Post correlati

44 Thoughts to “Alla Favorita vorrei…”

  1. alext.91

    sarebbe bellissimo se venisse realizzato un parco stile central parck di manhattan! cioè con vicoli ben fatti..anche di una certa grandezza! cestini dell’immondizia ovunque! piccoli stagni artificiali con ponticelli che vi passano sopra! piantagione di nuove piante più interessanti ( alberidi pesco che nella stagione della fioritura rendono l’atmosfera magica!…salici piangenti in prossimità di specchi d’acqua ) grandi slarghi con prato all’inglese dove giocare, sdraiarsi, studiare etc! ai limiti delle strade interne molte panchine…..ovviamente non in legno! piazze principali con pavimentazione fontane e punti di ristoro….insomma, stile central park!

  2. Dario86

    Io vorrei che fosse vivibile e che i palermitani lo rispettassero come una delle perle della propria città….Lo so è utopia e forse sono un sognatore…ma sognare non costa nulla!!

  3. turi77

    Come ho già scritto in passato, la mia proposta è semplice, di facile attuazione e praticamente a costo zero: nelle domeniche (mattina?)chiusura al traffico di una sola delle due carreggiate della favorita, quella che va dalla palazzina cinese a piazza leoni ovvero quella più vicina a viale del fante, e contemporanea realizzazione del doppio senso di marcia nell’altra carreggiata che va dalla fiera a mondello, e doppio senso di marcia nella carreggiata da piazza leoni alla fiera.
    Ciò significherebbe che pedoni e ciclisti potrebbero godersi il parco dalla palazzina cinese a piazza leoni e che gli automobilisti potrebbero comunque andare e venire da mondello, da piazza leoni e dalla fiera con un impatto minimo sulla circolazione, cosi da non scontentare nessuno (nè automobilisti, nè commercianti). Questo semplice provvedimento potrebbe essere attuato nelle domeniche (anche solo di mattina cosi da non interferire con la maggiore affluenza di macchine durante le partite casalinghe del Palermo) di tutto l’anno saltando eventualmente i mesi estivi, in cui il traffico per mondello è più intenso.
    Questo rappresenterebbe solo un inizio e se avesse successo sarà la cittadinanza stessa a chiedere un prolungamento e, magari, un amplimento dell’isola pedonale.
    Magari con questi piccoli passi un giorno potremmo godere di un central park palermitano ma intanto già immagino un fiorire di nolo-bici in prossimità del parco ed un crescente amore per il verde da parte di tutti.

  4. alext.91

    si non è male come proposta….ma ciò non cambia il parco della favorita…farebbe lo stesso schifo! è mal tenuto! bisogna renderlo vivibile! come? come ho scritto io sopra! so che ci vogliono dei soldi, ma se palermo non investe in queste cose, è meglio che gettiamo la spugna sin da adesso, perchè non abbiamo dove andare!

  5. huge

    Trasformare la Favorita in qualcosa di simile a Central Park sarebbe un abominio. Significherebbe distruggerne l’essenza.

    A parte progetti a lunga scadenza (e che probabilmente non vedremo mai realizzati), ossia la chiusura totale al traffico, ciò che andrebbe fatto nell’immediato, più che rivolto alle condizioni del parco, che a parte alcune aree, sono secondo me ottime, è la sua pulizia da tutte quelle attività illegali che quotidianamente vi si svolgono.
    Prostituzione e spaccio di droga in primis. E’ vero che ciò coinvolge solo aree molto limitate del parco, piazzale dei Matrimoni, via Case Rocca e alcuni vialetti adiacenti la strada. Ciononostante le conseguenze sono un forte degrado di queste aree.

    Inoltre imporrei la totale chiusura veicolare del parco nei giorni di Pasquetta, 25 aprile, 1° maggio, ferragosto.
    E’ inaccettabile che bande di subumani distruggano intere aree per i loro porci comodi.

    Chiederei inoltre che il parco venisse interamente pedonalizzato ogni domenica, dalle 7 a un’ora dopo il tramonto.

    Dal punto di vista strutturale andrebbero create delle piste ciclabili adiacenti alla carreggiata stradale (tra l’altro già in progetto, se non sbaglio).

    Andrebbero creati sentieri lato monte che uniscano la zona della colonia comunale con la casina di caccia, adiacenti alla strada, da affiancare a quelli già esistenti sotto costa.

