Parco Orleans: tolte le sterpaglie, ma l’affidamento?

Spread the love

Da circa un mese, nell’area del Parco d’Orleans non si sono visti grossi movimenti di ruspe o operai, segno che i lavori volgono al termine.

L’ultima operazione, ovvero il collaudo dell’impianto di illuminazione, sarebbe stata effettuata dalla ditta incaricata dei lavori. Così è stato.

Per diverse sere l’area del parco è rimasta illuminata, destando anche un buon effetto visivo.

Le piogge degli ultimi mesi hanno provocato l’esplosione della vegetazione spontanea che è stata appena rimossa, lasciando il terreno completamente nudo.

Pensiamo che la ditta abbia consegnato l’area al comune, pertanto potrebbe essere arrivato il momento delle ultime rifiniture. Ma a parte questa “rasoiata” dell’erba alta, quando verrà affidata l’area e quindi inaugurata?

Cercheremo di darci una risposta al più presto.

Post correlati

26 Thoughts to “Parco Orleans: tolte le sterpaglie, ma l’affidamento?”

  1. fabdel

    leggete come veniva presentato il progetto http://www.urbanfile.it/index.asp?ID=3&SID=205
    e guardate invece la miseria di parco che si vede nella foto
    http://www.mobilitapalermo.org/mobpa/wp-content/uploads/2010/12/IMAGE_189.jpg

    il finanziamento l’hanno avuto per ciò che era indicato nel progetto o per quello che in realtà, a lavori conclusi, risulta essere stato fatto? nella prima ipotesi, dove sono finiti i soldi??

  2. fabdel

    a giudicare dalla foto manco di tutto!!!!

  3. si, manca di tutto. Per me resta una schifezza inqualificabile e uno sperpero di denaro pubblico, considerato l’enorme ritardo sulla consegna e il risultato finale. Se quello è un parco allora l’Hyde Park di Londra è come minimo il giardino dell’Eden. Che tristezza

  4. Bosco? Lago artificiale con annessa cascata? Percorsi ciclabili? Teatro all’aperto/aree di sosta e di svago? 30.000 mq. di manto erboso? 2.400 alberi e 38.000 arbusti? Un teatro all’aperto, un’area di circa 1.000 mq. riservata al gioco dei bambini? Una pista di pattinaggio? un campo da bocce e un percorso per l’allenamento degli sportivi???

    Ma ri unne!!!!!

    Qualcuno sicuramente dirà che sappiamo solo lamentarci. E che meglio così che prima. Allora io dico…certo meglio così che prima! Ma innanzitutti bisogna vedere che fine farà tra qualche mese, privo di manutenzione…e su questo non facciamoci illusioni!
    E poi…come al solito…siamo stati fregati…come sempre…come sempre

  5. fabdel

    questo è un criterio indecente di realizzazione di parco urbano, applicabile al massimo per qualche aiuola di periferia degradata. l’ennesima truffa

  6. fabdel

    questi son quelli che dovevano realizzare il prato all’ingelse nel lungomare di via messina marine, ideale continuazione di quello del foro italico. non è stato fatto nulla, solo un pontile, tutta l’area è abbondanata, stracolma di rifiuti, piena di accampamenti di zingari. non mi pare l’ora che tutta la cricca del tennista ridens si levi dai c—–oni. per sempre. come dicono a firenze : FATE FESTA!!

  7. fabdel

    ‘ste cose inutili non sono manco capaci di sfamare le poche oche presenti all’interno di villa niscemi dove il tennista ama sollazzarsi. io ed altri volontari dobbiamo a turno portare sacchetti di pane duro per non fare crepare di fame i poveri animali. SIETE LA VERGOGNA DELLA CIVILTà EUROPEA

  8. Metropolitano

    Nulla che va per il verso giusto, niente da fare non si salvano perfino i parchi comunali. Palermo soccombe…

  9. Fulippo1

    Io non mi sento di giudicare, lo farò appena vedrò e toccherò con mano quello che è stato fatto (o che non è stato fatto).

    L’unica cosa che mi dispiace notare, è come al solito l’enorme ritardo (1 anno fino ad ora) e tutti i quattrini spesi secondo me in maniera spoporzionata (come sempre avviene) per l’opera realizzata.

  10. mars 76

    Sul gds di qualche settimana fa c’era un articolo sui lavori in cui si spiegava che sono conclusi ed ora si aspettano i collaudi statico (di cosa non so) ed amministrativo.
    In sostanza se ci fosse un sindaco o un assessore al verde solerte, già si potrebbe aprire a breve.
    Sul risultato vi invito ad aspettare di vederlo per bene e di aspettare che cresca il verde già piantumato.

