Sporting Club Bonagia | Un regno sportivo: passato o futuro?

Spread the love

Tra le tante risorse che abbiamo nel nostro territorio, ne segnaliamo una illustrataci da Francesco: un’imponente struttura sportiva comprensiva di palestra, di piscina semiolimpionica e di vari campi da gioco nel cuore di Bonagia, probabilmente bisognosa di essere ristrutturata per tornare come nuova.

Nel mio quartiere, Bonagia.

Esisteva tanto tempo fa un centro sportivo che per vastità e dimensioni e numero di campi sportivi era, a detta degli stessi soci dei vari tc2 e tc1, il più grande e meglio organizzato di tutta Palermo.

No, non parliamo di “Atlantide”, non è una famosa “Utopia” ma un centro sportivo famosissimo..

come dice un utente di un altro forum:

  • 13 campi da tennis in terra rossa (1 con tribune x circa 2.000 spettatori)
  • 3 campi da tennis in cemento
  • 1 campo da tennis in erba sintetica
  • 2 muri di allenamento tennis
  • 2 campi x minitennis
  • 1 campo di calcio a 7 in erba sintetica
  • 1 pista di pattinaggio / campo basket / campo pallavolo
  • 1 circuito minigolf con una decina di buche
  • 1 piscina semiolimpionica
  • 1 palestra
  • 1 anfiteatro
  • 2 spogliatoi
  • Struttura principale che ospitava hall, bar, ristorante con pateo a bordo
  • piscina
  • Immenso parcheggio…..quello a destra della strada per indenderci.

Scrivete semplicemente la parola “SPORTING CLUB BONAGIA” e chiedete agli exsoci cosa era, e cosa erano al confronto i vari e blasonati tc2 tc2 country..

Bisognerebbe fare qualcosa per riaprirlo.. anche se, ricordo benissimo, iscriversi come socio costava parecchio in quanto si trattava di un centro sportivo di tennis molto efficiente e che contava sulla collaborazione di noti professionisti del tennis..

Certo una grande opera privata ma rilanciare l’economia significa riqualificare aree dimenticate e qui parliamo di un tesoro che potrebbe rilanciare, con prezzi più modesti e intelligenza economica, il tennis nella nostra città viste le dimensioni, puo’ ospitare anche competizioni molto meglio che i blasonati club già citati. Vedere e visitare per credere.

[wp_geo_map]

Post correlati

23 Thoughts to “Sporting Club Bonagia | Un regno sportivo: passato o futuro?”

  1. Dario86

    Un altro importante polo sportivo che qui a Palermo non si è saputo sfruttare….che tristezza….si somma questo al Palasport che è un gioiello che si sta andando a perdere,utilizzato solo quando c’era l’Iveco Palermo,squadra di pallavolo che per 2-3 anni è stata in serie A1 e che riempiva sempre il Palasport in tutti i suoi 5000 posti,al campo da Baseball che è secondo me stato uno spreco assurdo,dato il fatto che è stato pienamente utilizzato solo per le Universiadi e che poteva essere tranquillamente riutilizzato!!!Il velodromo che è stato utilizzato solo per i Mondiali di Ciclismo e che poi è stato riqualificato come posto per ospitare i concerti….
    Ritornando a questo spreco del centro di tennis c’è da dire che potrebbe essere anche un posto in cui ospitare un grande torneo a livello internazionale,riportando ai fasti il vecchio torneo internazionale di Palermo,che fino ad una decina di anni fa,portava nella nostra città giocatori e giocatrici di altissimo livello del circuito internazionale.

  2. Fulippo1

    Si è vero è un ottima struttura tra l’altro molto frequentata ai tempi, ci abito accanto, ormai è ferma da un pò è un vero peccato sia stata abbandonata cosi, anche se non ne conosco i motivi.

    Forse il fatto che fosse molto esclusivo, e costoso, ha influito su questo, è una struttura troppo grande probabilmente per quello che offriva la città (a livello di tennis), però parlo da ignorante la mia è una supposizione, non ricordo di avervi mai visto manifestazioni sportive o comunque una particoalare affluenza….

  3. Lele

    io che gioco a tennis vi posso dire che potrebbe essere riutilizzata, abbassando i prezzi ed attirando così manifestazioni di grosso spessore. il mondo del tennis a palermo esiste e sono in molti che desiderano che tutto ciò possa essere sfruttato al meglio. abbiamo molti professionisti, ma molte manifestazioni si svolgono in altre città. magari qualche imprenditore interessato potrebbe far rinascere la struttura.

  4. @Dario86, il diamante di baseball viene utilizzato dalla squadra Palermo Baseball che ne ha preso la gestione per 10 anni. Adesso è in buono stato.

