Post correlati

21 Thoughts to “Giardino-roseto in Viale Campania: prime foto dei lavori”

  1. massimo-lg

    tutto quel cemento ……
    ma prima non c’era lì una giungla verde ????

  2. Ragazzi, non esageriamo già adesso. Tutto quel cemento, se guardiamo bene, sono le vasche che conterranno i fiori. Inoltre credo che siano state realizzate proprio perchè, trattandosi di fiori e non di alberi, serviva un basamento che li rialzasse dalla quota di terra.

  3. in altre città hanno capito che le aiuole in cemento non sono proprio necessarie… solo a Palermo insistono

  4. se68

    …cioè, portacarbone, ti piacciono le vasche a forma di stella?
    Trovo semplicemente scandaloso che in una città come Palermo si eseguano opere di questo livello.chi è il responsabile?
    non i progettisti, che, poverini, evidentemente danno sfogo a fantasie represse. ma chi ha affidato loro il progetto.mi piacerebbe conoscerne il nome.

  5. @se68:
    non ho mica detto che le preferisco, ho detto che trattandosi di fiori probabilmente sono necessarie queste vasche.
    Siccome i lavori non sono conclusi, attenderei di vedere come verrà sistemato il tutto esteticamente.

  6. Abi

    1.000.000 di euro per un giardino in una zona per riccastri, Con quella cifra si potevano riasfaltare chilometri di strade scassate in tutta la città (ce ne sono ovunque) o fare interventi in zone meno “pregiate”. Scommetto che in zona abita qualche “importante” personalità.

  7. giuseppe

    non sono un esperto ma le rose le ho viste crescere benissimo in piena terra, come si vede in queste foto che ho preso a caso su internet

    http://www.flickr.com/photos/carlotancredi/1727909481/
    http://www.flickr.com/photos/carlotancredi/1484181172/

    potrebbe venire un buon lavoro ugualmente, però questa mania di cementare tutto fa aumentare il costo dei lavori senza un reale motivo.

  8. huge

    Un spazio a lungo abbandonato all’incuria, finalmente viene recuperato.ù
    Secondo me verrà fuori un bel giardino.

    L’unico appunto che ho è sulla durata dei lavori. Di una lentezza esasperante. Ogni opera in mano al comune fa sempre la stessa fine, c’impiegano dieci volte il tempo che sarebbe realmente necessario.

  9. Fulippo1

    Anche io volevo sottolineare i tempi di realizzazione… Ma da quanto tempo ci lavorano e siamo ancora a questo punto?

    Comunque in effetti il primo impatto che si ha è quello del cemento…sicuramente evitabile senza dubbi, però per giudicare bisogna sempre aspettare la conclusione dei lavori..

  10. rogers

    Giusto criticare l’immobilismo e la cattiva politica, ma a mio parere bisogna farlo con cognizione di causa.

    Non possiamo lamentarci sempre e comunque per partito preso, aspettiamo il termine dei lavori “infiniti” e godiamoci una nuova area verde della città, ricordandoci che fino a ieri era una discarica a cielo aperto piena di erbacce!!!

    Buona resistenza a tutti…..

  11. Fulippo1

    @ rogers:

    Purtroppo il tuo discorso sarebbe valido se il comune ci starebbe concedendo una grazzia, ma quello che fà è completamente dovuto, anzi è completamente niente rispetto a quello che dovrebbe fare, se lo fà pure male poi credo che la cognizione di causa ci sia abbastanza….

  12. Fulippo1

    *stesse *grazia

  13. jonscorpion

    Quando vidi il relativo servizio su tgs l’anno scorso rimasi senza parole.
    Vorrei capire a che c..o serve un roseto a Palermo, soprattutto alla luce della grossa spesa prevista per farlo.

    Si poteva benissimo spendere lo stesso o adirittura meno e creare un classico parco, con panchine, aiule curate,giochi x bambini e/o altre attrezzature più utili alla citta.

    Ma a Palermo la normalità non esiste.

  14. @jonscorpion
    si potevano fare tante cose. Voglio solo far notare che, qualora fosse stato creato un piccolo parco con nuovi arbusti (stile Parco Orleans per intenderci) tutti si sarebbero lamentati perchè il risultato è una schifezza (come avviene al parco Orleans in quanto al momento non presenta alberi grandi, zone d’ombra e prati all’inglese già perfetti e tosati).

    Va bene, anzi benissimo, la critica. Però quando questa è costruttiva e soprattutto oggettiva.

  15. Fulippo1

    @jonscorpion

    Ma un roseto non è detto che bisogna farlo e guardarlo da lontano….anzi credo che sia un alternativa originale ad un normale giardinetto, con in più un roseto, fruibile da tutti come un angolo di verde in mezzo al caos cittadino.

  16. se68

    vorrei fare presente a portacarbone, a huge e a chi si lamenta dei lamenti, che non si comprende per quale motivo non si è deciso di estendere, semplicemente, la villa preesistente alle spalle.
    Peraltro la cosa più incredibile è che ‘sto roseto con aiuole a forma di stella e la villa terrasi pare che resteranno divise dalla recinzione che è presente a divisione degli spazi….cioè, una recinzione dentro la recinzione che divide due aree verdi contigue! già trovavo assurdo che ve ne fosse una per la preesistente villa, ma così si rasenta il ridicolo.

  17. duemilatrentanove

    a me le stelle sembrano fontane più che roseti… o no?

  18. @se68:
    nessuno si lamenta di chi si lamenta. Soltanto faccio notare come ad alcuni non va nè cruda nè cotta, e occorre cercare un pizzico di oggettività in più nel giudicare le cose, fermo restando che l’opinione di ognuno qui dentro è uguale alle altre 😉

    Sul collegamento tra le due aree che citi, recandomi in loco per fare questi scatti ho potuto notare che vi è un cancello comunicante, quindi non resta che vedere se verrà aperto per permettere il passaggio.

    Non ho ancora chiaro se la gestione sia uguale in entrambe le aree, perchè se così non fosse, potrebbero non essere comunicanti per questioni di orari di apertura/ chiusura, responsabilità, ecc.

    Vedremo.

  19. se68

    …quindi per te è stata giusta la decisione di prevedere due aree a verde distinte, in un’area complessivamente già di per sè piccola, perchè
    tanto ci sarà ( forse) un cancello che le metterà in comunicazione…..!
    Queesta è proprio la città delle cancellate!
    Per quanto riguarda la faccenda delle aiuole, o fontane che siano, a forma di stella, e comunque quel proliferare di vasche in cemento, e anfiteatri ….vedi ….queste cose, ormai, sono considerate, anche dai non addetti ai lavori, obbiettivamente, emerite tasciate.

  20. Gaetano-79

    Grazie al sindaco Orlando e la sua giunta , non verrà più realizzato il roseto. tutti i soldi spesi per realizzare le aiuole verranno ricoperti di terra causando così uno spreco di denaro pubblico VERGOGNA!! e inoltre i lavori verranno sospesi,e gli operai che lavorano verranno licenziati, GRAZIE ANCORA SINDACO! VERGOGNATEVI!!

Lascia un commento