07 dic 2010

Chiusura via Perpignano: fra nuovi interventi ed una rinfrescata di memoria


E’ già operativa la riconversione del varco immediatamente dopo l’ex incrocio di via Perpignano.
Consentirà infatti di potersi immettere più rapidamente dalla corsia laterale verso quella centrale.In questa maniera, graveranno meno auto lungo la corsia laterale in prossimità della rotonda Einstein, le quali erano prima costrette a raggiungere il varco all’altezza di via N.Sauro.
Consideriamo che fra le 2700 automobili che provengono da via Perpignano valle, molte di esse si dirigono in direzione Lazio e Lazio e pertanto ad immettersi sulla corsia centrale.


Entro 7gg circa, per coloro che provengono dalla zona monte di via Perpignano, saranno terminati i lavori che consentiranno di  effettuare l’inversione di marcia dal Ponte Pitrè.Verrà eliminata quindi la corsia preferenziale contromano.Ciò con l’obiettivo di far gravare meno auto nelle strade a monte di via Perpignano, che fino ad oggi hanno preferito effettuare l’inversione di marcia attraverso la rotonda Einstein. 

Le recenti prove di percorrenza, hanno dimostrato infatti  che si impiega meno tempo  ad effettuare l’inversione di marcia da via Pollaci piuttosto che dalla rotonda Einstein.E il tutto senza trovare  i lunghi incolonnamenti che qualcuno profetizzava.  A questo punto c’è da attendersi un miglioramento della viabilità a monte di via Perpignano.

_____

Per rimanere in tema infrastrutture, vogliamo adesso rinfrescare la memoria a “qualcuno”, riportando le immagini di una nostra iniziativa risalente al Giugno 2008. Quando era già  nell’aria che  l’appalto per il sottopasso Perpignano era prossimo a sfumare, attuammo una protesta, civile e molto simbolica attraverso uno striscione che riportava scritto “SOTTOPASSO PERPIGNANO, INIZIO LAVORI…2100!!! Palermo la città più in “cool” d’Italia”.

La domanda sorge spontanea: ma chi oggi protesta, dov’era più di 2 anni fa? Basta porsi questo interrogativo per capire tante cose….Ieri in via Perpignano sventolava uno striscione con su scritto “Vergogna”, ma la vera vergogna sono  l’ipocrisia e le proteste a sfondo politico!


chiusura via perpignanoponte pitrèvia perpignano

22 commenti per “Chiusura via Perpignano: fra nuovi interventi ed una rinfrescata di memoria

Comment navigation


Lascia un Commento