiamo accorgendo, ma in un niente stanno sorgendo centri commerciali ovunque che fanno a gara a quale va più di moda e non so quanto questo faccia bene al tessuto commerciale urbano che si sta rivoluzionando totalmente. Detto questo, credo che se si vuole investire per rendere Palermo più vivibile e moderna, sempre secondo principi di legalità, bisogna dare spazio a tali investimenti.
    Purtroppo la zona è piena di persone che si oppongono a priori a qualsiasi cambiamento, ma proviamo a capirne il motivo?
    Non credete ci sia sfuggito un piccolo punto di domanda in tutta questa serie di post favorevoli e contrari? QUANTO DURERANNO I LAVORI?
    PER QUANTO TEMPO VIALE CAMPANIA SARA’ CHIUSA SOTTRAENDO PARCHEGGI AI RESIDENTI? PER QUANTI ANNI IL CANTIERE SARA’ APERTO CREANDO DISAGI DI OGNI GENERE? E SE L’OPERA NON DOVESSE CONCLUDERSI? CHE SI FA?
    Quindi signori cerchiamo di capire anche chi si lamenta!!!
    A me l’idea in sè piace molto, poi il fatto di rendere questo grande piazzale una zona pedonale con attrazioni di vario genere è qualcosa che scuoterebbe in positivo la zona e restituirebbe un po’ di estetica urbana.
    Al momento sono d’accordo con chi dice che il tema salta fuori in periodo elettorale per raccogliere voti.
    Vediamo cosa succede! Se ci saranno sufficienti garanzie per un completamento dell’opera in tempi ragionevoli e il massimo attenuamento dei disagi per i residenti della zona, sarò il primo a scendere in piazza per dialogare con i comitati anti-opera con l’intento di farli svegliare!
    Buona domenica a tutti

  41. tonio.fiorino

    il problema dei disagi e traffico e` relativo. infatti la piazza verra` pedonalizzata per sempre..tranne una bretella per accedere al posteggio..il problema vero e dove lasciare le macchine nel frattempo che i lavori inizino e procedano e che il posteggio a me sembra piccolo 200 auto in una zona con 2 scuole primarie, e una secondaria, mi sembrerebbe opportuno raddopiare il numero anche con un multipiano esterno..
    comunque il progetto sembra valido, non e` vero quello che dice arturo che c`e` tutto in zona, perche` non e` vero, manca un fast food, mancano negozi di vestiti piu` economici tipo H&M, creare un simile spazio significherebbe ridurre il peso del traffico sul centro, e approfittando propio delle scuole di creare un spazio di ritrovo, artificiale, ma funzionale..
    qui a londra ne ho 2 medio piccoli centri commerciali vicino casa, e quando vado per la spesa butto sempre un occhio ad altra roba, che magari mi serve, ma mi secca andare in centro a prenderla..lo trovo molto utile.
    si dovrebbe pensare invece alla realizzazione di un multipiano in via sardegna..e un secondo vicino la stazione notarbartolo..perche` connettere dei posteggi periferici con il treno mi sembra fondamentale, in questo momento..

  42. Fabrivit

    @ Metropolitano
    Il comune non ha i soldi, ma il project financing vuol dire che chi propone l’opera non mette più del 15% dei fondi il restante viene messo “da altri” in questo caso il comune, in quanto risulterebbe come opera di pubblica utilità con parcheggi pubblici e risistemazione di verde pubblico.

  43. bacillino80

    Che Palermo non sia Parigi questo lo sappiamo tutti.
    Il succo di quello che ho scritto è che li le cose si fanno e nonostante una cosa sia già strutturalmente bella e funzioni (e funziona bene) si tende sempre al miglioramento.
    Sia per un fattore estetico, sia per un benificio ai cittadini!!!
    Solo questo.
    E in ogni caso spero sempre che Palermo un giorno possa diventare una città europea a tutti gli effetti. La speranza è l’ultima a morire, come si suol dire.

