I pullman da via Balsamo all’interno della Stazione C.le

Spread the love

Molti pendolari avranno appreso del prossimo spostamento dei pullman di via Balsamo presso un’area della Staz. Cl.le, nelle vicinanze delle Poste.

Una mossa della quale non si conoscono  bene le modalità di gestione. Di sicuro uno spostamento che sgraverà via Balsamo dal caos e dalla terza fila (dei pullman questa volta).

Rimangono comunque delle considerazioni da fare, circa una visione più integrata e ampia dei trasporti cittadini. Riportiamo le parole di un utente in merito:

A partire da gennaio i bus di via Paolo Balsamo verranno trasferiti, non più al parcheggio Basile, ma dietro la stazione centrale, dietro l’istituto alberghiero. E’ un’area privata antistante gli spazi ferroviari di Trenitalia che, giustamente non ha dato il consenso per la costruzione dell’autostazione.

[wp_geo_map]

Informatevi su quello che sta succedendo dietro la stazione centrale…. i bus extraurbani devono attestarsi fuori dalla città anche per le polveri sottili, non basta cambiare capolinea e permanere il transito in centro.

Altro terminal dei bus extraurbani è piazzale Giotto , ma i bus Ast per imboccare l’autostrada transitano anche essi dal centro: P.le Giotto-Galilei-da Vinci-Terrasasnta-Dante-Paternostro-Politeama-Libertà-Croce Rossa-De Gasperi-Strasburgo-Lanza di Scalea-A29. Bisogna assolutamente che i bus diretti a Carini- Terrasini da piazzale Giotto imbocchino direttamente l’autostrada evitando questo assurdo giro che non fa altro che ritardare le corse.

Riguardo piazza Marina i bus della ditta Russo e Tarantola possono essere trasferiti fin da adesso a p.le Giotto, cosi come la ditta Stassi diretta a Contessa Entellina potrebbe attestarsi al parch. Basile.

Post correlati

24 Thoughts to “I pullman da via Balsamo all’interno della Stazione C.le”

  1. Non ho capito bene il post.
    Li vogliono spostare dove?
    Vicino alla posta della stazione? In via Rocco Pirri?
    Ma all’angolo fra via Balsamo e via Pirri c’è un tizio sotto protezione.
    Come si dovebbe fare la cosa?

    Potete Esplicitare Please?

    Siedler

  2. @Siedler

    no…li sposteranno proprio DENTRO la stazione, in un’area qualche metro più avanti delle poste, in corrispondenza degli uffici RFI

  3. bloodflower

    Non ha alcun senso… proprio alcun senso…

  4. Luca

    Levare le triple file di pullman da Via Balsamo e’ gia’ qualcosa…
    Ma mi pare di capire che il Parcheggio di Via Ernesto Basile, con tanto di pensiline per partenze/arrivi, non sara’ riconvertito a Terminal per il pullman.
    E’ abbastanza singolare, perche’ moltissime utenze sono costituite proprio dagli studenti che settimanalmente commutano. Peraltro, da quella zona esistono collegamenti diretti al centro citta’ attraverso la fermata Orleans, nonche’ autobus verso la stazione centrale…

  5. sam

    E’ proprio dietro la mia scuola è un area molto grande quasi inutilizzata ma non ho capito da dove entreranno i bus xk io dalla mia scuola come entrata vedo solo quella del parcheggio della stazione!!!!!!!!!!!!

  6. rosanero81

    l’area di via Basile da utilizzare? perdonami , ma non avrebbe molto senso, in quanto in ogni città del mondo i pullman per i paesi partono proprio accanto alle stazioni centrali…
    sicuramente è una buona idea per decongestionare via Balsamo

  7. Metropolitano

    Considerando il dissenso di RFI nella costruzione di un autostazione proprio all’interno della stazione ferroviaria mi sembra che ci sia qualche difetto organizzativo e che non si sta optando per un luogo migliore per questo terminal, come ad esempio i parcheggi di recente realizzazione.
    Tuttavia non vedo l’ora che spariscano quelle abominevoli soste selvagge di autobus in via Balsamo !

  8. Luca

    @rosanero1
    Ti sbagli…vicine, o connesse, ma non appiccicate alla stazione!
    E a Palermo i Pullman sono ANKE usati dagli studenti…moltissimi!

