Traffico in aumento a Punta Raisi, +20% a Natale

Spread the love

Riceviamo e pubblichiamo comunicato stampa di Gesap circa il traffico passeggeri a Natale, relativamente ai voli low cost e a quelli di linea.

PALERMO, 3 gennaio 2011 – Traffico in aumento a dicembre nell’aeroporto Falcone-Borsellino a  Palermo. Nella sola settimana di Natale la Gesap Spa, societa’ di  gestione dell’ aeroporto, ha rilevato un incremento di voli e di passeggeri  del 20%  rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
La crescita ha riguardato tuttavia l’intero mese di dicembre, che si e’ chiuso  con un aumento pari al 9,94% per quanto riguarda i passeggeri (+10,60%  solo nei  voli di linea) e del 5,97% di voli (+7,57% l’incremento di quelli di linea). L’ ottima performance di novembre e dicembre – ottenuta in  particolare grazie al contributo delle compagnie low cost –  ha consentito  all’aeroporto di Palermo di confermare il numero di passeggeri del 2009.
“L’auspicio per il 2011 – dice il presidente di Gesap, Sebastiano Bavetta – è che si possa tornare ad un incremento del traffico passeggeri almeno intorno al 6/7% grazie anche alla ripresa economica internazionale e al rilancio turistico anche in questa parte della Sicilia. In tal senso, segnali molto incoraggianti giungono dall’avvio di due nuove rotte turistiche da parte di Ryanair –  Oslo e Tenerife – nonché di Francoforte e Monaco di Baviera da parte di Lufthansa. Importanti novità ci aspettiamo anche da Easy Jet, mentre con Alitalia stiamo insistendo per un maggior consolidamento nelle rotte per Milano e Roma, in particolare per l’utenza business, grazie ad un incremento delle frequenze giornaliere. Per il resto –  conclude Bavetta -, proseguono senza sosta i lavori delle decine di cantieri aperti in questo momento”.

Post correlati

11 Thoughts to “Traffico in aumento a Punta Raisi, +20% a Natale”

  1. Fulippo1

    Peccato che questo Natale/capodanno tutti i turisti giunti in città la notte di s. silvestro vagavano per le strade,visto che la nostra amministrazione comunale ha organizzato un bel niente per queste feste.

  2. Metropolitano

    Non c’è dubbio che il traffico sia aumentato, ma per dare il tocco finale alla buona notizia è necessario che le strutture dell’aerostazione siano rifinite e ampliate tutte. Infine il radar TDWR nei pressi dell’ex base NATO, subito! Un aeroporto di questo tipo necessita di attrezzature adeguate per la fruibilità e soprattutto per la sicurezza, senza se e senza ma !

  3. Fulippo1

    Tra l’altro si spera che l’adeguamento dell’areoporto sia di breve durata, visto che ormai da anni è un perenne cantiere.
    Consideriamo sempre che è il primo impatto con la città per molti turisti, e come tale deve servire come biglietto da visita.
    Ovviamente la stessa cosa vale per tutto il complesso aeroportuale trasporti compresi.

  4. Micky_pa

    Non capisco perchè non si pensi ad aggiungere delle destinazioni più commerciali, chiaramente con voli diretti, come Madrid, Berlino o anche Londra etc.. Perchè la GESAP non si sforza in tal senso? La clientela ne sarebbe grata!!!

  5. resta il fatto che le amministrazioni locali non hanno fatto nulla per incrementare i voli internazionali. probabilmente se andiamo a vedere nel dettaglio il dato, lo scarto positivo riguarda il traffico nazionale.

  6. Athon

    Per cui andrebbero accellerati i lavori di restyling dell’aeroporto! Palermo merita un aeroporto bellissimo!

  7. matteo O.

    scusate l’OT, ma qualcuno sa come si raggiunge l’aereoporto dalla stazione centrale? treno o pulman che sia….perchè sul sito di trenitalia puntaraisi non esiste.

  8. matteo O.

    dimenticavo: qual’è il tempo di percorrenza??

  9. Calò

    Matteo, attualmente dalla stazione Centrale di Palermo c’è il pullman delle autolinee Prestia e Comandè, con una corsa ogni mezz’ora. Il tempo di percorrenza non saprei, ma è ovvio che è fortemente condizionato dal traffico cittadino.

  10. Amo_Palermo

    @ Matteo: Non esiste perchè è Punta Raisi e non pPuntaraisi. Inoltre attualmente il servizio si ferma a Palermo Notarbartolo per i lavori del raddoppio.

Lascia un commento