“Nel 2011 ancora insieme per grandi traguardi”

Spread the love

Ci accingiamo a salutare il 2010. Un anno con non poche novità, e che ha posto solide basi per la futura mobilità cittadina.

Il 2010 ci lascia ma ci incorraggia a guardare  con maggiore propositività il 2011 alle porte.

Dei 12 mesi appena passati, vorremmo ricordare 2 elementi che dovrebbero porre serie riflessioni.

Per la prima volta i grandi cantieri hanno fatto la loro comparsa in pieno centro città (Piazza Indipendenza, Malaspina e Tukory), offrendo così a tutti una maggiore idea sulle proporzioni dell’opera e come verrà strutturata. Disagi nelle zone interessate, ma grande lo stupore lasciato  per la rapidità con la quale sono stati eseguiti i lavori e addirittura anticipandone il termine rispetto ai tempi previsti. Fra lo scetticismo generale e pregiudiziale di una città abituata (purtroppo) a cantieri iniziati e mai portati a termine, alla fine ha trionfato la volontà di vper il morale

I lavori per le grandi opere e i recenti interventi alla viabilità  hanno dato il via ad una vera e propria rivolta da parte dei commercianti.Non c’è dubbio che possano esserci stati alcuni disagi per le attività commerciale, ma le catastrofi annunciate dalle tante Cassandre professioniste alla fine non si sono verificate. Nessuna attività ha chiuso, le auto continuano a posteggiare in doppia fila davanti gli stessi negozi che paventavano la chiusura, e al Natale ci siamo arrivati tutti. Una cultura conservatrice, timorosa del nuovo, e che per anni ha praticamente avuto la sovranità assoluta in città anche a causa di una certa politica che non si è fatta scrupoli pur di coltivare chissà quali consensi.Uno dei tanti motivi per i quali non c’è stata un’adeguata crescita culturale in questa città. E’ contrapponendoci tutti insieme che si è riuscito a mettere a nudo le tante ipocrisie. Il vento sembra cambiare direzione?

Cosa ci aspetta nel 2011?

Senza dubbio una maggiore evoluzione dei grandi cantieri di tram e passante ferroviario, in cui le opere infrastrutturali prenderanno sempre più forma.

Dal ponte Tramviario di piazza Einstein, l’ultimazione della fermata Roccella, le opere viarie presso l’ex EMS, lo sbarco in città dei convogli Tram e il pre-esercizio della linea-1, la posa binari lungo via Da Vinci,  la riapertura della linea ferroviaria fra Notarbartolo e Centrale e le relative stazioni che continueranno ad essere completate. Bike sharing e colonnine per le auto elettriche non apparterranno più al libro dei sogni ma, probabilmente, a quello delle imminenti realtà.Tante altre cose sarebbero da elencare  e desiderare ma preferiamo procedere passo dopo passo come abbiamo sempre fatto.

Il titolo del post è una frase “rubata” al nostro carissimo amico Ing. Lucio Perilli della SIS , uno dei responsabili dei lavori, e che vogliamo condividere con tutti quanti.

AUGURI!

Post correlati

22 Thoughts to ““Nel 2011 ancora insieme per grandi traguardi””

  1. Lele

    nella speranza che il 2011 possa essere l’anno della Palermo vivibile, auguro di cuore a tutti, Buon Anno!

  2. samir

    buon capodanno tutti…..!!! che sia un anno semplicemente il più sereno possibile…
    con qualche sogno nel cassetto…..per la nostra città…..
    tangenziale e metropolitana e il sottopasso perpignano……le cose più iraggiugibili……..ma sognare non costa….

    SAMIR…..

  3. samir

    *IRRAGGIUNGIBILI….

  4. Ciccio

    Cari ragazzi,

    un augurio di cuore a voi tutti, nella speranza che il cammino continui sul solco tracciato.

    In attesa della rivoluzione copernicana della chiusura totale del centro storico alle auto, ancora grazie.

  5. Che dentro ogni palermitano ci sia un pizzico in più di amore verso la propria città.
    Tanti auguri di cuore a tutti !

  6. tasman sea

    sogno la costa palermitana liberata dalle auto, dalle discariche, dalle case abusive, dalle fogne.
    il restauro del centro storico, con assegnazione delle case ai residenti e non alle immobiliari della speculazione, la pedonalizzazione completa del centro storico, supportata da una metropolitana di superficie tipo firenze.
    la trasformazione dell’ucciardone in museo, con l’abbattimento dell’aula bunker.
    la metropolitana leggera automatica.
    l’anello ferroviario.
    un consiglio comunale e un sindaco capaci ed efficienti.

  7. Fulippo1

    Auguro a tutti un buon anno nuovo, che per tutti possa cominciare bene, e che ci possa aiutare a vivere meglio nella nostra città, perchè una città vivibile prima di tutto fa bene ad ognuno di noi.

