Parcheggiatori abusivi spostano le auto per creare parcheggi

Spread the love

Riportiamo un caso limite che ha dell’incredibile e che provoca grande rabbia, soprattutto perchè si tratta di casi segnalati migliaia di volte. Ancora ci si ostina a sorvolare il problema, che intanto sta prendendo risvolti pericolosi:

Ciao sono un ragazzo di 24 anni, abito con la mia famiglia al centro storico da sempre. Negli ultimi anni il problema che vi spiegherò adesso è sempre peggiorato ed aumentato, siamo circondati da “posteggiatori” abusivi.

Iniziarono ad essere pochi, adesso mi ritrovo con la mia famiglia, inquilini e altre persone ad essere circondati la sera da almeno 20 posteggiatori, fin sotto la mia stessa via.

Sono costretto ogni giorno a fare vari giri per non incrociare posteggiatori ed ogni giorno costretto a rifiutare di pagare nonostante sia residente. Non è solo di questo che vi volevo parlare, ma anche del fatto che i posteggiatori stanno invadendo la sfera privata nel vero senso della parola, in quanto ieri hanno letteralmente spostato la macchina di mio padre per metterla in modo tale da creare più posti per altre auto.

Siamo proprio arrivati al collasso totale e ci troviamo con le mani legate senza potere reagire.

Ultima cosa successa a piazza marina, ci hanno citofonato alle 6 di domenica mattina, per spostare l’auto per dare spazio agli stessi mercanti del mercatino dell’usato di piazza marina.

Ripeto siamo al collasso, tra posteggiatori, tra gente che lavora abusivamente e che continuamente grida sotto casa e anche dal fatto che non posso ritornare la sera a casa se non dopo le 3 di notte, come se fossi appunto sequestrato, perchè non trovo posto e sono costretto a stare per più di un ora per cercare posteggio, grazie ad i locali notturni del centro storico.

Chiedo aiuto e consiglio a voi, siamo proprio arrivati al limite. Abbiamo anche pensato di cambiare casa.

Inoltreremo questa segnalazione alla Polizia Municipale e all’Assessore al Centro Storico per raccogliere da entrambi un impegno e capire cosa possono fare le istituzioni per reprimere drasticamente il fenomeno che, in questo caso, lede la sfera privata dei residenti.

Post correlati

30 Thoughts to “Parcheggiatori abusivi spostano le auto per creare parcheggi”

  1. Freddie

    …hanno spostato l’auto in che senso? di peso?
    A parte questo siamo purtroppo ancora costretti a parlare dei mafiosi col fischietto che hanno trovato il business pulito, proprio per questo il fenomeno è in continuo aumento. Vi siete chiesti come mai è diventato raro rispetto a 10 anni fa sentir dire “mi hanno aperto la macchina per cercare qualcosa…”, oppure vi chiedete come mai sono scomparsi quasi del tutto quelli col carretto che vendono cd napoletani? Credo che tutta questa gente abbia fiutato l’affare e si sia buttata su questo nuovo “lavoro” assai redditizio e a costo zero. Se ti beccano mentre rubi ti arrestano, se ti beccano mentre vendi cd falsi ti denunciano, se ti beccano mentre fai il posteggiatore non commetti reato e ti fai 2 mila euro al mese pulite.
    La soluzione, su questo credo siamo tutti daccordo, è di tipo legislativo; non possiamo certo credere di arginare il fenomeno con retate più o meno continue nel tempo, proprio per questo la partita si deve giocare in campo legislativo. Se proprio non è possibile equiparare la richiesta di denaro del posteggiatore abusivo ad una estorsione (se facessero una legge così sarebbero arrestabili a vista, il “lavoro” diverrebbe improvvisamente rischioso) allora avrei una soluzione personale. Attualmente il posteggiatore rischia solo nel caso in cui il cittadino decida di denunciare, ed anche in quel caso comunque va a beccarsi una semplice sanzione pecuniaria di 750€ che non pagherà mai. La mia proposta è, perchè oltre alla sanzione non costringerli ad un tot di ore di lavori socialmente utili forzati?
    Ad esempio pulire per un mese le gabbie dei canili, spazzare le strade, pulire i monumenti imbrattati di vernice etc.