  44. @Gentile, non è affatto un documento segreto ma di dominio pubblico e facilmente accessibile, pertanto nessuno ha lavorato sottobanco.
    Se nel 2008 l’Assessore da lei citato affermava che “l’opera non andrà avanti….” mentre nel 2010 l’iter progettuale continuava a proseguire, ovvio che per una questione temporale il termine “già” è più che appropriato.
    Nell’articolo non è scritto da alcuna parte che il comitato è uno strumento elettorale nè sono riportate offese ad un intero quartiere…anzi…
    Ma mi spiega dove ha letto ciò?!?!?!?
    @arturo49, auspicando quanto ho riportato nell’articolo sulla pedonalizzazione ed il resto, circa il pericolo di crolli per un eventuale scavo la inviterei a guardare le foto di domani del cantiere Guadagna 😉

  45. marcone83

    io non sono contro il progresso o le opere di rinnovamento!! un restyling della piazza ci sta! capita che passando di lì si notino i vecchi pali dell’illuminazione o i marciapiedi dissestati o tutto quello che non va.

  46. ing.giacomo

    Fatelo sotto casa mia sarei enormemente contento!!

  47. Davide Gentile

    Dicevo “documento segreto” ovviamente in senso ironico.
    La sua frase “forse perchè lo scorso anno c’era meno profumo di elezioni rispetto ad ora…” mi sembra un evidente riferimento alle elezioni ed al fatto che, a detta sua, il comitato sarebbe mosso da ragioni elettorali. Per me e sicuramente anche per le altre 500 persone che fanno parte del comitato questa affermazione è offensiva e testimonia una superficiale considerazione dell’altrui pensiero.

  48. Metropolitano

    Se decidono di non farlo pazienza, ma se decidono di farlo (e per farlo intendo che aprano i cantieri) io cercherò in qualche modo di allontanare i pregiudizi della gente locale. Del resto quando vengo a conoscenza che si avvia un cantiere, la mia curiosità mi spinge a vedere come fanno i lavori, così mi faccio anche una sana camminata a piedi.

  49. samir

    al forum le fioriere giganti di ferro all’altezza dell’igresso al food village sono desolatamente vuote!!!! nel redering erano colmedi colorate e rigoglios piante…..!!! in più un paio di queste sono ormai deformate e rotte..

    altro che verde e riqualificazione dell’area……vogliono solo VENDERE VENDERE VENDERE!!!….

    per non parlare dello stato della iuole (terra bruciata a enulla più)…..e degli alberi….poveri alberellini…rachitici…..quando ci sono…

  50. arturo49

    Ancora sul centro commerciale e a quanti si dichiarano entusiati del progetto, tutti residenti ben lontano dall’area inteessata: i centri commerciali si realizzano in aree periferiche (vedi ultimi reliazzati a Palermo) e nelle altre città italiane (Milano e Roma tanto per citarne alcune) e non nei qaurtieri residenziali.
    Non mi pare che ai Parioli esista un centro commerciale con annessi parcheggi e poi, ha più valore un appartamento ai Parioli o uno alla Magliana oppure alla Garbatella, alla Cecchignola?
    Infine nessuno sebra aver tenuto conto della mole di traffico che assorbe viale Campania in particoalre nella direzione viale Piemonte verso via Trinachia/Ausonia e che dovrebbe essere indirizzato (sicuramente nella fase dei lavori ovvero da tre a 5 anni) verso altre strade (quali?) con ingorghi che a quel punto interessebberp garn parte delle strde limitrofe.
    Per fortuna esiste un comitato Pro Viale Campania!!!

  51. maikko

    @arturo49 permettimi di non essere d’accordo con te… sono stato a Barcellona e in una zona centrale (paragonabile a Viale Campania) c’era un centro commerciale a 3 livelli (uno stradale e due sotterranei).
    In plaza Catalunya (Barcellon) idem…
    Inoltre anche a Londra ci sono i centri commerciali in zone abbastanza centrali.
    Certo, parliamo di città che a livello di vivibilità, infrastrutture e viabilità stanno su un altro pianeta…
    Ma non mi venite a dire che non ci sono / non si possono costruire i CC in zone centrali, dai…