    Il parco ha più che altro bisogno di costante monitoraggio per individuare eventuali attività illecite e sistematica manutenzione.
    Non sono necessari grossi interventi.
    In attesa, ripeto, che un giorno venga totalmente pedonalizzato… ma questo è solo un sogno. Un sogno che ci restituirebbe uno dei più bei gioielli che Palermo possiede.

  6. Io ci metterei le prostitute, leverei luci e cassonetti per la spazzattura, e qualche buca qua e la non ci starebbe male….e poi ci farei transitare le automobili motocicli e camion!!
    ……dite che già e così??!?
    Ottimo direi!!
    Zulù…..!!!!!
    Cordialità.

  7. tasman sea

    qualcuno direbbe che si trasforma mondello in una riserva indiana.
    chiudere la favorita interamente al traffico e trasformarla in una pista ciclabile, collegare mondello con la metro leggera automatica, come nel progetto che i politici regionali e nazionali votati in massa dai palermitani osteggiano in tutti i modi.
    mi piace il modello case rocca: palme, prati, alberi fioriti.
    si potrebbero scegliere altre aree da dedicare al tempo libero.

  8. alext.91

    @ huge…..distruggerne la sua essenza? di quale essenza parli? erba secca, spazzatura, prostitute e spaccio?? se per essenza intendi quello che era una volta, allora si dovrebbero togliere strade, panchine e tutto ciò che è artificiale, visto che era un parco al 100% naturale dove il re cacciava! la città si è sviluppata , e al momento il parco è penoso…..hai idea di come sia il central parck?? è quasi tutto ( al 90%) naturale…con bosco etc.. ma è reso vivibile…quello che manca alla favorita! si ok ci vorrebbero diversi anni! ma sempre meglio aspettare + tosto di tenersi questo abominio!

  9. SalvatoreB

    Per prima cosa di deve spostare il campo rom.

    Poi si dovrebbero unire le carreggiate che vanno dalla fiera a mondello, oggi come oggi il parco è tagliato il tre grandi fette (lato stadio della palme, zona in mezzo alle due carreggiate e zona falde di montepellegrino) diminuendone enormemente le vivibilità, poi sarebbe un sogno vedere tutte le strade magari in trincea, con ponti pedonali e ciclabili che permettono di scavalcarle.

    La chiusura completa alle auto sarebbe deleteria per tutte le strade che circondano il parco, andare dalla fiera a mondello sarebbe un’impresa.

  10. Fabiofr

    Io non capisco perchè in questa maledetta città la creazione di isole pedonali deve essere sempre osteggiata! volete andare a Mondello con la vostra auto? ok, c’è l’autostrada e via dell’Olimpo. Altrimenti ci andate con i mezzi pubblici (che chiaramente dovrebbero essere molto più frequenti). I proprietari dei locali si lamentano? iniziassero a fare gli scontrini/ricevute, a non riempire i cassonetti con ogni tipo di rifiuto, ecc..
    Ma volete capirlo si o no che gli amministratori pubblici, in genere, hanno tutto l’interesse ai ‘grandi progetti’! permettono spese al buio, favoritismi, guadagni sottobanco e poi nulla più, perchè ‘i soldi non ci sono’! vedasi i sovrapassi di p.le Giotto.
    Inoltre i progetti, quando realizzati, fanno schifo (vedasi la rotonda del Motel o l’oscenità della sistemazione della ‘marina’) soltanto che è sempre stato tutto così brutto che ogni novità ci fa ccontentare, e non ci accorgiamo dei soldi, nostri, che hanno sperperato.
    Per il parco, per iniziare poche cose: manutenzione, manutenzione ed ancora manutenzione; le carreggiate stradali sono ridotte alla metà, poichè nussuno pota le piante/siepi ecc lungo i cigli; le stradelle sterrate sono abbandonate a se stesse, ecc.; basterebbe che i vigili inceve di fermassi a prendere il caffe, parcheggiando in doppia fila, facessero il loro mestiere: multe, multe, ed ancora multe (anche se so perfettamente che non è ciò che vuole ci ‘sta sopra’).
    A questa città per divinire ‘europea’ basterebbe una sola cosa: LEGALITA’ il resto è stato già costruito (prima della guerra, dopo è stato solo scempio) oppure c’è sempre stato: la natura.

  11. Aegusa69

    Io proporrei,oltre alla chiusura,alla risistemazione del parco,l’eliminazione delle sacche di prostituzione il pagamento di un biglietto di congrua cifra per l’ingresso.Mantenere un parco costa,una misura del genere manterrebbe lontane le orde di palermitani che per le feste scambiano la Favorita per una terra di conquista,lasciando ogni genere di rifiuti.So che quacuno storcerà il naso,ma credetemi è l’unico modo per “civilizzare” certi concittadini…

  12. matteo O.

