Il mercatino di via Cavour

Spread the love

Ottima location, a pochi passi da uno dei più grandi teatri d’ europa. Sono rimasti gli ultimi 2 metri di suolo pubblico a disposizione, fate in fretta se volete aggiungere la vostra bancarella o non troverete più posto.

In questi giorni di Natale, dove la gente si riversa per le strade ad acquistare regali, è un piacere districarsi tra le bancarelle abusive.

Aggiungiamo che l’isola pedonale attualmente costituita nei week end è stata in parte occupata da venditori ambulanti, proprio all’angolo tra via R. Settimo e via Cavour.

Post correlati

22 Thoughts to “Il mercatino di via Cavour”

  1. Roberto1

    Ieri passegiando nell’isola pedonale notavo proprio questo: le bancarelle abusive sono dovunque. Uno schifo! Un’altra cosa che notavo è questa: ma è mai possibile che nessuno si ponga il problema di tenere pulita la strada? Basterebbero due spazzini e una moto ape per lo svuotamento dei cestini! Ma nessuno nota questo schifo? Sono solo io l’extraterrestre? Tutti passeggiavano tranquillamente, io non facevo altro che provare ribrezzo per la grascia che mi circondava!

  2. Fulippo1

    Il problema assai rilevante e grave, è l’abitudine che attanaglia il cittadino palermitano a questo genere di cose.

    Per quanto riguarda le bancarelle abusive, ho assistito ad una scena a dir poco assurda, in via Roma all’altezza dell’incrocio con c.so V. Emanuele, la carreggiata era invasa da queste bancarelle, non sò se autorizzate o meno, il fatto stà che alla riapertura delle strade al traffico, questi individui erano ancora li, con il risultato che le auto hanno dovuto aspettare che la strada fosse sgombera per circa 15 min, visto che c’erano montati praticamente dei negozi, e il caos prendesse piede ovviamente.

  3. Roberto1

    Ma come si fa ad abituarsi alla grascia? Per me è inconcepibile!

  4. turi77

    ..e che dire dei poliziotti di quartiere (effettivamente si trattava di carabinieri) che ieri pomerigio passeggiavano sereni tra le bancarelle ABBUSIVE E ONNIPRESENTI

  5. turi77

    ..in viale Strasburgo

  6. Luca

    Non si riesce mai a fare una cosa per bene. Sempre a meta’…
    C’e’ sempre qualcosa che non funziona per colpa della negligenza di chi e’ pagato per contrastare certe situazioni…
    Che peccato!

  7. Daniele

    i polizziotti di quartiere? fanno solo la sfilata, caro turi77 .. ormai credo che la città sia ad un vicolo cieco .. potrà risorgere solo se cambierà la mentalità e la cultura della gente e di chi ci governa .. ma non credo succederà .. le bancarelle abusive sono il minimo!

  8. […] This post was mentioned on Twitter by MobilitaPalermo, Giulio Di Chiara. Giulio Di Chiara said: spazi commerciali offresi http://bit.ly/fBvZFR […]

  9. Athon

    In effetti sarebbero fondamentali due spazzatrici a fare su e giù per via Roma e via R. Settimo, nonché qualche addetto allo svuotamento dei cestini. Sarebbe tutto costantemente pulito e “accanserebbero” lavoro anche gli operatori ecologici…

  10. Roberto1

    In tutte le città che ho visitato, dovunque ci sono aree pedonali e grandi volumi di gente, ci sono costantemente operatori addetti allo spazzamento e allo svuotamento dei cestini. A Palermo no, e cosa ben più grave, sembra che nessuno si ponga il problema. Riguardo agli abusivi poi, questa totale anarchia è assolutamente intollerabile.

  11. rujari81

    Anche io ho notato un proliferarsi sempre più frequente di bancarelle abusive di chincaglierie sui marciapiedi e sulle carreggiate.Nell’area pedonale di Via Roma,ieri pomeriggio,in mezzo a quelli autorizzati che promuovevano prodotti artigianali c’erano “inbucati” i soliti bengalesi con le loro bancarelle tutte con prodotti uguali e dozzinali..e non credo che siano autorizzati..come non penso che sia autorizzata la mega bancarella che staziona da una vita sul maciapiede di Via Roma(occupando quasi tutto il marciapiede e costringendoto a passare per la carreggiata)tra il negozio Vitti calzature e le scale della Vucciria,proprio sotto la chiesa di S.Antonio Abate(facendo anche spostare l’attenzione dalla chiesa stessa)…è lì da una vita ma non credo siano autorizzati..come mai nessuno ha mai provveduto a fare qualcosa?…in ogni caso,qualsiasi iniziativa come le aree pedonali,a Palermo,dopo un po diventa l’occasione per trasformarla in un enorme e perpetuo mercatino..che delusione..non si pensa mai al decoro della città.

  12. bkdagos

    è una vera VERGOGNA…inconcepile e avvilente
    @ turi e daniele….cosa c’entrano i poliziotti di quartiere ed i carabinieri…la legge amministrativa è chiara anche se Polizia e Carabinieri in via residuale potrebbero farlo…se ne deve occupare la Polizia Municipale…e sai quante telefonate ricevono??? sono sempre senza uomini…e credo di avere detto TUTTO! Buon Natale cmq a tutti!