  52. arturo49

    Scusate………… non tenete conto del testo scritto prima che contiene per la fretta numerosi errori di battitura.
    Ancora sul centro commerciale e a quanti si dichiarano entusiasti del progetto, tutti residenti ben lontano dall’area interessata: i centri commerciali si realizzano in aree periferiche (vedi ultimi realizzati a Palermo) e nelle altre città italiane (Milano e Roma tanto per citarne alcune) e non nei quartieri residenziali.
    Non mi pare che ai Parioli esista un centro commerciale con annessi parcheggi e poi, ha più valore un appartamento ai Parioli o uno alla Magliana oppure alla Garbatella, alla Cecchignola?
    Infine nessuno sembra aver tenuto conto della mole di traffico che assorbe viale Campania in particolare nella direzione viale Piemonte verso via Trinachia/Ausonia e che dovrebbe essere indirizzato (sicuramente nella fase dei lavori ovvero da tre a 5 anni) verso altre strade (quali?) con ingorghi che a quel punto interesserebbero gran parte delle strade limitrofe.
    Per fortuna esiste un comitato Pro Viale Campania!!!!

  53. arturo49

    maikko, è proprio così quelle citate sono città di un altro pianeta.
    Infatti il problema è proprio questo.
    Barcellona, che conosco, è bellissima città piena di vita, ma in alcune piazze o strade i residenti sono stati costretti ad esporre alcuni “lenzuoli” di protesta (ho le foto) a causa del vociare che si protrae sino a tarda notte causato dai frequentatori dei locali.

  54. @gentile, che il comitato sembra mosso da ragioni elettorali, lo sta affermando lei.L’articolo è abbastanza chiaro.
    Le ho chiesto dove abbia letto le offese rivolte ad un intero quartiere ed ora tira in ballo 500 componenti che si sentono offesi.
    Non capisco fra l’altro come in altri blog dove si leggono cose pesanti, non sia intervenuto.Qui invece…suscettibile.
    @maikko, tralasciando il CC (si potrebbe pure non realizzare), l’occasione direi che è ghiotta per una riuqualificazione completa dell’intera area.Da considerare anche l’estrema vicinanza della stazione Lazio del Passante Ferroviario

  55. Metropolitano

    Anche a me capita di aver premura nel digitare caro arturo, ma ci stiamo scaldando per niente, perchè ancora bisogna vedere come va a finire con tutto il piano. L’iter va avanti, ma se ci sono ragioni valide per non farlo possono pure decidere di bloccare tutto. Spero soltanto che non prevalgano gli interessi personali. Punto.

    Personalmente queste ragioni di non farlo non ce le vedo. Dopotutto Viale Campania è uno spazio enorme e possono tranquillamente aprire il cantiere restringendo la carreggiata di un lato per volta e le uniche attività commerciali sono i mercatini abusivi che la Provincia purtroppo difende e che lei rischia di mandare a monte tutto, e non parlare se non conosci il progetto esecutivo del nuovo CC.
    Oltretutto come dice Antony questa struttura sarà ben servita dalle fermate (o la fermata) della metropolitana linea A Lazio, e B Libertà sempre che per quanto riguarda l’anello i lavori si faranno.

  56. arturo49

    Gentile …….Metropolitano, il progetto lo conosco……..quindi malgrado l’invito a stare zitto…..parlo anzi scrivo e per inciso scriverei comunque anche sensa conoscere il progetto.
    Ma davvero sentiamo il bisogno in questa “civile” città di tali strutture??? Temo invece che il vero scopo sia solo vendere, vendere e ancora vendere.
    Partiamo da opere più semplici come ripristinare l’illuminazione pulire le strade ecc. e poi passiamo a quelle più impegnative.
    Infine, guarda che sono proprio gli interessi personali (ben noti a molti) che pressano perché l’opera venga realizzata. Ma di questo non ne possiamo certo parlare qui………si rischierebbero querele ed altro.

  57. Metropolitano

    Ecco perchè certe zone di Palermo non cambiano mai o quasi !
    A me bastano già due bei centri commerciali nelle periferie.
    Ma a te che cosa ti tolgono se lo faranno ? Rispondi

  58. Credo che molti qui dentro auspichino la realizzazione di questo progetto, non tanto per gli esercizi commerciali, quanto per la risistemazione e pedonalizzazione della piazza che attualmente è abbandonata.

