05 gen 2011

Tram linea-1: giunti i pali per la catenaria


Sono depositati lungo la rampa di collegamento al deposito i pali  della linea aerea.Nelle prossime settimane, assisteremo alla loro messa in opera.



forum palermolavori tram roccellalinea 1 tramroccellatram palermo

12 commenti per “Tram linea-1: giunti i pali per la catenaria
  • huge 2222
    05 gen 2011 alle 10:32

    Un paio di giorni fa sono passato dalle zone della linea 1.
    Ho visto che gli scavi per il solettone in via Amedeo d’Aosta sono quasi completi, partendo da corso dei Mille fino all’incrocio con via dei Picciotti. Manca l’ultimo pezzo fino a via Puglisi, su cui invece ancora non s’è iniziato a lavorare.
    Il cantiere riparte da via della Ginestra, quasi all’intersezione con via Sperone e poi prosegue fino al forum, con i binari posati sull’intero tratto.

  • Yroku 27
    05 gen 2011 alle 11:52

    Catenaria sarebbe il nome scientifico del tipo di curva che assumono i fili sospesi tra un palo e l’altro (come parabola, per intenderci, anche se matematicamente non è una parabola, motivo per cui è stato dato un altro nome: catenaria, appunto).
    In pratica sono i cavi su cui viaggerà dell’elettricità che alimenterà i tram.

  • Metropolitano 3394
    05 gen 2011 alle 14:15

    Finalmente si interviene sulla la linea per la trasmissione dell’energia ai convogli tranviari !
    Sapete ? I soci di PalermoCiclabile (Aurelio Cibien e Maurizio) si ostinavano a credere nonostante le mie conoscenze che alla linea del tram in costuzione non si vedevano linee aeree, perchè pensavano che il sistema d’alimentazione fosse interrato o sui binari (come ha creduto qualcuno pure quì). Ma io risposi loro che si sbagliavano, primo perchè l’appalto dei tram ha preceduto il lancio della nuova tecnologia, secondo perchè sarebbe stato rischioso (questo però in mia opinione) un binario in cui passa la corrente per chi volontariamente o accidentalmente ci camminasse di sopra.
    Prego, pubblicate la mappa aggiornata della situazione dei lavori della linea 1 ;) .

  • Metropolitano 3394
    05 gen 2011 alle 14:18

    Concordo con Faso.
    Meglio il sistema d’alimentazione come a Napoli e Messina, tipo le ferrovie, con le catenarie.

  • antony977 166269
    05 gen 2011 alle 14:26

    Ma davvero pensavate ad un sistema di alimentazione interrato?
    Eppure ne avevamo parlato e comunque lungo la linea e in tutti i reportage fotografici, si intravedono i pozzetti che ospiteranno i pali


Lascia un Commento