  11. @phrantsvotsa

    Giuuto per correttezza, tutte le cose che hai citato:

    – Bosco: è presto per parlarne perchè come ogni parco neonato, le piantumazioni sono piccole, pertanto occorre aspettare alcuni anni per avere le zone d’ombra e le grosse chiome di un “bosco”.

    – Lago artificiale con annessa cascata: il lago è realizzato. Le cascate ovviamente non puoi pretendere che siano quelle del Niagara, bensì sono dei piccoli dislivelli tra una vasca e l’altra, che permetteranno all’acqua di “cadere” al livello inferiore.

    – Percorsi ciclabili? Questi non ho avuto modo di vederli, o meglio…non so se essi corrispondano ai vialetti interni di camminamento.

    – Teatro all’aperto: è stato realizzato, con annessa illuminazione già collaudata.

    – Aree di sosta e di svago: ho potuto vedere che ultimamente sono stati installati dei giochi per bambini in legno (scivoli, salto ecc.). Per quanto riguarda le aree di sosta credo corrispondano ai due piccoli edifici dove dovrebbero sorgere dei punti ristoro.

    – 30.000 mq. di manto erboso: questo credo che, se verrà piantumato, vedrà luce poco prima dell’inaugurazione, visto che la crescita del prato richiede in genere 15-20 giorni.

    – 2.400 alberi e 38.000 arbusti: non li ho contati, comunque le piantumazioni sono diverse, il fatto è che tutti gli esemplari al momento sono giovanissimi, e da lontano sono quasi impercettibili.

    – Una pista di pattinaggio: realizzata, con annessi spalti.
    – un campo da bocce: se non ricordo male ne ho visti due.

    – un percorso per l’allenamento degli sportivi: non ricordo di averlo visto ma potrebbe essere situato in un’area in cui l’occhio non arriva.

    Questo che dico lo posso garantire perchè sono entrato dentro l’area accompagnato dal capocantiere alcuni mesi fa.

  12. newarch

    Quello che mi lascia interdetto in M.P. è che se un lavoro eseguito dall’Amministrazione Comunale, Provinciale ecc. è discreto, buono, diciamo accettabile, tutti buoni, pochi post, non superano a volte il numero di 6-8. Quando qualcosa invece non convince, tutti all’attacco, a distruggere.
    Conosco personalmente i tecnici che hanno diretto questo appalto, ottimi professionisti (impiegati comunali), gente che si è impegnata con notevoli difficoltà a realizzare quest’opera, lavorando con la massima dedizione mattina e sera, svolgendo un lavoro istituzionale con molteplici responsabilità e ricevendo dall’amministrazione in cambio niente che il loro stipendio, quindi gratis.
    Cercate di essere un pò coerenti. Giorni fa sull’articolo delle due are a verde a Bonagia, intervento molto pregevole, pochissimi post. Appena, c’è qualcosa che non convince, senza nemmeno riscontri visivi sui posti, soltanto guardando qualche foto, subito critiche del tipo ” si sono mangiati i soldi ecc.ecc.” Ma cosa ne sapete di come si dirige un “appalto”, quali le difficoltà incontrate durante i lavori, se non avete la minima conoscenza di queste materie, vi prego statevi zitti che è molto meglio. Scusate il mio sfogo, mi sono rotto di sentire sempre le stesse cazz………..te.

  13. Otto Mohr

    @newarch
    quoto quello che hai detto, perchè, certe volte, è vero che si esagera ad attaccare pur non avendo prove certe della non buona esecuzione di alcuni lavori o dello sperpero di denaro pubblico.
    Io, come detto da qualcuno, aspetterei prima di accusare progettisti ed esecutori dei lavori di eventuali inadempienze, prima di tutto perchè il parco non è stato ancora consegnato al comune e quindi i lavori non sono ufficialmente ancora finiti, poi perchè non siamo ancora entrati al suo interno per potere, con assoluta certezza, constatare tutto quel che è stato fatto. L’unica cosa di cui ci possiamo lamentare è che i tempi di consegna siano slittati di parecchi anni.
    Inoltre, per ora, in base alle foto che sono state fino ad oggi pubblicate e a quel che ho visto avvicinandomi al perimetro il mio giudizio è positivo. 🙂

  14. @newarch:
    in qualità di admin di MP mi permetto di dissentire ampiamente dal suo discorso. Mi spiego subito.

    Questo suo conteggio dei post divisi tra “buoni” e “cattivi” non esiste inanzitutto per il fatto che noi tutti abbiamo a cuore l’intera città, quindi non abbiamo mai fatto disparità o fomentato critiche verso un’opera piuttosto che un’altra.