  59. arturo49

    Metropolitano

    La tranquillità, la possibilità di tornare a casa sensa essere costretto a fare code o fermarmi a 300 m. dal portone, la possibilità di dormire la notte e non subire il vociare dei vari clienti di bar, pub ecc.
    La zona di viale Campania nasce come quartiere residenziale, ripeto residenziale.
    E te cosa dà se lo fanno???
    Sistemiamo invece la parte di superficie e facciamo l’area pedonale ……ma lasciando le carreggiate esistenti e poi curiamo la manutenzione.

  60. mimusso

    Quando leggo certe cose riesco ancora a stupirmi… Non so se è un bene o male… Mah…

  61. Davide Gentile

    L’articolo non è chiaro per nulla perché nel criticare il comitato viene scritto che ad agosto non è intervenuto perché “non c’era aria di elezioni” . Questo in italiano significa che il comitato agisce soltanto se ci sono elezioni in vista e quindi le tante persone che ne fanno parte, a detta dell’autore, si lascerebbero strumentalizzare.
    Poi se la frase “Forse perchè lo scorso anno c’era meno profumo di elezioni rispetto ad ora…”ha anche un altro significato sono ansioso di conoscerlo.
    Per quanto riguarda gli altri blog e relativi commenti diciamo che non posso seguirli tutti. Sono un vostro lettore tanto che nelle sedute dell’VIII Circoscrizione cito spesso le vostre iniziative e quindi commento qui anche perché a differenza degli altri blog dove le offese vengono dagli utenti (per la verità offese molto stupide come “ soliti fascistelli”), nel vostro invece partono direttamente dall’autore dell’articolo. Non sono suscettibile ma siccome sta storia delle elezioni la tirate in ballo voi mi sembra opportuno difendere l’immagine del comitato in questa sede.
    L’idea di riqualificare la zona senza fare centro commerciale ma solo parcheggio, verde, ludoteche etc. chiaramente sarebbe ben accetta da tutti, residenti in primis ma è difficilmente percorribile. Quando 2 anni fa si tennero le riunioni tecniche sulla vicenda provammo a fare passare questa linea ma ci fu risposto che economicamente all’investitore non sarebbe convenuto. Perché a fronte di una spesa di 50 milioni di euro uno cosa è fare un centro commerciale, parcheggi e aree di svago, ben altra è realizzare solo parcheggi e aree di svago. Diciamo che senza la vasta area commerciale difficilmente il privato ci guadagnerebbe dall’operazione.

  62. ing.giacomo

    @gentile
    giusto!!si fa un opera privata e si fa il centro commerciale e la riqualificazione!!
    Io chiedo che un opera del genere venga fatta nella mia zona, seconda circoscrizione, perchè altrimenti non ci sarà riqualificazione…
    qui non si parla se fare o no un centro commerciale a prescindere dalla riqualificazione, o rimane tutto cosi o si fa l’intero progetto!!
    Anche io voglio marciapiedi nuovi, impianto di ill’uminazione efficace verde attrezzato ecc, ma non viviamo a dubai e soldi non ce ne sono allora, usiamo i fondi privati!! come nel verde terrasi il bar letterario permetterà la manutenzione e la sorveglianza a costo zero!!
    Io veramente non capisco chi dice facciamo solo la riqualificazione,ma con quali soldi? io di certo non voglio spendere una lira, e anche se ci fossero, i parcheggi?? bhè se si fa un isola pedonale non voglio vedere un’auto quindi residenti pensate a venderla la vostra auto o a comprarvi un garage nelle vicinanze,300 o 500 metri di distanza e circa 60 mila euro da spendere.
    Riflettete su questo prima di dire si o no

  63. Fulippo1

    Diciamo che in merito alla priorità di realizzazione, è vero che ci sono molte urgenze a Palermo da riuscire a gestire, però parcheggi, e riordine di una pubblica piazza credo facciano parte di quello che adesso a Palermo serve, ovviamente non dico che il resto non serva farlo anzi.