  9. Otto Mohr

    Ma che ci vuole a costruire un terminal bus a Roccella proprio accanto al Forum? Di spazio ce n’è a volontà…

  10. Fabrivit

    @rosanero81
    “in quanto in ogni città del mondo i pullman per i paesi partono proprio accanto alle stazioni centrali…”
    Niente di più falso…in tutto il mondo i bus TRANSITANO dalle stazioni centrali, non partono. Nel resto del mondo, quello civilizzato, i bus hanno delle STAZIONI PER BUS ch solitamente sono situate in zone periferiche delle città, magari vicino punti di snodo come fermate metro/bus/tram, per questioni logistiche (ospitare tanti pulmann richiede tanto spazio) e per motivi di traffico (tanti pulmann congestionano il traffico).
    Come al solito noi dobbiamo fare gli originali…

  11. diesse78

    @concordo con fabrivit e otto mohr
    bisogna creare una struttura in un punto strategico ( mi piace l idea della zona roccella perke il tram ti porta alla stazione) ben collegata da tram o metro affinche’ uno si possa muovere in tutta la citta’

  12. Luca

    Roccella, Parcheggio Basile, ovunque c’e’ spazio insomma, ma essenzialmente da dove si ci puo’ inserire facilmente nelle autostrade.
    Ed e’ verissimo. Le stazioni sono sempre punti di TRANSITO, quasi mai di partenza/arrivo.

  13. rosanero81

    roma , milano, parigi, stoccolma, torino,barcellona ect ect ect tutte hanno i capolinea pullman nelle immediate vicinanze della stazione centrale o quanto meno hanno dei COLLEGAMENTI PUBBLICI sotterranei (metropolitane) che permettono il transito direttamente senza farsi 2 chilometri a piedi per arrivare con i bagagli dal capolinea pullman fino alla stazione…

  14. diesse78

    il collegamento e’ necessario come il pane.
    io porterei il terminal al parchrggio basile e poi farei un bell’ asse tramviario basile-stazione passando dalla metro orleans.

  15. Coriolano

    Una banale contatazione… noi “umili cittadini” in poche righe abbiamo già tirato fuori alcune idee molto più razionali e funzionali di questa prospettata dall’articolo (ma non da ora! E’ ormai da tempo che da questo forum, e a più voci, viene avanzata l’ipotesi di riconvertire i grossi parcheggi o i grossi spazi periferici a terminal dei bus extra-urbani). La domanda, banale, quindi è la seguente: coma mai non riescono ad arrivarci i luminari della nostra amministrazione? Perchè si preferisce percorrere strade più insensate, più tortuose e controproducenti per lo sviluppo di questa città rispetto a soluzioni che appaiono davvero di una logicità e di una evidenza lampante? La risposta a tale domanda, a parer mio, è sempre la stessa, la stessa che caratterizza da secoli il modus operandi degli “amministratori” nostrani: gli interessi di pochi contano più del benessere e della qualità della vita della collettività. E così anche quest’anno Ilsole24ore ci sbatte in fondo alla classifica delle città italiane per qualità della vita. saluti

  16. Calò

    Rosanero81, alla stazione centrale di Milano ci sono solo i pullman per gli aeroporti di Linate, Malpensa e Orio al serio. L’autostazione è stata spostata in periferia, se non ricordo male nel quartiere di Lampugnano. Lo stesso è stato fatto altrove, lo stesso si potrebbe fare a Palermo. Si potrebbero realizzare due autostazioni: una a Tommaso Natale e un’altra a Roccella. A Roccella ci sarà una stazione del passante e il capolinea della linea 1 del tram ed uno svincolo autostradale a due passi.
    A Tommaso Natale già oggi c’è la stazione del passante e uno svincolo autostradale.

  17. Michele79

    A Palermo i trasporti pubblici sono sempre stati deficitari, quinsi le Autolinee per aumentare e migliorare le loro fruizioni hanno da sempre uitizzato percosi che attraversano in lungo ed in largo la città, se aggiungiamo che gli unici mezzi pubblici che funzionano con una buona frequenza sono il 101/102/806 e qualcualtra che mi sfugge e quini concentatre nell’asse viario Via Roma- Via Libertà è normale che i fruitori dei pulman non vogliano spostarsi dalla Stazione Centrale.
    Quindi se Amat (o il Com. di PA) realizasse una linea che con frequenza colleghi l’autostazione “X” all’asse viario nevralgico della città, questa potrebbe essere ralizzata ovunque.