    Poi auguro un buon anno anche al team di Mobilità Palermo, che ogni giorno contribuisce a farci partecipare alla vita della nostra città, che lil nuovo anno per voi possa essere ancora migliore di questo.

    Buon 2011 a tutti!!!!

  8. Amo_Palermo

    Tantissimi auguri di buon anno a tutti voi, e che il nuovo anno ci porti la speranza di una città migliore, che si traduce in una cittadinanza migliore.
    So che più che un augurio è la richiesta di un miracolo, ma per chi crede in Dio i miracoli sono sempre possibili…

  9. @Amo_Palermo

    si, ma come dice il proverbio “aiutati che Dio t’aiuta!” 😀 quindi l’aiuto deve venire prima di tutto dai palermitani stessi. Buon anno a tutti!

  10. thesearcher

    Auguri a tutti e che il 2011 possa portare ulteriori miglioramenti alla nostra città!

    Grazie anche a voi ragazzi di Mobilita Palermo per aver creato questo punto d’incontro e discussione per far convergere le idee di coloro che vogliono una città veramente all’altezza di essere tale e che l’amano!
    Per il centro storico chiuso al traffico, sarebbe veramente una rivoluzione copernicana, come dice Ciccio.

    Buon Anno!

  11. lorenzo80

    A parte le grandi opere sopracitate, basterebbe poco per rendere la città più vivibile. Il mio sogno è vedere le corsie preferenziali protette da cordoli invalicabili e a prova di palermitano. dove circolano soltanto i mezzi pubblici. Sogno di vedere delle VERE piste ciclabili, non quelle pochissime trazzere irriconoscibili che abbiamo, dove quando ci passi di sopra la gente ti guarda male perché probabilmente nemmeno lo sanno che quella è una pista ciclabile.
    Speriamo che questo 2011 ci porti qualche novità in tal senso. Anche io mi unisco agli auguri generali a tutti i responsabili del sito e a tutti i lettori, è sempre un piacere leggervi, perché ci si rende conto che, nonostante tutto, a Palermo il senso civico esiste ancora.

    Buon anno a tutti!

  12. Luca

    Il mio desiderio e’ molto piccolo:
    Spero tanto nel 2011 di rivedere una Palermo normale, quantomeno civile, senza immondizia gettata qua e la e senza macchine in doppia e tripla fila. In 3 giorni, ho visto di tutto, piu’ che Mai!!!

    Insomma, l’augurio e’ che chi vive a Palermo si comporti in modo civile e onesto!
    Per il resto, quoto Tasman Sea in ogni punto.

    Grazie a mobpa!
    Buon anno!

  13. paper8

    Buon Anno a tutti, ed ovviamente speriamo in un futuro pieno di novità per una città che spesso va indietro!

  14. bkdagos

    grazie sempre ed auguri a tutti voi!

  15. Antony82

    Auguri di buon anno a tutti voi iscritti ed ai semplici lettori! Un augurio, soprattutto, che Palermo sia avvicini a essere una città normale.

  16. Metropolitano

    Quello che vi augurate in queto sito mi auguro pure io, per il passante ed il tram. Un BUON FINE ANNO a tutti e che il 2011 ci porti importanti novità buone e nessuna cattiva (a parte che il 31 Dicembre l’industria FIAT chiude in Termini Imerese). Ma è quasi impossibile che tutto fili liscio. Dunque mi auguro che l’anno prossimo sia più ricco di soddisfazioni che di malcontenti. AUGURI ! BUON ANNO A TUTTO LO STAFF ED A TUTTI I LETTORI DI MOBILITAPALERMO.ORG !

  17. grillo79

    auguri a tutti gli utenti di MP
    speriamo che per il prossimo anno si riesca ad organizzare qualche iniziativa che porti tra le strade (oltre che sul web), tra la gente che purtroppo non usa internet, le idee di chi vuol cambiare questa città, convinto che i “buoni” alla fine vinceranno…

  18. The.Byfolk

    Auguro a tutti voi di vedere nascere il nuovo parco verde Uditore, e di andarci, nel 2012, con il TRAM.

    AUGURI!!

  19. MAQVEDA

    Auguri ragazzi. Cosa vorrei dal 2011, nulla di diverso da quello che già avete elencato;)

  20. loggico

    AUGURI E COMPLIMENTI

  21. luigi77

    Buon giorno …e buon anno a tutti voi!
    Vi seguo sempre con grande piacere.
    Siete semplicemente eccezionali, perchè avete realizzato un gruppo/sito internet giovane, veloce, efficiente e completo su tutto ciò che attiene alle tematiche della mobilità nella città di Palermo.
    Vi auguro di continuare così anche per il 2011 e per gli anni successivi!!!

  22. fabdel

    auguri di un sereno anno nuovo in questa città di merda. *cin*cin*

Lascia un commento