    Il centro commerciale non è assolutamente indispensabile, però il fatto che Barcellona, Parigi, Roma , Londra etc. etc. siano in un altro pianeta rispetto alla nostra città, è per demerito (o merito, secondo i punti di vista), dell’immobilismo che da sempre circonda la mentalità del palermitano medio.

    In merito al parcheggio sotterraneo sarebbe già dovuto essere approvato e realizzato il proggetto da anni, vista l’utilità che potrebbe avere lo stesso in zona, ma il parere contrario (come avviene regolarmente in queste situazioni) di una minoranza, blocca un opera che porterebbe giovamento ed innovazione all’intera città.

    C’è chi parla di problemi di traffico durante la realizzazione………ma voi vivete a Palermo??? Avete l’idea di quello che si vede oggi per le strade??? Il riordino del traffico cittadino (parcheggi compresi) penso sia una delle cose piu’ importanti per la città.

  64. @Gentile, l’articolo è molto chiaro altrimenti non si giustificherebbe l’ampio e libero dibattito che è in corso.La frase che lei cita è esattamente “Forse perchè lo scorso anno c’era meno profumo di elezioni rispetto ad ora…” Ha dimenticato il “forse”.Ogni dubbio pertanto è lecito.
    Ora sinceramente la polemica sterile non m’interessa ma prima lei ha affermato che ci sono offese dirette ad un intero quartiere.In seguito ha detto che le offese sono rivolte verso i 500 componenti del comitati.Ora leggo che le offese partono direttamente dall’autore dell’articolo.Non capisco ma mi adeguo 😀
    Se è un attento lettore, dovrebbe sapere che anche sulla vicenda di via Perpignano (chiusura strada) e Cardillo (passante ferroviario), ci attribuirono queste cose simili che lei afferma oggi (offese ecc.).
    Mi sembra un film già visto, non crede?E lo dico senza alcun pregiudizio politico.
    Concordo pienamente con ing.giacomo che ha fatto una buona analisi, pur senza tralasciare (come ho scritto nell’articolo) i dubbi dettati dalle esperienze delle precedenti aperture dei CC.

  65. Fulippo1

    Il problema di questa città è che ogni cittadino pensa solo ed esclusivamente a quello che c’è sotto casa…il proprio orticello, fregandosene altamente della colletività.

    Io penso alle persone che abitano accanto al forum o in zona, suppongo che abbiano perso un minimo di tranquillità da quando il centro è aperto e che i disagi ci siano per loro, ma il forum qualsiasi cosa se ne dica è sempre stracolmo di persone (anche di chi è contrario ad instaurare una qualsiasi struttura sotto casa), la stessa cosa per la chiusura di via perpignano, è fuori dubbio che i disagi ci siano (anche se inferiori a quelli preannunciati) ma credo che il beneficio apportato alla collettività(anche di chi è contrario ad instaurare una qualsiasi struttura sotto casa) sia fuori ogni dubbio.

  66. Davide Gentile

    Neanche a me piaccione le polemiche sterili. La frase in questione secondo me è offensiva nei confronti del comitato, sia degli aderenti sia dei portavoce. Ho usato l’espressione “intero quartiere” per riferirmi alle grosse mobilitazioni che ci sono state. Rispondo qui e non altrove perchè sempre la suddetta frase proviene dall’autore. Non vedo cosa c’è da capire. Bisogna assumersi le proprie responsabilità. lei pensa che dietro ci sia una strumenalizzazione politica, io penso che questa sia una fesseria. tutto qui.