  2. quando leggo ste cose, ho i conati di vomito… ci vorrebbe qualche supereroe a disinfestare questa città

  3. Johnny

    Ma se per primo sono le forze dell’ordine ad essere assenti laddove c’è necessità e vi meravigliate di tutto ciò??
    I vigili urbani se li chiami non intervengono, se fermi una pattuglia della polizia rispondono che sanno già tutto ma non possono fare niente…..

  4. malignetto

    ma la proposta della manifestazione che fine ha fatto?
    Ma andare tutti quanti in via Dogali? Facciamo qualcosa?

  5. Fulippo1

    Non è possibile tutto ciò…..è vero è realmente diventato invivibile, questa non è una società civile.

    Da parte di tutti gli amministratori, forze dell’ordine e polizia locale, non è vero che non si può fare niente, il problema reale è che non si VUOLE fare niente.

    Con un minimo di buona volotà in un paio d’ore si potrebbe certamente varare un provvedimento che nelle grandi città civili è logico tranne che a Palermo.

  6. Gianfranco

    Una soluzione ci sarebbe fare una mega protesta come quella sull’università oppure mandare un video documentario a striscia la notizia o alle iene, concordo con quello che ha detto #1 Freddie Says, quelli che vendono cd ormai stanno scomparendo e piuttosto che cercare lavoro in zone più ricche di lavoro restano sempre negli stessi posti.

    Sono finiti i tempi in cui si lasciava la propria famiglia per andare a fare fortuna all’estero.

    La gente è disperata e arrivata al collasso, i vigili urbani non intervengono perché sanno che reagiranno male, se ci devono andare che usino attrezzature antisommossa

  7. paper8

    Ragazzi stessa situazione nella zona in cui abito io, via Galileo Galilei. Prima c’era un solo parcheggiatore che non sgarrava piu di tanto. Adesso ci sono circa 5-6 tizi di colore ,che con tutto il rispetto per gli stranieri, sono molto prepotenti, chiedono sempre soldi e a volte strattonano per averli.(personalmente preso una volta per il braccio e gli ho abbanniato per bene). Inoltre spostano cassonetti per fare posto ad auto e ti dicono “amigo ” e fanno segno dei soldi. Premettendo che sia a Piazza Marina che in qualsiasi parte della città non sovvenziono questo raket, c’è da dire che le forze dell’ordine sono assenti e spesso uno vive con la paura di aver danneggiata l’auto..!

  8. Oggilla

    siamo nell’era del: “cucì mu offri un cafè?”.

  9. Luca

    Io non capisco perche’ la polizia dice che non possono fare nulla contro questi abusivi. Definirli abusivi e’ limitativo. Si tratta di estorsione. Non importa quanto chiedano, si tratta di minacce. Si tratta di pagare in cambio della salvaguardia della propria macchina, e i danni talvolta potrebbero costare centinaia di euro.

  10. Tattao

    Non sai quanto ti capisco…ho la stessa situazione io, la zona dove abito io,tra piazza croci e via albanese, è un tappeto di locali e naturalmente il fine settimana non si ragiona piu’ sia per la confusione che si crea di macchine sia per questi “personaggi”.Ogni volta a chiedermi soldi nonostante abiti li.E’ uno schifo assoluto e vi dico di piu’, l’altro giorno nonostante il caos che si e’ creato a causa delle macchine che cercano posto e dei posteggiatori,erano circa le 2 di notte, è passata una pattuglia dei vigili urbani ed hanno fatto finta di niente, ora dico io se non sono loro i primi ad aiutarci, dobbiamo farci “giustizia” da soli??

  11. civispanormitanus

    intanto è uno schifo la quantità di macchine che ci sono nel centro storico a palermo, le stradine del centro dovrebbero essere per lo meno aperte solo ai residenti. Il problema dei posteggiatori deve essere affrontato legalmente, se l’attività di posteggiatore diventasse un illecito penale noi potremmo denunciarli e la polizia avrebbe l’obbligo di intervenire! Perchè non promuoviamo un’iniziativa legislativa popolare tramite una raccolta firme!