    @aegusa
    non sono d’accordo. basterebbe mettere qualche cestino di rifiuti in più, e sorveglianza!!
    non ha senso un parco così grande a pagamento (come fai a evitare l’entrata? metti un muro di cemento tutto attorno??)

    Comunque per quanto riguarda l’idea di Central park,che mi sembra un ottima idea, non so quanto costerebbe ma in teoria dovrebbero esserci 14 milioni di euro destinati al parco tramite fondi cipe se non sbaglio.

  13. Luca

    Sinceramente non ho mai visto nessun parco attraversato dalle auto. Dove e’ presente attraversamento carrabile, questo riguarda solo autobus elettrici o biciclette.

    Quindi, chiuderlo totalmente alle auto sarebbe la migliore soluzione!
    Oltretutto questo impedirebbe la presenza di prostitute, che non avrebbero parcheggi e file di auto per i loro clienti.

    Creerei degli ingressi molteplici, dai lati, in modo che da diversi punti della citta’ si possa accedere al parco!

    Per il resto, piantare dei begli alberi, piste ciclabili e campetti per giocare sarebbe una buona soluzione.
    La gente deve vivere il parco, e magari farci i pic-nic, con relative arrostite, ma solo in certe aree. Come succede sempre negli altri parchi!

  14. vicio61

    be in molti l’hanno detto via i rom ma specialmente tutte quelle africane che svolgono la loro attività nel parco, poi chiusura totale al traffico………… per andare a mondello in tutte le ,etropoli del mondo per scaricare il traffico costruiscono le strade sotteranee, non capisco perchè a palermo non lo fanno, si sappiamo che ci dicono che sotto è pieno di gallerie e pilastri dei palazzi dello scempio degli anni 60 ma sotto la favorita non dovrebbe esserci nulla, sento parlare del famoso tunnel che dal porto doveva arrivare in via belgi per non far transitare i camion dalla città ma a quando

  15. Freddie

    Certo la prima cosa sarebbe sgomberare il campo rom. Poi creare zone di attrazione all’interno del parco, eventuali aree attrezzate e luoghi in cui incontrarsi;

  16. matteo O.

    penso che potrebbe essere molto utile l’aiuto da parte dell’università. Magari chi fa architettura o design potrebbe fare una bella tesi sul parco della favorita e presentarla poi come progetto (pensate che curriculum che farebbe).
    o magari qualche professore potrebbe aprire un “progetto di ricerca” e farlo con un gruppo di studenti laureandi!

  17. SalvatoreB

    @Luca
    per dirne due, Central park a new York e Hyde Park a Londra sono attraversati dalle auto.

  18. Fabrivit

    Io ci vedo un grande zoo, ma non uno di quelli tipo…lagher per animali, ma solo un centro di recupero fauna selvatica…animali feriti e recuperati che in breve tempo possono essere reintrodotti nel loro habitat naturale. Sarebbe bello e istruttivo. SI potrebbe anche usare come primo adattamento climatico per delle specie che magari oggi sono estinte o in via di estinzione e possono essere reintrodotti nei parch regionali… lo spazio non manca…e in più condivido l’idea central park…
    ps in toglierei una delle due strade, ne terrei una sola a doppio senso…

  19. alext.91

    infatti! il central parck è il modello da seguire….adattandolo al nostro territorio e mettendoci un tocco di personalizzazione palermitana! purtroppo so che tutto questo non verrà mai realizzato perchè in sicilia…ISTITUZIONI=MAFIA…MAFIA=PROSTITUZIONE…PROSTITUZIONE=NON APPROVERANNO MAI L’IPOTETICO PROGETTO!

  20. salvo78

    Intanto….toglierei x primo quello skifo delle prostitute, ke e’ una cosa assurda e ignobile…ma ci conviviamo e nessuno fa nulla x abbattere questo fenomeno…..” come se nn si capisce cosa ci stanno a fare quelle li’ ” una volta ho dovuto dire a mia nonna che erano li’ xke’aspettavano l’autobus …..ahahah
    cmq apparte questa parentesi , sarebbe bella che si kiudesse al traffico e intanto si bonificasse , fare un parco stile inghilterra ( che nn ci vuole poi cosi tanto ) c’e’ un area abbastanza grande x fare un bel parco , dove la gente puo’ ” realmente ” andare la domenica a rilassarsi e durante la settimana a fare attivita’ fisica (vera senza respirare smog) e poi anke un piccolo zoo nn ci starebbe male …e’ una cosa ke manca a questa citta’ una piccola attrazzione.!!
    Per ultimo e cosa +importante una funivia ke porta fino al santuario …x i turisti ke vengono !!
    Non ci vuole molta inventiva ma solo un po’ di voglia .
    Abbiamo questo polmone verde che parecchie citta’ in Italia ci invidiano ….SFRUTTIAMOLO!!
    SINDACO SVEGLIATIII …UN MANCIARI SEMPRE ….!!