  67. Metropolitano

    @arturo49

    Sei l’immagine sputata del palermitano medio, non sei in grado di farti 300 metri a piedi perchè sicuramente preferisci basarti sempre sul mezzo privato!! Pensa allora me che faccio Notarbartolo-Da Vinci-Malaspina a piedi.
    Nelle festività natalizie per evitare di invadere le isole pedonali (sai che cosa sono, vero ?) di Via Sciuti, e di via Libertà al cinema ci sono andato facendo 2 km a piedi, hai capito ??
    E poi questi disagi sarebbero contenuti, ne da prova la situazione dei cantieri per il Passante Ferroviario al quartiere Guadagna.
    Ma i penso che quelli di Guadagna si sappiano adattare (in una piazza che è molto più piccola di Viale Campania, mentre tu e gli altri residenti sapete protestare per così poco. Mah, rimango allibito da certe affermazioni. I lavori che dici tu sono inclusi nell’intervento totale.
    Dovreste sentirvi fortunati invece vi lamentate.
    Comunque un cittadino onesto (non una bestia) convive con altri e pensa al bene comune, non ai propri interessi. Non fa niente di male un centro commerciale in quella zona.
    Poi magari lo realizzano , dopodichè dite che questo centro ci voleva. Lasciateli fare, per amor del cielo. Dovete smetterla di badare ai vostri interessi. Quello è un luogo pubblico, e voi non dovete far altro che starvene a casuccia vostra a riposare mentre gli operai si darebbero da fare per lavorare nella zona pubblica, non nei condomìni vostri. Quelli si che sono privati. La tua scusa per dire no a quest’opera non mi piace affatto.

  68. arturo49

    Metropolitano

    Considerato il tono e la tua incapacità di discutere con chi la pensa diversamente da te sensa essere arrogante (stai zitto!!!) ed offendere (hai scritto il 15 gennaio ore 21.52 : “rozzi e provinciali”) ed ora “bestie”. non intendo interloquire con te ne su questo ne su altri argomenti.
    Buona serata.

  69. @arturo e Metropolitano:
    vi inviterei a rientrare in toni più pacati e rispettosi, in maniera reciproca.
    Scambiarsi delle opinioni tranquillamente aiuta anche a capire l’opinione altrui.
    Grazie.

  70. Fabrivit

    Mamma mia quanta demagogia caro Gentile!!!! Sei consigliere di circoscrizione del pdl, il tuo compare La Mantia è il presidente dello stesso partito dell’assessore e del Signor Sindaco “casper” Cammarata… mi auguro la gente si svegli…non prendete in giro le persone! Le comunali sono alle porte e anche le pulci fanno la voce grossa…che tristezza!

  71. Metropolitano

    @Portacarbone
    beh, io non ho più bisogno di discuterne. Sono affari loro, tanto a me non sposta nulla se il Centro Commerciale non si fa. Quello che non tollero è che non si sforzano a vedere a capire il lato buono delle cose.
    Filosofia zero, soli pregiudizi.
    Concluderei dicendo che se e quando i lavori partiranno io sarò pronto a far valere le ragioni del fare. Non quelle del non fare.

    E poi se qualcuno che visita il sito MobPA non interviene, non è detto che sia contrario o favorevole, però è ovvio che oltre a contrari (quel comitato) esiste anche una parte di gente che lo vuole, ed un’altra parte che è indifferente e non si lamenta ergo non si associa al comitato del no. Io sono in una posizione tra indifferente e favorevole, perchè se non si fa pazienza dopotutto non interessa la mia zona, ma se arrivano a realizzarlo andrò lì per vedere il dispiegamento dei cantieri e per farmi quattro chiacchiere con chi ha bisogno di delucidazioni pur di non mettere bastoni fra le ruote a questo possibile cambiamento.
    Questo sia chiaro.

  72. marcone83

    @ Arturo
    Penso che il “metropolitano” sia una persona frustrata e arrabbiata con il prossimo… E’ l’ unico che sa tutto di tutto e di tutti… Meglio nn dargli più corda…

  73. maurocann

    Io sto con metropolitano!!!! ogni volta che si parla di costruire e di futuro, ambientalisti, ottusi, e conservatori scendono in piazza a protestare… Ma perchè?? forse hanno paura che rovinino la loro quiete davanti la tv, oppure hanno paura di rendere PALERMO una città europea…
    Sono sicuramente i primi a LAMENTARSI che le cose non vanno, a protestare che palermo è alla fine delle classifiche europee per vivibilità e senso civico.
    BASTA!!!! VOGLIAMO UNA PALERMO NUOVA!!!
    LE CITTA EUROPEE SONO PIENE DI CANTIERI E IN CONTINUO MOVIMENTO…eppure nessuno si lamenta… ma noi si!!!!
    per chiudere via perpignano ci sono voluti anni, perche’ 4 negozianti rionali o 4 abitanti di zona non potevano piu fare “LA MANOVRA” oppure gli toglievano clienti, ma suvvia!!!!
    Ci rendiamo conto di essere schiavi di questi personaggi!!!!
    PALERMO SONO SICURO CHE PRIMA O POI CAMBIERAI…IO CI CREDO!!!