    La quasi totalità dell’utenza disconosce tecnici e operai di qualunque opera, pertanto le eventuali critiche (che non giustifico nè condanno in questo momento) sono puramente dettate dal gusto personale, che è insindacabile, e non dalla bontà o meno degli operai e dei tecnici che lavorano ai progetti.

    Se per alcuni cantieri vi sono più aggiornamenti, spesso è dovuto all’importanza (reale o percepita) dell’opera, ma soprattutto dalla possibilità logistica di recarsi nei cantieri e fotografarli.

    Forse Lei dimentica che qui nessuno è retribuito per fare ciò, quindi tutto ciò che vede è frutto di passione e sacrificio del proprio tempo libero.

    Poi, mi perdoni, ma dal suo commento evinco che non da molto frequenta questo sito, proprio perchè MP è nato con l’obiettivo dichiarato di favorire/proporre/informare/costruire/discutere e non quello di distruggere/criticare a prescindere/denigrare.
    Spero che con il passare del tempo possa percepire questa “natura” della comunità, da più parti riconosciuta come “unica” a Palermo, o quantomeno rara.

    Entrando nel merito del post, e per confortare quanto ho appena scritto, La informo ad esempio che il Parco Orleans è propria difronte la mia abitazione, pertanto Le risulterà facile comprendere che il monitoraggio è nettamente più facile e continuo di altri cantieri.

    I singoli pareri su un’opera come questa vanno ascoltati, ma non per forza condivisi. Io per primo non sono d’accordo con quanti sparano a zero sul parco che è ancora in fase embrionale.

    Però additare Mp di faziosità, mi perdoni, mi sembra quasi un paradosso e La invito a rileggere articoli su articoli precedenti per farsi un’idea.

    Tutto ciò detto e ribadito con estrema umiltà.

  15. newarch

    @Portacarbone
    Scusami, non volevo assolutamente additare di faziosità il vostro sito, mi sono espresso sicuramente male nella mia introduzione. Ammiro e apprezzo moltissimo il vostro lavoro e vi seguo quando posso.
    Credimi, però, in altre occasioni i commenti da parte di qualche utente, vedi in questo caso ad esempio i post 3 e 8 sono veramente offensivi e non esprimono alcuna opinone di critica. Ho certamente quindi qualcosa da ridire sulla nostra comunità. MP non siete voi a denigrare ma qualcuno che scrive nel vostro blog lo fa puntualmente è questo non è corretto. Il vostro sito è nato, come dici tu, per “proporre/informare/costruire/discutere”, però fidati, le critiche devono essere fatte, sia positive che negative, ma queste non devono sfociare mai nell’arroganza e nella denigrazione delle persone che lavorano per questa città. Se ti dico questo mi devi credere, se vuoi ti invio una mail riservata e ti spiego meglio. Non dico schiocchezze. Saluti

  16. @newarch
    mi fa piacere che abbia chiarito la tua espressione, anche perchè mi sembrava davvero strana 🙂

    Per il resto, sono d’accordo con te sul fatto che ogni tanto in certi commenti ci si lasci andare ad un disfattismo immotivato, però in quasi 3 anni di vita, ne vedo sempre meno.

    Granparte dei cittadini che frequentano questo spazio hanno imparato a informarsi prima di sentenziare su qualcosa, e credo sia un risultato grandissimo per la nostra comunità.
    Poi è ovvio che nell’oceano di internet ci saranno sempre coloro che giudicheranno in base al loro credo, a prescindere.

    Comunque ti invito a scrivermi in privato, l’email la trovi nella sezione “Autori e fondatori” .

  17. Fulippo1

    Purtroppo è vero che ormai si è abituati ad un certo “trattamento”, da parte degli amministratori comunali nei confronti del cittadino, da lì credo che scaturiscano queste reazioni preventive, a mio parere assolutamente sbagliate.

    Purtroppo chi ne fà le spese spesso, è anche chi ci mette la faccia e chi fisicamente lavora nelle opere, come precisa newarch.

    Diciamo che per il momento, la nostra classe politica non ci mette in condizione di essere pienamente fiduciosa in quello che fà, però dovremmo cominciare ad abituarci a vedere per credere o a toccare con mano.

    Recentemente abbiamo degli esempi lampanti di critiche preventive infondate, sulla chiusura dell’incrocio perpignano, sulla deviata malaspina, sulla chiusura del traffico al centro, e tutti sappiamo come è andata a finire.

    Tra l’altro io personalmente uso MP proprio per “capire” cosa viene fatto e come viene fatto, criticando o lodando, ma lodare e criticare senza capire ma per partito preso, penso sia uno dei problemi più gravi di questa città.