  21. salvo78

    FACCIAMOCI COMANDARE DA GENTE DI FUORI E’ MEGLIO….NOI PALERMITANI ABBIAMO BISOGNO DI ESSERE SPRONATI….UN ESEMPIO LO DA’ IL PALERMO DI ZAMPARINI…CHE AL MOMENTO E’ L’UNICA COSA CHE FUNZIONA IN QUESTA CITTA’…..
    CI VORREBBERO I TEDESCHI PER NOI…..
    PALERMO SVEGLIA!!

  22. se68

    Io chiuderei al traffico il viale a monte (credo si chiami Diana), eliminando da lì l’asfalto e utilizzandolo per pedoni e bici.
    Manterrei il viale a valle, viale Ercole, carrabile, ma invertendone il senso di marcia per riguadagnare la vista della fontana posta in conclusione della stessa strada.
    Qui creerei parcheggi, già uno c’è in prossimità dell’ippodromo, per potere fruire del parco.
    Eliminerei l’ippodromo per riguadagnare una considerevole porzione di parco.
    Creerei luoghi d’aggregazione (bar), in particolare nelle ex scuderie reali.
    Lo trasformerei, comunque, in un parco urbano, parzialmente chiuso al traffico.
    Ma tutto questo richiede un progetto serio ed una volontà da parte del Comune e soprattutto della Regione, attuale proprietaria dell’area.

  23. Luca

    @salvatoreB
    Io vivo a Monaco…l’englisch Garten, immenso, non e’ attraversato internamente dalle auto, solo dai Bus…
    Che vuol dire scusa?
    E’ cosi’ necessario farci passare le auto dalla Favorita? Non si possono usare bici o mezzi pubblici?
    Cosa ci vedi di sbagliato? Cosa c’e’ di male a volere/desiderare un’area completamente verde?

  24. Luca

    @se68
    Sottoscrivo in pieno…in termini di amministrazione, sono infinitamente superiori a chiunque!
    E non scendono mai a PATTI con nessuno, cosa che veramente servirebbe da noi!

  25. SalvatoreB

    Intendo che il fatto che ci passino le macchine, volendo, può non essere un problema, basta adottare delle strategie che rendano l’attraversamento dei pedoni e delle biciclette meno “traumatico”, tramite collinette, terrapieni, trincee per nascondere alla vista il traffico e ponti pedonali per permetterne l’attraversamento.
    La chiusura totale al traffico, per quanto soluzione ideale per il parco, sarebbe un incubo per la città

  26. dreamboy

    Io farei aprire delle case chiuse, mi sembra la soluzione più logica! A parte gli scherzi, questo è il post dei sognatori che non si rendono conto di abitare a Palermo… Non vi rendete conto che a Palermo si vuole mantenere lo status quo per qualsiasi cosa pure per quella più banale e meno dispendiosa? L’idea del parco sarebbe bella anche perchè si darebbe un senso alla denominazione di “Parco” della Favorita… invece non è altro che una grande campagna con tanti alberi ed erbaccia.

  27. andrea73

    basterebbe ampliare la gia esistente area verde dove tutti andiamo a correre x tutto il parco lasciando il lato monte aperto al traffico veicolare.via i room via le prostitute riprendiamoci il nostro parco…… l’unico vero grande polmone verde della citta’

  28. Fulippo1

    Potremmo avere una città meravigliosa, non ci manca assolutamente nulla, abbiamo tutto naturalmente, perchè queste idee a chi ci amministra non vengono?? perchè il cittadino è sempre messo in secondo piano rispetto ai loro affari?

    Da li bisognerebbe cominciare! a riprenderci ciò che è nostro!!! Riprenderci Palermo e renderla una meraviglia!!!

  29. black_jack

    Sapete ci pensavo l’altro giorno. cosa renderebbe la favorita più vivibile?
    Le prostitute sono una conseguenza della mancanza di vigilanza come in tutti i grandi parchi è difficile una buona sorveglianza. ci sarebbe bisogno di maggiore controllo.