  12. Johnny

    @Luca

    Sai perchè la polizia non interviene?
    Perchè le considera delle “SCIOCCHEZZUOLE”
    Se ci scappa il ferito allora interviene, ma quando tutto è tranquillo e i residenti non fanno il bordello come avrebbe dovuto fare colui che ha scritto il post iniziale allora forse qualche possibilità che questi delinquenti vanno via allora ce l’ha.
    Proprio come è successo al Forum l’anno scorso.
    I posteggiatori stavano prendendo possesso dell’area di parcheggio del centro commerciale forum, poi qualcuno si è lamentato davvero bene, e adesso non si fanno più vivi se non nelle zone limitrofe, e anche grazie al servizio di vigilanza che c’è all’interno dell’area di parcheggio.

  13. Metropolitano

    0916954111 non rispondono MAI !

  14. marcos

    che schifo, serve una rivolta

  15. Hoshi

    Mamma mia… e nessuno muove un dito!

  16. pamax

    0916954111 non rispondono MAI ! CONFERMO! provato 10 volte sabato mattina (come ormai da anni) per blocco totale su via paisiello/galilei. In concomitanza con il mercatino, la strada che è gia’ stretta diventa un budello per il parcheggio in zona rimozione su di un lato della carreggiata, con posteggiatore abusivo sempre presente, risultato = clacson a tutto spiano, litigi e blocco di tutta via galilei e strade limitrofe.

  17. giocs

    Io ho avrei un’altra testimonianza… Tra i tanti episodi mi è capitato una volta in particolare, con dei miei amici nel posteggio della discoteca “magazzini”, che un posteggiatore ha aperto lo sportello della macchina e ha detto “3€ grazie!” e data l’insistenza (e la statura del posteggiatore!) abbiamo preferito darglieli… e lo stesso è successo con tutti quelli che hanno posteggiato lì.

    Poi si è messo a parlare con noi e ci ha detto una cosa di questo tipo (ovviamente traduco): “A me la polizia non mi dice niente, viene quì e appena gli faccio vedere la carta d’identità lo capisce e se ne va”, poi ci ha fatto vedere la carta di identità e si vantava del fatto che si chiamava “Salvatore Riina” ed era suo parente (non so se è vero).

    é uno schifo… ma è tutto vero!

  18. franz

    Sottovalutare questo fenomeno è da incoscienti; si dà inizio ad un tipo di estorsione che via via prenderà sempre più corpo e non solo per il posteggio ma potrebbe insinuarsi anche nel privato. Tutto ciò che illegale viene tacitamente permesso, diventa consuetudine e quindi lecito, ma soprattutto fa subentrare l’assuefazione.

  19. Fulippo1

    E’ già troppo ed esageratamente allargato come fenomeno è un vero e proprio pizzo all’aria aperta!!!!

    Vogliamo parlare dei vari eventi che avvengono in città in diverse zone???? Ci sono vere e proprie organizzazioni che si spostano dove c’è casino ci sono loro per far parcheggiare si fà per dire ed estorcere soldi, a mondello al parcheggio galatea è una vera e proprio associazione a delinquere d’estate e la stessa cosa allo stadio per le partite….è veramente insopportabile ed inaudita una cosa del genere!!!!!!!!!!!!!

  20. Gianfranco

    D’estate andando verso Mondello sulla destra c’è una discoteca estiva continuando la strada già corta di suo diventa pericolosa in quanto c’è uno strapiombo sul mare con galleria a seguito (spero di essere stato chiaro) cmq le macchine vengono messe ambo i lati tra la parete e lo strapiombo ovviamente correlato della barra di metallo provvista di catarifrangenti.
    IL dramma è che quella strada è a doppio senso, i parcheggiatori non curanti dicono “la trasissi tutta ka ci stà”.
    Io invito chiunque si trovasse in condizioni del genere a chiamare la polizia ed ad inventarsi delle scuse dicendo che dei tizzi impediscono ad un ambulanza di passare cosi vediamo se posteggiano di nuvo in quei posti

  21. civispanormitanus

    il problema è che finchè l’attività di posteggiatore non diventa perseguibile penalmente la polizia noi non abbiamo l’obbligo di denunciarli e la polizia non ha l’obbligo di intervenire, obbligo intendo in senso “legale”…bisognerebbe cambiare la legge in questo senso…sarebbe più semplice e meno rischioso di una rivolta..