  5. alext.91

    sicuramente è un intervento da fare! ma a mio parere è ben + urgente la questione del palazzetto dello sport! un vero peccato ed un vero spreco!

  6. pikacciu

    Ma e’ possibile che nessuno lo acquisti per ristrutturarlo? Questi sono posti di lavoro potenziali…la gente protesta, protesta perche’ vuole lavorare e ci sono queste potenzialita’ che potrebbero dar da mangiare ad intere famiglie. Si dovrebbe creare una cooperativa, una societa’, o chiedere a qualche “avvoltoio” del Nord di intervenire per recuperare questa struttura in disuso.

  7. liamazzola

    Il proprietario dello Sporting è deceduto diversi anni fa, la moglie e le figlie non si sono interessate alla struttura anche eprché richeide nn pochi sforzi economici per il mantenimento; ho sentito in giro che è in vendita…

  8. gerry69

    Ne ero socio e quindi voglio precisare alcune cose.
    I campi sono in totale 16+2.
    13 in terra,
    1 in erba sintetica
    4 in cemento.
    1 muro di allenamento.
    Piscina semiolimpionica.
    1 campo di minigolf a 18 buche
    1 campo polivalente basket/volley all’aperto
    1 campo di calcetto in erba
    1 bar/ristorante
    1 teatro a raso (senza gradinate).
    Al tempo della lira era il club di tennis più economico della città sia pe la quotra d’iscrizione sia per il mensile. Quindi non era affatto un “Club esclusivo” come lo si vuole dipingere. Era sicuramente un “giocattolo”….

  9. pikacciu

    Se e’ in vendita bisognerebbe dargli massima visibilita’! Bisognerebbe contattare i proprietari e chiedere a qualche imprenditore o a dei soci fondatori di rimettere a posto la struttura, ci sarebbero utili da distribuire e nuovi posti di lavoro da creare. Spero di sentire prestissimo che ci sia qualcuno che si interessi di questa struttura, oppure chiamate qualcuno non palermitano che stia lontano dai ricatti mafiosi e che ne amministri la struttura a distanza.

  10. Ciccio

    Ragà, stiamo calmi e mettiamo i piedi per terra…
    Ho un amico che si era interessato per rilevarlo in cordata, ma pare che la richiesta si avvicini ai 5 milioni… non so se mi spiego…
    Ma per assurdo, quello non sarebbe neanche il principale problema!
    Per far funzionare a dovere una struttura come questa, oltre ai professionisti del settore (che si troverrebbero pressochè a vista) bisognerebbe assumere un significativo numero di persone tra personale ordinario (pulizie, manutenzione, bar/ristorazione, vigilanza etc). Indovinate un pò chi si presenterebbe alla porta?

    Un soluzione più realistica, sarebbe quella di una presa in gestione diretta da parte della FIT per crearne un polo nazionale di rilievo, anche grazie al clima favorevole.
    Ma forse, questa, è ancora più fantascientifica della prima…

    So di certo, però, che finchè non si attiveranno iniziative come questa, per indirizzare i bambini allo sport e, come si dice, “toglierli dalla strada”, per i raggazzi di questa zona – la mia – non ci sarà nessun futuro…

    Grazie per la segnalazione.

  11. pikacciu

    Il fatto di parlarne e’ gia’ qualche cosa, il lavoro non si cerca con le proteste e le bandiere sotto i palazzi, ma si sfruttano occasioni come queste che potrebbero far trarre utili a chi e’ disposto ad investirci. Bisognerebbe fare una pubblicita’ di forza. Invito tutti i lettori di questo splendido sito a condividere su facebook questo articolo in modo da darne una visione a livello nazionale. Sui problemi legati alle “solite” infiltrazioni mafiose tutto dovrebbe sempre essere sottoposto all’attenzione della questura e della magistratura affinche’ i capitali necessari siano di orgine “pulita” e “certa”. Ma smuoviamoci….queste sono opportunita’ da non lasciarsi scappare, sia per rivalutare questo spazio morto che per creare qualche cosa di positivo e di costruttivo. Io ho gia’ condiviso su facebook, FALLO ANCHE TU !!!!!

  12. GriGiu

    Ne ero socio anch’io e confermo che non era per nulla esoso.
    Mi ero isccritto utilizzando una promozione della Ex DiamondCard per cui l’iscrizione era gratuita.
    Peccato non utilizzarla anche perche`, a guardarla dall’esterno del cancello d’ingresso,sembra che almeno un minimo di manutenzione venga fatto.