  74. Metropolitano

    marcone83, questa non è una risposta. E se c’è qualcosa di cui mi devo sentir frustrato è proprio il livello di Palermo in confronto alle altre città. Quando faccio il confronto c’è da deludersi.
    Credi che io vi conosco ? No. Però a voi basta farvi notare per la vostra presa di posizione e la vostra agitazione prematura senza motivi reali per far capire alla gente la vostra mentalità.

    Una sostanziale differenza tra Palermo e le altre città è che almeno altrove la gente non si permette di protestare, quì chissà come mai lo si fa, boh.
    Comunque siete liberi di protestare, ma guai a voi se cercherete di ostacolare gli operai con le vostre possibili interferenze se partirà il cantiere. Lì voi altri scadreste in una illegale azione di fatto.
    Anche io desidero vivere in una metropoli che cambia in molte cose, ma se il problema per questo sviluppo è la mentalità della gente, beh, questo problema è da risolvere prima di tutto. Non mi meraviglio affatto quando sento dire che Palermo è assai provinciale. Capiscimi.

  75. aquilone

    a breve andrò a vivere tra viale campania e piazza de gasperi, quindi mi sento coinvolto in prima persona. il pensiero dei lavori, il caos e i disagi mi terrorizzano, ma se penso ai lavori ultimati…penso che sarebbe una rivalutazione per l’ intero quartiere. il comune non farà mai nulla per sistemare viale campania, solo solo per mancanza di fondi. se vogliamo che i privati investano dobbiamo dare una contropartita….quindi sostanzialmente sono favorevole alla realizzazione di questo progetto. avete visto oggi il parcheggio del tribunale. a me piace. se poi è utilizzato o no è una questione culturale, ma non possiamo dire che sia venuto male. ha ragione chi dice che non possiamo rimanere sempre fermi, dobbiamo evolverci, e fare infrastrutture è sempre( o quasi sempre) una evoluzione. ancora abito vicino palazzo orleans è ho vissuto in pieno gli anni in cui hanno chiuso la strada per la realizzazione della stazione metropolitana. i disagi per noi sono stati tantissimi, per raggiugere viale delle scienze inpiegavamo anche 40 minuti. ma adesso la stazione orleans è una realtà per la collettività.
    quindi, discutiamo, parliamo, confrontiamoci, ma smettiamola di dire no sempre per partito preso.
    per chi abita nel quartiere pensi solo che il proprio immobile, già di grande valore, acquisterebbe ancora più valore. per chi abita altrove….beh avrebbe un posto nuovo dove andare.