    Io chiuderei il parco della favorita oltre un certo orario. Mura tutto intorno. niente auto. Permetterei il transito esclusivamente in viale margherita di savoia dalla quale strada sarebbe impossibile accedere anche a piedi fuori dagli orari consentiti..

    Toglierei il “campo” rom, una specie di discarica di materiale di riporto e fango adibito a “campo” dove persone vivono in situazioni igienico sanitarie allucinanti. Nella società attuale dovrebbero sparire questi”ghetti”. O sei cittadino italiano e cerchi di lavorare o torni al tuo paese. Questi sono strani e incomprensibili compromessi, “vengo da un altro paese non pago le tasse non lavoro non ho soldi ma posso campare “. e come fai chiedo io? fabbrichi il denaro o lo coltivi con l’aria?c’è tanta gente che vorrebbe sapere.
    Al posto del campo rom tanto verde e parchi ..un progetto di rivalutazione considerando l’adiacente, e definirei splendido, parco.

    Poi le prostitute non sarebbero un problema. cancelli chiusi, auto non possono passare ergo niente clienti. Si riverserebbero su viale margherita di savoia che secondo il mio progetto sarebbe una strada senza accessi al parco e senza aree dove imboscarsi con l’auto. una sola pattuglia di polizia basterebbe per una strada. Un intero parco è difficile da perlustrare.

    ottima l’idea dei prati all’inglese, laghetti stagni fontane, una piccola riserva di animali, cerbiatti, cervi(come era in origine)..stradelle in pietra per meglio circolare a piedi ,aree verdi dove poter fare picnic ben organizzate con tavoli in legno(già presenti fra l’altro),cestini della differenziata ben disposti, multe salatissime a chi lascia immondizia sui prati (almeno 500 euro e poi vedete come si sta attenti), fontane per acqua.. bagni pubblici con area per neonati..( per chi porta i bambini piccoli etc etc) Alle ore 7 o 8 di sera si chiude il grande parco.

    Bisognerebbe dividere il parco in settori, per esempio in occasione di feste o particolari manifestazioni lasciare aperto fino a tardi un solo settore .
    Forse sarebbe necessario l’uso di telecamere.

    Forse per un parco simile si dovrebbe pagare..

  30. Daniele

    Potete tirar fuori tutte le idee che volete, tanto .. conosciamo fin troppo bene i nostri polli. Ma se non sono neanche in grado di far rinascere a nuova vita la Galleria delle Vittorie in via Maqueda, figuriamoci il Parco della Favorita!

  31. black_jack

    Cosa è la galleria delle vittorie!!!???mai vista!!cavolo.. quante meraviglie abbiamo nella nostra città!!

  32. ligeiro

    farlo diventare come newyork o londra…attraversata dalle auto, il minimo indispensabile,
    dentro un punto di ristoro, che segua determinate regole e che gli introiti servano alla gestione/manutenzione del parco, SENZA MANAGER DA 100000.00 euro al mese

  33. siciliano-onesto

    Perchè non traformarlo in terreno edificabile e creare un megacentrocommerciale, un paio di residence di ville extralusso, parcheggi abusivi per posteggiatori abusivi… scherzi a parte quoto Daniele sono pessimista 🙁

    Nei miei sogni penso, come altri prima di me, alla chiusura del parco, varie aree naturali vivibili, controlli, percorsi turistici a pagamento, tipo il trenino di Versailles che ti porta al Trianon; Abbiamo un PATRIMONIO di beni poco valorizzati, sfruttati, curati…. che il mondo ci invidia!!!

  34. matteo O.

    L’idea base secondo me dev’essere Central Park!!
    è ovvio che ci vogliono molti soldi per farlo, ma ripeto che in qualche post precedente era stato detto che erano a disposizione 14mln di euro per il parco della favorita.
    Penso che almeno in parte possano bastare. sono davvero tanti.
    tanto gli alberi ci sono già, si dovrebbero realizzare solo un pò di prati e qualche laghetto. Magari anche qualche punto di ristoro.

    Ripeto ancora che si potrebbe intraprendere un progetto all’università. abbiamo tanti bravi studenti e professori alla facoltà di architettura. Sfruttiamoli!