  22. sempriunacinne

    prima o poi scoppiera un “giorno di ordinaria follia” dove qualcuno esasperato mollera una fucilata a sti parassiti….
    e poi magari lo arresteranno per omicidio…
    come la mettiamo??

  23. Fulippo1

    La mettiamo che sia giusto in tal caso che sia arrestato per omicidio… 🙂

    Comunque non è poi cosi vero che le forze dell’ordine non possono fare “niente”, perche comunque sempre illegale è ciò che fanno, forse non sarà perseguibile penalmente, ma come visto più volte questo “mestiere” del tutto abusivo è assolutamente passibile di verbali salati.

    Quindi qualcosa si può fare, se poi quelle poche armi a disposizione non vengono neanche utilizzate, quello è un altro discorso, ed anche qui come dicevo in un altro topic praticamente assente la nostra classe dirigenziale, completamente coplevole sull’espandersi di questo fenomeno.

  24. franz

    I verbali salati stai pur certo che non li pagano e anche se fosse è l’organizzazione mafiosa che se ne fa carico, per cui è un procedimento inutile. Diverso sarebbe se oltre al verbale avvenisse l’arresto con tanto di processo penale per estorsione, non potrebbero più farlo a viso scoperto come fanno gli estorsori con le attività commerciali. Dobbiamo per forza arrivare all’Attack nelle portiere delle auto per ottenere che passi una legge a tal proposito? Vogliamo capirlo che il posteggiatore non è un individuo libero di svolgere tale attività se non dietro consenso della mafia? Provi qualcuno a farlo e poi mi dica come gli è finita?

  25. Gianfranco

    Ma perchè bisogna dire sempre che è colpa della mafia, la colpa è della disoccupazione, dei centri scomessa, che riducucono gli italiani a fare lavori in zone controllate dalla mafia e quindi devi pagare per lavorare!!

  26. lino nardo'

    anche chi dovrebbe garantire la tranquillita’, la sicuerzza e il rispetto della legge se ne sbatte i cogl…. questa situazione e’ diventata insostenibile, bisogna assolutissimamente fare qualcosa!!!
    io ci sono ([email protected] ) questa e’ la mia mail, non esitate a contattarmi se avete qualche idea o progetto

  27. franz

    @Gianfranco: ma secondo te la mafia, con la disoccupazione in Sicilia, non c’entra nulla? Se esiste la disoccupazione è perchè la mafia non ha mai permesso di fare decollare quest’isola, perchè gli fa comodo avere tra le proprie fila orde di disoccupati disposti a tutto pur di guadagnare e sopravvivere. C’è però un appunto da fare e cioè esistono anche lavori umili ma decorosi che un disoccupato onesto potrebbe fare piuttosto che andare a fare il posteggiatore (che non è un lavoro tengo a precisare) e taglieggiare gli altri. Per questo bisogna condannare e non giustificare questa gente, sarebbe più decoroso per loro chiedere l’elemosina sperando nella benevolenza della gente piuttosto che minacciarla per farsi pagare.

  28. Anothercity

    Salve sono io che ho scritto questo post e mi fa veramente piacere vedere voi, che mi date un supporto… devo aggiungere che da oggi hanno iniziato ad occupare con dei BIDONI DEL COMUNE il marciapiede difronte un lato della villa Garibaldi, lato cafè lucà.
    Sono amareggiato ancora di più… pensando non solo che se torno a casa la sera non trovo posteggio ma in più devo pagare per aver tolto il BIDONE e posteggiare. In parole povere mettono i bidoni in modo tale da farti fermare prima di posteggiare, chiederti i soldi e farti posteggiare. Ho già ricevuto minacce da questo posteggiatore insieme ad un mio amico.
    La cosa mi fa rabbia molta rabbia.
    Voglio cambiare stato!

Lascia un commento