  76. summerest

    Sono letteralmente scandalizzata dai commenti di certe persone che pensano di sapere tutto e che indiscriminatamente per loro, qualsiasi progetto di rinnovamento e di verde sia buono…ma state scherzando? Siamo a Palermo, SVEGLIA VOI! Secondo voi ciò che si vede dal rendering verrà mai realizzato? ma se nemmeno verranno mai finiti i lavori…ci sono zone di palermo veramente vergognose…ma siete mai stati a romagnolo-settecannoli? ed è solo un esempio! ma ne avete idea? io sto facendo un progetto all’università di riqualificazione della zona e sto veramente creando un’utopia…cose bellissime ma che A PALERMO non si faranno MAIII!
    E poi chi dice che mai nessuno ha protestato contro mercatino e contro gli abusivi? Io PAGO LE TASSE! Fior di tasse e secondo voi non ho mai chiamato per far andare via gli abusivi? Lo sapete che fanno i vigili? Vengono…escono il libretto delle multe e APRONO IL BAGAGLIAIO DELLA PROPRIA MACCHINA…si fanno pagare in merci per non fare la multa…sono anni che chiamo….e io muoio di fame perchè devo pagare le tasse e loro vivono da re?…
    Contro il mercatino mai proteste? Ma se non sapete le cose NON PARLATE!!! Qualcuno l’ha accennato, ma ve lo dico io che il mercatino è stato spostato da piazza unità d’italia, dove non chiudeva alcuna strada carrabile, perchè lì ci abita la sorella o la cognata del carissimo sorriso splendente a 49 denti del vostro sindaco…se non abbiamo la figlia del presidente che abita in viale campania, come facciamo a far togliere il mercatino?
    SIAMO A PALERMO SIGNORI, NON PARLIAMO DI UTOPIE!
    Prima di parlare, cercate di capire dove siete….cercate di capire che se in tutto il pianeta ci identificano alla mafia, un motivo c’è! Ovunque ti giri è tutto politica, e quindi mafia!
    Non pensiamo di essere in america, cavolo!
    Questo centro commerciale distruggerebbe una zona che un tempo era la zona più prestigiosa di Palermo, e che ora fa schifo…ma di sicuro non creando centri commerciali sotto terra come talpe si riqualifica questa zona…aprendo l’ennesimo supermercato discount arriveranno a flotte quelle persone che dovrebbero essere estirpate da palermo…che vengono al discount e poi passano anche dal vostro motorino e se lo portano a casa o che passando in mezzo al verde getteranno la locandina presa tanto per prendere una cosa che è gratis a terra…o che verranno, sedendosi su una panchina e scrivendoci sopra con le bombolette spray, saltandoci sopra, distruggendo la cara panchina che hai visto nel rendering e quella panchina per sempre rimarrà così…xke nessuno verrà a sistemartela…anche perchè se veramente vi illudete che ci vorranno 3 anni siete degli illusi…se solo pensate che i lavori finiranno siete degli illusi…se solo pensate che tutta questa storia non sarà un mangia mangia di politici/mafiosi (anche se non serve fare distinzione) siete degli illusi…e poi con quale economia volete creare altri centri commerciali? c’è via Sciuti a 100 m che sta per cadere nello schifo…a Natale non c’era nessuno in via Sciuti…e volete fare altri cc? Non bloccatevi a queste cose…la città non si riqualifica con cc! Ci vuole altro per riqualificare la città…e nemmeno il verde riqualifica una zona se non fatto bene ( e Palermo non lo fanno bene xke c’è chi deve mangiarci sopra!)
    Smettetela di parlare senza nemmeno sapere nulla! Se il centro commerciale verrà approvato…viale Campania sarà ancora di più nello schifo…era…ERA…la zona “in”…finitela e vedete di farvi prendere per il c**o in un altro modo!
    Passateci di notte e guardate che i lampioni non funzionano…e che se c’è un po’ di luce in quella strada è data dalle macchine che passano e dai servizi commerciali che illuminano tutta la carreggiata. C’è Palermo al buio, cavolo…ma usate quei 230 milioni per accendermi una lampadina e per tapparmi le buche! Per potenziare gli autobus, anzi creare una linea autobus (anzi qualcosa sembra che la stiano facendo)…per non far allagare le strade alla prima pioggerellina (ma l’avete visto il sotto-passaggio di viale Lazio? Nasce una bellissima barriera corallina alla prima pioggia!)
    Parlate di riqualificare? Viviamo in una città di merda…dove ciò che conta è che il Palermo vinca la partita…dove il posteggiatore abusivo ti rompe lo specchietto perchè non gli hai dato l’euro che ti ha imposto!
    Palermo fa schifo e per un mangia-mangia me la volete distruggere di più?
    E non vi rischiate più a dire che mai nessuno s’è lamentato del mercatino e degli abusivi perchè altrimenti vi vengo a portare a casa tutte le registrazioni delle telefonate ai vigili, mie e di tutto il vicinato!
    Sconcertata!

  77. mimusso

    2000 parole e altrettanti concetti immischiati in un unico post, senza però dare una motivazione logica per cui si è contro il progetto…
    Vabbè, sarà per la prossima volta…

  78. ti.diemme

    oh yes … la civiltà e/o il progresso stanno in un CC … tanti CC, tanta civiltà … ahahah

Lascia un commento