  35. nissa

    partendo dal presupposto,che il problema non siano le finanze,ma le idee…
    Il parco deve restare mediterraneo,senza animali strani o esotici…maneggi, sciecchi e manderini fanno bene l’affare!
    Visto che l’automobile è imprenscindibile e a volte anche comodo(lo dice un ciclista) in un primo momento in attesa della fine dei lavori si devia il traffico per mondello via olimpo regione siciliana ecc ecc
    Si costruisce una sotteranea sotto l’attuale strada fiera -mondello e sopra di essa, si installa naturalmente una linea di tram che collega la citta alla mitica spiaggia e il parco stesso, che sara’ privo di macchine ma biciclette a nolo o meno con percorsi adatti anche all’interno del parco stesso…

  36. nissa

    …la sotteranea prendera fine all’incrocio per pallavicino e non fino a mondello
    🙂

  37. wpalermo

    La Favorita anche a mio parere dovrebbe diventare una sorta di Central Park, anche se con una sua propria identità.
    Intanto , invece di rifare ogni anno le piste dello stadio delle Palme, si rifacessero subito le corsie laterali della Favorita, per ora piene di buchi e quant’altro, in maniera da poter correre tranquillamente o andare in bici.
    L’interno anch’io ci vedrei , oltra a flora nostrana e alberi che già ora ci sono, anche zone verdi , dove poter rilassarsi e magari fare il pic-nic (tipo central park); poi ovviamente ampi spazi attrezzati con panchine, e tavoli in legno (non i 4 che ci sono attulmente all’altezza della palazzina Cinese, e …. molti cassonetti per i rifiuti (in legno), cosi’ non c’e’ piu’ la scusa di buttare per terra perchè non ci sono i cassonetti.

    Ciao!

  38. andrea73

    se non mi sbaglio per la realizzazione della metro in via leonardo da vinci , verranno estirpati tutti gli alberi che si trovano tra le 2 carregiate. perche a questo punto nn piantarle alla favorita ? ovviamente creando una nuova area verde al posto del campo room

  39. angrollo

    Secondo me si potrebbe procedere per piccoli passi con infrastrutture medio/poco costosi, senza impattare sul traffico e di facile realizzazione, visto lo spazio disponibile: io creerei dei passaggi pedonali/ciclabili (tipo ponticelli) che consentano di unire le varie parti del parco, delle piste ciclabili fatte bene (giusto in favorita e’ cosi’ facile, senza sottrarre spazio alle auto ed al traffico!!). (Tipo Hyde/Kensigton a Londra)

    Creare un punto/punti ristoro/ristoranti affidando la gestione a privati invoglierebbe i cittadini/famiglie/single etc a viverla non solo sportivamente (tipo villa Pamphilii a Roma).

    Il resto verrebbe da se, ma questo sarebbe gia’ tanto.

  40. Fulippo1

    Sarebbe un ottima idea una galleria per le auto che passi completamente sotto il parco, e tolga traccia delle auto in superficie, e la linea metro che percorre l’intero parco, idea meravigliosa, forse utomia, ma solo immaginare questo scenario rende tutto meraviglioso.

  41. alessandro maria

    Quando non si hanno idee è opportuno copiare quelle degli altri. Propongo quindi ai nostri amministratori di andare a vedere altri parchi. Ma non Central Park che è troppo lontano e ci costerebbe troppo, e poi con l’inglese come se la caverebbero? Consiglio la pineta che si trova a Viareggio. E’ chiusa al traffico veicolare, vi si trovano bar e pizzerie da raggiungere rigorosamente a piedi. Vi si trovano numerose panchine, tavoli per picnic, bancarelle per il noleggio di bici e macchinine per bambini. Insomma un luogo di delizie dove si va a rinfrescarci se non si ama stare troppo sotto il sole sulla spiaggia. Provare per credere.

  42. franz

    Si parla di piste ciclabili come di gentili concessioni a coloro che intendono muoversi in maniera ecologica, motivo per cui vengono creati piccoli corridoi dove restare in equilibrio con la bici è quasi impossibile. La soluzione, secondo me, visto che è impensabile chiudere la favorita al traffico veicolare, sarebbe quella di restringere ad una sola carreggiata entrambi i sensi di marcia con conseguente allargamento dei marciapiedi, cosa che eviterebbe anche le alte velocità, permettendo così una fruizione maggiore ai pedoni e ciclisti. Un parco è un luogo creato a misura d’uomo e non dell’auto.

  43. list for doctors…

    […]here are some links to sites that we link to because we think they are worth visiting[…]…

  44. Fan…

    […]We have to check the problem that is associated with door repair los angeles.we need to check the track […]…

Lascia un commento