  18. sam

    Potremmo mandare email a valanghe ai nostri amministratori facendoli riflettere sul fatto ke i bus vadano in periferia (basile, roccella) ma k ci vuola l’arte di pinna??

  19. sam

    Potremmo mandare email a valanghe ai nostri amministratori facendoli riflettere sul fatto ke i bus vadano in periferia (basile, roccella) mica ci vogliono grandi scienziati..

  20. Fulippo1

    Diciamo che sia per vicinanza, per ampiezza e per facilità di collegamenti, la zona che si adatterebbe di più ad un terminal pullman sarebbe il parcheggio basile, che nonostante sia fuori il centro nevralgico cittadino rimane nelle immediate vicinanze ed ha le caratteristiche che credo servano.
    Ha buona possibilità di collegamenti con stazione ed autostrade in entrambe le direzioni, è praticamente attaccato all’universita, negli immediati paraggi è possibile trovare vari servizzi, ha la possibilita di effettuare scambio auto/pullman ed è vicino alla fermata del passante orleans.

  21. Orazio

    Il parcheggio di via Balsamo personalmente lo vedrei spostato dalle parti di via Oreto Nuova, in prossimità della costruenda fermata della metropolitana.

    Il parcheggio Basile mi sembra totalmente scollegato dai sistemi di trasporto veloce e di massa. Per non parlare del Forum, sebbene sia previsto il tram è sempre fuori città.

  22. Argo

    Probabilmente tutti conoscono la linea METRO B di Roma (quella blu per intenderci), e probabilmente non tutti sanno che la sua fermata “Ponte Mammolo” è il migliore esempio tra fermata metropolitana, parcheggio cittadino e stazione bus urbani ed extraurbani, perfettamente collegata con le grandi arterie di comunicazione da e per la capitale.
    Trovandosi infatti fuori dal centro di Roma, gli autobus extraurbani non devono addentrarsi all’interno del tessuto cittadino, evitando quindi i chiari disagi legati all’aumento del traffico veicolare.
    [http://it.wikipedia.org/wiki/Ponte_Mammolo_(metropolitana_di_Roma)]
    A Palermo, il sito che ben si presta ad un tipo di “integrazione” tra i vari tipi di utilizzo (parcheggio, fermata e stazione autobus) è sicuramente Piazzale Francia.
    Alla luce della tanto annunciata realizzazione del collegamento tra Viale Francia e l’autostrada (attraversando anche via La Malfa), gli autobus da e verso la Sicilia occidentale potrebbero fermarsi li in maniera ancora più diretta.
    Auspico davvero che qualcuno possa prendere in considerazione le nostre proposte un giorno…

  23. GIUSEPPE MESSINA

    Rricordo a tutti che alcuni anni adietro vi è stata una “battaglia” tra i taxi e le ditte di pullman ,perchè era invalsa la brutta abitudine di effettuare le fermate dei pullman extraurbani anche fuori i capolinea e comunque lungo il percorso cittadino prima di arrivare al capolinea di via Balsamo ( specialmente via Oreto tutta ,Tukorey etc). Come al solito ,trascorsa la prima settimana ,l’abuso è ripreso peggio di prima e non è raro vedere pullman che vengono dalla provincia ,fermarsi in più punti e favorire così gli utenti e bloccando il traffico.Vi posso garantire che in nessuna città europea è consentito scambiare il pullman di linea extraurbana con l’autobus.Ti dicono che dal capolinea partono i taxi. Ho assistito a Barcellona alla richiesta di fermata al di fuori del capolinea ( da parte di alcuni turisti nostrani) ricevendone un rifiuto piuttosto risentito da parte dell’autista e invitandoti a prenderti un taxi. Ciò per dire che anche questa brutta abitudine fa si che le ditte di bus si guardano bene dallo spostarsi da via Balsamo. E il nostro assessore al traffico perchè non obbliga le ditte di bus a trasferirsi in una delle zone individuate dai ragazzi,costruendo naturalmente un terminal.? Povera città amministrata da persone che non vedono oltre il loro naso. Mi piace che vogliono proporre Palermo come capitale della cultura o qualcosa di simile per il 2019.Ne dobbiamo fare di strada

  24. mediomen

    Mi sembra di aver visto, nel proggetto del tram linea 1, un’area destinata al terminal bus, vicino la fermata roccella delle FFSS, ed accanto al capolinea tram del forum. Sicuraamente questa è una posizione adeguata per gli autobus provenienti dalla zona sud-est di Palermo

Lascia un commento