  13. tasman sea

    boh ragazzi,
    io sono favorevole alle bancarelle, non disturbano. basta prendercela cogli immigrati. mi fanno molto più schifo i suv che quelli sì, invadono lo spazio e tolgono il respiro. mi disgustano le macchine posteggiate accummegghiè, le case abusive sulla via per l’aeroporto e di via messina marine.
    ma le bancarelle di questi padri di famiglia aggiungono un po’ di colore che secondo me ci sta.
    smettiamola di prenderci così sul serio.
    io vivo in germania in ambito teatrale e mi da fastidio sentir parlare di “teatro fra i più grandi d’europa” a palermo, dove per il teatro vero non si spende niente, per la scena indipendente figuriamoci, e per il teatro sociale solo noccioline.
    signori certe cose bisogna meritarsele. palermo non merita al momento quel teatro, perché la gente ignorante che ha votato berlusconi se ne sbatte del teatro.

  14. tasman sea

    i monumenti non servono a niente se diventano solo pezzi di antiquariato.
    ricordate lo spot del berluska dove si vedeva firenze, “questa è la tua italia” ecc.
    c’indigniamo quando crolla pompei, ma quando tagliano le risorse alla cultura gli facciamo l’applauso.
    ci arrabbiamo per quattro onesti lavoratori abusivi che imbrattano il teatro, ma a quelli come me li facciamo scappare all’estero per lavorare in teatro.
    per inciso, non è solo berlusconi il nemico. ma sembra si stia impegnando perché certa gente non torni mai più

  15. griffild

    VERGOGNA!!!! IERI ERA IMPOSSIBILE CAMMINARE A COPPIA SI CAMMINAVA QUASI IN FILA INDIANA….. MA NN è PROPRIO POSSIBILE NON è PIù ACCETTABILE UNA SITUAZIONE DI QUESTA…. IO SE AL MIO NEGOZIO NON FACCIO UNO SCONTRINO FISCALE MI FANNO IL MAZZO E STA GENTE FA QUEL KE GLI PARE E NN GLI DICO NULLA–….. BASTAAAA!!!!

  16. Freddie

    @tasman sea
    forse proprio perchè vivi in Germania e sei circondato da ordine e pulizia le bancarelle suscitano in te piacevoli ricordi, forse ti fanno sentire più vicino alla tua terra di origine e questo è un pensiero ampiamente condivisibile secondo me. Però credimi qua adesso hanno proprio esagerato, non c’è angolo in cui non ci siano bazar improvvisati e file di bancarelle. Oltre a restringere i marciapiede (in via cavour vicino l’incorocio di via ruggero settimo si passa solo uno alla volta) le bancarelle di “neglie” danno senso di abbandono e degrado a 50 metri in linea d’aria da uno dei “teatri fra i più grandi d’europa”.

  17. samir

    ragazzi…..una proposta per la prossima isola pedonale!!!

    PERCHè NON ORGANIZZIAMO….(per prima cosa perchè amiamo la nostra bella città e poi anche come “provocazione” in senso positivo che sproni chi di competenza….)…UN TURNO PER SVUOTARE I CESTINI E SPAZZARE UN Pò LE STRADE???? ci potremmo mettere delle pettorine con scritto “MOBILITAPALERMO” e magari con un bel sottotitolo che faccia arrossire i nostri cari amministratori!!!……che ne dite..???

    possiamo anche pubblicizzarlo e coloro che vorrebbero aiutarci a fare questo volontariato, magari si uniscono e viene fuori una cosa carina, pacifica e di grande rilievo!

  18. Freddie

    Sarei disponibile sia di Sabato che di Domenica, l’ho già fatto in via Magliocco e lo rifarei volentieri!

  19. tasman sea

    @freddie
    grazie per aver capito il mio pensiero.
    a proposito di teatri, vogliamo capire com’è venuto il garibaldi?
    ho sentito dire cose negative sul restauro.
    spero non abbiano rovinato l’atmosfera di quel posto

  20. samir

    @ freddie

    anche io sono disponibilissimo, magari adesso anche con la redazione di MP ci si organizza melgio e con un coordinamento!

  21. fuoripalermo

    è veramente vergognoso vedere ancora una città bella come palermo devastata da tutto questo schifo…In tutte le città del nord vengono organizzati mercatini di natale favolosi degni di questo nome,allestiti con rigore,spargendo per tutta la città la vera magia del natale e non uno scempio come quello che accade a palermo,qualsiasi cosa venga organizzata!Mi sento in dovere di dare un consiglio NON SERVE A NIENTE FARE TANTE COSE BASTA FARNE POCHE ALLA VOLTA MA ALMENO QUELLE FATTE BENE E SOTTOLINEO BENE

  22. panormocritico

    le bancarelle in via Cavour sono pienamente regolari, fino a prova contraria. O lorsignori hanno chiesto a tutti i venditori di mostrare la loro autorizzazione e non ne hanno potuto avere visione?
    Tra l’altro gran parte dei venditori ambulanti si concentra in via Cavour perché una ordinanza del sindaco proibisce la vendita ambulante in via Ruggiero Settimo, per non traumatizzare la creme dei consumatori palermitani…

Lascia un commento