  13. giuliocaiazzo

    Lo Sporting riapre a marzo. Sta per essere rilevato.
    A gennaio cominceranno i lavori per restituirlo agli utenti.
    Sono già state contattate le ditte per la ripresa dell’imponente patrimonio arboreo, dei campi da tennis, della piscina, calcetto, basket, pallavolo, pattinaggio, minigolf. Anche il ristorante, e il teatro riaprirà i battenti.
    Del resto la parte EST della città manca totalmente di una struttura sportiva multifunzione. E lo Sporting è veramente una signora struttura.

  14. @giuliocaiazzo:

    qual’è la fonte della tua notizia?

  15. tat48

    l’ho sentito anche io, alla Sprint

  16. black_jack

    Perdonatemi, chi si è iscritto con “diamond card” suppongo si sia iscritto di recente( si fa per dire ) cioè dal 2002 in poi, da quando esiste “diamond card” negli anni del declino.. nel “90” non costava poco assolutamente tanto che si andava a fare tennis alla polisportiva bonagia con due campi da tennis e si pagava 80000 £ al mese per due lezioni di due ore alla settimana. poi dipende da cosa significa “poco” per voi. nel 90 essere soci costava. ora sento che l’iscrizione era gratis con diamond card.. .
    Intendo che l’iscrizione costava non poco per molti genitori di adolescenti che volevano avvicinarsi a questo sport.
    Io avevo poco più di 11 anni erano i tempi di Boris Becker e Andre Agassi ed erano gli anni d’oro del tennis..
    Mi piacerebbe ricominciare e sopratutto allo sporting…

  17. gerry69

    Non ho detto poco ma di certo i costi non erano paragonabili ai più famosi e snob circoli quali Country, TC1 e TC2, e quindi era economico.
    Comunque io nel 94 ho pagato 500.000 £ di iscrizione e 30.000 al mese. Nel 97 c’è stato un aumento a 35.000. Nello stesso periodo l’iscrizione al Tc2 era di circa 6.000.000 £ e il mensile 80.000 £.
    Però a prescindere da paragoni o altro non dobbiamo dimenticare che è una struttura privata e difficilmente i proprietari se ne libereranno.
    Io mi auguro che possa tonare ad essere nuovamente funzionale come negli anni 90 ma chiunque lo prenderà in gestione vorrà fare cassa.
    Ciao
    Gerry

  18. black_jack

    500.000 £ di iscrizione?? ma si pagava una sola volta spero o ogni anno? non oso pensare oggi al tc2… bhe se non sono costi elitari questi…
    ciao

  19. tat48

    Questi club di tennis sono comunque elitari. io spero che lo Sporting, viste le dimensioni e la varietà delle attività sportive praticabili, diventi invece una struttura aperta anche ad altre società sportive. Una specie di club trasversale…

  20. Dado79

    Anch’io sono stato socio dello Sporting per molto tempo e confermo che era senza dubbio un posto molto esclusivo oltre che estremamente bello e curato. Io all’epoca avevo 8 anni e mi iscrissi gratuitamente essendo mio padre il socio numero 5 del club. Si pagavano 50.000 lire al mese (successivamente 60.000), ma dopo i primi due anni l’esclusività era data dall’associazione che arrivò (come in tutti i circoli di tennis) a circa 6 milioni di £.
    Negli ultimi anni di attività il club cambiò ragione sociale, ed allora subentrarono sconti diamond ed altro che resero il club accessibile a tutti, purtroppo era solo uno stratagemma per racimolare qualche soldo prima della programmata chiusura.
    Preciso che il club chiuse per la mancata concessione di grandi finanziamenti per i nuovi progetti del club, che non furono concessi in quanto mancava l’attestazione ANTIMAFIA, non per problemi che riguardassero direttamente i proprietari (almeno legalmente) del circolo, ma loro diretti familiari.
    Cmq, da ambiente tennistico, è notizia certa che lo sporting riaprirà presto tramite una cordata di imprenditori locali, si dice verso la prox estate. Speriamo bene, anche se sono convinto che non sarà nulla di pubblico, ma come al solito estremamente costoso.

    E’ bene seguire la vicenda soprattutto per tutti coloro che possono essere interessati ad un’ipotetica iscrizione perchè i primi mesi per raccogliere iscritti le iscrizioni saranno sicuramente più convenienti

  21. rhoxy

    Io sono una ex socia el Circolo: posso assicure che era davvero il migliore della città! Adesso sono socia al Tc2 ma…spero vivamente che il delizioso Sporting Club riapra presto!

  22. rhoxy

    @dado79: tienimi informata se hai qualche notizia in più!

  23. Salvo_web

    Per chi fosse interessato vi informo che da oggi é online il nuovo sito dello Sporting Village.
    http://www.sportingpalermo.it
    A presto!!!

Lascia un commento