  18. panormus79

    Quasi ogni giorno percorro via Ernesto Basile e devo dire che anch’io ho la stessa percezione di “fabdel” sia mal riuscita. Ovviamente la mia è una percezione che nasce dal fatto che dalla strada l’unica cosa che si vede è erbaccia,pochissimo verde e tantissimo abusivismo. In prossimità dell’entrata del futuro parco sono nati, da ormai qualche mese, un “negozio” che vende fiori, un negozio di casalanghi,l’immancabile stigghiolaro,un fruttivendolo (ovviamente tutto abusivo) e le auto parcheggiate sopra i marciapiedi sono sempre più numerose. In un contesto così degradato non è facile avere percezioni positive su tale opera pertanto comprendo il ragionamento di “newarch” ma non posso che associarmi allo sfogo di “fabdel”, che ribadisco nasce da impressioni.

  19. panormus79

    scusate mi sono accorto che manca un pezzo all’inizo del commento.
    intendevo dire che come fabdel ha scritto anch’io ho l’impressione che l’opera sia mal riuscita.

  20. mimusso

    Facciamo contento Newarch… TUTTO BELLO, TUTTO PERFETTO, TUTTO FUNZIONANTE. Il comune di Palermo è perfetto, i suoi tecnici bravissimi, i progetti sempre precisi, belli e funzionanti…
    E visto che noi non sappiamo nulla di appalti, di difficoltà di lavori, di materie tecniche smettiamola di dare pareri (anzi cazzate), criticare, dire la nostra…

  21. per quanto riguarda me, posso precisare che la mia non è la critica a CHI ha lavorato a quest’opera ovviamente. E’ logico che quando ci sono i soldi e le competenze, un’opera viene bene, a meno che non siano ditte mafiose. Io me la prendo con chi ha commissionato quest’opera. E’ inutile aspettarsi miracoli ormai, il parco è questo e verrà consegnato come tale…siamo alle rifiniture quindi non è che improvvisamente passerà dall’essere brutto all’essere bello. Questa mera schifezza, perché IO la reputo tale, è il risultato di anni di ritardo su un’opera che doveva essere tra le più importanti realizzate a Palermo. Quando fu consegnato il prato del foro italico io rimasi a bocca aperta…guardando questa schifezza resto più che altro a mascella spalancata. Anni di lavoro per avere alla fine un pezzo di campagna incolta.

  22. Metropolitano

    Poteva venire decisamente meglio. Comunque, l’apertura al pubblico avvenga più presto possibile!

  23. @Portacarbone

    Anche io ho visto crescere giorno dopo giorno questo “parco”. Lavoro all’Università ed ogni sera tornando a casa sono passato dal “parco”. Devi ammettere che Palermo è una città in cui in rendering hanno sempre e dico sempre un aspetto diverso dalle opere finite. Ti ricordi le foto del progetto tribunale? Potresti dire in tutta sincerità che l’opera finita è paragonabile al progetto?
    E poi, come ho già detto, bisogna vedere la manutenzione. Non dimentichiamoci che abbiamo uno dei parchi più grandi in europa, la Favorita, che è anche il più degradato in assoluto. Ho girato in lungo e largo, ma un parco della stessa grandezza, come l’english garden di Monaco, così degradato non l’ho mai visto. Se solo rendessimo la favorita fruibile, pedonale, pulita, attrezzata, senza mignotte, maniaci, drogati e magnaccia…probabilmente non sentiremmo la mancanza d altri parchi Smettiamoli di essere buonisti e di accontetarci di prese in giro. Se tra un anno il parco sarà come avevano promesso…mi rimangio tutto. Fino ad allora, l’esperienza mi dice di non fidarmi

  24. speriamo che in questo parco si possano davvero fare delle attività in tranquillità, come il semplicissimo correre…. lo faccio al foro italico ma devo stare attenta che i motorini non mi investano, visto che all’ingresso c’è un bel segnale di divieto al loro ingresso ma come sempre, nessuno lo rispetta e nessuno lo fa rispettare.

  25. newarch

    @mimusso
    Mi dispiace per te, ritengo che un buon numero di tecnici comunali, architetti, ingegneri, geologi e geometri sono professionalmente preparati e anche dei bravi progettisti.
    Per quanto riguarda l’amministrazione politica attuale purtroppo è molto carente, spero al più presto in una nuova stagione di rinnovamento politico che possa portare nuovi benefici alla nostra città.
    ps: continua a criticare è un tuo diritto, comunque ti ringrazio per avermi fatto contento, stasera potrò dormire tranquillo. Grazie e saluti

Lascia un commento